Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini

poste it non è malaccio come piano d'accumulo , e poi c'è dentro anche lo stato ...... darà anche un dividendo .
 
renault sono riuscito ad alleggerire la posizione ,se tenevo tutti i pezzi ora sarei stato quasi in pari ,ma se continuava a scendere erano dolori perchè avevo 7k investiti , quindi ho scelto la difesa del capitale.
adesso non avendo più cip da vendere in gain se dovesse arrivare vicino alla resistenza mi vendo un terzo della posizione sperando che poi torni a scendere per ricomprarla.
purtroppo su renault siamo in molti incastrati :(
saluto
 
e siamo sotto oltre il 6% su saras da quando ne veniva consigliato l'acquisto
e se non tiene i minimi del 10 luglio sarà anche peggio
 
e siamo sotto oltre il 6% su saras da quando ne veniva consigliato l'acquisto
e se non tiene i minimi del 10 luglio sarà anche peggio

Tu fai trading e la tua strategia è valida nel tuo caso. Io sono disposto a tenere per mesi. Il -6% non entra neanche nel range del -10% per comprare un cip.
Anzi, data la grande voltatilità, i miei cip da qualche mese vengono acquistati/venduti ogni 15-20% in alto o in basso.

Oggi Saras capitalizza meno di 500 milioni, un valore assurdamente basso se si pensa ai soli asset. Per qualche motivo la stanno tenendo molto giù, probabilmente c'è qualcosa che non sappiamo, perchè dalla mia analisi (con i dati a disposizione pubblicamente) non emergono criticità tali da giustificare questi prezzi.
 
stacci molto attento perchè come dicevi sei molto esposto sul titolo
è un business in declino
io punterei sulle miniere di nichel ( vedi Musk)
 
stacci molto attento perchè come dicevi sei molto esposto sul titolo
è un business in declino
io punterei sulle miniere di nichel ( vedi Musk)

Sì, purtroppo devo ammettere di essere più esposto di quanto avrei voluto. Ma come per altri titoli (Aston Martin o Renault, per fare due esempi), posso fare "trading" dei cip intermedi (ad esempio potrei vendere a 0,74 il cip preso a 0,66, abbassando il PMC) se solo salisse... Ha inanellato solo cali da giugno :(
 
oggi non è successo niente di speciale .
leonardo se scende ancora un po la prenderei
 
se le trimestrali sono scarse magari qualche ritraccio da fare un'affare potrebbe capitare .
comunque alla fine passiamo al bancomat a spese dei speculatori ;)
saluto

https://www.ilsole24ore.com/art/borse-poco-mosse-occhi-usa-cina-e-covid-oro-aggiorna-record-viaggia-2000-$-ADYWadg

Borse incerte alla vigilia della Fed. A Piazza Affari vola Ubi con l'opas "allungata"
Gli indici azionari europei chiudono in ordine sparso. Milano, arrivata a perdere oltre l'1%, termina le contrattazioni a -0,59%. Frena l'euro nei confronti del dollaro, si stabilizza l'oro, acquisti sui titoli governativi
 
provo a fare un'analisi del nostro listino.
di lungo periodo potremmo tornare a fare un quintuplo massimo a 23000.
mentre sul giornaliero abbiamo testato il supporto del canale ascendente e domani secondo me potrebbe fare una buona candela verde.
diciamo che se facessi intraday o scalping domani darei la preferenza ai segnali long .
anzi mi metterei subito long in apertura anche se aprisse in gap up " stop 150 punti sotto il minimo di oggi "
saluto
 
preso un cip di leonardo a 5,828
prossimo cip a 5,25
saluto
 
saipem e tenaris anche se potrebbero fare un bel rimbalzo forse è meglio stare alla larga ,mi sa che andranno a fare nuovi minimi ,al limite si prende quando si vede un inizio di ripartenza,ci vuole roba che è scesa per il cov19 ma che sia abbastanza buona.
già ho ste ciofeghe di renault,fca,eni, geox e nokia due chiodi che mi sono tolto.
tod's anche lei una mezza ciofega ,meno male che con il piano di accumulo e la diversificazione a dosi omeopatiche ci si salva ,ma poi capita sempre che qualche titolo ci vai giù pesante e se ti va male ZACK @@
saluto
 
I miei movimenti di oggi:

WeBuild: incrementato mezzo cip a 1,215 € (-10% sul precedente acquisto)
Eni: incrementato mezzo cip a 8,15 in ottica "trading" per abbassare il pmc.
 
leggo.....
illustro situazione...
1500 eni a 12.46......
un cip quanto sarebbe?
e poi...la logica di abbassare pmc ok..ma non converrebbe comprare su ti a parte...e poi scaricare di conseguenza stesse quote su ti in pardita?
cioè...vendo 500 azioni e mi becco la minus
ricompro su altro ti stesse 500 azioni cosi da avere un prezzo nativo più basso?
fiscalmente non cambia nulla...ma magari aiuta a tenere più sotto occhio la perdita??
 
leggo.....
illustro situazione...
1500 eni a 12.46......
un cip quanto sarebbe?
e poi...la logica di abbassare pmc ok..ma non converrebbe comprare su ti a parte...e poi scaricare di conseguenza stesse quote su ti in pardita?
cioè...vendo 500 azioni e mi becco la minus
ricompro su altro ti stesse 500 azioni cosi da avere un prezzo nativo più basso?
fiscalmente non cambia nulla...ma magari aiuta a tenere più sotto occhio la perdita??

