Perche' investire in fondi attivi?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ho cercato nell'indice del forum, ma non ho trovato un post specifico.
La mia e' piu' capire perche' questi strumenti esistono, o comunque, perche' la gente li usa se il mercato non si puo' battere regolarmente.
Cioe', non e' che i fondi siano 2 di numero, sono un sacco, un motivo c'e' o e' semplicmente per alimntare le banche?

Esistono perchè l'uomo non si rassegna a seguire come una pecora il gregge, non fa proprio parte della sua indole...siamo programmati per cercare di eccellere, distinguerci, andare davanti agli altri per un semplice impulso evolutivo e i fondi attivi incarnano quello spirito.
Anche che li ripugna definendoli strumenti acchiappa fessi, poi si mette a fare portafogli attivi "fatti in casa" cercando da solo di fare "meglio di qualcos'altro".
Ogni cosa che facciamo da mattina a sera aderisce a questo spirito, perchè la vita funziona così....ma gli investimenti no e avere la capacità di scindere le due cose richiede uno sforzo troppo grosso.
 
Non vorrai mica sostenere che i fondi hedge sono meglio solo perchè costano di più dei fondi tradizionali ? oppure che i ricchi sono mediamente meno furbi dei meno ricchi !

Gli HF non sono fondi con strategia attiva ? se sì non possono che distruggere ricchezza nel medio termine rispetto ai passivi

Dimmi, se tu avessi 10 miliardi di dollari da investire, metteresti tutti i dieci miliardi sull msci world?
 
Quando poi ha fatto la seconda domanda che gli avevo preparato per il suo family banker "il flessibile non protegge dalle discese e guadagna poco nelle salite, quindi perchè dovrei preferirlo ad un ETF sul Nasdaq?"

risposta: nel 2008 molti avevano fatto lo stesso ragionamento e hanno perso tutto. con il covid molti ETF hanno fatto sparire i soldi portandoli in conti segreti in Nicaragua. La nostra banca non fa queste cose; si paga qualcosa ma è tutto garantito.


Risultato: il parente continua ad essere felice del suo family banker

Anche a me ha detto che sono più sicuri !! ma è vero o no !? Un buon ETF può fare una brutta fine si o no !? e perchè i fondi no !!
 
Dimmi, se tu avessi 10 miliardi di dollari da investire, metteresti tutti i dieci miliardi sull msci world?

Certo che no ! ci sono anche altri indici, altri strumenti passivi, perchè buttare soldi su un hedge o su un attivo ?

O non vorrai dire che per chi ha tanti soldi hanno senso i fondi attivi ?
 
Buongiorno,
Dopo aver letto e partecipato in varie discussioni, la mia domanda e': perche' una persona dovrebbe investire in fondi attivi?
O riformandola, perche' una persona non dovrebbe investire in ETF?
In molti (tanti, troppi?) casi sembra che un ETF o un indicizzato faccia meglio, soprattutto in un periodo lungo.
Dati anche i costi, perche' una persona dovrebbe scegliere i fondi attivi?

La stragrande maggioranza degli investitori retail presenta 2 criticità: 1) mancanza totale di cultura finanziaria; 2) molti hanno il bisogno atavico di affidarsi a qualcuno e delegare.
Pertanto i fondi attivi non moriranno mai. A ciò si può aggiungere che anche qualcuno degli investitori smaliziati ancora ci crede......

Come eccezione, esisterà sempre poi qualche Warren Buffett di turno nel mondo che si fa strada e sovraperforma il mercato davvero per decenni.

Inoltre ci sono enti, istituzioni, università, fondazioni, che necessariamente sono convogliati su gestori, più o meno validi.
 
Certo che no ! ci sono anche altri indici, altri strumenti passivi, perchè buttare soldi su un hedge o su un attivo ?

O non vorrai dire che per chi ha tanti soldi hanno senso i fondi attivi ?

Ha senso fare tutto.
Tu dirai:"perché fare fondi attivi, per arricchire la banca?"
Ma a certi livelli sei tu la banca, arricchisci te stesso
 
Ho cercato nell'indice del forum, ma non ho trovato un post specifico.
La mia e' piu' capire perche' questi strumenti esistono, o comunque, perche' la gente li usa se il mercato non si puo' battere regolarmente.
Cioe', non e' che i fondi siano 2 di numero, sono un sacco, un motivo c'e' o e' semplicmente per alimntare le banche?

Esistono per il semplice fatto che c'è domanda di questi prodotti, che hanno una tradizione più lunga dei più recenti ETF..e per il fatto che non siamo tutti uguali...

Il business man che fa dodici ore di lavoro al giorno e non ha passione personale per la borsa preferisce il consulente che gli promette la Luna pur non portandogliela poi, all'approccio fai da te...

