Pic o pac su swda con il mercato attuale?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

leosolemare

Nuovo Utente
Registrato
3/12/12
Messaggi
100
Punti reazioni
3
Piccola indecisione:
Ho svincolato 10i da fondi comuni e voglio acquistare etf swda, orizzonte temporale lungo (almeno 10 anni) + pac 200 euro mensile.
Il dubbio è se entrare subito con 10k o meglio di no? Vedo che swda stai ai massimi dell’anno e il mercato non ha preso ancora una direzione ben precisa.
Consigli ?
 
PIC batte PAC, quando il mercato non cresce ulteriormente. Ma nessuno sa cosa accadrà domani, per cui anche se prima investi meglio è. Potresti avere ragione invece con un PAC armonizzando il prezzo medio.

Mio consiglio?? Fai PIC, qualsiasi cosa accada fregatene.. ti sei tolto il pensiero.
 
Entrambe sarebbero scelte valide e nessuno sa in anticipo quale sarebbe la migliore. Quindi mi sa tanto che l’unica scelta è scegliere e non pensarci più, indipendentemente da pic o pac.
Ho capito bene ?
 
Entrambe sarebbero scelte valide e nessuno sa in anticipo quale sarebbe la migliore. Quindi mi sa tanto che l’unica scelta è scegliere e non pensarci più, indipendentemente da pic o pac.
Ho capito bene ?

C'è anche un aspetto psicologico: ti sentiresti peggio se facessi un PIC e poi nei mesi seguente il mercato crollasse del 30%, oppure se cominciassi un PAC e poi nei mesi seguenti il mercato salisse del 30%? La risposta a questa domanda potrebbe aiutarti a valutare quale delle 2 opzioni scegliere.
 
😂😂😂
Mi piacerebbe entrare quando il mercato cala del 30%.
No dai, scherzi a parte…reggo abbastanza bene i crolli, ci sono già passato con il covid e la guerra.
Fino ad un 30-40% in perdita
 
Allora se psicologicamente ti senti tranquillo puoi anche andare di PIC. O fare 50/50 PIC/PAC come ti hanno suggerito.
 
Si ma un conto sono i crolli con poi rapido recupero, un conto i crolli e discese che durano diverso tempo...

Ci sono periodi storici in cui non sarebbero bastati 10 anni per recuperare i ribassi accumulati.
 
Si ma un conto sono i crolli con poi rapido recupero, un conto i crolli e discese che durano diverso tempo...

Ci sono periodi storici in cui non sarebbero bastati 10 anni per recuperare i ribassi accumulati.
Ma io penso che un periodo più bello di questo non si ripeterà più così facilmente.
E' tornato ai massimi dopo solo un anno, ed oggi è praticamente raddoppiato.
1690368668631.png
 
Ultima modifica:
Sono entrato con un pac di 100 euro nel giugno del 2018 con acomea patrimonio aggressivo (attuale acomea strategia globale)e ci sono rimasto fino a ieri.
Ci sono state le montagne russe durante questi anni ma non ho mai interrotto il pac e non ho mai venduto.
Ora spero solo di non avere il **** di entrare sul picco massimo del titolo poco prima di una dura recessione, per il resto proseguirò con la solita politica del non si vende, si accumula solo.
 
Ora spero solo di non avere il **** di entrare sul picco massimo del titolo poco prima di una dura recessione, per il resto proseguirò con la solita politica del non si vende, si accumula solo.
Mmm non sono un esperto, non ho alcuna voce in capitolo ma così guardando i grafici noto che dopo ogni massimo c'è un periodo di discesa per poi ripartire alla conquista del nuovo massimo.. è un po' tipo l'andamento del mio mese, a fine mese prendo stipendio la curva sale e scende fino al prossimo stipendio che, se ho risparmiato/lavorato bene raggiungerà un nuovo massimo e così via.

Quindi mi sento almeno di indicarti che, occhio, siamo verso un nuovo massimo.
 
Vabbè alla fine è andata, 120 quote prese. Vada come vada se ne parla tra almeno 10 anni, accadrà di tutto nel frattempo. Sono pronto alle montagne russe, spero solo di non aver beccato il picco di una recessione azionaria ma lo vedo improbabile o meglio lo spero 🤞
 
Mscii world e’ sempre un buon cavallo. Da novembre 2022 ad ora ho privilegiato l’obbligazionario su singoli titoli e anche ridotto fino a mettere in pausa il PAC azionario e ancora ho margine di attesa per uno storno. Se non succede riaccendo gradatamente il pac senza troppi rimpianti… considera che ero sovraesposto sull’azionario e quindi mi e’ venuto spontaneo ribilanciare al di la delle quotazioni.
Con le mie tasche e il mio portafoglio (e la mia testa) avrei fatto 50% obbligazionario <10 anni e, 30% PIC e 20% spalmato nel pac a 12/24mesi. C’e’ anche da dire che non stai facendo un nuovo investimento ma cambiando lo strumento quindi uno switch 1:1 e’ una scelta naturale condivisibile.
 
Ultima modifica:
Impossibile rispondere a questa domanda, anche perché chi conosce la risposta, farebbe soldi a palate semplicemente sfruttando
le fluttuazioni dei mercati, devi decidere in base alle tue sensibilità e aspettative.
 
Come scritto in un altro post, tra x tempo un crollo del mercato é sicuro. Il problema é se farà prima +150% poi - 40% oppure il contrario. Storicamente pic batte PAC, io ho scelto pic su etf world x la parte azionaria, incrocio le dita.
 
PIC testa, PAC croce.
Lancia una monetina, e lascia decidere a lei, fiducioso. Sara' la scelta migliore.
L'importante e' che poi la monetina non la metti in tasca: si mescolerebbe con le altre, e diventerebbe una moneta qualunque (cit)
:yes:
 
PIC batte PAC, quando il mercato non cresce ulteriormente. Ma nessuno sa cosa accadrà domani, per cui anche se prima investi meglio è. Potresti avere ragione invece con un PAC armonizzando il prezzo medio.

Mio consiglio?? Fai PIC, qualsiasi cosa accada fregatene.. ti sei tolto il pensiero.
Scusa ma non è il contrario? Se il mercato va giù meglio il PAC, non ho capito cosa intendi con"non cresce ulteriormente", non può lateralizzare in eterno
 
Scusa ma non è il contrario? Se il mercato va giù meglio il PAC, non ho capito cosa intendi con"non cresce ulteriormente", non può lateralizzare in eterno
Forse ho scritto male, intendo lo stesso che hai detto tu. Se il mercato cresce era meglio aver fatto PIC se il mercato stagna o scende il PAC è perfetto.

Con il PAC però, i soldi che hai già non lavorano all'ipotetico rendimento. Solitamente è una strategia per chi non ha soldini e lo alimenta appena possibile.
 
Bhe dipende, non è detto che i soldi li tieni sotto il materasso nel frattempo, possono essere in conti deposito BTP o investiti in altro
 
Indietro