Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. II

Alla fine ho più paura di essere investita tutta in Italia (gs e cd) che dei mercati finanziari, almeno ho attuato una buona diversificazione geografica e di portafoglio.... tempo permettendo si dovrebbe ottenere decisamente un tasso più alto anche se con volatilità diversa....
 
A quanto mi ricordo:
1 - l'accredito degli interessi avviene pro-rata in prossimità del compleanno della polizza.

Quindi se ho capito bene gli interessi vengono accreditati il 07/12/19 anche se non hanno compiuto un anno fisico che sarebbe il 29/12/19
Grazie

Da quello che ho notato io il capitale assicurato si aggiorna prima, ma il valore di riscatto solo dopo la data di compleanno.
 
Servirebbe un chiarimento anche me:
Ho una sicuramente (trattenuta 1,4) stipulata il 07/12/16
Versamento aggiuntivo il 29/12/18
Versamento aggiuntivo il 02/08/19

1 l'accredito degli interessi del versamento del 29/12/18 maturano al compleanno della polizza o il 29/12/19?

2 quando converrebbe disinvestire la polizza il 08/12/20 per avere tutti gli interessi possibili?

Grazie mille

Maturano il giorno del compleanno della polizza, come giustamente ha segnalato Franky77 a volte li vedi anche prima (ma a volte dopo..., é solo questione di aggiornamenti che fanno sporadicamente...) ma la data effettiva é quella detta e anche se li vedi non puoi disinvestire prima altrimenti li perdi... quindi la data ideale per disinvestire é appunto il giorno dopo la scadenza annuale dell'anno in cui tutti i versamenti aggiuntivi hanno superato l'anno di vita, nel tuo caso appunto l'8/12/2020 (ammesso che sia conveniente svincolare e non mantenerli lì, ma su questo ne saprai di più al momento dato che a fine novembre 2020 conoscerai il tasso del 2021...)
 
Chiedo ai più esperti.

Queste sono le date relative alla mia polizza:

13/12/2016 apertura (5K)
11/01/2017 versamento aggiuntivo A (5K)
05/04/2017 versamento aggiuntivo B (5K)
01/02/2019 versamento aggiuntivo C (5K)

se volessi disinvestire 10K nei prossimi giorni (diciamo il 30/09/2019) secondo le regole sul calcolo degli interessi cosa comporta?

Grazie mille.
 
se volessi disinvestire 10K nei prossimi giorni (diciamo il 30/09/2019) secondo le regole sul calcolo degli interessi cosa comporta?

Se non sbaglio la regola è sempre quella di disinvestire il primo giorno dopo il compleanno della polizza. Altrimenti si perdono gli interessi dell'ultimo periodo, quindi nel tuo caso perderesti gli interessi dal 13/12 al 30/09 di 10 K€.
 
Se non sbaglio la regola è sempre quella di disinvestire il primo giorno dopo il compleanno della polizza. Altrimenti si perdono gli interessi dell'ultimo periodo, quindi nel tuo caso perderesti gli interessi dal 13/12 al 30/09 di 10 K€.

Non sbagli.
 
Se non sbaglio la regola è sempre quella di disinvestire il primo giorno dopo il compleanno della polizza. Altrimenti si perdono gli interessi dell'ultimo periodo, quindi nel tuo caso perderesti gli interessi dal 13/12 al 30/09 di 10 K€.


ok quindi mi sa che non conviene... sarebbero circa 9 mesi di interessi :eek:

grazie ragazzi ora me lo tatuo sotto una palpebra così non lo scordo più :D
 
ok quindi mi sa che non conviene... sarebbero circa 9 mesi di interessi :eek:

grazie ragazzi ora me lo tatuo sotto una palpebra così non lo scordo più :D

Fra l'altro fra 3 mesi conoscerai il tasso di interesse attribuito per il 2020 e potrai decidere con più cognizione di causa se disinvestire o no...
 
