Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. III

sul tempo di 5 anni per godere di esenzione dall'imposta sui redditi da capitale.

un parente ha versato 20000 euro sul PIC Mediolanum MED SVIL ITA LA PIR IT0005066953 a dicembre 2021.

Ora, ogni mese continua a versare 150 euro.

Capisco giusto che i benefici sui 150 euro versati a marzo 2024 si godranno solo a marzo 2029?

Questo è quanto indicato nella "conferma di costituzione del PIR mediolanum"
1709556585315.png
 
Ogni versamento deve stare per 5 anni, quindi si potrà prelevare quelli fatti più di 5 anni fa', ma non quelli successivi
 
Buongiorno, passati 5 anni ho dei titoli in perdita. Qualcuno ha trasferito titoli dal PIR per recuperare le minus? Il mio obiettivo sarebbe di trasferire i titoli in perdita e sostituirli con altri quotati nello stesso mercato ( quindi se trasferisco un growth compro un growth ecc ).
 
  • Like
Reazioni: dnt
Buongiorno,
vorrei andare a creare un PIR "fai da te" con l'idea di investire a grandi linee nella seguente maniera:
- 30% "non qualificato": ETF azionari
- 70% "qualificato": sostanzialmente tramite crowdfunding, investendo sia in startup/PMI innovative (in modo da beneficiare anche della detrazione IRPEF), sia in equity crowdfunding immobiliare
L'importo totale che andrò a investire (con un PAC in 2 anni) è di circa 40k€.
Considerate le esigenze e gli importi, quale è il modo migliore per aprire questo PIR? Mi pare di capire che si debba passare obbligatoriamente da una Fiduciaria (ho letto in giro di "MyPIROnine", "Azimut PIR Box", "Across", "Fides", "Fiduciaria Digitale", ...): quali sarebbero all'incirca i costi? Ci sono altre modalità milgiori/più economiche per aprire PIR alternativo su importi di questo tipo?

Grazie!
 
Buongiorno,
vorrei andare a creare un PIR "fai da te" con l'idea di investire a grandi linee nella seguente maniera:
- 30% "non qualificato": ETF azionari
- 70% "qualificato": sostanzialmente tramite crowdfunding, investendo sia in startup/PMI innovative (in modo da beneficiare anche della detrazione IRPEF), sia in equity crowdfunding immobiliare
L'importo totale che andrò a investire (con un PAC in 2 anni) è di circa 40k€.
Considerate le esigenze e gli importi, quale è il modo migliore per aprire questo PIR? Mi pare di capire che si debba passare obbligatoriamente da una Fiduciaria (ho letto in giro di "MyPIROnine", "Azimut PIR Box", "Across", "Fides", "Fiduciaria Digitale", ...): quali sarebbero all'incirca i costi? Ci sono altre modalità milgiori/più economiche per aprire PIR alternativo su importi di questo tipo?

Grazie!
Azimut penso ti faccia nvestire solo nelle sue cose
MyPIROnine , fidesfiduciaria e Acros non li conosco e non so i costi

Fiduciaria digitale mi pare fosse sui 1000 euri annui devi guardare nella vecchia discussione ... diciamo che ne vale la pena dai 100K in su.
penso che le altre fiduciarie siano su quel livello di costi
 
Azimut penso ti faccia nvestire solo nelle sue cose
MyPIROnine , fidesfiduciaria e Acros non li conosco e non so i costi

Fiduciaria digitale mi pare fosse sui 1000 euri annui devi guardare nella vecchia discussione ... diciamo che ne vale la pena dai 100K in su.
penso che le altre fiduciarie siano su quel livello di costi
Grazie mille! E mi confermi che modi più economici per aprire PIR alternativi non esistono, giusto?
 
