Perche nessuno mi risponde?

acmil

Nuovo Utente
Registrato
8/2/05
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

ieri ho scritto un messaggio dal titolo : Systema Mutui o Capital Money

Forse l'argomento non e' molto interessante ma per me avrebbe molta importanza ricevere un consiglio o un commento

Mi trovo a dover affrontare una scelta lavorativa

In base alle vostre esperienze o conoscenze quali ritenete la miglior società dove iniziare la attività di Consulente creditizio? Systema Mutui o Capital Money?

Aspetto vostre risposte

Grazie

Ale
 
acmil ha scritto:
Ciao a tutti,

ieri ho scritto un messaggio dal titolo : Systema Mutui o Capital Money

Forse l'argomento non e' molto interessante ma per me avrebbe molta importanza ricevere un consiglio o un commento

Mi trovo a dover affrontare una scelta lavorativa

In base alle vostre esperienze o conoscenze quali ritenete la miglior società dove iniziare la attività di Consulente creditizio? Systema Mutui o Capital Money?

Aspetto vostre risposte

Grazie

Ale

Confesso che ne so veramente poco, non conosco nessuna delle due se non per sentito dire...

Per curiosità, come mai vuoi fare proprio il mediatore creditizio e non il promotore, che fra le altre cose spesso permette anche di vendere mutui, finanziamenti, leasing, etc. ?

Credo che limitarsi in partenza alla sola erogazione possa essere limitante, soprattutto perchè è un settore molto competitivo e affollato di concorrenti.

In pratica, se cominci da zero, ti toccherebbe passare le giornate al telefono a cercare i clienti :rolleyes:
 
ciao ti rispondo, ma non so consigliarti :(
forse ti conviene riproporre la domanda in altro ummmm come si chiamano le diverse suddivisioni del forum???? :)
 
da chi lavora nel settore da un po' di tempo.....


NESSUNA DELLE DUE!!!!!!!!!!!!!!!!

ps. consulente, riferito ai promotori della due società, è un appellativo quantomeno bizzarro....

Ciao

Vap
 
Trovato un articolo su Systema Mutui di Mondo Immobiliare del sole 24 ore, purtroppo conferma i miei dubbi.

"Il consumatore oggi ha bisogno di un vero professionista che sia in grado di consigliargli il mutuo più adatto... - spiega Diego Locatelli, amministratore delegato di Systema Spa, che recentemente ha riunito nell'annuale convention circa 400 consulenti a Sorrento-. Ma anche che possa consigliare come proteggersi in caso di eventi non piacevoli e non previsti, come la perdita di lavoro o l'invalidità."

E già qui non ci siamo: la convention a Sorrento fa parte dell'iconografia più scontata delle reti multilevel marketing (o piramidali), quelle che necessitano di motivare psicologicamente ed economicamente la loro forza vendita per collocare prodotti "ad alto valore aggiunto", cioè mutui più cari di quelli mediamente presenti sul mercato o accompagnati da polizze di vario tipo (per proteggersi in caso di eventi non piacevoli e non previsti. Ci manca solo che l'AD si mettesse un naso rosso... :rolleyes:

"I ricavi sono molto interessanti - continua Locatelli - e nelle aziende più dinamiche sfiorano i 90-100.000 euro lordi all'anno."

Questa poi è una vera perla :censored: : si vendono risultati passati (è noto che negli ultimi anni l'immobiliare e i mutui hanno vissuto una stagione di boom esagerato), oltre a tutto non certo riferiti a chi inizia adesso l'attività, come se potessero durare all'infinito.
Senza contare che proprio questo boom sta creando un intasamento di società e venditori sul mercato. Ovvio che alla prima inversione del trend (basta che aumentino un po' i tassi di interesse) qualcuno resterà col cerino accesso in mano e non ci vuole molto a capire che gli ultimi arrivati se la passeranno peggio.
Tu non hai idea di quanti ex-colleghi (sono promotore finanziario) ho visto iniziare la professione negli anni di boom (85-86, 99-00) abbandonando i loro precedenti lavori per poi tornare precipitosamente sui loro passi (basta guardare le statistiche sui promotori che tuttora stanno abbandonando la professione). :rolleyes:
D'altronde nello stesso articolo si dice che i "consulenti" dai 188 di gennaio 2003 sono ora 460 e che le previsioni sono di 700 per fine 2005.
Ammesso che la torta sia così golosa, agli ultimi arrivati spetteranno le briciole.

Concludendo: se proprio devi fare un lavoro di vendita (e non c'è dubbio che qui si tratta di vendita pura) sei proprio sicuro che sia quello il settore giusto?

Il settore nei prossimi anni si ridimensionerà di sicuro.

Nel frattempo i venditori sono aumentati spaventosamente per cui è da prevedersi una concorrenza sempre più feroce.

Sempre più clienti si stanno togliendo l'anella dal naso e comprano mutui online (Mutuo arancio, Mutui Online) o presso banche specializzate più competitive (Woolwich su tutte) perchè hanno capito che dietro le belle parole (consulenza) si nascondono troppi costi non necessari.

