Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-4

FAQ

Che dimensione ha un cip?


La grandezza del cip la decidi tu. C'è chi mette 1000 €, chi 5000 €... in base alle disponibilità.
A volte si compra solo mezzo cip, che nell'esempio precedente corrispondono a 500€.

In generale, l'idea è che - nella peggiore delle ipotesi - devi poter comprare almeno 5 cip in discesa del 10% ogni volta (quindi con cip da 1000 €, su un titolo si possono investire teoricamente 5000 € man mano che scende).


Quando comprare?

Dipende dalla strategia. Generalmente l'idea è di scegliere un titolo che abbia perso il 30% dai massimi. L'idea è guardare i massimi ed i minimi a 1 anno ed eventualmente prendere quelli a 3 anni come riferimento.

A titolo di esempio, guardiamo questo grafico Ad esempio Diasorin


Vedi l'allegato 2765361
Il grafico ad 1 anno lo mostra come molto interessante, avendo perso tantissimo. Ma allargando a 3 anni vediamo che in realta già 2-3 mesi prima era molto più in basso.
Allora lì deve entrare in gioco l'esperienza, la capacità di valutare l'azienda e il suo business per capire se i prezzi attuali sono interessanti o se magari conviene aspettare o addirittura lasciar perdere.


Compro sempre ogni -10%?

In linea di massima, sì. In momenti di forte volatilità per un singolo titolo o generale (vedi i crolli di marzo/aprile 2020 in pieno covid) si può decidere di allargare il range al 15-20-30% a seconda della propria personale valutazione.

Nei casi di incertezza si può anche decidere di dimezzare il cip, comprando ad esempio solo mezzo cip sul -10%, facendo attenzione ovviamente che le commissioni della piattaforma di trading non vadano ad incidere troppo.

Quando capisco che è il momento di vendere?

Abbiamo 3 strade:

Caso 1 "Vendi e pentiti" - Raggiunto il nostro obiettivo sul cip (es. +10%/+15% ecc.) vendiamo il cip in questione. E' la strategia "vendi e pentiti", ma consente di portare a casa almeno il guadagno accumulato fino a quel momento.

Caso 2 "Trailing stop" - Se la piattaforma di trading lo consente, possiamo impostare dei trailing stop. Ad esempio: decidiamo di inserire un trailing stop del 3% a protezione del guadagno su un titolo in cui siamo a +13%. Impostiamo un trailing stop del 3% (alcune piattaforme chiedono un valore assoluto non la %, quindi X centesimi di euro, ma non cambia la sostanza). Il titolo continua a salire, mi trovo a +20%, ma a questo punto potrebbe esserci una correzione temporanea del 3% prima di un'ulteriore salita. Allora modifico il trailing stop portandolo al 5%. Così, dovesse ritracciare, porterei a casa comunque il 15%.
Ma immaginiamo che il titolo però abbia deciso di salire ancora e, ad un certo punto mi ritrovo con +32%. Che faccio? "Dipende", da qui il punto 3.

Caso 3 "Studio e fortuna" - Decido di tenere o vendere sulla base delle informazioni disponibili. Cerco di studiare i fondamentali di un titolo. Guardo i bilanci, leggo i thread che ne parlano cercando informazioni utili, cerco notizie di internal dealing, rumors di possibili nuovi business (o perdita). Ad esempio l'azienda è fortemente votata alla crescita, la politica nazionale/internazionale le crea una posizione più favorevole, l'azienda ha lanciato una nuova strategia che reputo vincente, ecc.

Quindi è un mix di regole che ci diamo - non scolpite nella pietra, ovviamente - studio, esperienza ed intuito (e botta di c..lo).

Ma quindi vendo anche in perdita?

Ponendo che acquisti 3 cip in discesa sempre a -10%, ad un certo punto il prezzo sale rispetto all'ultimo cip acquistato (facciamo un +12%), hai due possibilità:
1-tieni perchè valuti che possa salire ancora (ma sei poi a rischio nel caso cali)
2-vendi quel cip, guadagnando su quello specifico cip ma accumulando minus.