Salve
ho gia due vecchie polizze della Sicuramente da 6 anni, una anche a nome di mia moglie.
L'altro giorno mi ha chiamato un consulente cheidendomi se volevo ativare una Sicuramente di queste nuove con le modalita che penso conosciate tutti rispetto alla vecchia.
Siccome ho della liquidita inutilizzata, che dite vale la pena farne un altra?
Considerate che mi piace rischiare poco e questa mi sembra una assicurazione che al momento sia tra lw piu remunerative in tal senso.
Consigli?
Grazie
 
Salve
ho gia due vecchie polizze della Sicuramente da 6 anni, una anche a nome di mia moglie.
L'altro giorno mi ha chiamato un consulente cheidendomi se volevo ativare una Sicuramente di queste nuove con le modalita che penso conosciate tutti rispetto alla vecchia.
Siccome ho della liquidita inutilizzata, che dite vale la pena farne un altra?
Considerate che mi piace rischiare poco e questa mi sembra una assicurazione che al momento sia tra lw piu remunerative in tal senso.
Consigli?
Grazie

Alla fine dello scorso anno anche a me il consulente aveva proposto l'apertura di una nuova polizza, ma alla fine ho fatto versamento aggiuntivo su quella attuale.
Infatti ricordo che nonostante la promozione che per i primi 3 anni la commissione applicata sarebbe stata del 1,30% invece che del 1,60%, la nuova versione di polizza prevede la rivalutazione al 31/12 e non più al compleanno della polizza, e che il tasso lo si conosce ex-post e non più in anticipo come ora.
Oltre a ciò, se ben ricordo, potrebbe avere anche rendimento negativo, anche se il consulente mi aveva detto che in quel caso uno potrebbe disinvestire tutto prima del 31/12 per non vedersi applicato un tasso negativo. Ciò però significherebbe che per un anno uno avrebbe lasciato la liquidità investita a tasso 0.
Forse nel frattempo l'hanno modificata, ma a quelle condizioni mi sembra molto più attraente un conto deposito.
 
Era la stessa mia idea, poi visto che gli interessi mi saranno accreditati dopo il periodo di promo (30/11/19) li perderei, quindi decisione un po' obbligata restare nella sicuramente, inoltre non ho voglia di aprire l'ennesimo c/c e vincolando per 5 anni anche se il tasso è davvero buono di questi tempi, mi precluderei una importante liquidità da reinvestire nel mercato azionario in caso di forte storno....
Poi 5 anni è un periodo davvero lungo per avere i soldi bloccati in un vincolo.
Direi che ogni decisione deve essere presa in base al proprio profilo di rischio o in base al piano economico che uno ha in mente, io sono investita per 80% in gestioni separate e mi sono prefissata di arrivare al 60% gs e 40% azionari etf quindi continuò il mio piano di disinvestimento annuale per avere i fondi da investire nei pac oltre ad ottenere annualmente un briciolo di interessi, poi come dicevo in caso di forte storno dei mercati riscatto tutto e entro con un paio di pic

anche io sto pensando di levare una grossa parte della sicuramente per cd illimity che ho aperto oggi
certo che avendo la rivalutazione a febbraio 2020 perderei mesi di interessi ma temo che con i tassi a zero e i btp ormai quasi negativi la polizza avra' rendimenti davvero bassi (parere esclusivamente mio ) e per molti anni sara' così...
5 anni di vincolo poi per me sono irrisorii

IN CASO DI SVINCOLO PARZIALE QUALI SONO I TEMPI DI RIACCREDITAMENTO???
 
Ultima modifica:
anche io sto pensando di levare una grossa parte della sicuramente per cd illimity che ho aperto oggi
certo che avendo la rivalutazione a febbraio 2020 perderei mesi di interessi ma temo che con i tassi a zero e i btp ormai quasi negativi la polizza avra' rendimenti davvero bassi (parere esclusivamente mio ) e per molti anni sara' così...
5 anni di vincolo poi per me sono irrisorii

IN CASO DI SVINCOLO PARZIALE QUALI SONO I TEMPI DI RIACCREDITAMENTO???
Max 30 gg. ma di solito in un paio di settimane ho sempre ricevuto il bonifico.
 
