Pittura dell'Ottocento

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Qualche passo indietro...

Alla fine del Quattrocento tornò alla luce a Roma la Domus Aurea.
La dimora di Nerone conteneva molti arredi pittorici ben conservati.
Da subito gli artisti ne fecero una tappa obbligata per i loro itinerari di formazione artistica.
Armati di matite e taccuini, per niente intimoriti dalle difficoltà d’accesso al monumento questi artisti disegnarono le decorazioni che si trovavano lungo le volte e le pareti della villa imperiale.
Un evento che segnò la storia della natura morta in particolare.

IMG-20201230-WA0003.jpg
 
Queste decorazioni stilizzate furono chiamate “grottesche”, perché riemerse dall’oscurità, come se fossero state conservate dentro grotte inesplorate.

Fu Giovanni da Udine (della bottega di Raffaello) il principale specialista nella raffigurazione di ghirlande, festoni di fiori e frutta, oppure animali, vegetali e paesaggi.

Storie di Psiche, commissionati da Agostino Chigi. Roma residenza detta “Farnesina". 1517-18.

IMG-20201230-WA0004.jpg
 
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo..in passato ho investito abbastanza nell'arte. Per la precisione pittura dell'ottocento napoletano, vorrei sapere se in questo forum ci sono estimatori di questa tipologia di pittura. Sarei iintenzionato ad iniziare a vendere qualche pezzo di una vasta collezione.
Oppure mi sapete dare qualche dritta verso qualche altro forum presente nel web???
sono passati un po' di annetti. di palizzi hai ancora qualcosa?
 
Indietro