Polizza per diminuire tasse 730

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Wizard10

Nuovo Utente
Registrato
8/11/09
Messaggi
2.967
Punti reazioni
87
Mi indicate quali prodotti possono permettere la riduzione delle tasse che si vanno a pagare col 730? Qualcosa che possa permettere una detrazione e che comunque sia un investimento... index? unit?
 
Mi indicate quali prodotti possono permettere la riduzione delle tasse che si vanno a pagare col 730? Qualcosa che possa permettere una detrazione e che comunque sia un investimento... index? unit?

nessuna polizza è detraibile,di nessun tipo (se si parla di investimento)
l'unica cosa che puoi fare è un fondo pensione,deducibile...ma con il vincolo di arrivare ai 65 anni
 
in genere deducibili fino a 5.164,57 euro
 
Mi indicate quali prodotti possono permettere la riduzione delle tasse che si vanno a pagare col 730? Qualcosa che possa permettere una detrazione e che comunque sia un investimento... index? unit?

fondo pensione deducibile fino a 5164 euro l anno versamenti volontari o anche in un unica soluzione
 
Mi indicate quali prodotti possono permettere la riduzione delle tasse che si vanno a pagare col 730? Qualcosa che possa permettere una detrazione e che comunque sia un investimento... index? unit?


Mi permetto di dirti che gli strumenti di previdenza complementare (che come ti dicevano giustamente sopra altri, sono deducibili) trovano giustificazione (in termini di rendimento offerto) sulla base del binomio aliquota marginale/ tempo decorrente dalla sottoscrizione-accesso alla pensione.

Se mi dai qualche dato tipo sesso, età e aliquota marginale posso dirti il mio parere e calcolarti in maniera abb precisa la convenienza dell'operazione.

M.
 
Mi permetto di dirti che gli strumenti di previdenza complementare (che come ti dicevano giustamente sopra altri, sono deducibili) trovano giustificazione (in termini di rendimento offerto) sulla base del binomio aliquota marginale/ tempo decorrente dalla sottoscrizione-accesso alla pensione.

Se mi dai qualche dato tipo sesso, età e aliquota marginale posso dirti il mio parere e calcolarti in maniera abb precisa la convenienza dell'operazione.

M.

la persona in questione è donna, intorno ai 40 anni, reddito diciamo intorno ai 20 mila euro annui.
 
la persona in questione è donna, intorno ai 40 anni, reddito diciamo intorno ai 20 mila euro annui.

Ok.
Ipotesi:

  • Versamento annuo max 5.164 €
  • Anni mancanti alla pensione 20
  • Aliquota marginale 27% (reddito 15-28.000)
  • Costo % di entrata nel fondo 0 %
  • Rendimento del fondo 3,5% annuo lordo
  • Tassazione a scadenza 13,5% (15%-(0,3%x5))

Ad occhio il mio sviluppo da un rendimento del 5,05 % netto annuo considerato tutto.

Il consiglio è che se vuole versare sopra i 2.500 € annui è meglio, invece di aprirne 1, aprirne 2 di pari importo di modo tale che a scadenza possa optare per il ritiro del 100 % del capitale.
 
Il consiglio è che se vuole versare sopra i 2.500 € annui è meglio, invece di aprirne 1, aprirne 2 di pari importo di modo tale che a scadenza possa optare per il ritiro del 100 % del capitale.

ma si può??
ho letto qui sopra che se ne apri un secondo poi ci devi trasferire il primo,in quanto non è regolare alla scadenza averne due. boh?
 
ma si può??
ho letto qui sopra che se ne apri un secondo poi ci devi trasferire il primo,in quanto non è regolare alla scadenza averne due. boh?


Che io sappia si può e ne sono sicuro al 99,99 %.
Mi sono informato con un paio di sedi di assicurazioni diverse e con l'Agenzia delle Entrate e nessuno ha trovato argomentazioni per smentire la mia tesi.

Io per me ne ho aperti 3 (per avere montanti a scadenza tali da ritirare tutto il capitale dato che ho 31 anni e quindi si arriverà lunghi...)

Io li ho aperti con Genertellife (costi zero e ridotte commissioni di gestione) via internet...il Sole ne parlava bene qualche mese fà...
 
