Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

La poposta arrivava quando chiedevi il riscatto, non so se lo fanno ancora.
Pare lo facciano ancora. A mia moglie è arrivata oggi un mail da inoltrare a Assistenzaclienti@genertellife.it e con la quale si impegnano a retrocedere lo 0,2% invece che l'1% per le prossime 2 rivalutazioni. Pare che sia sfuggita la polizza perché è rimasta senza consulente. Non ho ben capito se basta inoltrare la mail oppure inoltrarla scrivendo accettata.
 
Pare lo facciano ancora. A mia moglie è arrivata oggi un mail da inoltrare a Assistenzaclienti@genertellife.it e con la quale si impegnano a retrocedere lo 0,2% invece che l'1% per le prossime 2 rivalutazioni. Pare che sia sfuggita la polizza perché è rimasta senza consulente. Non ho ben capito se basta inoltrare la mail oppure inoltrarla scrivendo accettata.
Io a suo tempo la inoltrai scrivendo "...come accettazione di quanto da Voi propostomi".
 
  • Like
Reazioni: x0x
Io a suo tempo la inoltrai scrivendo "...come accettazione di quanto da Voi propostomi".
Dalla mail ricevuta sembra non sia necessario scrivere nulla ma il consulente, pare, abbia insistito nel porre un termine tipo accettazione ad inizio mail

==================
....
e successivamente pari all'1%, in deroga parziale alle condizioni di assicurazione in suo possesso.


Qualora fossi interessato, ti preghiamo di inoltrare la presente all'indirizzo Assistenzaclienti@genertellife.it per la finalizzazione dell'operazione.

Riceverai successivamente un'apposita appendice di conferma di perfezionamento dell'operazione.
=========================

Mi stupisce pero' che a molti non abbiano applicato lo 0,2% invece che l'1%
 
Dalla mail ricevuta sembra non sia necessario scrivere nulla ma il consulente, pare, abbia insistito nel porre un termine tipo accettazione ad inizio mail
=========================

Mi stupisce pero' che a molti non abbiano applicato lo 0,2% invece che l'1%
Ti consiglio di chiedere al consulente come mai girano voci che non mantengano le promesse fatte . Per vedere cosa ne sa di questa brutta faccenda.
 
Ti consiglio di chiedere al consulente come mai girano voci che non mantengano le promesse fatte . Per vedere cosa ne sa di questa brutta faccenda.
I consulenti mi sembrano tutti poco informati sugli aspetti amministrativi. Il loro mestiere è vendere prodotti Generertellife.


Sono convinto pero' che si sono sbagliati nell'applicare il tasso retrocesso (con una appendice al contratto non potrebbe essere diversamente) e che presto rifaranno i conti. Ho qualche dubbio invece sulla data in cui la nuova ritenuta ha effetto; potrebbe essere dalla data di sottoscrizione dell'appendice al contratto e quindi ad es. potrebbe accadere che per N mesi il tasso è dell'1% e per 12-N dello 0,2%
 
I consulenti mi sembrano tutti poco informati sugli aspetti amministrativi. Il loro mestiere è vendere prodotti Generertellife.


Sono convinto pero' che si sono sbagliati nell'applicare il tasso retrocesso (con una appendice al contratto non potrebbe essere diversamente) e che presto rifaranno i conti. Ho qualche dubbio invece sulla data in cui la nuova ritenuta ha effetto; potrebbe essere dalla data di sottoscrizione dell'appendice al contratto e quindi ad es. potrebbe accadere che per N mesi il tasso è dell'1% e per 12-N dello 0,2%
Che si siano sbagliati questo è fuori dubbio, prima o poi lo faranno, ma a distanza di due mesi dalla mia segnalazione non hanno ancora sistemato...
Per quanto riguarda su quando la ritenuta ha effetto, nell'appendice non c'è specificato e c'è scritto solo che lo 0,2 si applica per le prossime due rivalutazioni, una cosa del genere avrebbe dovuto essere scritta. Comunque per sicurezza avevo chiesto appena arrivata l'appendice e mi è stato risposto che lo 0,2 si applicava su tutto l'anno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: x0x
Salve, sapreste dirmi se riuscite ad entrare nell'area clienti?
A me dice che occorre reimpostare la password ma dopo aver messo nome, cognome ed email non mi arriva niente.
 

