Polizza in scadenza: Rendita Lorda Rivalutabile.... domandona

conide

Nuovo Utente
Registrato
21/2/00
Messaggi
296
Punti reazioni
18
Buonasera, una domanda per piacere, non mi intendo di polizze.

Sta scadendo una polizza 20ennale capapitale differito a premio costante.
Il capitale rivalutato ammonta a circa 32.000.

Le opzioni sono sostanzialmente due:
- riprendere il capitale
- convertire il capitale in una rendita lorda annua rivalutabile con un coefficiente di 0.054 (qui ci sono anche le opzioni con rendita certa per 5 e 10 anni, ma la logica e simile).

Ho dei dubbi sul termine "rivalutabile"? Cosa si rivaluta esattamente? Il capitale di 32.000 euro su cui si applica il coefficiente o cosa?

Avendo 40 anni propenderei per la rendita, che dovrebbe generare da subito circa 1700 euro lordi che al netto delle tasse farebbero circa 1300 euro all'anno. Il punto è che se tale cifra rimanesse costante (1700 euro) non sarebbe così interessante mentre lo sarebbe se il capitale su cui si calcola si rivaluta del tasso tecnico del 4% per l'85% riconosciuto... ma forse non è così?

Qualche anima pia è in grado di fornirmi una spiegazione?

Ringrazio in anticipo per la cortesia
 
...
Le opzioni sono sostanzialmente due:
- riprendere il capitale
- convertire il capitale in una rendita lorda annua rivalutabile con un coefficiente di 0.054 (qui ci sono anche le opzioni con rendita certa per 5 e 10 anni, ma la logica e simile).
...

Se hai la possibilità di mantenere l'investimento (proseguimento volontario) anche oltre la scadenza, io opterei per tale soluzione, stante che il minmo garantito del 4% non te lo darebbe nessuno, di questi tempi!
Io, prima del 2000, stipulai una polizza vita di durata quinquennale che potei conservare con un'opzione di proseguimento prospettatomi alla scadenza.
Ce l'ho ancora adesso. Fino all'anno scorso effettuavo annualmente degli incrementi (ottenendo la detraibilità fiscale del 19% sino a 1291,15 euro) ora, dopo la netta riduzione della detraibilità fiscale decisa dal Governo, non più. La mantengo esclusivamente per il rendimento in essere (4% minimo garantito) .. sinchè mi sarà consentito.
Saluti.
 
Grazie, altri aiuti nella comprensione?
 
Indietro