polizza ramo I/gestione separata-importi rilevanti

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

PassionFruit

Utente Registrato
Registrato
15/6/11
Messaggi
1.932
Punti reazioni
97
Buongiorno,
chiedo consiglio per trovare una buona polizza di Ramo I.

in passato avevo visto quella di Genertellife ,a mi pare che il capitale massimo investibile fossero i 50mila euro.

qui la cifra sarebbe superiore, quindi dovrei valutare altri strumenti.

ho già sondato le banche fisiche (alcune), scartando unicredit (costi di ingresso + di uscita alti), considerando invece BNL che si appoggia a un fondo Capitalia e Intesa San Paolo (versione Private, non retail). entrambe hanno assenza di costi di ingresso ed uscita e si appoggiano a gestioni separate con buona storicità.

ne conoscete altre?
il rendimento minimo garantito non è indispensabile che ci sia contrattualmente, preferisco una bella storicità e una gestione solida e costante.

grazie in anticipo!
 
50k sono relativi al singolo contratto, ma si possono aprire più polizze a nome dello stesso titolare, per cui mi pare si possa superare il limite dei 50k.
A fine mese escono i rendimenti delle g.s. Ri.alto e Nuova Concreta, per cui investendo i dicembre si conoscono a priori i rendimenti per il 2014.
Altra polizza che avevo valutato è la Linear Life se6previdente, rendimenti per i primi 3 anni: 3,00%, 3,00% e 3.30% (tassazione al 20%).
Costo (CPMA) sotto l'1%, possibilità di riscatto dopo 1 anno senza penalità.

https://www.linearlife.it/prodotti/documents/fascicolo informativo-se6prudenteiii 05-2013.pdf
 
Passion ce ne sarebbe una con caricamento 1% e media rendimenti storici ultimi 5 anni = 6,1%.
Non ci sono massimali (puoi farla tranquillamente anche di alcuni milioni, se questa fosse l'esigenza) e possibilità di successivi versamenti integrativi.
Possibilità di uscita dopo 12 mesi con penale 5% nei primi 2 anni, dal 3° anno 2,5%, dal 4° anno 0,75% e poi nessuna penale dal 5° anno.
Rendimento minimo garantito 2%.

Molto semplice, sicura ed efficace.
 
quella di genertel non è più in commercio!
la stanno sostituendo... pareva troppo bello!

gestione sarà Concreta e non più Ri.alto

tuareg, potresti esplicare meglio?
niente costi di ingresso?
fai pure nomi, anche se in conflitto di interesse... ti autorizzo io, sono grande e vaccinata per poi decidere da me ;)

grazie!
 
Buongiorno,
chiedo consiglio per trovare una buona polizza di Ramo I.

in passato avevo visto quella di Genertellife ,a mi pare che il capitale massimo investibile fossero i 50mila euro.

qui la cifra sarebbe superiore, quindi dovrei valutare altri strumenti.

ho già sondato le banche fisiche (alcune), scartando unicredit (costi di ingresso + di uscita alti), considerando invece BNL che si appoggia a un fondo Capitalia e Intesa San Paolo (versione Private, non retail). entrambe hanno assenza di costi di ingresso ed uscita e si appoggiano a gestioni separate con buona storicità.

ne conoscete altre?
il rendimento minimo garantito non è indispensabile che ci sia contrattualmente, preferisco una bella storicità e una gestione solida e costante.

grazie in anticipo!


IO HO ZURICH TREND (con importi importanti al momento si negoziano bene le varie condizioni: ingresso, gestione, rendimento minimo, "penale di uscita anticipata").
saluti
 
quella di genertel non è più in commercio!
la stanno sostituendo... pareva troppo bello!

gestione sarà Concreta e non più Ri.alto

tuareg, potresti esplicare meglio?
niente costi di ingresso?
fai pure nomi, anche se in conflitto di interesse... ti autorizzo io, sono grande e vaccinata per poi decidere da me ;)

grazie!

