Perizia alta rispetto al valore della casa, mi fanno storie

Dipende dalla banca. Fino all'80% ci arrivano tutte. Per il 100%, alcune lo concedono, altre no. Comunque in genere non conviene superare l'80% perchè le condizioni non sono buone.
 
Per chi suggeriva il prestito ho provato a vedere, un prestito di 30k da restituire in 10 anni mi viene uan rata di 402 euro già a 40k non me lo fa proprio fare
Se ti riferisci al mutuo liquidità, io conosco di certo CheBanca! e qui mi dicono anche FIneco.
La differenza tra le due banche è che la prima finanzia fino ad un importo massimo non superiore al 70% del valore della casa su cui far ricadere l'ipoteca (e che già deve essere di proprietà); il valore credo sia il minore tra quello risultante dal rogito e quanto stimato dal loro perito. La seconda Banca, mi pare di ricordare arrivi all'80%, ma sempre alle stesse condizioni dell'altra.
 
Grazie, ma quindi essendo mutuo prima casa mi devo comunque basare sul prezzo di acquisto dell'immobile?
Oppure per esempio potrei chiedere di più? tipo 75k quindi diciamo quasi il 100%?

Per chi suggeriva il prestito ho provato a vedere, un prestito di 30k da restituire in 10 anni mi viene uan rata di 402 euro già a 40k non me lo fa proprio fare

Il mutuo differito, in quanto mutuo prima casa, è SOLO all'80% del prezzo dichiarato in atto!
Non un centesimo in più!
 
perizia molto bassa

Il mutuo differito, in quanto mutuo prima casa, è SOLO all'80% del prezzo dichiarato in atto!
Non un centesimo in più!

buonasera scrivo qui perché non posso inviare nuove discussioni.ho fatto richiesta di surroga da intesa a unicredit con capitale residuo 132000 euro con tasso fisso 0,64 con ltv 70%, una settimana fa esce il perito e mi valuta la casa 167.800 euro, 54000 euro in meno di banca intesa 222.000 euro fatta nel 2016, cosi rientro nel 80% con tasso fisso 1,10.la mia domanda, é possibile che dopo 5 anni la casa si svaluti cosi tanto?arrivato quasi alla fine posso rifiutare la surroga?
 
Quando hai comprato con perizia a 222.000, la casa era nuova? O hai comprato da un privato?
 
Quando hai comprato con perizia a 222.000, la casa era nuova? O hai comprato da un privato?
no era sempre una surroga non era nuova la casa. ho fatto tre surroghe, una con bnl 2011 perizia 209.000 euro poi con unicredit 2013 200,000 euro poi con intesa 2015 222000.
 
buonasera scrivo qui perché non posso inviare nuove discussioni.ho fatto richiesta di surroga da intesa a unicredit con capitale residuo 132000 euro con tasso fisso 0,64 con ltv 70%, una settimana fa esce il perito e mi valuta la casa 167.800 euro, 54000 euro in meno di banca intesa 222.000 euro fatta nel 2016, cosi rientro nel 80% con tasso fisso 1,10.la mia domanda, é possibile che dopo 5 anni la casa si svaluti cosi tanto?arrivato quasi alla fine posso rifiutare la surroga?

no era sempre una surroga non era nuova la casa. ho fatto tre surroghe, una con bnl 2011 perizia 209.000 euro poi con unicredit 2013 200,000 euro poi con intesa 2015 222000.

...surroga di surroga surrogata... :o
 
non ho capito perchè a prescindere deve avere sempre ragione il perito che la valuta di più.

ciao
 
non ho capito perchè a prescindere deve avere sempre ragione il perito che la valuta di più.

ciao

al di là di chi la valuta di più, credo che in questo caso il problema sia che ci sono 3 perizie che valutano in maniera sostanzialmente uniforme e 1 che se ne discosta in maniera rilevante (a prescindere dal valore assoluto delle 4 perizie)
 
al di là di chi la valuta di più, credo che in questo caso il problema sia che ci sono 3 perizie che valutano in maniera sostanzialmente uniforme e 1 che se ne discosta in maniera rilevante (a prescindere dal valore assoluto delle 4 perizie)

oggi ho avuto l'esito della perizia, casa di 171mq. valutata 900 euro mq. quando sul sito dell'agenzia delle entrate nel mio comune valuta da 1250 a 1500 euro mq. abitazione civile.
 
