Polizza Infortuni e Responsabilità Civile Partita IVA, quale scegliere?

Fantaciccio90

Nuovo Utente
Registrato
14/12/18
Messaggi
61
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,

Sono da poco diventato lavoratore autonomo (senza dipendenti) e sto cercando di attivare una polizza per gli infortuni (che comprenda l'invalidità permanente) e una polizza per la responsabilità civile. Lavorerò da casa, almeno per i primi periodi e l'inquadramento ricade sotto la categoria di Esperto Contabile. Ho fatto questi primi due preventivi con UNIPOLSAI e GENERALI, cosa ne pensate? Sono coperture complete, o potrei ottenere qualcosa di meglio?

Grazie per i consigli.


POLIZZA INFORTUNI - UnipolSai

Polizza Infortuni - UNIPOLSAI.jpg

POLIZZA INFORTUNI - Generali

Screenshot 2024-03-23 alle 20.05.06.png Screenshot 2024-03-23 alle 20.05.22.pngScreenshot 2024-03-23 alle 20.05.30.png
 
  • Like
Reazioni: f_b
POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE - Generali

Polizza Responsabilità Civile - GENERALI.png


POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE - UnipolSai


Polizza Responsabilità Civile - UNIPOLSAI.jpg
 
Ciao!
Allora, come ho scritto in un'altra discussione simile aperta oggi, ho avuto modo in passato di confrontare alcuni preventivi per copertura da infortunio. Ho dato un'occhiata ai due preventivi e ti direi questo

- Sulla IP, alcune compagnie offrono anche la copertura "morte da infortunio" e anche una "rendita" in caso di IP > di una certa soglia. Alcune propongono una rendita vitalizia, altre decennale.
- Alcune compagnie hanno prodotti da IP con % che arrivano anche al 200% o 225% ("supervalutazione")
- Le varie indennità possono essere utili se non è presente una copertura tipo malattia INPS, diciamo che sono garanzie acquistate più da autonomi che da dipendenti.
- Spese mediche possono essere utili, attenzione alla distinzione fra spese legate a ricovero e non legate a ricovero (mi viene in mente fisioterapia post frattura con ricovero o senza ricovero)
- Generali mi sembra più cara di Unipol, soprattutto nella parte IP, e ha la clausola della poliennalità (sei vincolato per 5 anni), che personalmente non mi entusiasma.

- Sulla polizza professionale, vedo che il premio è simile. Però Generali prevede franchigia di 1.500€. Di Unipol non capisco, forse non c'è? In tal caso è una cosa da valutare attentamente, siamo sicuri che per la tua attività eventuali sinistri sarebbero di importo superiore? Perché, se sono di 1.200€, per dire, se la franchigia è 1.500€ non vedi un euro dall'assicurazione...

Ti darei tre consigli
- Ricordo le tue tabelle per i preventivi delle polizze casa, potresti fare qualcosa di simile. Uno schema potrebbe aiutare
- Se devi andare a fare confronti fra diverse tabelle di IP potrebbe esserti utile un foglio elettronico in cui inserisci la somma assicurata, le % di IP da 0 a 100 e a quanto corrispondono in ciascun contratto, così da ottenere quanto avresti in ogni preventivo per ciascun grado di IP.. così da capire come varierebbero gli importi.
- Questo consiglio è molto soggettivo, ma fossi in te proverei a chiedere un preventivo anche ad Allianz, Zurich e Sara. Per poi iniziare a tirare le somme.
 
Ciao a tutti,

Sono da poco diventato lavoratore autonomo (senza dipendenti) e sto cercando di attivare una polizza per gli infortuni (che comprenda l'invalidità permanente) e una polizza per la responsabilità civile. Lavorerò da casa, almeno per i primi periodi e l'inquadramento ricade sotto la categoria di Esperto Contabile. Ho fatto questi primi due preventivi con UNIPOLSAI e GENERALI, cosa ne pensate? Sono coperture complete, o potrei ottenere qualcosa di meglio?

Grazie per i consigli.


POLIZZA INFORTUNI - UnipolSai

Vedi l'allegato 2998902

POLIZZA INFORTUNI - Generali

Vedi l'allegato 2998903 Vedi l'allegato 2998904Vedi l'allegato 2998905
Come mai un rimborso spese cosi "alto"? Ti è stato consigliato dal tuo consulente o è una tua richiesta? (Vedo che anche nle preventivo di Generali è inserito un rimborso spese di 15.000,00 €.
Sulla polizza professionale, vedo che il premio è simile. Però Generali prevede franchigia di 1.500€. Di Unipol non capisco, forse non c'è? In tal caso è una cosa da valutare attentamente, siamo sicuri che per la tua attività eventuali sinistri sarebbero di importo superiore? Perché, se sono di 1.200€, per dire, se la franchigia è 1.500€ non vedi un euro dall'assicurazione..
Unipol prevede uno scoperto del 10 % con un minimo non indennizzabile di 500,00 €, ma volendo si potrebbe sostituire con una franchigia fissa di 500,00 € a fronte di un costo più alto del premio assicurativo.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ciao a tutti,

Sono da poco diventato lavoratore autonomo (senza dipendenti) e sto cercando di attivare una polizza per gli infortuni (che comprenda l'invalidità permanente) e una polizza per la responsabilità civile. Lavorerò da casa, almeno per i primi periodi e l'inquadramento ricade sotto la categoria di Esperto Contabile. Ho fatto questi primi due preventivi con UNIPOLSAI e GENERALI, cosa ne pensate? Sono coperture complete, o potrei ottenere qualcosa di meglio?

Grazie per i consigli.


POLIZZA INFORTUNI - UnipolSai

Vedi l'allegato 2998902

POLIZZA INFORTUNI - Generali

Vedi l'allegato 2998903 Vedi l'allegato 2998904Vedi l'allegato 2998905
Per la polizza Unipolsai, bene la tabella INAIL.
Io consiglio però la tabella SUPER invece che SMART (vedi allegati).
Hai già una copertura per il caso morte (TCM)?
 

Allegati

  • tabella smart.pdf
    19,5 KB · Visite: 6
  • tabella super.pdf
    19,8 KB · Visite: 6
Ciao a tutti,

Sono da poco diventato lavoratore autonomo (senza dipendenti) e sto cercando di attivare una polizza per gli infortuni (che comprenda l'invalidità permanente) e una polizza per la responsabilità civile. Lavorerò da casa, almeno per i primi periodi e l'inquadramento ricade sotto la categoria di Esperto Contabile. Ho fatto questi primi due preventivi con UNIPOLSAI e GENERALI, cosa ne pensate? Sono coperture complete, o potrei ottenere qualcosa di meglio?

Grazie per i consigli.


POLIZZA INFORTUNI - UnipolSai

Vedi l'allegato 2998902

POLIZZA INFORTUNI - Generali

Vedi l'allegato 2998903 Vedi l'allegato 2998904Vedi l'allegato 2998905
affidati ad un consulente serio e professionale e fatti fare una analisi dei rischi.
Non si possono confrontare coperture senza avere le basi.
 
Indietro