Che si siano sbagliati questo è fuori dubbio, prima o poi lo faranno, ma a distanza di due mesi dalla mia segnalazione non hanno ancora sistemato...
Per quanto riguarda su quando la ritenuta ha effetto, nell'appendice non c'è specificato e c'è scritto solo che lo 0,2 si applica per le prossime due rivalutazioni, una cosa del genere avrebbe dovuto essere scritta. Comunque per sicurezza avevo chiesto appena arrivata l'appendice e mi è stato risposto che lo 0,2 si applicava su tutto l'anno.
Se ho ben capito, a fronte di questo errore, hai poi riscattato la polizza?
 
A me pare abbiano sbagliato (ma come si fa?!) i calcoli, hanno rivalutato "quasi" con la ritenuta dello 0.2%. Ma manca qualcosa, circa 50€ sul netto, alla polizza che ho appena riscattato.
Lo stesso su altra polizza di un mio parente, sempre una Sicuramente, arrivato estratto conto cartaceo errato con ritenuta 1%, cifra diversa, e maggiore, nell'area riservata del sito, però con una differenza di qualche centinaio di euro rispetto ad una corretta rivalutazione al 2.06%.... Mi chiedo come possa essere possibile, è un conteggio banale.
Speriamo sistemino a breve.

A chi possiede una polizza con compleanno negli scorsi mesi, avvenuto dopo l'accettazione della ritenuta ridotta allo 0.2% ,consiglio di verificare la cifra risultante sul sito web alla data del compleanno, e controllare se la rivalutazione al 2.06% risulti corretta.
 
Tra me e mia moglie sono 350 euro in meno.
 
Ho 3 polizze e sto aspettando da più di tre mesi le appendici di polizza. Assistenza clienti e ufficio reclami, sollecitati più volte, hanno detto che me le avrebbero inviate entro metà luglio, ma ancora nulla. Da mesi nell'area riservata non compaiono più i valori di rivalutazione, è tutto oscurato tranne che per la Sicuramente, che ha fatto compleanno a marzo ma che ha ancora la rivalutazione all'1,5%.
Furibonda, lunedì ho chiesto il riscatto della Sicuramente dall'area riservata, dopo aver inviato (circa un'ora prima) moduli compilati per il riscatto a documenti@genertellife.it. Mi è arrivata la risposta automatica che la documentazione verrà presa in carico e poi l'assistenza clienti mi ha inviato la modulistica, che comunque avevo già compilato e mandato.
Oggi in area riservata la polizza di cui ho chiesto il riscatto risulta ancora attiva. E' normale?
Riguardo ai valori di riscatto oscurati in area riservata, a giugno mi hanno risposto che erano già stati correttamente modificati con la trattenuta dello 0,2, anche se non erano visibili (e non lo sono tutt'ora). Sembra di avere a che fare con un muro di gomma. Sono incasinati o tirano a fregare? Il consulente è come non averlo, serve solo alla compagnia per farti acquistare nuovi prodotti o per depistarti a loro vantaggio.
Una polizza mi fa il compleanno ad agosto. Non abbiamo proprio strumenti per tutelarci? Hanno i nostri soldi in ostaggio.
Chiedere ora il riscatto anche delle altre due polizze (sicuramente Protetto on line) potrebbe significare prendere la rivalutazione allo 0,86%.
Cosa dovrei fare secondo voi?
 
Il consulente è come non averlo, serve solo alla compagnia per farti acquistare nuovi prodotti o per depistarti a loro vantaggio.
Una polizza mi fa il compleanno ad agosto. Non abbiamo proprio strumenti per tutelarci? Hanno i nostri soldi in ostaggio.
Chiedere ora il riscatto anche delle altre due polizze (sicuramente Protetto on line) potrebbe significare prendere la rivalutazione allo 0,86%.
Cosa dovrei fare secondo voi?

Devo dire che invece io con il consulente (vari, negli anni) sono stata fortunata, gentili, non invadenti, corretti.

Personalmente aspetterei a riscattare le polizze non arrivate al compleanno, anche perchè in quel caso la rivalutazione sarebbe zero, la sicuramente almeno dava l'1.5% nei mesi successivi al compleanno, prima del successivo... Io penso ci sia stato un errore informatico (assurdo!) nei calcoli, che non hanno una logica nel mio caso. Credo che a chi hanno promesso trattenuta 0.2% l'applicheranno, ma devono prima sistemare i pasticci fatti. Ci vorrà pazienza, ma voglio ben sperare che correggeranno il tutto.
 
A me pare abbiano sbagliato (ma come si fa?!) i calcoli, hanno rivalutato "quasi" con la ritenuta dello 0.2%. Ma manca qualcosa, circa 50€ sul netto, alla polizza che ho appena riscattato.
Ti hanno rivalutato la polizza applicando una ritenuta dello 0,2% che poi hai riscatto ottenendo 50€ in meno? Come hai calcolato quest'ultimo errore?