La grandezza del cip la decidi tu. Io ci metto 1k€ su un cip, mezzo cip sono 500€, ma è la mia personale strategia data da quanto posso investire.
In generale, l'idea è che - nella peggiore delle ipotesi - devi poter comprare almeno 5 cip in discesa del 10% ogni volta (quindi su un titolo posso investire teoricamente 5000 € man mano che scende).

Ponendo che acquisti 3 cip in discesa sempre a -10%, ad un certo punto il prezzo sale rispetto all'ultimo cip acquistato (facciamo un +12%), hai due possibilità:
1-tieni perchè valuti che possa salire ancora (ma sei poi a rischio nel caso cali)
2-vendi quel cip, guadagnando su quello specifico cip ma accumulando minus.

Se il titolo scende nuovamente del 10%, ricompri quel cip ma ora hai un PMC più basso di prima, un guadagno fatto sul cip precedente e delle minus che ti verranno utili in futuro.

Ultimo consiglio: nei messaggi precedenti parlo di trailing stop. Conviene inserirli quando sei in guadagno (su un cip o su tutta la posizione).
In pratica è una via di mezzo fra il caso 1 ed il 2. Tieni la posizione perchè pensi che possa salire, ma metti uno stop che vende (cip o posizione) se dovesse scendere un tot % che decidi tu (io mi regolo intorno al 3%-5%) rispetto ai massimi raggiunti. Così se sale continui a salire con il titolo, se scende vendi perdendoci al massimo quella % da te decisa.
 
preso un cip di poste e cucinelli e ho l'ordine in macchina per mediaset a 1,45
attualmente ho tredici titoli compreso due obbligazioni " GM e ford" in dollari al 6% di cedola
pian piano ci compriamo tutto l'indice selezionato .
saluto
 
La grandezza del cip la decidi tu. Io ci metto 1k€ su un cip, mezzo cip sono 500€, ma è la mia personale strategia data da quanto posso investire.
In generale, l'idea è che - nella peggiore delle ipotesi - devi poter comprare almeno 5 cip in discesa del 10% ogni volta (quindi su un titolo posso investire teoricamente 5000 € man mano che scende).

Ponendo che acquisti 3 cip in discesa sempre a -10%, ad un certo punto il prezzo sale rispetto all'ultimo cip acquistato (facciamo un +12%), hai due possibilità:
1-tieni perchè valuti che possa salire ancora (ma sei poi a rischio nel caso cali)
2-vendi quel cip, guadagnando su quello specifico cip ma accumulando minus.

Se il titolo scende nuovamente del 10%, ricompri quel cip ma ora hai un PMC più basso di prima, un guadagno fatto sul cip precedente e delle minus che ti verranno utili in futuro.

Ultimo consiglio: nei messaggi precedenti parlo di trailing stop. Conviene inserirli quando sei in guadagno (su un cip o su tutta la posizione).
In pratica è una via di mezzo fra il caso 1 ed il 2. Tieni la posizione perchè pensi che possa salire, ma metti uno stop che vende (cip o posizione) se dovesse scendere un tot % che decidi tu (io mi regolo intorno al 3%-5%) rispetto ai massimi raggiunti. Così se sale continui a salire con il titolo, se scende vendi perdendoci al massimo quella % da te decisa.
chiaro!
e se per ipotesi facesse un'anno di laterale che riesci a vendere e ricomprare il cip più volte potresti ritrovarti anche in gain o vicino alla parità con il titolo ancora sui minimi .
allora in quel caso ti puoi permettere di tenerti anche tutti i cip e se risale fai un'ottimo gain .
saluto
 
preso un cip di poste e cucinelli e ho l'ordine in macchina per mediaset a 1,45
attualmente ho tredici titoli compreso due obbligazioni " GM e ford" in dollari al 6% di cedola
pian piano ci compriamo tutto l'indice selezionato .
saluto
ha fatto 1,463 e poi è rimbalzato :wall:
saluto
 
esatto anche trailing stop è un'idea :clap: devo vedere se con fineco è possibile ,forse quella funzione è su PowerDesk che io non sto più adoperando.

preso 170 pezzi di eni a 8,505

sempre meglio della volta scorsa che ha fatto la porcata di crollare :censored:
comunque con il piano di accumulo ne sono uscito bene con un pasto a gratis :D
che dire,con un pò di strategia se ne viene fuori .

ma non potevo aspettare ancora qualche giorno per comprare eni :wall:

il fatto che la fortuna è cieca mentre la sfi.ga ci vede benissimo.

ecco a cosa serve il piano d'accumulo a mitigare gli ingressi , pensa uno che ci ha messo 50k in un solo colpo ora starebbe perdendo già 3,5k e non li recuperi facilmente di sti periodi neri.

io invece lo aspetto per il secondo cip .
c'è poco da fare la strategia ti salva le chia.ppe.
saluto
 
Ultima modifica:
se fa un'altra giornataccia come ieri forse mi servono mediaset
 
Indietro