Se il titolo scende nuovamente del 10%, ricompri quel cip ma ora hai un PMC più basso di prima, un guadagno fatto sul cip precedente e delle minus che ti verranno utili in futuro.

C'è un foglio excel per aiutarmi nella strategia?

Certo! L'ha creato l'utente Toootaaale ed è scaricabile da qui:https://forum.finanzaonline.com/attachments/strategia_scalare_fol_v2-xls.2731037/
 
Ma anche su questa piattaforma bisogna necessariamente fermarsi a 2000 messaggi per discussione? :unsure:
 
Buongiorno a tutti, sulla repentina risalita di Beyond Meat di ieri sera, sono riuscito a vendere mezzo cip a 12,05 $.
Ha continuato quindi a salire (segnando quasi un +30% nella singola sessione!) e per un pelo non mi ha venduto l'altro mezzo cip in vendita, che spero di riuscire a vendere oggi se dovesse aprire bene.

Non ci sono motivi apparenti per questa risalita se non - come alcuni ipotizzano - uno short squeeze in stile GameStop.
Is a Massive Short Squeeze Brewing in Beyond Meat (BYND) Stock?

saluti
 
Buongiorno e grazie a Mauri512 x apertura nuovo capitolo 3D.
Che ne pensate di TUI ?
 
Aggiunto mezzo cip Bayer a 51,04 €.
E' molto in basso e sconta il fatto che non è riuscita ancora a eliminare il problema delle cause contro Monsanto negli USA.
Però stacca buoni dividendi e si muove molto bene in ottica della strategia.

saluti
 
Intel molto bene oggi, è tornata a fare un doppio massimo, speriamo che stavolta sia la volta buona che prosegue verso i 36
 
Royal caribbean prosegue la sua corsa al rialzo , dovrebbe superare i 100 come primo target.
Sperando che non fanno qualche adc..?... è questo il brutto delle azioni, quando meno te lo aspetti passa delle stelle alle stalle
Bayer aveva fatto un massimo a 140 nel 2015 , una discesa paurosa ,puoi limitare i danni soltanto con un piano d'acquisto che ti salva il capitale, perché basta un solo titolo per mandare in malora i propri risparmi.
Un conto è perdere 3/4 k su un titolo che va male che puoi sempre recuperare con altre operazioni e un'altro fare il cassettista con grossi investimenti e andare sotto di 40/50k su un solo titolo che chissà quando e se ti restituirà mai i tuoi risparmi.
Negli anni Ne ho letto tante di queste situazioni sul forum, di quelli che mediavano ogni 2% e anche meno e poi piangevano
 
Ultima modifica:
sono in gain di 0,11 eur = che equivalgono a 280 euri
spero che superi la resistenza e si stabilizzi almeno nel canale piccolino , sto titolo mi deve sganciare una bella fettona di torta :o
nei pressi di 2,17 sarei disposto a vendermi l'ultimo cip preso a 1,31
airfrance.jpg

con calma la formica lo mise nel C*** all'elefante :rolleyes:
 
Technogym da quando ho chiuso la posizione non si ferma più di salire :wall:
vabbè tutto non si può indovinare .....
alstom la volta scorsa ha fatto il test e poi ha fallito tornando sul supporto , non vorrei che facesse uguale anche stavolta e torno di nuovo in rosso
Immagine 3.jpg


Royal Caribbean tira da bestia OK!
è in forte iper comprato e sta per arrivare sulla resistenza , forse sarebbe meglio vendere mezza posizione ma voglio provare a tenere per sfondarla , specularla e spremerla come una spugna :D
il suo ritmo precedente è una bella salita e un paio di candele negative di rifiato , è strano,ma potrebbe fare anche un bel filotto di dodici candele consecutive come ha fatto nel 2016 per poi entrare in congestione, dopo ste due candele verdi quasi sicuramente ci sarà una rossa per rifiatare .....:sperem:
comunque se segue la regola dovrebbe fare anche questo mese una bella candela verde e andare sopra 100 poi si vedrà se ne vendo mezza...
hihi scommetto che se va male tutti a ridere .....
ritmo.jpg
 