Pir alternativi che vuoi gestire tu intendi ? Penso di si ...dovresti provare a scrivere a queste fiduciarie per sentire i prezzi.
Io non ho considerato il discorso detrazione, forse con quello si può ragionare anche per cifre sotto i 100k
 
Mi domando come inserire però i versamenti in pmi innovative dentro il pir fai da te , cioè senza comprare un fondo pir alternativo.
Perchè mi pare di ricordare che per la detrazione non serve inserire nel Pir ( ma il Pir serve per non pagare le plus..).

edit: sul sito across c'è una spiegazione abbastanza articolata:

Costruisci il tuo PIR alternativo su misura - Proteggiamo i vostri sogni
 
vorrei farmi un pir fai da te...ho provato a sentire in giro qualche fiduciaria: però siamo sui 2k anno + iva 22 per cento.

Con investimenti che se va bene sono dell'ordine di 20 - 30 mila anno (ed è già un risparmio molto over la media italiana) il gioco non vale la candela
 
comunque pazzesco il rendimento della borsa italiana ultimamente e dei bancari in particolare modo...
preso BPM poco più di un mese fà solo per ridurre l'esposizione italiana tramite il dividendo e invece questa mi fà lo "scherzetto" di salire in sto modo...
 
Ho un dubbio: se pago lo 0.2 di bollo o i 100 euro di costi , la cifra che verso me la conteggiano come nuova liquidità? Cioè mettiamo avessi già versato 200.000 con il pagamento dei bolli andrei a sforare i limiti del conto PIR? So che non dovrebbe essere così però vorrei sapere se qualcuno è andato a verificare su Dlite nella sezione Info-pir. Io al momento non ho controllato in quanto sono abbondantemente sotto la cifra limite, ma al prossimo pagamento di bolli andrò a controllare.
 
Bollo spese tenuta conto e tobin tax vengono conteggiati come prelievi, quindi versando la stessa cifra vai in pari.
 
Io invece ho questo dubbio. Nel PIR ci sono titoli che sono stati acquistati a marzo 2019 ed hanno più di 5 anni.
Poniamo ad esempio che uno di questi titoli è stato acquistato per 8.000€ ed ora ne vale 15.000€.
Ora, se non fossero trascorsi ancora 5 anni, io potrei vendere i 15.000€ e riacquistare un altro titolo per 15.000€, ma nel portafoglio il peso rimarrebbe di 8.000€.
Invece essendo trascorsi 5 anni, cosa cambia?
 
Io invece ho questo dubbio. Nel PIR ci sono titoli che sono stati acquistati a marzo 2019 ed hanno più di 5 anni.
Poniamo ad esempio che uno di questi titoli è stato acquistato per 8.000€ ed ora ne vale 15.000€.
Ora, se non fossero trascorsi ancora 5 anni, io potrei vendere i 15.000€ e riacquistare un altro titolo per 15.000€, ma nel portafoglio il peso rimarrebbe di 8.000€.
Invece essendo trascorsi 5 anni, cosa cambia?
Secondo me nulla: vendi per 15 e riacquisti altrettanto.
 
  • Like
Reazioni: dnt
Quindi non cambia nulla vendere un titolo dopo 10 giorni o dopo 6 anni. La regola è la stessa.
Forse le uniche cose che cambiano sono due: 1) passati i 5 anni si può scegliere di non riprendere un altro titolo e ritirare la liquidità. 2) se vendo una small cap posso anche prendere una di diversa categoria, come una ftse mib o una estera.
 
Quindi non cambia nulla vendere un titolo dopo 10 giorni o dopo 6 anni. La regola è la stessa.
Forse le uniche cose che cambiano sono due: 1) passati i 5 anni si può scegliere di non riprendere un altro titolo e ritirare la liquidità. 2) se vendo una small cap posso anche prendere una di diversa categoria, come una ftse mib o una estera.
Se vendi small cap devi ricomprare small cap.....puoi invece fare il contrario; comunque in effetti sulla gestione del PIR passati i cinque anni anche io ho molti dubbi.
 
Se vendi small cap devi ricomprare small cap.....puoi invece fare il contra
Mah, non credo sia così. Altrimenti nel caso io avessi un pir 100% small cap, anche dopo 10 anni avrei sempre e solo small. Secondo me dopo il vincolo di detenzione dei 5 anni, il portafoglio può essere movimentato come si vuole, con tutte le limitazioni previste per il pir.
 
Indietro