Perchè mai una banca dovrebbe emettere obbligazioni subordinate anzichè normali?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Solid.Snake

Utente dal 1999
Registrato
3/1/01
Messaggi
4.072
Punti reazioni
314
Quale può essere il motivo per cui una piccola banca regionale emette
obbligazioni subordinate, quindi a maggiorn rischio (teorico) per il cliente,
invece che tradizionali come ha sempre fatto per anni?

1) E' meglio aprire gli occhi e stringere le chiap.pe, c'è qualcosa che non và.
2) Lo fanno per dare un tasso maggiore ai sottoscrittori.
3) Sono più veloci da emette
4)..............

Per chi non lo sapesse i sottoscrittori di obbligazioni subordinate hanno il diritto a essere rimborsati solamente dopo che sono stati soddisfatti gli obbligazionisti ordinari.

Mi puzza un pò sta cosa..... qualcuno ha conoscenze in merito e può delucidarmi?
 
che significa?
 
Le banche devono sottostare a dei parametri, ratios appunto, patrimoniali.
 
Le banche ricorrono ai prestiti subordinati, in teoria ma molto in teoria , piu' rischiosi dei normali prestiti obbligazionari perchè i subordinati sono assimilati ai "mezzi propri" nel calcolo dei ratios patrimoniali in particolari quelli stabiliti da Bankitalia nell'erogazione del credito.
In sostanza la banca evita di aumentare il Capitale Sociale per raggiungere certi ratios e per questo remunera con uno spread maggiore i sottoscrittori.
E' chiaro che il rischio di un subordinato è in funzione dello standing della Banca:
esempio i prestiti Capitalia dopo la fusione con Unicredito possono essere valutati piu' positivamente.
 
Ciao,
rispolvero questa vecchia discussione per chiedere se la risposta è ancora valida (scusate l'ingnoranza)

Sto valutando questa sottoscrizione (BANCA POPOLARE ETICA SUBORDINATO 22/12/2020 – 22/12/2028 tasso FISSO 1,60%):
Prestito Obbligazionario | Banca Popolare Etica
e mi sono posto la stessa domanda

Grazie a tutti fin da ora,
Antonio
 
Ciao,
rispolvero questa vecchia discussione per chiedere se la risposta è ancora valida (scusate l'ingnoranza)

Sto valutando questa sottoscrizione (BANCA POPOLARE ETICA SUBORDINATO 22/12/2020 – 22/12/2028 tasso FISSO 1,60%):
Prestito Obbligazionario | Banca Popolare Etica
e mi sono posto la stessa domanda

Grazie a tutti fin da ora,
Antonio

scusa ma qual è la ratio di sottoscrivere un bond sub a 8 anni illiquido con taglio minimo 30K+10K che rende l'1,60 lordo, quando un CD Rendimax a 5 anni rende il 2,50?
 
scusa ma qual è la ratio di sottoscrivere un bond sub a 8 anni illiquido con taglio minimo 30K+10K che rende l'1,60 lordo, quando un CD Rendimax a 5 anni rende il 2,50?

Non di stretta convenienza economica, of course
 
Ciao,
rispolvero questa vecchia discussione per chiedere se la risposta è ancora valida (scusate l'ingnoranza)

Sto valutando questa sottoscrizione (BANCA POPOLARE ETICA SUBORDINATO 22/12/2020 – 22/12/2028 tasso FISSO 1,60%):
Prestito Obbligazionario | Banca Popolare Etica
e mi sono posto la stessa domanda

Grazie a tutti fin da ora,
Antonio

Dal fetore che emana ho come il sentore che te l'abbiano suggerita in banca. :D
 
Sono capitato qui per caso e non mi appassiona l'obbligazionario, ma sono veramente disgustato dal tono di certe risposte che indicano una grossa e grassa ignoranza nei confronti della finanza etica e di Banca etica in particolare. Leggetevi i bilanci, l'elenco delle realtà finanziate, valutate anche i crediti "deteriorati", molto al di sotto della media del sistema bancario italiano. Se avessi 30.000 euro non avrei dubbi su cosa fare, rinunciando anche al 2,50% di Rendimax. Saluti.
 