Oggi molta letteratura del personal finance parla della possibilità di fare da soli con strumenti semplici e approccio passivo, ma non è un vestito che va bene a tutti..
Qualcuno ha bisogno di avere un telefono a cui chiamare e bestemmiare quando il suo Fondo fa -40% ..

A un altro non serve e si prende i rischi delle sue scelte...

Ma la verità non è mai da una parte sola :o:cool:
 
Esistono perchè l'uomo non si rassegna a seguire come una pecora il gregge, non fa proprio parte della sua indole...siamo programmati per cercare di eccellere, distinguerci, andare davanti agli altri per un semplice impulso evolutivo e i fondi attivi incarnano quello spirito.
Anche che li ripugna definendoli strumenti acchiappa fessi, poi si mette a fare portafogli attivi "fatti in casa" cercando da solo di fare "meglio di qualcos'altro".
Ogni cosa che facciamo da mattina a sera aderisce a questo spirito, perchè la vita funziona così....ma gli investimenti no e avere la capacità di scindere le due cose richiede uno sforzo troppo grosso.

da Seneca, De vita beata 1,1ss.

Fratello Gallione, tutti vogliono vivere felici, ma quando si tratta di veder chiaro cos'è che rende felice la vita, sono avvolti dall'oscurità. […] In questo caso, invece, proprio le strade più battute e frequentate ci traggono in inganno. Soprattutto bisogna fare attenzione a non seguire, come pecore, il gregge di chi ci precede, perché non si va dove si deve andare, si va dove vanno tutti.
da Seneca, De vita beata 1,1ss.
 
da Seneca, De vita beata 1,1ss.

Fratello Gallione, tutti vogliono vivere felici, ma quando si tratta di veder chiaro cos'è che rende felice la vita, sono avvolti dall'oscurità. […] In questo caso, invece, proprio le strade più battute e frequentate ci traggono in inganno. Soprattutto bisogna fare attenzione a non seguire, come pecore, il gregge di chi ci precede, perché non si va dove si deve andare, si va dove vanno tutti.
da Seneca, De vita beata 1,1ss.

azz. vedi che sembra che tutto cambi, per non cambiare mai nulla. Bellissimo passo..........
 
"We like la cara e vecchia faiga" (cit. Jerry Calà - Vacanze in America - 1984)

Lo so...non centra nulla col topic...ma serviva un pochino di spessore all'appassionante dibattito...
 
decisamente Seneca è troppo per il livello medio del forum, molto giusta la citazione di Calà:)
 
Newbie alle prime armi

Buongiorno a tutti
Sono nuovo e completamente digiuno di qualsiasi nozione finanziaria, mi inserisco nella discussione perché mi capita a puntino su una prospettiva che mi si è aperta recentemente:
Dopo una successione, insieme a mia madre abbiamo ereditato qualche soldo e la banca suggerisce di investirli in una polizza ARCA VITA INGEGNO.
Mi dicono che è una polizza multiramo, in un unico prodotto abbiamo un investimento personalizzato e flessibile nel tempo. Da una parte viene privilegiata la stabilità del capitale, gestione separata Oscar 100% (con una percentuale massima del 70% del capitale investito), no ritenute Irpef, no imposta di bollo e esente da imposte di successione; la restante parte sfrutta le opportunità di crescita del capitale investito in un portafogli di investimento allocato in fondi scelti dal gestore Arca Vita ribilanciati in automatico ogni 3 mesi.
La consulente mi dice che "Oscar 100%" ha un rendimento medio del 3%, nonostante si tratti di un investimento a capitale garantito e dunque con grado di rischio pari a zero.
In aggiunta con un Portafoglio di Gestione tipo "FASCIA MEDIA" (grado di rischio pari a 3), si hanno performance lineari nel tempo. Nonostante un burrascoso 2020, un tipico ha chiuso in positivo. Dalla data del lancio, 2019, ha registrato risultati oltre l'11%. Lo compongono titoli Lussemburghesi della casa madre Jpm, una delle società di investimento più solida a livello mondiale.
Costo apertura contratto 60 Euro, caricamento iniziale 1%, da gestire in proporzione al capitale da inserire.

Ho chiesto anche una seconda opzione e mi è stato suggerito un portafoglio di investimento in fondi aperti, cioè rimborsabili in qualsiasi momento senza penali di rimborso anticipato. Hanno un periodo raccomandato di mantenimento che va dai 2 ai 5 anni.
i proposti sarebbero:
ARCA RR, ARCA Te, BPER Global bond, Etica rendita bilanciato, Jpm Global Corporate 040884696, Arca Azioni Internazionali, Bper Sicav Mago

dalla lettura della discussione, mi pare mi stiano inculando senza alcun tipo di lubrificante... Qualche buon samaritano potrebbe darmi qualche consiglio su come agire, per lo meno cosa mettere in tavola al prossimo incontro (settimana prossima).
Ringrazio chi mi volesse dare una mano e mi scuso se sono stato fastidioso o troppo prolisso.
 
