PIERREL - I DENTI FANNO SEMPRE MALE E I DENTISTI LAVORANO ....

Io sul bilancio NON ho capito perché il 2021 ha ricavi per 23,8 milioni con EBITDA per 5,6 milioni, mentre si prevede per il 2022 un aumento dei ricavi a 25,2 milioni ma un cale dell’EBITDA a 4,2 milioni !!!!

L'avvio della nuova linea di produzione è attualmente previsto per il quarto trimestre 2022. L'investimento complessivo, precedentemente previsto in 9 milioni di euro, è stato incrementato fino a 15 milioni di euro per includere anche le attrezzature aggiuntive e i lavori di revamping di alcune aree. Presenza nel MercatoPresenza consolidata in Europa e USA e potenziale espansione in paesi a rapida crescita. Il prodotto di punta di Pierrel, Orabloc®, anestetico dentale a base di Articaine, ha una quota di mercato del 23% negli Stati Uniti. Le esportazioni in Nord America rappresentano il 57% dei ricavi del 2020.Strategia di MarketingNella BU CMO crescita dei volumi di cartucce e nuove specialità farmaceutiche sul mercato nordamericano. Nella BU Pharma, crescita delle vendite di Orabloc® attraverso accordi con i maggiori distributori mondiali di cure odontoiatriche statunitensi ed europee; lancio di prodotti in nuovi mercati (Estremo Oriente, Medio Oriente, regioni della CSI, Africa) dove sono già state ottenute le autorizzazioni all'immissione in commercio.Leva Operativa La riduzione delle spese generali, insieme all'investimento pianificato per raddoppiare la capacità produttiva, dovrebbe generare significative efficienze in termini di costi, portando a una migliore leva operativa e all'aumento dei margini operativi.
 
ciao Piove ho scritto a Citaredo una ventina di giorni fa', non ho avuto quel impressione, da quello che ho capito il focus e' nuova linea di produzione,nuovo magazzino e nuova rete di distrubuzione.
da non dimenticare che per Pierrel la Russia e' o meglio era il secondo mercato.

Ma medicine nn dovrebbero avere blocchi nelle esportazioni verso la Russia
 
Ma medicine nn dovrebbero avere blocchi nelle esportazioni verso la Russia

sai non so , Citaredo a domanda diretta e' stato vago , ma mi ha scritto che la guerra avra' un impatto sui conti.
 
L'avvio della nuova linea di produzione è attualmente previsto per il quarto trimestre 2022. L'investimento complessivo, precedentemente previsto in 9 milioni di euro, è stato incrementato fino a 15 milioni di euro per includere anche le attrezzature aggiuntive e i lavori di revamping di alcune aree. Presenza nel MercatoPresenza consolidata in Europa e USA e potenziale espansione in paesi a rapida crescita. Il prodotto di punta di Pierrel, Orabloc®, anestetico dentale a base di Articaine, ha una quota di mercato del 23% negli Stati Uniti. Le esportazioni in Nord America rappresentano il 57% dei ricavi del 2020.Strategia di MarketingNella BU CMO crescita dei volumi di cartucce e nuove specialità farmaceutiche sul mercato nordamericano. Nella BU Pharma, crescita delle vendite di Orabloc® attraverso accordi con i maggiori distributori mondiali di cure odontoiatriche statunitensi ed europee; lancio di prodotti in nuovi mercati (Estremo Oriente, Medio Oriente, regioni della CSI, Africa) dove sono già state ottenute le autorizzazioni all'immissione in commercio.Leva Operativa La riduzione delle spese generali, insieme all'investimento pianificato per raddoppiare la capacità produttiva, dovrebbe generare significative efficienze in termini di costi, portando a una migliore leva operativa e all'aumento dei margini operativi.

la risposta e' l'aumento delle materie prime e dei costi del energia, tutte le aziende manifatturiere stanno facendo questo ragionamento e' abbastanza comune.
 