Che io sappia si può e ne sono sicuro al 99,99 %.
Mi sono informato con un paio di sedi di assicurazioni diverse e con l'Agenzia delle Entrate e nessuno ha trovato argomentazioni per smentire la mia tesi.

Io per me ne ho aperti 3 (per avere montanti a scadenza tali da ritirare tutto il capitale dato che ho 31 anni e quindi si arriverà lunghi...)

Io li ho aperti con Genertellife (costi zero e ridotte commissioni di gestione) via internet...il Sole ne parlava bene qualche mese fà...

questo perché il ritiro del 100% capitale è consentito solo fino a certi importi?


però prima della pensione non si può ritirare tutto, vero?
 
Met79 ha scritto:
Che io sappia si può e ne sono sicuro al 99,99 %.
Mi sono informato con un paio di sedi di assicurazioni diverse e con l'Agenzia delle Entrate e nessuno ha trovato argomentazioni per smentire la mia tesi.

Io per me ne ho aperti 3 (per avere montanti a scadenza tali da ritirare tutto il capitale dato che ho 31 anni e quindi si arriverà lunghi...)

Io li ho aperti con Genertellife (costi zero e ridotte commissioni di gestione) via internet...il Sole ne parlava bene qualche mese fà...

Può essere che sia come dici tu (ripeto può essere) ma queste "furbate" potrebbero rivelarsi come le bugie: avere cioè le gambe corte.
Se è vero come arguisco che sei del '79 e che perciò ti mancano circa 30 anni alla pensione, non mi meraviglierei che in questo lasso di tempo qualche legge ti "costringa" a conteggiare un unico montante dei tre fondi diversi. E visto che si tratta di una legislazione che su questo punto non sembra chiarissima, fossi in te non sarei così sicuro...
Mio parere personale...
 
Può essere che sia come dici tu (ripeto può essere) ma queste "furbate" potrebbero rivelarsi come le bugie: avere cioè le gambe corte.
Se è vero come arguisco che sei del '79 e che perciò ti mancano circa 30 anni alla pensione, non mi meraviglierei che in questo lasso di tempo qualche legge ti "costringa" a conteggiare un unico montante dei tre fondi diversi. E visto che si tratta di una legislazione che su questo punto non sembra chiarissima, fossi in te non sarei così sicuro...
Mio parere personale...
Siamo in due ... OK!
L'unico motivo per cui oggi è possibile dividere il montante è perchè non esiste ancora un'anagrafe dei fondi pensione ... del resto fino ad un pò di tempo fa non esisteva neanche l'anagrafe dei conti correnti ... ora c'è ... :cool:
A mio parere personale ... il fondo pensione va preso in esame solo se l'intento è quello di costruirsi una pensione ... altrimenti c'è di meglio per investire ... sempre secondo me ...

Ciao :)
 
questo perché il ritiro del 100% capitale è consentito solo fino a certi importi?


però prima della pensione non si può ritirare tutto, vero?

Ci sono anticipi e riscatti da normativa vigente.
Di seguito:

ANTICIPAZIONI
Le somme percepite a titolo di anticipazione non possono mai eccedere, complessivamente, il 75 per cento del totale dei versamenti.
E'possibile richiedere più volte un anticipo del 30 % ma complessivamente non possono mai eccedere il 30 per cento del totale dei versamenti,
Tipologia Tassazione Quando Importo
Spese sanitarie 15% per i primi 15 anni Sempre 75%
Acquisto/Ristrutturazione 1 Casa 23% Dopo 8 anni 75%
Ulteriori esigenze dell’iscritto 23% Dopo 8 anni 30%


RISCATTI
Tipologia Tassazione Importo
Mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria* 15% con una riduzione dello 0,3% per ogni anno di contribuzione successivo al quindicesimo 50%
Invalidità permanente con riduzione capacità di lavoro < 1/3 100%
Cessazione dell’attività lavorativa con inoccupazione > 48 mesi 100%
Cessazione dell’attività di lavoro con inoccupazione > 12 e < 48 mesi 50%
Morte dell’iscritto prima che maturi il diritto alla prestazione pensionistica 100%
Perdita dei requisiti di partecipazione 23% 100%

Ciao!
 