Alla fine dello scorso anno anche a me il consulente aveva proposto l'apertura di una nuova polizza, ma alla fine ho fatto versamento aggiuntivo su quella attuale.
Infatti ricordo che nonostante la promozione che per i primi 3 anni la commissione applicata sarebbe stata del 1,30% invece che del 1,60%, la nuova versione di polizza prevede la rivalutazione al 31/12 e non più al compleanno della polizza, e che il tasso lo si conosce ex-post e non più in anticipo come ora.
Oltre a ciò, se ben ricordo, potrebbe avere anche rendimento negativo, anche se il consulente mi aveva detto che in quel caso uno potrebbe disinvestire tutto prima del 31/12 per non vedersi applicato un tasso negativo. Ciò però significherebbe che per un anno uno avrebbe lasciato la liquidità investita a tasso 0.
Forse nel frattempo l'hanno modificata, ma a quelle condizioni mi sembra molto più attraente un conto deposito.

Ed hai fatto bene a fare il versamento aggiuntivo sulla sicuramente protetto (come ho fatto anche io), però dalla data di sottoscrizione si deduce che Ouspensky ha la sicuramente vecchia versione (con ritenuta 1%) che ovviamente é migliore ma purtroppo non consente più versamenti aggiuntivi, quindi non ha questa possibilità o apre la nuova o mette i soldi da un'altra parte...
Comunque riguardo al tasso negativo, le condizioni sono sempre le stesse, teoricamente il tasso potrebbe essere negativo, solo se la tieni per almeno 10 anni é garantito che il tasso sia almeno 0, peraltro, almeno per qualche anno é solo un problema "teorico", per come funziona una gestione separata non é che il tasso da un'anno all'altro possa diventare improvvisamente negativo, non é un fondo che un anno ti può fare +8% e l'anno dopo -7%, le variazioni da un'anno all'altro sono modeste, sia in discesa (come avvenuto negi ultimi anni) sia eventualmente in salita, se quest'anno la gestione ha reso il 3,2%, con i tassi conseguenti sulle varie assicurazioni legate (2.2% per la sicuramente, 1,8% per la protetto ecc...) non é che il prossimo anno il rendimento potrà essere minore dell'1,3% portando il tasso della nuova sicuramente in negativo...
 
Disdire polizza

Scusate ma volevo avere la conferma o 3 di queste polizze volendo chiedere il riscatto devo aspettare il loro compleanno?
Mi scadono tutte il mese di dicembre vicino alle feste natalizie quindi da gennaio posso chiedere il riscatto altrimenti ci rimetto gli interessi di quest anno mi date conferma
Grazie
 
Scusate ma volevo avere la conferma o 3 di queste polizze volendo chiedere il riscatto devo aspettare il loro compleanno?
Mi scadono tutte il mese di dicembre vicino alle feste natalizie quindi da gennaio posso chiedere il riscatto altrimenti ci rimetto gli interessi di quest anno mi date conferma
Grazie

Sì è così. Come detto qualche post indietro ti conviene richiedere il riscatto il giorno dopo il compleanno della polizza. E' il modo per minimizzare gli interessi persi.
 
Alla fine dello scorso anno anche a me il consulente aveva proposto l'apertura di una nuova polizza, ma alla fine ho fatto versamento aggiuntivo su quella attuale.
Infatti ricordo che nonostante la promozione che per i primi 3 anni la commissione applicata sarebbe stata del 1,30% invece che del 1,60%, la nuova versione di polizza prevede la rivalutazione al 31/12 e non più al compleanno della polizza, e che il tasso lo si conosce ex-post e non più in anticipo come ora.
Oltre a ciò, se ben ricordo, potrebbe avere anche rendimento negativo, anche se il consulente mi aveva detto che in quel caso uno potrebbe disinvestire tutto prima del 31/12 per non vedersi applicato un tasso negativo. Ciò però significherebbe che per un anno uno avrebbe lasciato la liquidità investita a tasso 0.
Forse nel frattempo l'hanno modificata, ma a quelle condizioni mi sembra molto più attraente un conto deposito.
a me ha detto che non è possibile fare versamenti su quella che gia ho, forse perchè è una di quelle vecchie che ormai non permette piu di aggiungere liquidità.
 
Scusate ma il rendimento della polizza nell'ultimo anno a quanto era?
Grazie
 
Sì è così. Come detto qualche post indietro ti conviene richiedere il riscatto il giorno dopo il compleanno della polizza. E' il modo per minimizzare gli interessi persi.

Grazie aspettiamo inizio 2020 e togliamo via tutto ad esclusione del piano piano
Grazie
 
Indietro