Polizza caso di morte / invalidità permanente

alice788

Nuovo Utente
Registrato
28/11/13
Messaggi
82
Punti reazioni
6
Buongiorno,

mio marito è un autonomo iscritto all'INPS. Vorrebbe stipulare una polizza assicurativa che copra in caso di morte e invalidità permanente, visto che in famiglia le sue entrate sono quelle principali ed avendo ancora in essere mutuo e prestiti auto se dovesse capitargli qualcosa vorrebbe comunque non lasciare in braghe di tela moglie e figlio.
10 anni fa ha stipulato la polizza Sicuramente Protetto di Gentertellife per € 15.000, più come forma di investimento, che prevede - In caso di decesso dell’Assicurato il pagamento del capitale . - in caso di morte da infortunio il pagamento del doppio del capitale assicurato - in caso di morte da infortunio per incidente stradale pagamento pari al triplo del capitale assicurato.

Che tipi di assicurazioni consigliereste di consultare che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo? Tenete conto che questo argomento è per noi totalmente nuovo ed inesplorato, quindi abbiate pazienza, si accettano consigli. Grazie
 
Buonasera!
Dunque, direi che ci sono diversi prodotti che potrebbero fare al caso vostro.
- Le polizze invalidità permanente da infortunio e/o malattia (che garantiscono una somma in caso di uno di questi eventi a cui affiancare eventualmente una rendita mensile)
- A queste si può aggiungere una copertura per morte da infortunio, per esempio
- Ci sono poi le temporanee caso morte (vediamo se qualcuno può aiutarti in questo settore).
 
Ciao Alice,
( e con l'occasione saluto volentieri l'amico @f_b , sempre presente ;))
Anche se non sono un libero professionista, ma dip privato, anch'io sono alla ricerca di qualcosa di simile perchè nella stessa situazione...
Tempo fà per assicurare la casa ero passato dal sito vitanuova e fatto diversi preventivi (poi alla fine sottoscrissi con altra compagnia)...
Sono tornato a vedere il sito cercando stavolta lato persona...ho trovato garanzie interessanti, quindi ti consiglio di farci un salto..
La mia, mutuo 100k ; caso morte + invalidità totale o permanente superiore al 60% + perdita lavoro (però solo dip privati) stava sui 160€ annui con possibilità di pagamento mensile a 15€ circa...

Assicurazioni Vita - Preventivo Online | Vitanuova (Ex Axieme)
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno,

mio marito è un autonomo iscritto all'INPS. Vorrebbe stipulare una polizza assicurativa che copra in caso di morte e invalidità permanente, visto che in famiglia le sue entrate sono quelle principali ed avendo ancora in essere mutuo e prestiti auto se dovesse capitargli qualcosa vorrebbe comunque non lasciare in braghe di tela moglie e figlio.
10 anni fa ha stipulato la polizza Sicuramente Protetto di Gentertellife per € 15.000, più come forma di investimento, che prevede - In caso di decesso dell’Assicurato il pagamento del capitale . - in caso di morte da infortunio il pagamento del doppio del capitale assicurato - in caso di morte da infortunio per incidente stradale pagamento pari al triplo del capitale assicurato.

Che tipi di assicurazioni consigliereste di consultare che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo? Tenete conto che questo argomento è per noi totalmente nuovo ed inesplorato, quindi abbiate pazienza, si accettano consigli. Grazie
Buongiorno Alice,

consiglio primario che do a tutti.
Trova un consulente serio e professionale che prima di tutto vi faccia una analisi dei rischi/bisogni.
Non c'è da scherzare su questi argomenti.

In base al vostro contesto familiare, reddituale, lavorativo si tarano le coperture.

Dalle informazioni che indichi ne avete proprio bisogno.
Mutuo, prestiti, figlio.

C'è l'imbarazzo della scelta di coperture per la vostra situazione.
Caso morte, LTC, IPI e IPM solo per citare le "urgenti".
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno,

mio marito è un autonomo iscritto all'INPS. Vorrebbe stipulare una polizza assicurativa che copra in caso di morte e invalidità permanente, visto che in famiglia le sue entrate sono quelle principali ed avendo ancora in essere mutuo e prestiti auto se dovesse capitargli qualcosa vorrebbe comunque non lasciare in braghe di tela moglie e figlio.
10 anni fa ha stipulato la polizza Sicuramente Protetto di Gentertellife per € 15.000, più come forma di investimento, che prevede - In caso di decesso dell’Assicurato il pagamento del capitale . - in caso di morte da infortunio il pagamento del doppio del capitale assicurato - in caso di morte da infortunio per incidente stradale pagamento pari al triplo del capitale assicurato.

