Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini

Buongiorno a tutti,
come scrivevo ieri, sono stato servito sull'acquisto di un cip di Fincantieri ma non sulla vendita di WeBuild.

Stamattina è entrato l'ordine di vendita di un cip WeBuild a 1,30 €, col quale ho completato il "parziale rollout" verso Fincantieri.
Fra l'altro ieri avevo calcolato male le percentuali. Avevo indicato +18% di guadagno su WeBuild, ma ricontrollando i numeri ho visto che quel cip l'avevo preso a 0,942 €... vendendolo ci ho fatto +38%! :eek:

Resto comunque dentro con un cip preso a 1,20 € pronto a ricomprare se dovesse scendere intorno ad 1.15 € o meno.

Ciao light84

Che target ti prefissi con Fincantieri
 
Ciao light84

Che target ti prefissi con Fincantieri

La sto ancora studiando, ma sostanzialmente la situazione è questa:

- C'è in ballo un'istruttoria antitrust europea per l'acquisizione di STX-Chantiers de l'Atlantique, rimandata già 5 volte su intervento della Francia.
- La Marina militare USA ha fermato la produzione di vascelli della classe Freedom per un problema di progettazione (errore non imputabile a Fincantieri stessa) che impatta per un 7% sul valore delle commesse totali di Fincantieri.
- Le commesse legate al settore crocieristico vanno avanti ma ci potrebbero essere impatti per l'avvio di nuovi progetti
- Gli analisti la danno in un range fra 0,50 € e 0,65 €

Vista così la situazione non è rosea, ma il nostro obiettivo è quello di portare a casa qualche pagnotta quindi:
- Se sale del 10%, piazzo un trailing stop a protezione del guadagno
- Nel caso dovesse scendere a 0,50 € o meno, prendo un nuovo cip.
 
La sto ancora studiando, ma sostanzialmente la situazione è questa:

- C'è in ballo un'istruttoria antitrust europea per l'acquisizione di STX-Chantiers de l'Atlantique, rimandata già 5 volte su intervento della Francia.
- La Marina militare USA ha fermato la produzione di vascelli della classe Freedom per un problema di progettazione (errore non imputabile a Fincantieri stessa) che impatta per un 7% sul valore delle commesse totali di Fincantieri.
- Le commesse legate al settore crocieristico vanno avanti ma ci potrebbero essere impatti per l'avvio di nuovi progetti
- Gli analisti la danno in un range fra 0,50 € e 0,65 €

Vista così la situazione non è rosea, ma il nostro obiettivo è quello di portare a casa qualche pagnotta quindi:
- Se sale del 10%, piazzo un trailing stop a protezione del guadagno
- Nel caso dovesse scendere a 0,50 € o meno, prendo un nuovo cip.

Grazie, molto gentile.
 
BOEING CO messo ordine ieri sera ma non so se mi serviranno
 
ciao potrebbbe essere una buona mossa .
l'altra volta sono stato fesso a non swicciare renault su autogrill ,ora la stò tenendo d'occhio se ritraccia un pochino la compro ma pare non ne abbia voglia.
per la nostra strategia andrebbe bene entrare anche a questi prezzi ma scoccia vedere quel rimbalzo .
saluto

Autogrill -8% a seguito proposta AdC.....
 
segnalo il calo di autogrill (in a 4,58)
 

Allegati

  • Immagine 18.png
    Immagine 18.png
    13,3 KB · Visite: 142
preso cip di autogrill a 4,56
appena preso e sceso a 4,45:wall:
se fa meno 20 ne prendo un'altro cip
 
C'è da dire che Autogrill ha corso tanto da Novembre. Ha praticamente raddoppiato il valore negli ultimi 3-4 mesi.
Dovesse scendere sotto i 4 € ci farei un pensierino anch'io (anche perchè al momento ho tanta carne al fuoco).
 
per il momento non compro altri titoli

mi hanno dato anche boeing primo cip a 211,35 . adesso ho 16 titoli e sto bene così
oggi ti passano tutto volentieri , .... e noi ce le prendiamo ringraziando "speriamo":D
saluto

ps l'altra settimana ho venduto anche il cip di caffè con 100 eur di gain , mi ero scordato l'altro giorno sono andato per venderlo e non lo avevo più :)
 
C'è da dire che Autogrill ha corso tanto da Novembre. Ha praticamente raddoppiato il valore negli ultimi 3-4 mesi.
Dovesse scendere sotto i 4 € ci farei un pensierino anch'io (anche perchè al momento ho tanta carne al fuoco).
ha raddoppiato il valore ma poi ti fanno l'aumento di capitale , ecco perchè size piccole e diversificate ,con somme piccole e strategia ci difendiamo ,ma con cifre grandi si rischia di perdere dei soldi . il pericolo è sempre dietro l'angolo ;)
 
venduto 320 pezzi di leonardo mettendo in cascina 213 eur di gain ,vado avanti con i restanti 200 pezzi .
chi si accontenta gode ;)
resto con 200 pezzi pmc 5,166

Ciao a tutti.
Vi sto seguendo da un po' e sto cercando di replicare il vostro file excel (così approfitto per imparare la programmazione).
Non riesco a capire cosa rappresenta la colonna plus/minus.
Ad esempio, quel -48,43 che significato ha ?
 