Praticamente dovresti passare le tue giornate a rompere i @@ ad amici e parenti sperando che qualche anima pia accetti di stipulare un mutuo pèeggiore per farti un favore.

Presumibilmente con qualche supervisore che ti alita sul collo non perchè è più bravo di te, ma perchè essendo entrato qualche anno prima guadagna delle "over" sulle tue commissioni.

Se dovessi fare il venditore puro non avrei dubbi: piuttosto venderei cioccolata, o antiquariato, o strumenti musicali... o una qualsiasi cosa che mi piace e mi appassiona, al di là delle mode e delle tendenze di mercato. :cool:

Ma siccome non sono un venditore puro (venditori si nasce) almeno ho cercato un settore che mi piace e mi appassiona, con una struttura commerciale piatta (non ho superiori a cui rendere conto) e la possibilità di fare assolutamente quello che voglio (non ho budget od obiettivi di produzione, che non siano i miei propri). :yes:

Spero di esserti stato di aiuto.
 
Non sono del ramo e non mi esprimo sulle società, ma è fin troppo ovvio che il mutuo immobiliare non può proseguire coi ritmi di crescita degli ultimi anni. Discorso diverso per i finanziamenti personali ecc., dove credo ci sia ancora spazio. Molto dipende dal "giro" che si ha a disposizione.

Il promotore finanziario, come già detto, può anche lavorare con mutui, prestiti, ecc. Se la mandante ha dei prodotti di erogazione deve vendere quelli, mentre se non li ha può vendere qualsiasi prodotto, deve solo comunicare alla mandante che lo fa.
 
Voltaire ha scritto:
Non sono del ramo e non mi esprimo sulle società,


vedo se posso darvi una mano... :)




Sostanzialmente i modelli di business che possiamo trovare all'interno dle mondo della mediazione creditizia/promozione mutui sono 3:

-> strutture che offrono un servizio e un prodotto valido (tipicamente convenzioni con spread più bassi rispetto a quanto si trova allo sportello) ai clienti di fornte ad una vera epropria mediazione (percepisono provigioni bancarie e chiedono parcella al cliente)

-> strutture che in cambio di parcelle piuttosto "salate" cercano di risolvere richieste di mutuo problematiche (con mezzi più o meno leciti)

-> strutture di vendita pura che guadagnano solo grazie alle provigioni bancarie


le prime due (che spesso convivono e si comportano differentemente di fronte a clienti diversi) non fanno al nostro caso

Capital money e divisione appartengono invece alla terza tipologia di intermediari.

evito volutamente il discorso vantaggi/svantaggi per il cliente e cerco di concentrarmi sulla visione di un possibile commerciale

capital money è stata la prima grande rete di questo genere in italia e
fino a qualche tempo fa' ha avuto ottimi risultati, in quanto è stata la prima rete a uscire con un prodotto 100% ufficiale (dico ufficiale perchè le perizie gonfiate sono il segreto di pulcinella del sistema bancario italiano da almeno 100 anni)

ormai il 100% lo fanno tutti, per cui la rete è più o meno entrata in crisi (conosco almento una decina di ex-capital money)
mettici vicino che i prodotti sono difficili da vendere (fanno più o meno skifo, sia come tassi che come costi accessori... tanto per fare un esempio se non ricordo male l'incaso rata arriva anche a 7 euro)
altro dato negativo per la rete è il fatto che a livello comemrcile sono fermi da parecchio tempo e sostanzialmente hanno lasciato senza supporto i venditori.
aggiungi al quadro desolante che la pop bergamo (di cui la rete vende i mutui) è poco soddisfatta del merito cretizio dei clienti portati in passato e ha stretto largamente i parametri (un mutuo non devi solo piazzarlo, devi anche farlo deliberare......)


veniamo a divisione:

la vecchia divisione mutui, si è trasformata da poco in systema mutui (si mormora che la spinta decisiva al cambiamento si stata dovuta ad una serie piuttosto pesante di "tarocchi" piazzati dai promotori della vecchia divisione che stavano spingendo meliorbanca a mandare tutti a quel paese...) e bisogna dire che la trasformazione a livello commerciale viaggia che è una meraviglia.... in effeti locatelli end co hanno messo in piedi sicuramente la miglior politica di marketing del settore unita ad un recruiting molto aggressivo

la rete per ora sta raccogliendo una marea di promotori che vendono poco ma con alti margini. tanto per dare un'idea il guadagno di un promotore su di un mutuo da 100.000 euro può andare da 200 euro a più di 2500. In base a cosa? lo spread piazzato al cliente (dall' 1.25 al 2.5% ) e le pseudoassicurazioni che riescono a vendere.....

come si vendono i prodotti? non sono competitivi per cui sicuramnete bisogna essere degli ottimi piazzisti. inoltre anche divisione è stretta con le erogazioni e vede male il segmento extracomunitari che è quello più interessante in questo momento,

il mio consiglio, se proprio si vuol fare questo lavoro - lavoro del kaiser, - è di cercarsi un broker che lavori in maniera pulita...