Oggi ho letto la perizia per l'appartamento che mia figlia sta comprando a Milano con mutuo BNL

Prezzo pattuito 220k, mutuo concesso 160k, valore perizia 263k

Come mai la perizia è di 43k in più del prezzo pattuito?
 

Allegati

  • Schermata 2021-02-25 alle 16.11.56.png
    Schermata 2021-02-25 alle 16.11.56.png
    102,8 KB · Visite: 770
Forse chi vende ha fretta e tua figlia sta facendo un affare.
Oppure il perito ha sbagliato o è stato troppo generoso.
 
Forse chi vende ha fretta e tua figlia sta facendo un affare.
Oppure il perito ha sbagliato o è stato troppo generoso.

Spero sia un buon acquisto.

Zona semicentrale ad ovest dal Duomo, circa 2-3 km in linea d'aria.

Servita da bus, tram e metro.

In 15 minuti di metro è in centro.

A Milano i prezzi sono proibitivi ..... si tratta di un bilocale più cucina abitabile e bagno con vasca più balconcino e piccola cantina.

Primo piano con ascensore e portiere mezza giornata.

Termo centrale.

Stato di conservazione buono, ma rifacciamo subito bagno completo e pavimenti zona giorno.

Gli infissi sono a posto, cambiati da non molto.

Facciate dell'edificio a posto.
 
Oggi ho letto la perizia per l'appartamento che mia figlia sta comprando a Milano con mutuo BNL

Prezzo pattuito 220k, mutuo concesso 160k, valore perizia 263k

Come mai la perizia è di 43k in più del prezzo pattuito?

Quella è la 4^ pagina dell'offerta vincolate, che riporta le caratteristiche dell'operazione (valori di perizia totale compresa!)
Non è la perizia vera e propria stilata e stimata da Cerved, che dettaglia nello specifico i dati.

Detto questo, la risposta alla tua domanda è semplice:
Il perito rilascia una scheda di valutazione, che viene rimessa alla certificazione della società peritale
(Cerved, nella grande maggioranza per BNL)

Spesso e volentieri, il perito non sa (o non dovrebbe sapere) sia il prezzo di acquisto che l'importo di mutuo richiesto (LTV)
Si deve attenere a quelle che sono le valutazioni ADE/OMI, rapportate e confrontate con almeno altri 3 immobili simili in zona,
sovrapponendole con lo stato attuale dei luoghi del cestite in oggetto, post sopralluogo.

(Il raffronto è riportato nella perizia consegnata in banca...che puoi sempre chiedere)
 
Quella è la 4^ pagina dell'offerta vincolate, che riporta le caratteristiche dell'operazione (valori di perizia totale compresa!)
Non è la perizia vera e propria stilata e stimata da Cerved, che dettaglia nello specifico i dati.

Detto questo, la risposta alla tua domanda è semplice:
Il perito rilascia una scheda di valutazione, che viene rimessa alla certificazione della società peritale
(Cerved, nella grande maggioranza per BNL)

Spesso e volentieri, il perito non sa (o non dovrebbe sapere) sia il prezzo di acquisto che l'importo di mutuo richiesto (LTV)
Si deve attenere a quelle che sono le valutazioni ADE/OMI, rapportate e confrontate con almeno altri 3 immobili simili in zona,
sovrapponendole con lo stato attuale dei luoghi del cestite in oggetto, post sopralluogo.

(Il raffronto è riportato nella perizia consegnata in banca...che puoi sempre chiedere)

Grazie mille, non lo sapevo esattamente.

Ho già suggerito a ia figlia di richiedere copia della perizia a BNL, dato che è stata pagata da noi.
 
Essendo una compravendita tra soggetti non fallibili ritengo che il problema non debba sussistere, fatto salvo un possibile accertamento da parte dell'amministrazione finanziaria.
ma se nessuno
Essendo una compravendita tra soggetti non fallibili ritengo che il problema non debba sussistere, fatto salvo un possibile accertamento da parte dell'amministrazione finanziaria.
questa problematica si presenta solo se il venditore è un soggetto fallibile ? E nel caso solo se il soggetto fallibile ha una procedura di fallimento in corso ?
 
Indietro