Pignoramento immobile al 50% : info

Chantal

Pseudo QUANT
Registrato
18/5/02
Messaggi
6.137
Punti reazioni
353
Un immobile vale 300.000€ in comproprietà tra marito e moglie e separazione dei beni.
Il marito fallisce e il 50% dell'immobile va all'asta.

Quanto credete sia disposto a spendere un eventuale compratore ?

Sò che si parte dal 20% in meno alla prima asta, ovvero 120.000€ circa.
A quanto si arriva minimo ?

E' possibile che se non si vende la quota, il tribunale possa decidere la vendita dell'intero immobile dando poi il 50% del ricavato alla moglie ?

L'immobile è abitato da 4 persone ( marito, moglie , anziana, e figlia non minorenne).
 
20000 euro poi l'acquirente alle 0,01 del giorno dopo l'asta ti suona il campanello che vuole entrare in casa sua..............
 
Premesso che non parlo di casa mia:no:

Non riesco a capire se parli per cognizione di causa, o se l'hai buttata lì.

Semplicemente perchè il giorno dopo può venire a bussare quanto vuole, ma ci sarà comunque una procedura di evacuazione dell'immobile, che non sarà certo del tipo "du calci in c...."

Io, se avessi soldi da investire, ma tanti, o se fossi un immobiliare,
magari un 50.000 ce li metterei. Poi vai di causa finchè non viene venduto il tutto all'asta diciamo a 240.000 e mi incasso i 70.000 di differenza sui miei 120.000.
Ovviamente se avessi 10 anni di tempo da aspettare.
 
Un immobile vale 300.000€ in comproprietà tra marito e moglie e separazione dei beni.
Il marito fallisce e il 50% dell'immobile va all'asta.

Quanto credete sia disposto a spendere un eventuale compratore ?

Sò che si parte dal 20% in meno alla prima asta, ovvero 120.000€ circa.
A quanto si arriva minimo ?

E' possibile che se non si vende la quota, il tribunale possa decidere la vendita dell'intero immobile dando poi il 50% del ricavato alla moglie ?

L'immobile è abitato da 4 persone ( marito, moglie , anziana, e figlia non minorenne).


Non si può vendere l'intero all'asta.
 
Non si può vendere l'intero all'asta.

Intendevo vendere l'intero se non si riesce a vendere il 50% neanche a 10.000 .
Ipotizzavo.;)

Qualcuno può azzardare (avendo visto/sentito qualche asta) il prezzo conveniente d'acquisto per un altro acquirente ?
 
all'asta si vende solo la quota 1/2 sequestrata, l'altra micca possono venderla cosi.

Il prezzo sarà minore del 50% del valore ovviamente, semplicemente dopo che la vendono potresti dover pagare un affitto per restare nella casa che possiedi solo al 50%, non so se puo anche sfrattarti o obbligarti poi a vendere, ma di certo la cosa avviene DOPO l'aggiudicazione in asta

ah se sulla carta la quota vale 150.000, per un 50% occupato dubito il prezzo a cui la venderanno potra sorpassare i 70.000
 
so per certo che la moglie , in quanto proprietaria (anxche se al 50%) NON paga affitto. Non so se invece l'affitto lo debbano pagare i figli che vivono con loro.
 
Premesso che non parlo di casa mia:no:

Non riesco a capire se parli per cognizione di causa, o se l'hai buttata lì.

Semplicemente perchè il giorno dopo può venire a bussare quanto vuole, ma ci sarà comunque una procedura di evacuazione dell'immobile, che non sarà certo del tipo "du calci in c...."

Io, se avessi soldi da investire, ma tanti, o se fossi un immobiliare,
magari un 50.000 ce li metterei. Poi vai di causa finchè non viene venduto il tutto all'asta diciamo a 240.000 e mi incasso i 70.000 di differenza sui miei 120.000.
Ovviamente se avessi 10 anni di tempo da aspettare.
me lo ha detto l'avvocato di un associazione di categoria che c'è gente che lo fa di mestiere per avere la buonuscita.
Saluti
 
me lo ha detto l'avvocato di un associazione di categoria che c'è gente che lo fa di mestiere per avere la buonuscita.
Saluti

grazie Reganam,
sò che c'è chi lo fa di mestiere.
Dubitavo sul fatto che oltre i 20.000 non ci andasse nessuno perchè mi sembravano troppo pochi.;);)
 
Un immobile vale 300.000€ in comproprietà tra marito e moglie e separazione dei beni.
Il marito fallisce e il 50% dell'immobile va all'asta.

Quanto credete sia disposto a spendere un eventuale compratore ?

Sò che si parte dal 20% in meno alla prima asta, ovvero 120.000€ circa.
A quanto si arriva minimo ?

E' possibile che se non si vende la quota, il tribunale possa decidere la vendita dell'intero immobile dando poi il 50% del ricavato alla moglie ?

L'immobile è abitato da 4 persone ( marito, moglie , anziana, e figlia non minorenne).

il compratore si ritroverebbe il 50% della proprietà trovandosi praticamente nella situazione in cui si possono trovare per esempio 2 eredi!

se uno dei 2 vuole usufruire del bene dovrebbe pagare un corrispettivo al (50%) all'altro erede.....

oppure accordarsi per vendere e ripartirsi la quota...
oppure se non si trova un'accordo ci si può poi rivolgere ad un avvocato per una divisione giudiziale
 
la divisione giudiziale, se ho capito bene (??), e se non si raggiunge un accordo tra le due parti ,
comporta una vendita stabilita dal giudiice in estremis all'asta all'80% del valore (da 150+150 a 120+120), tempi lunghi, e altri circa 15.000€ cad per avvocati etc. (105+105). Semprecchè alla prima asta ci sia compratore, altrimenti si decurta un altro 20%.
 
la divisione giudiziale, se ho capito bene (??), e se non si raggiunge un accordo tra le due parti ,
comporta una vendita stabilita dal giudiice in estremis all'asta all'80% del valore (da 150+150 a 120+120), tempi lunghi, e altri circa 15.000€ cad per avvocati etc. (105+105). Semprecchè alla prima asta ci sia compratore, altrimenti si decurta un altro 20%.

non so bene...ma almeno dalle mie parti fino a qualche anno fà il giudice nominava un perito che cercava di valutare il bene su parametri di mercato...
l'immobile successivamente andava all'asta con i rischi connessi di svalutazione....
confermo i tempi lunghi ed un bel pò di spese
 
Indietro