Peso del sommerso sul PIL Italiano: risultati ricerca VISA

quando questi "signori" spendono il loro reddito, in nero o alla luce del sole che sia, l'iva la pagano comunque :o

e non solo l'iva l'importo pagato concorre anche alla formazione delle imposte sul reddito del venditore e via via a cascata fino al produttore ed alle materie prime

insomma rientra immediatamente nel circolo e va a sommarsi al pil, solo se non viene speso o portato all'estero puo' considerarsi veramente sommerso
 
Resistete ancora un po', passata la crisi ci si dimenticherà presto dell'evasione....
Piccolo suggerimento per scoprire gli evasori: chi paga con tagli superiori a 50 €? è un metodo infallibile :D
 
Pensate piuttosto quanto spenderebbe (leggasi sprecherebbe) il governo se il sommerso non fosse sommerso! Perché è una BALLA che ridurrebbe le tasse, la verità è che AUMENTEREBBE la SPESA!!!

QUALE governo? NON CERTO questo :o
 
Troviamo sempre delle giustificazioni ai ladri....

Certo che noi italiani siamo un popolo ben rappresentato in parlamento.
Una grande parte di ladri, e una piccola parte di onesti che passa inosservata.

E i ladri urlano agli onesti che sono ladri.
FANTASTICO.

Chi evade ruba, fine. Non ci sono scuse.
KO!
 
Troviamo sempre delle giustificazioni ai ladri....

Certo che noi italiani siamo un popolo ben rappresentato in parlamento.
Una grande parte di ladri, e una piccola parte di onesti che passa inosservata.

E i ladri urlano agli onesti che sono ladri.
FANTASTICO.

Chi evade ruba, fine. Non ci sono scuse.
KO!

NO!!! Ruba chi prende i soldi dei CITTADINI!! Che poi questa estorsione viene denominata dallo stato TASSAZIONE, non cambia il problema: sempre furto è!!!
 
NO!!! Ruba chi prende i soldi dei CITTADINI!! Che poi questa estorsione viene denominata dallo stato TASSAZIONE, non cambia il problema: sempre furto è!!!

Ma senti interessante questa tesi. Tu ovviamente sei evasore, giusto? :D
 
Ma senti interessante questa tesi. Tu ovviamente sei evasore, giusto? :D

Scrivere in questa sezione senza avere basi di macroeconomia è normale, ma scrivere fingendo di non sapere che l'imposizione è letteralmente, storicamente, fattualmente e concettualmente illiberale è semplicemente comico e questa comicità và oltre le intenzioni denigratorie proprie del pensiero unico luogocomunista dominante.
 
Troviamo sempre delle giustificazioni ai ladri....

Certo che noi italiani siamo un popolo ben rappresentato in parlamento.
Una grande parte di ladri, e una piccola parte di onesti che passa inosservata.

E i ladri urlano agli onesti che sono ladri.
FANTASTICO.

Chi evade ruba, fine. Non ci sono scuse.
KO!

Non ci sono scuse perchè lo stato dopo averti derubato pretende anche di saperti daccordo con il principio del furto. Se lo stato può rubare tutti possiamo farlo. Capita però che ci siano individui la cui moralità è indifferente alla lobotomizzazione generale.
 
Ma senti interessante questa tesi. Tu ovviamente sei evasore, giusto? :D

Tu come defineresti uno che si appropria dei soldi altrui? Ladro, giusto?
E cosa fa lo stato con la tassazione? Si appropria dei soldi dei cittadini.
Per cui questi sono costretti a lavorare fino alla metà di giugno gratuitammente, perché i soldi che percepiscono fino a quella data devono essere consegnati allo stato!
 
Tu come defineresti uno che si appropria dei soldi altrui? Ladro, giusto?
E cosa fa lo stato con la tassazione? Si appropria dei soldi dei cittadini.
Per cui questi sono costretti a lavorare fino alla metà di giugno gratuitammente, perché i soldi che percepiscono devono essere consegnati allo stato!

Che li spreca in consulenze. Sprecare è dir poco... molto probabilmente i soldi escono come pubblici e poi rientrano come "privatizzati".