ciao , ogni tanto si sveglia... i dati saranno tra una decina di giorni , debiti aumentati e il resto vedremo , poi l'idea che il .. farfallino.. voglia cedere è da tempo nei miei pensieri ,, monitoriamo .. ;)

ciao
ho capito cosa e' successo e' uscito il nuovo studio societario fatto da Envent con prezzo obiettivo a 0,348
 
ciao
ho capito cosa e' successo e' uscito il nuovo studio societario fatto da Envent con prezzo obiettivo a 0,348
Visto grazie OK!OK!Target Price €0.348 per share, from €0.324, OUTPERFORM rating confirmed
Pierrel share price overall dropped 26% over last 12 months. On 2022E revenues and
EBITDA, Pierrel trades at EV multiples of 2.5x and 15.0x respectively, a discount of 50%
and 20% to peers. The updated valuation on revised estimates, incorporating continued
investments in production capacity extension, yields a Target Price of €0.348 per share
(from €0.324), +60% potential upside on current price. We see a solid value potential in
Pierrel given the ongoing international marketing program and the additional capacity
which is likely to unlock a step up in operations size. We confirm the OUTPERFORM rating
on the stock.
KEY FINANCIALS AND ESTIMATES
€m 2018A 2019A 2020A 2021A
 
Ma dove lo leggete questo studio ? Su quale sito ?
 
debit/Ebitda 4x nel 2022 e 3x nel 23 ? dio ce ne scampi!
 
Mettiamo un po di puntini sugli i per chi non è avvezzo alla lettura dei dati:

L'EBITDA è aumentato del 76% a 5,6 milioni di euro, margine del 23,5% rispetto al 17% dell'esercizio 2020, il 13% in più rispetto alla previsione, a seguito di una concentrazione delle vendite nei mercati più redditizi. L'EBIT è quasi raddoppiato da €2m a €3,9m nel FY21. L'utile netto è stato di 2,9 milioni di euro, un valore record per l'EBITDA, nonostante il difficile contesto degli ultimi due anni.
Una solida generazione di flusso di cassa di € 5 milioni da P/L, insieme a € 2,6 milioni di cash release di capitale circolante, ha cofinanziato il periodo di € 11 milioni di spese in conto capitale per l'estensione della capacità produttiva. La parte non coperta degli investimenti è stata finanziata attraverso il debito, di conseguenza l'indebitamento finanziario netto è aumentato da 7,8 milioni di euro nel 2020 a 13,2 milioni di euro a fine 2021.
 
Management FY22 guidance, spostando le stime in avanti fino al raddoppio della capacità Il management Pierrel ha pubblicato la sua guida FY22 aggiornata di € 25,2 milioni di ricavi e € 4,2 milioni di EBITDA, corrispondenti a un aumento delle vendite del 6% su base annua e ca. Margine EBITDA del 17%, che riflette una pianificazione prudenziale del mix di vendita tra CMO e Pharma, insieme all'aumento dei prezzi di energia e materiali. La società ipotizza una crescita sostanziale prossima al raddoppio dei dati attuali, vista la capacità produttiva derivante dai continui investimenti in ulteriori linee di riempimento e nuovi impianti e macchinari.
 
Target Price 0,348 € per azione, da 0,324 €, confermato il rating OUTPERFORM
Il prezzo delle azioni Pierrel è complessivamente diminuito del 26% negli ultimi 12 mesi. Sui ricavi e sull'EBITDA del 2022, Pierrel opera a multipli EV rispettivamente di 2,5x e 15,0x, con uno sconto del 50% e del 20% rispetto ai colleghi. La valutazione aggiornata sulle stime riviste, incorporando i continui investimenti nell'estensione della capacità produttiva, produce un prezzo target di 0,348 euro per azione (da 0,324 euro), +60% potenziale di rialzo sul prezzo attuale. Vediamo un solido potenziale di valore in Pierrel, dato il programma di marketing internazionale in corso e la capacità aggiuntiva che probabilmente sbloccherà un aumento delle dimensioni delle operazioni. Confermiamo il rating OUTPERFORM sul titolo
 
