Polizza Infortuni

  • Creatore Discussione f_b
  • Data di inizio

f_b

Nuovo Utente
Registrato
19/3/12
Messaggi
1.013
Punti reazioni
404
Buonasera!
Apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio per una polizza infortuni. Il contraente è persona da poco pensionata, che finora aveva una polizza "vecchia". L'attuale assicuratore ha proposto una modifica, che però porterebbe a un aumento del premio (+60%). In più c'è uno "sconto poliennalità" che non si capisce se comporta l'impossibilità di recedere prima di un determinato periodo di tempo.
Gli ambiti che potrebbero interessare sono
  • Invalidità permanente da infortunio (liquidazione di una somma in %) e rendita vitalizia
  • Spese mediche (che ritiene utile in caso di fratture, necessità di fisioterapia ecc.)
  • Diaria per ricovero (soprattutto per la gessatura)
  • Morte da infortunio (come complemento della prima)
Le polizze che ho esaminato sono quelle di Generali (attuale assicurazione, il prodotto sarebbe Immagina Adesso), Sara (SaraDefender), Zurich (Zurich Fortuna 2.0), Allianz (Allianz Ultra).
Zurich e Allianz sono sicuramente indicizzate, Sara non mi pare, Generali sembrerebbe di sì dal set informativo.
Nella logica "a pacchetto" con cui sono costruite queste polizze, mi sembra ci siano aspetti buoni di ciascuna per ogni ambito...
Allianz per esempio mi sembra buona per Spese mediche e Diaria da ricovero, Zurich per I.P. (con supervalutazione, rendita vitalizia inclusa e franchigia bassa), Sara esclude la franchigia per i primi 60k€ di I.P.Infortunio e ha il premio più basso per morte da infortunio.

Qualcuno ha esperienze con queste compagnie e con queste polizze?
Grazie
 
logica da utilizzare sempre quando si fanno polizze di questo tipo...prima si guarda IP (che e' la sezione piu' importante) e rendita vitalizia, il resto e' un complemento che fa comodo ma non e' indispensabile (a maggior ragione per un pensionato).
Quindi valuta massimali IP piu' alti possibile, possibilmente anche con supervalutazione per le severity e poi se avanzi budget ragiona su diarie, diariette e roba simile...
PS: generali poliennale ti vincola cinque anni, fai te i conti se conviene a fronte di un 5% scarso di sconto sul premio annuo.
 
logica da utilizzare sempre quando si fanno polizze di questo tipo...prima si guarda IP (che e' la sezione piu' importante) e rendita vitalizia, il resto e' un complemento che fa comodo ma non e' indispensabile (a maggior ragione per un pensionato).
Quindi valuta massimali IP piu' alti possibile, possibilmente anche con supervalutazione per le severity e poi se avanzi budget ragiona su diarie, diariette e roba simile...
PS: generali poliennale ti vincola cinque anni, fai te i conti se conviene a fronte di un 5% scarso di sconto sul premio annuo.
Grazie per la risposta!
Si può suddividere eventualmente la cosa fra IP (una compagnia) e Spese mediche (altra compagnia), tagliando fuori le Diarie (che effettivamente non sono molto utili in questo scenario)?
In effetti Generali Poliennale è molto buona per l'assicuratore....
 
Se intendi spese mediche da infortunio e basta dubito sia possibile in quanto la garanzia IP solitamente e' obbligatoria in quasi tutte le compagnie.
Se comunque trovi chi lo fa si, e' fattibile.
Ricordati che va anche segnalata in maniera incrociata tra le due la presenza di due coperture comunque (ove dovessero essere sovrapponibili per garanzie).
 
  • Like
Reazioni: f_b
Qualcuno ha sentito parlare della polizza infortuni Axa? Mi pare che abbia una fra le tabelle di supervalutazione migliori...
 
con la legge Bersani del 2007 pensavo che il recesso fosse possibile entro 60 gg da ogni scadenza annuale indipendentemente dal vincolo.
per le polizze sottoscritte tra il 2007 ed il 2009, post 2009 e' stata reinserita la poliennalita' con possibilita' di recedere dopo cinque anni se il contratto supera tale durata...
 
per le polizze sottoscritte tra il 2007 ed il 2009, post 2009 e' stata reinserita la poliennalita' con possibilita' di recedere dopo cinque anni se il contratto supera tale durata...
pensa che leggevo online che la legge bersani si applica anche ai contratti post 2009, ma probabilmente è un errore del blog.

L'unico modo per recedere da una poliennale quindi è 60 gg da un sinistro denunciato o ce ne sono altri?
 
Ultima modifica:
pensa che leggevo online che la legge bersani si applica anche ai contratti post 2009, ma probabilmente è un errore del blog.