Dal fascicolo informativo leggo che:
=====
a) Rendimento attribuito
Il rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto viene certificato entro il 31 dicembre di ciascun anno. Il minore fra l’80%
del rendimento certificato ed il rendimento certificato diminuito di un punto percentuale, viene attribuito alla ricorrenza
del contratto nell’anno solare successivo. In caso di riscatto in un momento diverso dalla ricorrenza annua, il rendimento
attribuito nel periodo che intercorre fra l’ultima ricorrenza e la data di richiesta di riscatto è pari al 1,50%.
Il rendimento attribuito non può comunque risultare mai negativo.
======


Quindi se il rendimento certificato è il 2,26%, con una ritenuta dello 0,2% invece che dell'1%, il rendimento attribuito alla ricorrenza dovrebbe essere l'80% di 2,26% ovvero 1,81% poiché inferiore a 2,06% (2,26%-0,2%). Corretto?
 
Ultima modifica:
Invece dal fascicolo della Sicuramente Protetto Online leggo:
===
In caso di riscatto (totale o parziale) effettuato in corso d’anno, la Compagnia riconoscerà, nel calcolo della rivalutazione
pro rata temporis, dall’ultima ricorrenza di polizza alla data di richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione
pari al minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), comunque mai negativo, pubblicato sui principali quotidiani
economici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto.
======

Quindi riscattando prima del compleanno viene comunque riconosciuta la misura di rivalutazione essendo più bassa rispetto all'euribor 360. Io ricordavo che questa condizione era valida anche per la Sicuramente, ricordo male?
 
Invece dal fascicolo della Sicuramente Protetto Online leggo:
===
In caso di riscatto (totale o parziale) effettuato in corso d’anno, la Compagnia riconoscerà, nel calcolo della rivalutazione
pro rata temporis, dall’ultima ricorrenza di polizza alla data di richiesta del riscatto, una misura di rivalutazione
pari al minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), comunque mai negativo, pubblicato sui principali quotidiani
economici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto.
======

Quindi riscattando prima del compleanno viene comunque riconosciuta la misura di rivalutazione essendo più bassa rispetto all'euribor 360. Io ricordavo che questa condizione era valida anche per la Sicuramente, ricordo male?
Con la prima "sicuramente", se riscatti prima del compleanno, prendi l'1,5%.
 
Con la prima "sicuramente", se riscatti prima del compleanno, prendi l'1,5%.
Con la Sicuramente, al rendimento degli ultimi anni della GS e tasso retrocesso dell'1%, il riscatto anticipato non incide, anzi migliora le performance della polizza: 1,5% vs 1,26% con trattenuta dell'1% oppure 1,5% vs 1,81% con trattenuta dello 0,2%.

Vi torna?
 
Con la Sicuramente, al rendimento degli ultimi anni della GS e tasso retrocesso dell'1%, il riscatto anticipato non incide, anzi migliora le performance della polizza: 1,5% vs 1,26% con trattenuta dell'1% oppure 1,5% vs 1,81% con trattenuta dello 0,2%.

Vi torna?
Se aderisci e ricevi l'appendice che modifica la trattenuta allo 0,2, il discorso dell'80% sul rendimento non viene applicato. Questo è quello che mi è stato detto quando ho chiesto al mio consulente, che si era informato dai suoi superiori.
 
Ti hanno rivalutato la polizza applicando una ritenuta dello 0,2% che poi hai riscatto ottenendo 50€ in meno? Come hai calcolato quest'ultimo errore?

...........

Quindi se il rendimento certificato è il 2,26%, con una ritenuta dello 0,2% invece che dell'1%, il rendimento attribuito alla ricorrenza dovrebbe essere l'80% di 2,26% ovvero 1,81% poiché inferiore a 2,06% (2,26%-0,2%). Corretto?

Interessante riflessione, non avevo analizzato quest'ipotesi (anche perchè comunque la promessa di minor ritenuta era su un rendimento già consolidato), ma ugualmente i conti non tornerebbero. La rivalutazione della mia polizza, alla liquidazione, risulterebbe errata (inferiore) anche considerando 1.81% invece di 2.06%.

L'estratto conto cartaceo ricevuto era relativo alla ritenuta all'1% (correttamente calcolato), mentre la cifra al compleanno presente nell''area riservata del sito era maggiore, ma non corretta. La cifra presente sul sito è stata utilizzata per la successiva rivalutazione (corretta) dell'1.5% per i rimanenti mesi. L'errore è stato nella rivalutazione annuale.
 
Indietro