Mi aspettavo una sospensione già in mattinata....pare che l'entusiasmo non sia ancora al 100%, vedremo, io ci credo. Buon gain a tutti
 
ciao
ho capito cosa e' successo e' uscito il nuovo studio societario fatto da Envent con prezzo obiettivo a 0,348

Ciao tama, sempre un piacere ritrovarti qui su Pierrel, ormai sono anni che ci incontriamo per la stessa causa :cool:
anche se tu sei sempre stato messo meglio di me, un povero forte acciaccato e bastonato dal 2015, in su.
Abbiamo però un nuovo utente "intoccabile" che è un gran guerriero trascinatore, devo dire che non mi dispiace aver qui sul forum qualcuno che ci creda!
e perlomeno al momento non abbiamo più avuto notizie di quelli che, dire ""palate di cacca"" su pierrel per anni e anni, è ben poco!

la mia strada è molto lunga e purtroppo molto esposta, il solo pari significa per me circa 48 centesimi. Ma sarebbe un gran bel traguardo dopo tutto quello che negli anni ho/abbiamo passato con questo titolo. E giuro mi accontenterei.

Buon cammino a tutti! OK!
 
Ciao tama, sempre un piacere ritrovarti qui su Pierrel, ormai sono anni che ci incontriamo per la stessa causa :cool:
anche se tu sei sempre stato messo meglio di me, un povero forte acciaccato e bastonato dal 2015, in su.
Abbiamo però un nuovo utente "intoccabile" che è un gran guerriero trascinatore, devo dire che non mi dispiace aver qui sul forum qualcuno che ci creda!
e perlomeno al momento non abbiamo più avuto notizie di quelli che, dire ""palate di cacca"" su pierrel per anni e anni, è ben poco!

la mia strada è molto lunga e purtroppo molto esposta, il solo pari significa per me circa 48 centesimi. Ma sarebbe un gran bel traguardo dopo tutto quello che negli anni ho/abbiamo passato con questo titolo. E giuro mi accontenterei.

Buon cammino a tutti! OK!

Mai dire mai....in borsa in una settimana può accadere ciò che non è accaduto in 20 anni. Io cmq l'ho presa da poco, pmc 0,194....punto a 0,3 e ci provo.
Però tranquillo, ho anche io titoli a meno 70 %, purtroppo capita 😢
 
Anche oggi pare ben impostata, tifo perchè Borsaronero raggiunga presto il pareggio :)
 
Anche oggi pare ben impostata, tifo perchè Borsaronero raggiunga presto il pareggio :)

Dai che tu sei messo meglio, vedrai che ti farà guadagnare bene, sei entrato in un momento storico di Pierrel presumibilmente ottimo! Stai comunque sempre molto attento, è un titolo che spessissimo non ha avuto sensate logiche comportamentali nel suo andamento e del resto era, e pur sempre resta, un "titoletto".
Per me invece sarà molto dura riprendere almeno i miei soldi, le azioni sono state diluite tantissimo nel tempo, ma come ho detto più volte in passato, crederci è il minimo che si possa fare OK!
 
Dai che tu sei messo meglio, vedrai che ti farà guadagnare bene, sei entrato in un momento storico di Pierrel presumibilmente ottimo! Stai comunque sempre molto attento, è un titolo che spessissimo non ha avuto sensate logiche comportamentali nel suo andamento e del resto era, e pur sempre resta, un "titoletto".
Per me invece sarà molto dura riprendere almeno i miei soldi, le azioni sono state diluite tantissimo nel tempo, ma come ho detto più volte in passato, crederci è il minimo che si possa fare OK!

Grazie e buon gain
 
Indietro