Treviso: 994 MILA EURO DI SPRECHI

Il Friuli Venezia Giulia nomina un consulente al federalismo fiscale. Che ancora non esiste

UMBRIA: CISL E FP, SI PREDICA RIGORE MA SI MANTENGONO CONSULENZE

La girandola degli sprechi in Sicilia non si ferma

Molise, sul regno dorato lo spreco non tramonta mai

La Regione taglia sui servizi. Ma per le poltrone nulla cambia

Assunzioni clientelari all’Ato Pescarese
 
Scrivere in questa sezione senza avere basi di macroeconomia è normale, ma scrivere fingendo di non sapere che l'imposizione è letteralmente, storicamente, fattualmente e concettualmente illiberale è semplicemente comico e questa comicità và oltre le intenzioni denigratorie proprie del pensiero unico luogocomunista dominante.

No, io la faccio più semplice. Se risiedo in un certo stato (ed io non risiedo in Italia) devo accettare le regole di quello stato, altrimenti sono uno che non rispetta la legge.

Ovviamente a te torna comodo e credo che tu ritenga giusto che nello stato in cui risiedi ci sia una legge che punisce, ad esempio, qualcuno che avendoti poco simpatico viene da te e ti gonfia di botte. Credo che tu ritenga giusto che nello stato in cui risiedi ci sia una legge che punisce, ad esempio, qualcuno che ti rapina o che ti stupri.
Ma, chiaramente, a te come a tanti altri, non torna comodo e ritieni ingiusto che nello stato in cui risiedi ci sia una legge che ti obbliga a pagare imposte e tasse. E ti è facile dare del luogocomunista a chi semplicemente ti ricorda che evadere le tasse è illegale, infiocchettando la parolina magica Komunista in una frasina ad effetto che di fatto non significa nulla.
Ricordati che se nello stato in cui risiedi ritieni che le imposte e tasse che ti fanno pagare siano troppo alte rispetto ai servizi che ricevi in cambio, beh, semplice, puoi cambiare stato di residenza. Oppure sei uno di quelli che preferirebbe l'anarchia? Non credo.

E comunque il fatto che tu abbia usato la parola comunista proprio per definire una persona che magari non la pensa come te è molto significativo e dimostra una certa apertura mentale e rispetto del tuo interlocutore :D
 
Tu come defineresti uno che si appropria dei soldi altrui? Ladro, giusto?
E cosa fa lo stato con la tassazione? Si appropria dei soldi dei cittadini.
Per cui questi sono costretti a lavorare fino alla metà di giugno gratuitammente, perché i soldi che percepiscono fino a quella data devono essere consegnati allo stato!

Molto semplice. Cambia stato. Vai in uno che ti costringe a lavorare fino alla metà di febbraio gratuitamente.

Oppure hai come alternativa un'isola deserta, stile Cast away. Lì non ti viene a cercare nessuno e se non paghi imposte e tasse è tutto ok OK!
 
Molto semplice. Cambia stato. Vai in uno che ti costringe a lavorare fino alla metà di febbraio gratuitamente.

Oppure hai come alternativa un'isola deserta, stile Cast away. Lì non ti viene a cercare nessuno e se non paghi imposte e tasse è tutto ok OK!

e pensare che è quello che alcuni sostenitori di una parte politica
ora al Governo dicono a quelli della parte politica opposta
che si lamentano.
 
Molto semplice. Cambia stato. Vai in uno che ti costringe a lavorare fino alla metà di febbraio gratuitamente.

Oppure hai come alternativa un'isola deserta, stile Cast away. Lì non ti viene a cercare nessuno e se non paghi imposte e tasse è tutto ok OK!

Si vede che a te piace lavorare gratis: come gli schiavi!
 
No, io la faccio più semplice. Se risiedo in un certo stato (ed io non risiedo in Italia) devo accettare le regole di quello stato, altrimenti sono uno che non rispetta la legge.


Io credo che qualsiasi uomo, nascendo, debba potersi ritenere relativamente libero.

Ad esempio popolazioni indigene di alcuni paesi, in australia o gli indiani negli usa, per quanto mi riguarda hanno o perlomeno hanno avuto in passato tutti i diritti di rifiutare un sistema imposto.
Vivevan lì tranquilli e sono arrivati altri che han detto loro: Buongiorno, noi siamo lo stato e voi da ora dovete rispettare queste regole perchè vivete in questa cosa che noi definiamo stato".:confused::confused:
E' naturale che tutto questo venga in molti casi rifiutato e si passi alle leggi di natura, ovvero la legge del più forte, quella dei fucili e, in tempi più moderni, dei carri armati e delle mitragliatrici.

