Piano per investire liquidità in ETF

gt.guybrush

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
408
Punti reazioni
9
Ciao, sto pian piano convertendo il portafoglio da obbligazioni / TDS a qualcosa di diversificato con ETF solo che ora mi trovo con liquidità elevata e cerco il modo migliore (meglio dire meno peggio, non cerco il top ma almeno di non fare errori grossolani) per fare gli ingressi.

Faccio una cifra tonda di esempio per semplificare i calcoli:

Portafoglio 1Mln
liquidi 300k
100k etf azionari
600k obbl e tds

ETF in cui coglio investire la liquidità
iShares MSCI World
iShares MSCI Emerging Markets
Invesco Physical Gold
Amundi FTSE EPRA Nareit Global

l'idea è investire 30k ogni mese ma in che modo?
ogni mese divido i 30k tra i vari etf? semplice ma poco ottimizzato
ogni mese scelgo su quale etf aumentare? come?

dopo i primi 10 mesi proseguiro investendo le obbligazioni in scadenza quest'anno.

il tutto dovrebbe durare poco piu' di un anno

grazie in anticipo a chi mi sarà qualche spunto
 
un ptf da 1 mln secondo me richiede un consulente, io ne sentirei diversi indipendenti o no,.
 
Ciao, sto pian piano convertendo il portafoglio da obbligazioni / TDS a qualcosa di diversificato con ETF solo che ora mi trovo con liquidità elevata e cerco il modo migliore (meglio dire meno peggio, non cerco il top ma almeno di non fare errori grossolani) per fare gli ingressi.

Faccio una cifra tonda di esempio per semplificare i calcoli:

Portafoglio 1Mln
liquidi 300k
100k etf azionari
600k obbl e tds

ETF in cui coglio investire la liquidità
iShares MSCI World
iShares MSCI Emerging Markets
Invesco Physical Gold
Amundi FTSE EPRA Nareit Global

l'idea è investire 30k ogni mese ma in che modo?
ogni mese divido i 30k tra i vari etf? semplice ma poco ottimizzato
ogni mese scelgo su quale etf aumentare? come?

dopo i primi 10 mesi proseguiro investendo le obbligazioni in scadenza quest'anno.

il tutto dovrebbe durare poco piu' di un anno

grazie in anticipo a chi mi sarà qualche spunto

Piccolo OT: gran bell'avatar 👍
 
un ptf da 1 mln secondo me richiede un consulente, io ne sentirei diversi indipendenti o no,.

come premesso ho messo quella cifra per fare calcoli semplici, per la mia domanda poco cambia se parlo di 3,4Mln o 470k.

Si tratta di decidere in che modo, ogni mese, investire la quota negli etf scelti.

o addirittura se ha senso mettere tanto al mese... ho trovato anche questo spunto:

Se il tuo orizzonte temporale è veramente lungo come scrivi in questo passaggio, allora perché hai bisogno di un ingresso graduale? Se il mercato scende ti prendi la salita e i dividendi con tutto il capitale, se scende invece hai davanti a te un orizzonte temporale molto lungo, visto che hai 24 anni, e quindi hai tutto il tempo di far lavorare il capitale per te e di aspettare la remuntada...
 
se vuoi fare tutto in automatico usa Fineco reply, imposti gli etf e la cifra mensile e compra da solo.

Per l'investimento singolo rispetto all'ingresso graduale dipende da vari fattori, molti dei quali psicologici.
 
