performance portafoglio (sondaggio)

miticobukowski

Nuovo Utente
Registrato
28/1/13
Messaggi
50
Punti reazioni
1
buongiorno a tutti ,
mi stavo chiedendo la performance media di un possibile portafoglio in questi primi mesi dell' anno ...

come stanno perfermando i Vs. portafogli ?

io sono ad un - 6,5 % rispetto al 31/12/2021
 
-4,84% da inizio anno, salvato dal +12,38% dell'oro
 
-1,7% da inizio anno ... fino a questa mattina ero a -0.13% la spianata di oggi ha colpito
 
-1,7% ytd. Fino a due giorni fa ero praticamente pari, comunque continuo il pac che come prevedevo sta andando bene (cioè meglio del lump sum) e faccio le mie entrate il 1 e 15 del mese
 
Meno 1,88 oggi, sono in rosso con tutto da inizio anno, ad eccezione di Vwce acquistato quest’anno in piccola quantità, che timing!
Fino a ieri mi ha salvato l’oro fisico….non riportato tra gli investimenti finanziari, non so se mi salverà in futuro vista la relazione tra rublo e oro messa in atto da Putin…
 
+1,50% YTD sul PAC iniziato inizio anno + overlay tattico
 
+1,5% YTD ma -6,5% dai massimi
 
-1.28% da inizio anno, ovvero da quando ho iniziato ad investire e cin PAC
 
Che portafoglio hai per essere a solo -1,7%?

Precisamente l'allocazione è:

67% VWCE
5% ZPRV
10% SGLD
8% GLAG
10% CASH

Ad oggi (dopo la batosta di ieri)
-3.55%

Entrata PAC in VA su VWCE bimestrale

Nel resto del ptf ribilinacio con liquidità per mantenere il 70% azionario
 
-3,13%. Portafogli impostato nella prima metà di gennaio 2022.
 
- 0,9%

LS60 70
Sgld 10
Vdea 5
Xgin 10
Enco 5
Tutto in pac replay tranne pic oro ad ottobre, data di inizio investimento
 
Veramente bravo, davvero
Complimenti
Ad esempio io con SWDA -6,83 YTD
 
A metà Aprile +0,6% in questo momento -1,3% e oro unico in positivo

VNGA60 77,50% IN PAC
XDER 7,50% entrate semestrali o all'occorrenza
TIP1E 7,50% entrate semestrali o all'occorrenza
SGLD 7,50% entrate annuali o all'occorrenza

Performance di un ipotetico PIC di questa allocazione: ultimo anno +7,2%, ultimo trimestre +0,5%
 
Ultima modifica:
Da inizio anno -5,43 % - dal maggio 2020 momento di inizio + 9.54 % salvato dall'oro anche io.
composizione
50 % wvce
11 % vemt
29 % aggh
9 % oro
1 % liquido
 
Io metto la media dei portafogli dei miei clienti da inizio anno fino alla chiusura di ieri sera, va considerato che non sempre i clienti eseguono tutte le operazioni che invio loro (e di solito hanno la capacità di evitare quelle che performano meglio in seguito), che sovente le eseguono in ritardo, che sovente restano in portafoglio strumenti che avevano già per evitare di aumentare troppo le minus nello zainetto fiscale e che non posso fare un portafoglio identico per tutti (se un cliente ha un VAR basso non posso costruire un portafoglio troppo volatile). Inoltre andrebbe considerato il risultato netto: se ho un portafoglio solo di ETF e fondi il risultato è da tassare ma se sono un mix che comprende anche molte azioni e obbligazioni, il risultato se si vendesse ipoteticamente tutto domani sarebbe molte volte quasi al netto considerando le minus e le plus su strumenti che compensano. Andrebbe poi come minimo considerata la volatilità storica, se ho 30% di oro in portafoglio (in realtà nei vari portafogli siamo in media al 5%, molti clienti non ne vogliono di più) da inzizio anno avrò un risultato facilmente in positivo ma con volatilità elevata.

Utilizzo anche posizioni short solo con alcuni clienti e su piccole parti di portafoglio, viste le problematiche di compliance e il profilo dei clienti. In pratica con gli short posso fare ben poco anche se ritenessi opportuno fare di più.

La media dei portafogli è circa -1,8%, con alcuni portafogli in positivo.

Il metodo di calcolo utilizzato è MWR, è importante anche avere un metodo di calcolo uniforme.
 
Ultima modifica:
Il mio: -0,54%
-LS60= peso 46,5% -5,39
-SGLD= peso 12,27 +12,16
-XDWH=peso 10,49 + 2,2
-CYEA= peso 9,17 +4,49
-XLPS= peso 8,13 + 7,25
-ZPRV= peso 7,87 +0,87
-XGIU= peso 5,67 -3,06
 
Il mio: -0,54%
-LS60= peso 46,5% -5,39
-SGLD= peso 12,27 +12,16
-XDWH=peso 10,49 + 2,2
-CYEA= peso 9,17 +4,49
-XLPS= peso 8,13 + 7,25
-ZPRV= peso 7,87 +0,87
-XGIU= peso 5,67 -3,06

Ho un altro 15% in corporate e HY bond che YTD sta rendendo il 9%
 
Indietro