Buongiorno a tutti
Sono nuovo e completamente digiuno di qualsiasi nozione finanziaria, mi inserisco nella discussione perché mi capita a puntino su una prospettiva che mi si è aperta recentemente:
Dopo una successione, insieme a mia madre abbiamo ereditato qualche soldo e la banca suggerisce di investirli in una polizza ARCA VITA INGEGNO.
Mi dicono che è una polizza multiramo, in un unico prodotto abbiamo un investimento personalizzato e flessibile nel tempo. Da una parte viene privilegiata la stabilità del capitale, gestione separata Oscar 100% (con una percentuale massima del 70% del capitale investito), no ritenute Irpef, no imposta di bollo e esente da imposte di successione; la restante parte sfrutta le opportunità di crescita del capitale investito in un portafogli di investimento allocato in fondi scelti dal gestore Arca Vita ribilanciati in automatico ogni 3 mesi.
La consulente mi dice che "Oscar 100%" ha un rendimento medio del 3%, nonostante si tratti di un investimento a capitale garantito e dunque con grado di rischio pari a zero.
In aggiunta con un Portafoglio di Gestione tipo "FASCIA MEDIA" (grado di rischio pari a 3), si hanno performance lineari nel tempo. Nonostante un burrascoso 2020, un tipico ha chiuso in positivo. Dalla data del lancio, 2019, ha registrato risultati oltre l'11%. Lo compongono titoli Lussemburghesi della casa madre Jpm, una delle società di investimento più solida a livello mondiale.
Costo apertura contratto 60 Euro, caricamento iniziale 1%, da gestire in proporzione al capitale da inserire.

Ho chiesto anche una seconda opzione e mi è stato suggerito un portafoglio di investimento in fondi aperti, cioè rimborsabili in qualsiasi momento senza penali di rimborso anticipato. Hanno un periodo raccomandato di mantenimento che va dai 2 ai 5 anni.
i proposti sarebbero:
ARCA RR, ARCA Te, BPER Global bond, Etica rendita bilanciato, Jpm Global Corporate 040884696, Arca Azioni Internazionali, Bper Sicav Mago

dalla lettura della discussione, mi pare mi stiano inculando senza alcun tipo di lubrificante... Qualche buon samaritano potrebbe darmi qualche consiglio su come agire, per lo meno cosa mettere in tavola al prossimo incontro (settimana prossima).
Ringrazio chi mi volesse dare una mano e mi scuso se sono stato fastidioso o troppo prolisso.

Anche senza proseguire nella lettura di quanto riporti, se il consulente ti ha detto che la componente a capitale garantito rende (sta rendendo) il 3%, merita un bel No alle sue proposte.
 
Azioni
ETF
Bond
Fondi attivi settoriali o flessibili
Gestioni patrimoniali

Nel mio portafoglio quello tengo e in quella sequenza.
Tutti hanno una loro logica e differenza rispetto agli altri...
 
mr flavio la tua unica possibilità è dare buca all'appuntamento dicendo che sei positivo in quarantena, aprire una banca on line e bonificare il tutto per investirli in maniera seria :D

oddio la gestione separata magari ci cavi alla fine netto l'1% se è grasso che cola, ma magari non vuoi rischiare di fare i soldi veri e allora va bene :D

in effetti esseti sembra voler trollare: prima voleva abbracciare il pigro, salvo poi dire che era affascinato dalla sirene della gestione, ora invece la dà per morta :D
potrei riformulare la domanda: perchè in tanti seguono l'oroscopo e si fanno leggere le carte, o giocano al superenalotto ben sapendo che è la tassa degli stolti ? eppure incontrerete sempre quello che spera di fare i soldi giocando in tabaccheria, così seguendo il gestore e gli analisti, e sosterrà di aver vinto il premio da 1000€ e quello da 500 (dopo aver giocato magari 3-4 volte a settimana).
i fondi attivi altro non sono che il superenalotto della finanza
 
Ultima modifica:
c'e' una regola aurea che risale ai tempi delle BBS "non dare da mangiare ai Trolls". ecco per evitare che ogni tre per due venga fuori il solito flamista che facendo il finto ingenuo pianta discussioni di pagine e pagine proporrei ai vecchi del Fol di non raccogliere le provocazioni....

Ultimamente sembra essere passata di moda la figura dell' ereditiero :asd:
 
Indietro