Per l'investimento singolo rispetto all'ingresso graduale dipende da vari fattori, molti dei quali psicologici.

tolti quelli psicologici quali sono i fattori da considerare?

anche se la domanda principale che mi resta è:
spalmare ogni rata sui singolo etf in maniera asettica o è possibile usare qualche criterio, tipo scegliere quegli etf che sono scesi di piu' o aumentati meno
 
tolti quelli psicologici quali sono i fattori da considerare?

anche se la domanda principale che mi resta è:
spalmare ogni rata sui singolo etf in maniera asettica o è possibile usare qualche criterio, tipo scegliere quegli etf che sono scesi di piu' o aumentati meno

una proposta potrebbe essere acquistare 1/20 della cfrafinaleper ogni etf , invenstendo ogni mese su un solo etf
( a rotazione tra quelli scelti )
inoltre impostare degli ordini condizionati su tutti gli etf con ( importi pari a precedenti x2) ,
ritarati ogni 15 giorni su un drodown ( perdita ) di 4-5 % ( o a tua discrezione )
ripetto al massimo degli ultimi 12 mesi . ( appunto ritarato ogni 15/30 giorni )
 
una proposta potrebbe essere acquistare 1/20 della cfrafinaleper ogni etf , invenstendo ogni mese su un solo etf
( a rotazione tra quelli scelti )
quindi senza particolare logica per selezionare quale?
inoltre impostare degli ordini condizionati su tutti gli etf con ( importi pari a precedenti x2) ,
ritarati ogni 15 giorni su un drodown ( perdita ) di 4-5 % ( o a tua discrezione )
ripetto al massimo degli ultimi 12 mesi . ( appunto ritarato ogni 15/30 giorni )

interessante: permetterebbe di cogliere eventuali ribassi

intanto grazie per gli spunti di riflessione, ci medito un pò
 
certo che nel frattempo mi viene la domanda che ora un pò tutti si fanno: che ci faccio con la liquidità nel frattempo che aspetto di investirla in prodotti di lungo periodo?

vorrei evitare di avere in giro conti deposito e affini ma utilizzare prodotti acquistabili dal mio conto online
 
Secondo l'articolo uscito oggi sul forum siamo a metà strada di una crescita di altri 10 anni sul mercato usa:eek:...se non hai competenze elevate rivolgiti ad un consulente..
 
riprendo questo thread che avevo aperto tempo fa perchè il problema è rimasto.

salvo qualche buona entrata nel periodo covid ho continuato ad investire un poco per volta, cercando qualche discesa e il risultato è stato solo di comprare a prezzi sempre più alti o non comprare.

di fatto ho acquistato all'incirca l'equivalente delle obbligazioni che scadevano e mi ritrovo con metà del patrimonio liquido, che per carità costituisce la parte maggiore della quota "sicura" visti i tassi nulli ma di fatto la strategia del dilazionare gli ingressi puntando su discese in un periodo in cui si sale continuamente non rende per nulla
 
Ciao, anche io mi trovo molta liquidità disponibile ( non quanto la tua ) e da un anno ho iniziato un PAC Value Averaging no sell, di 4 ETF che acquisto ogni 2 mesi.
Quello che ti suggerisco è di farti un piano di ingresso schematico e seguire sempre quello, stabilire eventuali ingressi extra solo a determinate condizioni (esempio un -5% rispetto al precedente ingresso).

Attendere i ribassi ti porterà a non muoverti mai.

Essendo un Value Averaging potresti non dover effettuare acquisti nel caso in cui l' ETF sia salito parecchio ed essendo no sell risparmi qualcosa nelle commissioni di operazione non effettuando mai vendite.
 
Se il tuo orizzonte temporale non è breve, secondo me la strategia migliore (compromesso tra quella più razionale e quella più gestibile emotivamente) è entrare con il 50% subito ed il resto nel giro di 12-18 mesi circa ribilanciando se serve in acquisto.
 
Se il tuo orizzonte temporale non è breve, secondo me la strategia migliore (compromesso tra quella più razionale e quella più gestibile emotivamente) è entrare con il 50% subito ed il resto nel giro di 12-18 mesi circa ribilanciando se serve in acquisto.
in effetti per ora entrare poco per volta ha solo fatto crescere gli ingressi successivi.

poi uno cerca di selezionare su quale etf entrare ora e su quale aspettare ma senza sfera di cristallo è quasi impossibile saperlo e poi tanto sta aumentando praticamente ogni cosa
 
Indietro