Polizza postuma decennale per lavori di ristrutturazione condominiale

tunin83

Nuovo Utente
Registrato
4/1/11
Messaggi
18
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto in merito ad una polizza assicurativa postuma decennale a copertura/garanzia dei lavori di ristrutturazione che sono in fase di ultimazione nel condominio dove abito.

Mi spiego.
E' stato redatto un capitolato d'appalto per il rifacimento totale del tetto (da tegole a lastre isolanti come negli edifici di nuova costruzione) e per la manutenzione della facciata interna (rifacimento frontalini, e facciata dove necessario) con materiali di prima qualita' e fatti eseguire da una grossa ditta.
Il condominio ha richiesto anche una polizza postuma decennale a copertura di tutti i lavori eseguiti con una compagnia assicurativa di primaria importanza con apposita voce su capitolato che recita:
polizza di assicurazione decennale postuma per tutti i lavori eseguiti.
Questa polizza e' stata quotata dalla ditta che ha vinto l'appalto (e deliberata per accettazione dal condominio) per Euro 6100 + IVA. La ditta ha sottoscritto tale polizza con Generali.
A meta' lavori, durante una riunione tra Amministratore Direzione lavori consiglieri e Ditta, quest'ultima ci comunica che, per quanto riguarda la polizza postuma decennale questa ha copertura decennale per quanto riguarda il tetto, ma solo biennale per quanto riguarda tutti quei lavori eseguiti sulla facciata (frontalini, balconi, ecc), affermando che, non esiste compagnia assicurativa presente sul mercato che assicuri per dieci anni i lavori in facciata.

A prescindere dalle garanzie che per legge la ditta e' tenuta a dare (10 anni come da sentenza della corte di cassazione n. 22553/2015 estendendo l'art. 669 del Codice civile), a prescindere che loro hanno quotato e firmato un capitolato e poi il contratto dove si impegnavano a sottoscrivere una polizza postuma decennale a copertura di tutti i lavori eseguiti (facciata compresa), a prescindere dalla poca serieta' dimostrata per questa vicenda, vorrei sapere da voi se ci sono compagnie che assicurano 10 anni (oppure per esempio 7 anni o 5 anni ma comunque piu' di 2 anni) i lavori in facciata.

Io ho interpellato la Generali e mi ha risposto che loro assicurano i lavori in facciata per massimo 2 anni, mentre mi sembra di aver letto che Allianz e Unipol garantiscano i lavori in facciata per piu' tempo.

Grazie
tunin83
 
Nessuno sa darmi indicazioni in merito?
 
Nessuno sa darmi indicazioni in merito?

La decennale postuma va fatta a cantieri aperti ed ad garanzia degli acquirenti per danni intrensechi riguardanti stabilità evizi strutturali del manufatto,per estensione riguarda tetti ed impermeabilizzazioni.

Pretendere la decennale per lavori di rifacimento come quelli richiamati, già di per se è una forzatura in termini.La facciata non potra' mai adattarsi alle caratteristiche di questa polizza,in quanto la sua conservazione rientra nei criteri di responsabilità generale previsti ed assicurabili con la globale fabbricati.
 
Fai attenzione a cosa coprono le assicurazioni. Per l'auto puoi fare la kasko, prendi l'auto la sbatti contro un muro e la Compagnia paga ma anche con quella garanzia se il motore fonde non hai diritto ad 1 euro di risarcimento. Nelle imprese di costruzioni e nei professionisti, la RC non può coprire nulla che possa essere ricondotto ad usura. Se un balcone crolla dopo 9 anni per cause riconducibili al costruttore o lui si attiva direttamente oppure trova il modo di attivare la sua polizza. La preoccupazione maggiore dovrebbe derivare dal fatto che la ditta sia sempre viva dopo 10 anni
 
Indietro