Il sistema attuale non è poi troppo differente, basta considerare questo governo e quelli precedenti, non cambia molto tra destra e sinistra, se questi stati degenereranno sempre più diventando una pura lobby dedita allo sfruttamento di alcune classi sociali, mi sembra normale che qualcuno, prima o poi, nascendo, si chieda alcune cose.
Se uno stato non fa altro che togliere e non dà nulla, allora ecco che chi nulla riceve da questo stato non ha poi molti motivi per riconoscerlo, anzi, noterà quante leggi limitano le sue possibilità. Il passo successivo sarà il non riconoscere nessuna di queste leggi.

Nonostante tutto questo e nonostante sia vero il fatto che la tassazione che toglie anche a chi ha redditi bassissimi, a chi guadagna magari 700 euro al mese (paga l'iva sui consumi ad esempio), è dal punto di vista economico semplicemente e puramente un danno (e ne consegue che l'evasione è in molti casi salutare per l'economia), credo che sia decisamente poco sensato incentivare l'evasione e parlarne troppo bene in certi termini.

Queste società più o meno funzionano ancora e parlare di diritto all'evasione per persone che hanno e hanno avuto tantissimo da questi stati cresciuti seppur con molti difetti non ha molto senso. L'imprenditore che guadagna 150mila euro l'anno ha questo incasso anche grazie al fatto che esistono degli stati che, seppur con 100 difetti, danno ora garanzie che forse nella storia non sono mai esistite, danno la garanzia che la legge del più forte è scarsamente applicata, non è probabile che il mio imprenditore concorrente mi spari per vendere al mio posto. Questi stati sono ancora utili e chi ora vive e lavora sfrutta la crescita passata e il mantenimento di un certo ordine delle cose e della società.
Dove non c'è stato ci sono altri poteri, la mafia o peggio.

Non si può non riconoscere il ruolo benefico di questi stati più o meno democratici nello sviluppo economico, senza questo tipo di stati saremmo ancora al meioevo, alle pure leggi di natura.
E' troppo facile criticare le leggi e le regole degli stati definendole imposizioni o furti, l'alternativa è la pura legge del più forte: il mio vicino è più grosso o più armato di me, allora mi fotte la moglie e i miei beni.

Credo che la civiltà, il senso del rispetto delle leggi come valore in sè e non come "contratto sociale" o scambio di interessi o favori, abbiano avuto un ruolo importantissimo anche nello sviluppo economico. Senza valori come l'onestà è tutto più difficile, è difficile assumere una segretaria perchè forse appena potrà userà le chiavi dell'ufficio o una copia per entrare di notte a rubar tutto. E' molto difficile aprire e far funzionare aziende ove l'onestà e il rispetto delle norme in quanto tali non sono valori riconosciuti...
Incentivare all'evasione nei termini a volte usati e giustificarla con alcune parole eccessive è un danno, la crescita dei valori è un processo favorevole allo sviluppo economico, cose come la costante critica alle leggi o alla magistratura definita a volte come associazione a delinquere è un danno e basta.
Non va incentivata la perdita del senso di appartenenza ad uno stato e alle sue norme, sarebbe solo un incentivo al diventare come il Venezuela, al non avere più la possibilità di assumere qualcuno che non rubi, al non avere più la possibilità di trovare un socio che non abbia l'obiettivo di fregarti.

E' però evidente che se questi sistemi politici, questi stati, tireranno troppo la corda saranno sempre più numerose le persone che, giustamente, si sentiranno derubate da questo sistema e non ne riconosceranno i vantaggi, forse quel giorno avremo l'ennesima rivoluzione...ma passeranno decenni.



Ovviamente a te torna comodo e credo che tu ritenga giusto che nello stato in cui risiedi ci sia una legge che punisce, ad esempio, qualcuno che avendoti poco simpatico viene da te e ti gonfia di botte. Credo che tu ritenga giusto che nello stato in cui risiedi ci sia una legge che punisce, ad esempio, qualcuno che ti rapina o che ti stupri.
Ma, chiaramente, a te come a tanti altri, non torna comodo e ritieni ingiusto che nello stato in cui risiedi ci sia una legge che ti obbliga a pagare imposte e tasse. E ti è facile dare del luogocomunista a chi semplicemente ti ricorda che evadere le tasse è illegale, infiocchettando la parolina magica Komunista in una frasina ad effetto che di fatto non significa nulla.
Ricordati che se nello stato in cui risiedi ritieni che le imposte e tasse che ti fanno pagare siano troppo alte rispetto ai servizi che ricevi in cambio, beh, semplice, puoi cambiare stato di residenza. Oppure sei uno di quelli che preferirebbe l'anarchia? Non credo.