L'unico modo per recedere da una poliennale quindi è 60 gg da un sinistro denunciato.
Sì, è così.
Lo sconto poliennalità del 5% è un po' pochino secondo me rispetto all'obbligo di fermarsi 5 anni nella stessa compagnia.
Poniamo un premio di 500€.
Sconto complessivo di 125€ a fronte del quale l'assicuratore incassa 2.375€...
 
Buonasera!
Apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio per una polizza infortuni. Il contraente è persona da poco pensionata, che finora aveva una polizza "vecchia". L'attuale assicuratore ha proposto una modifica, che però porterebbe a un aumento del premio (+60%). In più c'è uno "sconto poliennalità" che non si capisce se comporta l'impossibilità di recedere prima di un determinato periodo di tempo.
Gli ambiti che potrebbero interessare sono
  • Invalidità permanente da infortunio (liquidazione di una somma in %) e rendita vitalizia
  • Spese mediche (che ritiene utile in caso di fratture, necessità di fisioterapia ecc.)
  • Diaria per ricovero (soprattutto per la gessatura)
  • Morte da infortunio (come complemento della prima)
Le polizze che ho esaminato sono quelle di Generali (attuale assicurazione, il prodotto sarebbe Immagina Adesso), Sara (SaraDefender), Zurich (Zurich Fortuna 2.0), Allianz (Allianz Ultra).
Zurich e Allianz sono sicuramente indicizzate, Sara non mi pare, Generali sembrerebbe di sì dal set informativo.
Nella logica "a pacchetto" con cui sono costruite queste polizze, mi sembra ci siano aspetti buoni di ciascuna per ogni ambito...
Allianz per esempio mi sembra buona per Spese mediche e Diaria da ricovero, Zurich per I.P. (con supervalutazione, rendita vitalizia inclusa e franchigia bassa), Sara esclude la franchigia per i primi 60k€ di I.P.Infortunio e ha il premio più basso per morte da infortunio.

Qualcuno ha esperienze con queste compagnie e con queste polizze?
Grazie
No ma Generali nel 2023 ancora insiste con questa poliennalità??? Grazie al governo "amico" dell'epoca che la ripristinò a discapito del Decreto Bersani con la scusa dello sconticino del 5%( tra l'altro relativo, perchè tutto dipende da che listino parti.....).
Solo per questo sarebbe da accantonare.
Poi c'è anche il modus operandi nei sinistri, ma per iscritto non diro' mai nulla.
Per il resto mi associo alla risposta che ti ha dato Samuele, l'IP è la cosa più importante e di solito in una polizza ci sono mille-mila opzioni di franchigie, supervalutazioni ecc. con ovvie differenze di costi.
 
No ma Generali nel 2023 ancora insiste con questa poliennalità??? Grazie al governo "amico" dell'epoca che la ripristinò a discapito del Decreto Bersani con la scusa dello sconticino del 5%( tra l'altro relativo, perchè tutto dipende da che listino parti.....).
Solo per questo sarebbe da accantonare.
Poi c'è anche il modus operandi nei sinistri, ma per iscritto non diro' mai nulla.
Per il resto mi associo alla risposta che ti ha dato Samuele, l'IP è la cosa più importante e di solito in una polizza ci sono mille-mila opzioni di franchigie, supervalutazioni ecc. con ovvie differenze di costi.
Dal set informativo sembra che la rendita vitalizia sia calcolata sulle tabelle Ania e che non ci sia supervalutazione...
Considerando invece Allianz e Zurich, direi che la prima ha una supervalutazione migliore mentre Zurich ha la rendita vitalizia (e non decennale) inclusa ed è probabilmente più economica come premio.
 
Dal set informativo sembra che la rendita vitalizia sia calcolata sulle tabelle Ania e che non ci sia supervalutazione...
Considerando invece Allianz e Zurich, direi che la prima ha una supervalutazione migliore mentre Zurich ha la rendita vitalizia (e non decennale) inclusa ed è probabilmente più economica come premio.
Tabelle ANIA o INAIL ? In molte polizze puoi scegliere tu, pagando per differenza (INAIL è meglio)
Poi sul vitalizio direi che ti sei risposto da solo. Vitalizio is meigl che 10 anni.
Valuta che con alcune compagnie puoi inserire anche IP da malattia e relative diarie ricovero ecc.(ovviamente costa e devi fare questionario anamnestico apposito).
Inoltre in questo momento sono particolarmente incaptzato, sto facendo un preventivo di una polizza RCAuto (e già sto fatto mi disturba assai :D:D ) proveniente da Generali con un attestato di rischio completamente sballato, in pratica per un'auto cointestata anzichè assumere il rischio con la persona piu' giovane(figlia) sti fenomeni hanno messo nome e cognome della figlia sotto la voce "COGNOME" e nome e cognome della mamma sotto la voce "NOME", ovviamente esce un cod fiscale del tutto errato (un mix delle due persone) ma con un anno di nascita piu' accomodante per la tariffa (polizza di 12 anni fa). Come diavolo facciano a far ste cose non voglio nemmeno saperlo.
Trattasi di mia nuova "amica" (new entry di famiglia, pervertiti ! :D ) e quindi mi devo impegnare, mo glielo faccio correggere al volo a sti polli furbastri. Sempre problemi, oggi è la seconda grana che ho con loro
 