ciao e auguri qualunque sia la tua scelta professionale
vap
 
Vap ha scritto:
Voltaire ha scritto:
Non sono del ramo e non mi esprimo sulle società,


vedo se posso darvi una mano... :)




Sostanzialmente i modelli di business che possiamo trovare all'interno dle mondo della mediazione creditizia/promozione mutui sono 3:

-> strutture che offrono un servizio e un prodotto valido (tipicamente convenzioni con spread più bassi rispetto a quanto si trova allo sportello) ai clienti di fornte ad una vera epropria mediazione (percepisono provigioni bancarie e chiedono parcella al cliente)

-> strutture che in cambio di parcelle piuttosto "salate" cercano di risolvere richieste di mutuo problematiche (con mezzi più o meno leciti)

-> strutture di vendita pura che guadagnano solo grazie alle provigioni bancarie


le prime due (che spesso convivono e si comportano differentemente di fronte a clienti diversi) non fanno al nostro caso

Capital money e divisione appartengono invece alla terza tipologia di intermediari.

evito volutamente il discorso vantaggi/svantaggi per il cliente e cerco di concentrarmi sulla visione di un possibile commerciale

capital money è stata la prima grande rete di questo genere in italia e
fino a qualche tempo fa' ha avuto ottimi risultati, in quanto è stata la prima rete a uscire con un prodotto 100% ufficiale (dico ufficiale perchè le perizie gonfiate sono il segreto di pulcinella del sistema bancario italiano da almeno 100 anni)

ormai il 100% lo fanno tutti, per cui la rete è più o meno entrata in crisi (conosco almento una decina di ex-capital money)
mettici vicino che i prodotti sono difficili da vendere (fanno più o meno skifo, sia come tassi che come costi accessori... tanto per fare un esempio se non ricordo male l'incaso rata arriva anche a 7 euro)
altro dato negativo per la rete è il fatto che a livello comemrcile sono fermi da parecchio tempo e sostanzialmente hanno lasciato senza supporto i venditori.
aggiungi al quadro desolante che la pop bergamo (di cui la rete vende i mutui) è poco soddisfatta del merito cretizio dei clienti portati in passato e ha stretto largamente i parametri (un mutuo non devi solo piazzarlo, devi anche farlo deliberare......)


veniamo a divisione:

la vecchia divisione mutui, si è trasformata da poco in systema mutui (si mormora che la spinta decisiva al cambiamento si stata dovuta ad una serie piuttosto pesante di "tarocchi" piazzati dai promotori della vecchia divisione che stavano spingendo meliorbanca a mandare tutti a quel paese...) e bisogna dire che la trasformazione a livello commerciale viaggia che è una meraviglia.... in effeti locatelli end co hanno messo in piedi sicuramente la miglior politica di marketing del settore unita ad un recruiting molto aggressivo

la rete per ora sta raccogliendo una marea di promotori che vendono poco ma con alti margini. tanto per dare un'idea il guadagno di un promotore su di un mutuo da 100.000 euro può andare da 200 euro a più di 2500. In base a cosa? lo spread piazzato al cliente (dall' 1.25 al 2.5% ) e le pseudoassicurazioni che riescono a vendere.....

come si vendono i prodotti? non sono competitivi per cui sicuramnete bisogna essere degli ottimi piazzisti. inoltre anche divisione è stretta con le erogazioni e vede male il segmento extracomunitari che è quello più interessante in questo momento,

il mio consiglio, se proprio si vuol fare questo lavoro - lavoro del kaiser, - è di cercarsi un broker che lavori in maniera pulita...

ciao e auguri qualunque sia la tua scelta professionale
vap

Concordo con l'analisi :clap:
 
Vap ha scritto:
strutture che in cambio di parcelle piuttosto "salate" cercano di risolvere richieste di mutuo problematiche (con mezzi più o meno leciti)


Servono buste paga per dimostrare che si ha un reddito? :rolleyes:
 
Voltaire ha scritto:
Servono buste paga per dimostrare che si ha un reddito? :rolleyes:


:eek: diciamo che in molte zone d'italia ormai le buste paga dimostrano solo se stesse...
per quanto riguarda il reddito .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma quella ormai è roba vecchia.... stamattina un'amica di una grossa società finanziaria mi spiegava che gli hanno fregato circa 900.000 euro taroccando i passaggi di proprietà dele auto... per non parlare degli extracomunitari.... c'era una società i cui clienti non avevano mai problemi....(chi conosce il settore sa di chi parlo) per forza... carta d'identità cf pemesso e documenti di reddito erano rifatti di sana pianta...

per fortuna queste società durano un po, fanno qualche buchetto nei bilanci delle banche (che si rifano rifilando qualche unit in più ai clienti.... :angry: ) e poi vengono bannato
 
Indietro