Ho sbagliato a citare l'emittente... provo a riformulare: per una popolare l'emissione di un'obbligazione subordinata va considerata un campanello d'allarme?
Evitando gli OT, palese!
 
Vedo che preferisci aggredire la persona quando non hai nulla da dire. Beh, non sei il solo. E' un comportamento incivile, ma tanto fa.

Ho personalmente partecipato alla creazione della Banca Etica, diciamo meglio, a quelle cooperative di risparmio che poi unendosi la hanno fondata. Si chiamavano MAG, mi pare, e io ebbi uno dei primi libretti. La gestione era piuttosto macchinosa, ma si pensava ad un comune ideale (primi anni 90).
Però a un certo punto mi saltò la mosca al naso. Com'è noto, l'ARCI è una associazione politicamente connotata, che copre con il suo mantello tutte quelle realtà economiche che da sole annegherebbero nelle complicazioni burocratiche che gli stessi sodali dell'ARCI contribuirono e contribuiscono a creare nei confronti delle libere iniziative. In pratica, si rende impossibile la libera iniziativa, a meno che non si faccia proteggere da quel mantello politico.
Bene, un giorno mi accorsi che la MAG, autoproclamantesi apolitica, aveva finanziato un circolo/bar di extracomunitari dove l'ingresso era permesso solo ai soci ARCI, evidentemente si faceva passare il bar come un circolo privato. Poiché viaggiando ho spesso preso il caffè in cosiddetti circoli ARCI, che sono dei veri e propri bar che fanno concorrenza sleale ai bar regolari, senza che mai mi fosse controllata l'affiliazione all'associazione, mi sono rifiutato di partecipare a questi inghippi, rifiuto che allora e anche adesso comporta uno stallo delle iniziative personali, cioè un prezzo non da poco.
Poi, un caro amico che partecipava alla Banca Etica, se ne uscì spiegandomi le sue motivazioni: rifiuto di finanziare le parrocchie (così è in quel di Padova) e di contribuire ad una visione, come quella dei vari Caccia e Casarini, che è direttamente responsabile di migliaia di annegati e dell'ingresso di terroristi e spacciatori.

Non volevo parlare di tutto ciò, ma tu rispondi solo con offese personali e illazioni politiche da baretto di paese.
Se poi vorrai darmi del razzista, sappi che la mia futura moglie è mulatta.

Mi pare un intervento che riporta la propria esperienza personale, per me assolutamente apprezzabile! Mi dispiace solo vedere o meglio leggere chi la "butta" in politica. Siamo in un Forum economico e la domanda era semplice sulle SUB...le risposte sono state date in modo corretto! La banca citata non è la più appetibile...e io stesso non farei mai un investimento in quella banca! Poi se qualcuno vuole essere solidale....nulla osta!
 
Ho sbagliato a citare l'emittente... provo a riformulare: per una popolare l'emissione di un'obbligazione subordinata va considerata un campanello d'allarme?
Evitando gli OT, palese!

No, non è un campanello di allarme anzi, si potrebbe dire che è positivo se c'è mercato per l'emissione (ad esempio per MPS non è sempre stato così...).

In generale emettono perché hanno bisogno di mantenere certi livelli di patrimonio che sarebbe più costoso mantenere con equity (il subordinato "costa" meno).

Saluti
 
Sono capitato qui per caso e non mi appassiona l'obbligazionario, ma sono veramente disgustato dal tono di certe risposte che indicano una grossa e grassa ignoranza nei confronti della finanza etica e di Banca etica in particolare. Leggetevi i bilanci, l'elenco delle realtà finanziate, valutate anche i crediti "deteriorati", molto al di sotto della media del sistema bancario italiano. Se avessi 30.000 euro non avrei dubbi su cosa fare, rinunciando anche al 2,50% di Rendimax. Saluti.

E sbaglieresti per ragioni di rendimento matematico e anche di rapporto rischio/rendimento.
 
una banca "etica" che vende (in questo momento, poi) dei bond subordinati alla casalinga di voghera ?!
 
Indietro