Tabelle ANIA o INAIL ? In molte polizze puoi scegliere tu, pagando per differenza (INAIL è meglio)
Poi sul vitalizio direi che ti sei risposto da solo. Vitalizio is meigl che 10 anni.
Valuta che con alcune compagnie puoi inserire anche IP da malattia e relative diarie ricovero ecc.(ovviamente costa e devi fare questionario anamnestico apposito).
Inoltre in questo momento sono particolarmente incaptzato, sto facendo un preventivo di una polizza RCAuto (e già sto fatto mi disturba assai :D:D ) proveniente da Generali con un attestato di rischio completamente sballato, in pratica per un'auto cointestata anzichè assumere il rischio con la persona piu' giovane(figlia) sti fenomeni hanno messo nome e cognome della figlia sotto la voce "COGNOME" e nome e cognome della mamma sotto la voce "NOME", ovviamente esce un cod fiscale del tutto errato (un mix delle due persone) ma con un anno di nascita piu' accomodante per la tariffa (polizza di 12 anni fa). Come diavolo facciano a far ste cose non voglio nemmeno saperlo.
Trattasi di mia nuova "amica" (new entry di famiglia, pervertiti ! :D ) e quindi mi devo impegnare, mo glielo faccio correggere al volo a sti polli furbastri. Sempre problemi, oggi è la seconda grana che ho con loro
Tabella INAIL, ove possibile meglio scegliere quella...
Sulla rendita vitalizia sì, meglio che decennale...
 
Sono interessato anch'io ad una polizza infortuni/invalidità con diaria e spese mediche. Ho già una tcm da qualche anno con axa ma vorrei integrare queste altre coperture.
Avete esperienze positive con qualche compagnia che consigliereste?
Età 38 anni.
Grazie.
 
Sono interessato anch'io ad una polizza infortuni/invalidità con diaria e spese mediche. Ho già una tcm da qualche anno con axa ma vorrei integrare queste altre coperture.
Avete esperienze positive con qualche compagnia che consigliereste?
Età 38 anni.
Grazie.

Io partirei dall'eliminare diaria e spese mediche dalla copertura ;)
 
per quale motivo?

Premetto che sto anch'io cercando e rovistando tra preventivi tra infortuni e sanitarie.

Perché il rapporto tra il sovrapprezzo del premio derivante da tali coperture e l'entità di tali coperture (comprensive di tutte le franchigie ed i massimali del caso) fanno si che, qualora l'evento avverso dovesse accadere, l'assicurazione ti ripagherebbe con parte dei tuoi soldi.

Quando si sottoscrivono questo tipo di coperture bisogna invece puntare a pagare premi piccoli per coperture efficaci che scattano in caso di eventi davvero destabilizzanti... invece spesso le assicurazioni ti spingono a sottoscrivere un mucchio di cretinate, pagando fiori di premi, e poi di fronte all'evento davvero destabilizzante il cliente scopre che il rimborso è inadeguato...
 
nvece spesso le assicurazioni ti spingono a sottoscrivere un mucchio di cretinate, pagando fiori di prem
ho riscontrato questo problema in sede di preventivi; l'agente diceva che occorre mettere una serie di garanzie con bassi massimali, tanto non costano nulla, effettivamente poco, su assistenza sanitaria per il cane all'estero, assistenza legale , pronto avvocato, prendersi cura, a 1,5 eur al mese .

Come fare a non metterle; l'agente di banco dice che sono obbligatorie per stipulare la polizza se no il " sistema non va avanti"....
 
pagare premi piccoli per coperture efficaci che scattano in caso di eventi davvero destabilizzanti
per esempio?

Io pensavo a grandi interventi chirurgici e cure oncologiche , eliminando alta diagnostica, o rimborsi ticket.

esempio; massimale di 12k per spese mediche pre e post ricovero per infortunio o malattia nei 60 gg prima e dopo il ricovero , mi chiedo e se non c'è il ricovero e una persona resta a casa) il ticket viene rimborsato al 100% le altre spese all'80 % con scoperto minimo di 50 eur
 
Ultima modifica:
Indennizzo forfettario per gravi eventi; una somma prestabilita' in caso di diagnosi di un evento riconducibile ( infarto, chirurgia vascolare, ictus cerebrale, tumore) 5k ( poco in effetti)

Malattie oncologiche 300k
 
Indietro