E comunque il fatto che tu abbia usato la parola comunista proprio per definire una persona che magari non la pensa come te è molto significativo e dimostra una certa apertura mentale e rispetto del tuo interlocutore :D

I comunisti erano/sono abbastanza rivoluzionari e propensi al non rispetto delle norme e del potere costituito consigliar di non pagar le tasse mi sembra più comunista che liberista.:):D
 
Non ci sono scuse perchè lo stato dopo averti derubato pretende anche di saperti daccordo con il principio del furto. Se lo stato può rubare tutti possiamo farlo. Capita però che ci siano individui la cui moralità è indifferente alla lobotomizzazione generale.

So che non lo pensi veramente, ho troppa stima di te. Io non rubo, nonostante lo stato rubi.
 
Ultima modifica:
Non ci sono scuse perchè lo stato dopo averti derubato pretende anche di saperti daccordo con il principio del furto. Se lo stato può rubare tutti possiamo farlo. Capita però che ci siano individui la cui moralità è indifferente alla lobotomizzazione generale.

Quando vai all'ospedale ti prendono o ti danno un calcio nel didietro??
Quando vai in pensione qualcosa lo prendi o ti dicono grazie ed arrivederci??
Le strade le fanno e le asflatano a tue spese?? Dimmelo che la prossima volta ti mando la fattura...

Ma finiamola con questi deliri del "privatizziamo anche l'aria".
In tutto c'è una misura, ed alcune cose E' BENE che siano pubbliche.
 
Tu come defineresti uno che si appropria dei soldi altrui? Ladro, giusto?
E cosa fa lo stato con la tassazione? Si appropria dei soldi dei cittadini.

Ma cosa stai vaneggiando???
Lo stato chiede un pagamento (a tutti e secondo le proprie disponibilità) in modo da erogare dei servizi, quali l'INPS, le ASL e le strade ad esempio.
Ok, non paga più nessuno??? A me sta bene, me lo dite prima, mi faccio due o tre assicurazioni sanitarie che dico io, un paio sulla vita ed una polizza previdenziale e sono a posto.

Ma non si può scusare chi ruba perchè gli sembra di pagare troppo.
E chi paga troppo per forza?? Deve andare a bussare alla porta di chi rubando distorce anche la copetitività aziendale??
Oppure fare concorrenza RUBANDO rientra nei principi liberisti??

Veramente deprimenti queste argomentazioni senza capo nè coda.
 
Oppure fare concorrenza RUBANDO rientra nei principi liberisti??

Anche a me il fatto che alcuni liberisti propongano un sistema in cui lo stato impone delle regole da rispettare, l'idea che possano esistere ad esempio un libero mercato e una libera concorrenza abbastanza idealizzate proprio sulla base del rispetto delle regole, sembrano leggermente contrastanti con altri pensieri delle stesse persone che poi propongono e incentivano il non rispetto delle regole. Addirittura microalfa scriveva che gli sarebbe andato bene pagare una tangente ai burocrati e ai politici nel caso in cui svolgano per bene il loro lavoro, perchè è meglio un competente che prende tangenti rispetto ad un incompetente che non prende tangenti e che fa più danni a causa della sua incompetenza...come se la categoria di chi prende tangenti fosse più competente e soprattutto facesse carriera sulla base della competenza.
E' ovvio che anche in uno stato liberista non tutti saranno d'accordo sulle spese pubbliche, ci sarà sempre qualcuno che dirà che vorrebbe anche la polizia quasi del tutto privata e che è un furto che tutti paghino un corpo di polizia che poi serve molto ad alcuni, ad esempio ai gioiellieri, e poco-nulla ad altri.
Ci sarà sempre qualcuno che si considererà derubato.
Alcune idee a me sembrano in realtà un semplice: "rispetta le leggi se e quando ti fa comodo".
 
Ultima modifica:
Indietro