Siamo in due ... OK!
L'unico motivo per cui oggi è possibile dividere il montante è perchè non esiste ancora un'anagrafe dei fondi pensione ... del resto fino ad un pò di tempo fa non esisteva neanche l'anagrafe dei conti correnti ... ora c'è ... :cool:
A mio parere personale ... il fondo pensione va preso in esame solo se l'intento è quello di costruirsi una pensione ... altrimenti c'è di meglio per investire ... sempre secondo me ...

Ciao :)


Posso essere d'accordo con voi ma dovete tenere conto di qualche fattore:

1 - ritirando il 100 % del capitale non "frodo" nessuno, infatti le imposte le sostengo tutte (anzi lo stato incassa, nel caso di ritiro integrale del capitale, tutte le imposte una tantum e non dilazionate)....al max faccio un torto alla rendita :)

2 - siccome posso continuare a versare illimitatamente (intendo come anni, non come importo) dopo l'accesso alla pensione, potrei riscattarne uno appena vado in pensione e un altro dopo 5 anni e l'ultimo dopo 10 anni

3 - per pf.fin a livello di rendimenti, fai una botta di conti per un 60enne con il 43% di aliquota marginale e sicuramente ti ricrederai...
Numericamente ti posso dimostrare, se non cambia la normativa (e difficilmente potrà essere un cambio retroattivo) che avere un 15 % netto annuo è un attimo....

M.
 
...
1 - ritirando il 100 % del capitale non "frodo" nessuno, infatti le imposte le sostengo tutte (anzi lo stato incassa, nel caso di ritiro integrale del capitale, tutte le imposte una tantum e non dilazionate)....al max faccio un torto alla rendita :)...
Non si parlava di frode ma di furbata ... ed in merito io ho delle perplessità sulla sua sostenibilità...
...
2 - siccome posso continuare a versare illimitatamente (intendo come anni, non come importo) dopo l'accesso alla pensione, potrei riscattarne uno appena vado in pensione e un altro dopo 5 anni e l'ultimo dopo 10 anni...
Anche qui ... se quello che dici è giusto oggi ... potrebbe non esserlo domani ... visto che si parla di normativa fiscale ... che per me è più volatile dei mercati emergenti ... :D
...
3 - per pf.fin a livello di rendimenti, fai una botta di conti per un 60enne con il 43% di aliquota marginale e sicuramente ti ricrederai...
Numericamente ti posso dimostrare, se non cambia la normativa (e difficilmente potrà essere un cambio retroattivo) che avere un 15 % netto annuo è un attimo...
Sì e no ... nel senso che, a livello di calcolo posso essere d'accordo con te ... ma un 5.000/annui per n anni pur con rendimento interessante ... potrebbe essere di molto diluito se parliamo di un patrimonio di qualche centinaio di migliaia di €uro ... (se uno ha un'aliquota irpef elevata è probabile che ricada nell'esempio...) ... insomma è da contestualizzare...
Circa la retroattività ... basta disciplinare in modo diverso il riscatto che essendo un evento futuro ... non ricadrebbe nella retroattività ...

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Non si parlava di frode ma di furbata ... ed in merito io ho delle perplessità sulla sua sostenibilità...
Anche qui ... se quello che dici è giusto oggi ... potrebbe non esserlo domani ... visto che si parla di normativa fiscale ... che per me è più volatile dei mercati emergenti ... :D
Sì e no ... nel senso che, a livello di calcolo posso essere d'accordo con te ... ma un 5.000/annui per n anni pur con rendimento interessante ... potrebbe essere di molto diluito se parliamo di un patrimonio di qualche centinaio di migliaia di €uro ... (se uno ha un'aliquota irpef elevata è probabile che ricada nell'esempio...) ... insomma è da contestualizzare...
Circa la retroattività ... basta disciplinare in modo diverso il riscatto che essendo un evento futuro ... non ricadrebbe nella retroattività ...

Ciao :)

Sinceramente conosco più persone nel 43 % senza liquidità/inv.mobiliari che con patrimoni elevati...
Quelli con i patrimoni elevati di solito hanno dichiarazioni ridicole o non ce le hanno proprio!:)

E comunque disquisiamo di situazioni molto variabili, soggettive e non....
Secondo me, per l' "italiano medio" (nessuno me ne voglia) con 45-50 anni, con poca cultura finanziaria ed una dichiarazione media gli strumenti di previdenza complementare sono validi strumenti (logicamente se proposti nei modi e con costi "giusti").

Colte le vs argomentazioni...ne prendo atto..
 
Indietro