Che tipi di assicurazioni consigliereste di consultare che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo? Tenete conto che questo argomento è per noi totalmente nuovo ed inesplorato, quindi abbiate pazienza, si accettano consigli. Grazie
Sì Alice, come primo consiglio concordo con chi ti ha scritto che avreste bisogno di una buona analisi della vostra situazione (attuale e prospettica) e delle vostre necessità di copertura.
Le polizze vita come la Sicuramente protetto sono dei buoni strumenti di investimento ma contengono pochi elementi di copertura del rischio vera e propria, gli strumenti verso i quali dirigervi sono TCM+IPI+IPM, da miscelare adeguatamente. In questo ambito conta di più cucire il vestito più adatto alle specifiche esigenze, poi la scelta della compagnia viene successivamente. Certo, è importante sceglierne una solida e affidabile, però tra le "grandi" i prodotti proposti sono tutti più o meno simili.
Se vuoi un consiglio ad hoc dovresti fornirci un pò di dati personali (reddituali e patrimoniali) così da analizzare la tua situazione. Se non vuoi esporli anche in pvt (sempre in forma anonima, chiaramente), a disposizione...;)
 
  • Like
Reazioni: f_b
In questo ambito conta di più cucire il vestito più adatto alle specifiche esigenze, poi la scelta della compagnia viene successivamente. Certo, è importante sceglierne una solida e affidabile, però tra le "grandi" i prodotti proposti sono tutti più o meno simili.
A questo proposito, l'anno scorso avevo dato una occhiata ai set informativi delle polizze IPI di alcune compagnie. Sono abbastanza simili, a parte qualche estensione quello che cambia sono le franchigie e le % di supervalutazione - soprattutto per le invalidità di grado medio, diciamo...
 
A questo proposito, l'anno scorso avevo dato una occhiata ai set informativi delle polizze IPI di alcune compagnie. Sono abbastanza simili, a parte qualche estensione quello che cambia sono le franchigie e le % di supervalutazione - soprattutto per le invalidità di grado medio, diciamo...
Sì, diciamo che soprattutto le TCM sono decisamente standardizzate e quasi uguali, mentre le IPI/IPM già cambiano per vari elementi.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Mi sfugge una cosa:
- IPI
- IPM
sono le coperture più diffuse in questi ambiti. Si possono però affiancare, almeno alla IPI, una rendita mensile e la copertura per morte da infortunio. Le domande che mi sorgono sono queste:
- esiste anche la "rendita per Invalidità permanente da malattia"?
- c'è la garanzia "morte per infortunio". Esiste anche l'omologa "morte per malattia" o a quel punto è meglio sottoscrivere una TCM e includere entrambe?
 
Mi sfugge una cosa:
- IPI
- IPM
sono le coperture più diffuse in questi ambiti. Si possono però affiancare, almeno alla IPI, una rendita mensile e la copertura per morte da infortunio. Le domande che mi sorgono sono queste:
- esiste anche la "rendita per Invalidità permanente da malattia"?
- c'è la garanzia "morte per infortunio". Esiste anche l'omologa "morte per malattia" o a quel punto è meglio sottoscrivere una TCM e includere entrambe?

All'interno di alcune polizze IPI/IPM è possibile attivare una garanzia che paga una rendita con invalidità sopra una certa percentuale di IP (compresa tra il 60% e il 66% di norma).

La garanzia "morte per malattia" non mi risulta esista presso nessuna compagnia (che io sappia).

La "morte per malattia" a differenza della "morte per infortunio" sarebbe molto più difficile da definire e da gestire perchè se una persona muore per conseguenza diretta di infortunio è facilmente individuabile, ma è molto più difficile valutare se una persona che muore con una malattia più o meno invalidante sia deceduta a causa di essa, per una concausa o per altro.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Mi sfugge una cosa:
- IPI
- IPM
sono le coperture più diffuse in questi ambiti. Si possono però affiancare, almeno alla IPI, una rendita mensile e la copertura per morte da infortunio. Le domande che mi sorgono sono queste:
- esiste anche la "rendita per Invalidità permanente da malattia"?
- c'è la garanzia "morte per infortunio". Esiste anche l'omologa "morte per malattia" o a quel punto è meglio sottoscrivere una TCM e includere entrambe?
ha risposto correttamente l'amico @123abc.

Quasi la totalità delle Compagnie ha una garanzia aggiuntiva a pagamento per attivare la rendita vitalizia da malattia e infortuni.
Da una determinata percentuale, che di solito viaggia dal 60% al 66%, scatta la rendita vitalizia dell'importo sottoscritto.
Alcune Compagnie danno una rendita posticipata prefissata decisa alla stipula, alcune invece la convertono in una polizza vita di rendita pari al massimale di IPM sottoscritto.

Morte per malattia non esiste nella specifica copertura di IPM.
Bisogna sottoscrivere una copertura TCM a tutela della totalità dell'evento morte.

Che è quello che consiglio sempre ai miei clienti.

TCM e tuteli l'evento morte.
Poi IPM/IPI + rendite ed LTC.
 
Indietro