Allegati

  • immagine_2021-01-21_173118.png
    immagine_2021-01-21_173118.png
    52,6 KB · Visite: 17
Ciao a tutti.
Vi sto seguendo da un po' e sto cercando di replicare il vostro file excel (così approfitto per imparare la programmazione).
Non riesco a capire cosa rappresenta la colonna plus/minus.
Ad esempio, quel -48,43 che significato ha ?

significa che ho venduto 100 pezzi a 4,682 e siccome il pmc era 5,16 il foglio segna che hai perso 48,43 eur
mentre nell'ultimo rigo ho venduto 320 pezzi a 6,06 e siccome il pmc era 5,16 ho guadagnato 286 eur
il foglio non fa altro che tenere la contabilità.
 
Ciao Rossi+, ho letto un po' il tuo thread e poiché da qualche tempo anche io applico un metodo molto simile volevo chiederti una cosa per confrontarmi. Nel file excel riportato qui sopra vedo che allo scendere il del prezzo acquisti una quantità diversa e anche minore. Non ho capito se la quantità di acquisto è determinata da qualche fattore o se dipende dalla disponibilità di capitale per questo tipo di trading che si ha al momento o da altro.
Nel mio metodo fisso un importo (poniamo 1000 €) per ogni acquisto, quindi per esempio ho comprato 1000€ di a2a a 1,24 (quindi 806 pezzi), ne ricomprerò altri 1000€ se scende a 1.11 (900 pezzi) etc. In questo modo la quantità cambia a seconda del prezzo e il pmc sarà più a favore in caso di ribasso. Per poter effettuare questo tipo di metodo stabilisco in anticipo stabilisco il capitale da investire in un determinato titolo, prima del primo acquisto, tenendolo bloccato per altri acquisti sullo stesso titolo da effettuarsi in caso di ribasso.
 
Ciao Rossi+, ho letto un po' il tuo thread e poiché da qualche tempo anche io applico un metodo molto simile volevo chiederti una cosa per confrontarmi. Nel file excel riportato qui sopra vedo che allo scendere il del prezzo acquisti una quantità diversa e anche minore. Non ho capito se la quantità di acquisto è determinata da qualche fattore o se dipende dalla disponibilità di capitale per questo tipo di trading che si ha al momento o da altro.
Nel mio metodo fisso un importo (poniamo 1000 €) per ogni acquisto, quindi per esempio ho comprato 1000€ di a2a a 1,24 (quindi 806 pezzi), ne ricomprerò altri 1000€ se scende a 1.11 (900 pezzi) etc. In questo modo la quantità cambia a seconda del prezzo e il pmc sarà più a favore in caso di ribasso. Per poter effettuare questo tipo di metodo stabilisco in anticipo stabilisco il capitale da investire in un determinato titolo, prima del primo acquisto, tenendolo bloccato per altri acquisti sullo stesso titolo da effettuarsi in caso di ribasso.
ciao
complimenti ,giustissimo tutto quello che scrivi non fa una piega :clap:

lo faccio perchè a volte magari penso che continuerà a scendere oppure ho molti titoli che ho dovuto già acquistare tanti cip , o come l'ultima volta che su 40k investiti ero sotto di 7k e ti viene il braccino corto :D e allora invece di un cip intero ne prendo mezzo cip per poter avere la possibilità di comprarne anche più di 5 con i stessi soldi programmati " per resistere senza svenarmi",io mi accontento però non è un bel modo perchè gli ultimi cip sono quelli che poi rimbalzeranno più velocemente e se non ci hai messo i soldi la posizione torna in positivo a prezzi più alti , più tardi e con meno gain.
quindi se uno segue con rigore la strategia come dici tu funziona molto meglio OK! , anzi andrebbe iniziare con meno all'inizio per incrementare la size man mano che aumentano i cip tipo 500/500/1000/1000/2000 o altre formule ,spendi sempre 5k ma il pmc e molto più basso, il punto di pareggio arriva prima e il gain sarà maggiore .

ps . sempre tenendo presente per chiarire a scanso di equivoci che non esiste nessun metodo sicuro al 100% e che quindi "lo scrivo in particolare per chi ci legge"ognuno è grande e vaccinato e risponde delle sue azioni :D
 
mi hanno dato anche boeing primo cip a 211,35 . adesso ho 16 titoli e sto bene così
oggi ti passano tutto volentieri , .... e noi ce le prendiamo ringraziando "speriamo":D
saluto

ps l'altra settimana ho venduto anche il cip di caffè con 100 eur di gain , mi ero scordato l'altro giorno sono andato per venderlo e non lo avevo più :)

Con biden questo anno usa fanno almeno un 20%
 
Domani rimbalza di sicuro


Certo che la Lagarde è una menagramo ... ogni volta che parla fa scendere le borse ..
 
Indietro