Non sono del ramo e non mi esprimo sulle società,
vedo se posso darvi una mano...
Sostanzialmente i modelli di business che possiamo trovare all'interno dle mondo della mediazione creditizia/promozione mutui sono 3:
-> strutture che offrono un servizio e un prodotto valido (tipicamente convenzioni con spread più bassi rispetto a quanto si trova allo sportello) ai clienti di fornte ad una vera epropria mediazione (percepisono provigioni bancarie e chiedono parcella al cliente)
-> strutture che in cambio di parcelle piuttosto "salate" cercano di risolvere richieste di mutuo problematiche (con mezzi più o meno leciti)
-> strutture di vendita pura che guadagnano solo grazie alle provigioni bancarie
le prime due (che spesso convivono e si comportano differentemente di fronte a clienti diversi) non fanno al nostro caso
Capital money e divisione appartengono invece alla terza tipologia di intermediari.
evito volutamente il discorso vantaggi/svantaggi per il cliente e cerco di concentrarmi sulla visione di un possibile commerciale
capital money è stata la prima grande rete di questo genere in italia e
fino a qualche tempo fa' ha avuto ottimi risultati, in quanto è stata la prima rete a uscire con un prodotto 100% ufficiale (dico ufficiale perchè le perizie gonfiate sono il segreto di pulcinella del sistema bancario italiano da almeno 100 anni)
ormai il 100% lo fanno tutti, per cui la rete è più o meno entrata in crisi (conosco almento una decina di ex-capital money)
mettici vicino che i prodotti sono difficili da vendere (fanno più o meno skifo, sia come tassi che come costi accessori... tanto per fare un esempio se non ricordo male l'incaso rata arriva anche a 7 euro)
altro dato negativo per la rete è il fatto che a livello comemrcile sono fermi da parecchio tempo e sostanzialmente hanno lasciato senza supporto i venditori.
aggiungi al quadro desolante che la pop bergamo (di cui la rete vende i mutui) è poco soddisfatta del merito cretizio dei clienti portati in passato e ha stretto largamente i parametri (un mutuo non devi solo piazzarlo, devi anche farlo deliberare......)
veniamo a divisione:
la vecchia divisione mutui, si è trasformata da poco in systema mutui (si mormora che la spinta decisiva al cambiamento si stata dovuta ad una serie piuttosto pesante di "tarocchi" piazzati dai promotori della vecchia divisione che stavano spingendo meliorbanca a mandare tutti a quel paese...) e bisogna dire che la trasformazione a livello commerciale viaggia che è una meraviglia.... in effeti locatelli end co hanno messo in piedi sicuramente la miglior politica di marketing del settore unita ad un recruiting molto aggressivo
la rete per ora sta raccogliendo una marea di promotori che vendono poco ma con alti margini. tanto per dare un'idea il guadagno di un promotore su di un mutuo da 100.000 euro può andare da 200 euro a più di 2500. In base a cosa? lo spread piazzato al cliente (dall' 1.25 al 2.5% ) e le pseudoassicurazioni che riescono a vendere.....
come si vendono i prodotti? non sono competitivi per cui sicuramnete bisogna essere degli ottimi piazzisti. inoltre anche divisione è stretta con le erogazioni e vede male il segmento extracomunitari che è quello più interessante in questo momento,
il mio consiglio, se proprio si vuol fare questo lavoro - lavoro del kaiser, - è di cercarsi un broker che lavori in maniera pulita...
ciao e auguri qualunque sia la tua scelta professionale
vap