Venduto mezzo cip abbondante Beyond Meat a 13,80$ sullo spunto di oggi.
Resto dentro con un ultimo cip abbondante da vendere su un'eventuale risalita ulteriore e poi chiudo definitivamente con questa ciofeca!

saluti
 
Va bene anche oggi sta ciofeca, seconda resistenza 31,5897 mi scrive fineco
SI ho quella in dollari ma più o meno siamo sulla resistenza ,visto che sta rimbalzando dai minimi potrebbe anche passarla di slancio, ho visto che oggi la candela giornaliera ha fatto un bel recupero ,nel breve contano le news vere o farlocche che siano ,nel lungo magari i fondamentali , io le tengo e me la rischio perchè voglio spremerla come un limone pure a lei :D però poi ognuno deve decidere con la sua testa
intel.jpg
 
Venduto mezzo cip abbondante Beyond Meat a 13,80$ sullo spunto di oggi.
Resto dentro con un ultimo cip abbondante da vendere su un'eventuale risalita ulteriore e poi chiudo definitivamente con questa ciofeca!

saluti
ciao sei riuscito a rovesciare in positivo la posizione?
non ricordo bene se eri in rosso
 
ciao sei riuscito a rovesciare in positivo la posizione?
non ricordo bene se eri in rosso
Purtroppo no. Sono riuscito a "limitare" i danni, nel senso che da 140$ a cui mi trovavo con il primo cip ad ora che ne vale 14$ (ed era arrivata anche sotto i 9$!!!) ho perso "solo" il 50% invece che il 90% abbondante.

Ma in definitiva ci ho rimesso almeno un anno di guadagni fatti con altri titoli solo su quest a cosa indefinibile che è Beyond Meat.

Ormai ho deciso: mai più titoli pompati (Just Eat, Beyond Meat ecc.), solo ETF, ETC, certificati a capitale garantito e qualche titolo solido che sta anche nei portafogli dei grandi investitori.

saluti
 
Venduti a 133 € i due cip Volkswagen che avevo preso a 117,1 € con circa il +13% lordo in due settimane.
Avrei potuto mettere un trailing stop, ma essendo in ipercomprato, ho preferito vendere subito ed aspettare eventualmente un ritraccio nei prossimi giorni.

Ritengo che il titolo sia ancora molto sottovalutato e fa dei bei movimenti in linea con la strategia.

saluti
 
VW è da parecchio che sono dentro da molto più in alto , venduto un cip una volta e poi ricomprati altri due durante la discesa ora ho 3 cip con un pmc a 123,5 sono in gain ma lo lascio correre che non ho tanti pezzi e anche perchè ha fatto un doppio minimo e magari ha toccato il fondo e rimbalza facendo un'altra candela mensile verde andando sulla resistenza , anche vendere il cip con poco gain e poi magari non ritraccia mi scoccerebbe dopo aver aspettato quasi 2 anni
se ritraccia bravo @light84 almeno se sale ancora non sbagliamo in due :D
vw.jpg
 
VW è da parecchio che sono dentro da molto più in alto , venduto un cip una volta e poi ricomprati altri due durante la discesa ora ho 3 cip con un pmc a 123,5 sono in gain ma lo lascio correre che non ho tanti pezzi e anche perchè ha fatto un doppio minimo e magari ha toccato il fondo e rimbalza facendo un'altra candela mensile verde andando sulla resistenza , anche vendere il cip con poco gain e poi magari non ritraccia mi scoccerebbe dopo aver aspettato quasi 2 anni
se ritraccia bravo @light84 almeno se sale ancora non sbagliamo in due :D
Vedi l'allegato 2912002
Ma io spero che continui a salire, così vendi e poi la lasciamo ritracciare e la ricompriamo !;)
 
Ma io spero che continui a salire, così vendi e poi la lasciamo ritracciare e la ricompriamo !;)
basta una news un poco negativa e rientri tu , se invece va tutto liscio vendo io :D
saluto
 
Indietro