Passion mi hanno già bannato e per molto meno :p :D
 
Per chi è allergico ai caricamenti consiglio spesso questa: SASA NO LOAD (Milano Assicurazioni): http://catalogo.gruppofondiariasai....visione+Sasa/Catalogo+prodotti+Divisione+Sasa

-No caricamenti

-Rendimento garantito: 1,5%

-Retrocessione 100% del risultato della gestione separata
Caro Zanne, la polizza è molto economica, ma lo sono stati anche i rendimenti storici.
Media 2008-2012 = 3,85% realizzato che equivale a 2,95% riconosciuto all'assicurato.

(qualcuno mi spiega a cosa serva il progetto personalizzato al 4% se la gestione separata di riferimento poi non ci arriva mai??)

Se vogliamo farla per spendere meno rispetto ad altre, allora va benissimo.
Ma se vogliamo fare un premio unico per incrementare il capitale iniziale, allora forse sarebbe meglio cercare altrove.
 
no aspetta.
e dove guadagna la compagnia assicurativa? ?:confused:

pagina 3 , CPMA da 0,98 i primi cinque anni a scalare-

Tuareg se uno cerca rendimenti non va sulla gestione separata , ti pare?

ottima polizza
 
pagina 3 , CPMA da 0,98 i primi cinque anni a scalare-

Tuareg se uno cerca rendimenti non va sulla gestione separata , ti pare?

ottima polizza

ok.
però prima mi è stato detto che non ci sono costi di caricamento e che viene retrocesso il 100% del rendimento della GS... quindi... beh qualcosa non mi tornava.
ora leggo.

edit: infatti la commissione di gestione è 0,9%... mi pareva strano!
 
Ultima modifica:
pagina 3 , CPMA da 0,98 i primi cinque anni a scalare-

Tuareg se uno cerca rendimenti non va sulla gestione separata , ti pare?

ottima polizza
[+] è una gestione vergognosa, altro che ottima polizza! Oggi il minimo sindacale per una GS che si rispetti è il 5%.

Se uno cerca rendimenti certi può andare SOLO sulla GS.
Se invece vuole rischiare il capitale a fronte della possibilità di elevati guadagni (o di elevate perdite), allora può andare dovunque, casinò inclusi.
 
Ciao Tuareg63, in linea di massima sono d'accordissimo con te per quanto riguarda i costi: vuoi la qualità (in questo caso rendimenti superiori)? La paghi un pò di più! E' un discorso che faccio spesso per quanto riguarda i fondi attivi.
Nel caso che stiamo discutendo però penso: quella no load rende, in media, il 4% scarso-0,90% (a scendere) di gestione. A quella che rende, in media, di più invece, ipotizziamo il 5% che indicavi, togli i caricamenti (2%) e la commissione di gestione (?)... cosa ti resta in più? Senza contare che una gestione separata investe prevalentemente in btp... quindi tassi di molto superiori fanno pensare a rischi assunti superiori...

A [+]... OK!
 
Il rischio di queste polizze è quello di essere investiti prevalentemente in titoli di stato italiani.
L'ideale sarebbe trovare una polizza con portafoglio costituito prevalentemente da titoli obbligazionari e titoli di stato esteri.
Personalmente accetterei anche un rendimento inferiore a fronte di una maggiore diversificazione, ma temo che quello che cerco non si trovi...
 
Ciao Tuareg63, in linea di massima sono d'accordissimo con te per quanto riguarda i costi: vuoi la qualità (in questo caso rendimenti superiori)? La paghi un pò di più! E' un discorso che faccio spesso per quanto riguarda i fondi attivi.
Nel caso che stiamo discutendo però penso: quella no load rende, in media, il 4% scarso-0,90% (a scendere) di gestione. A quella che rende, in media, di più invece, ipotizziamo il 5% che indicavi, togli i caricamenti (2%) e la commissione di gestione (?)... cosa ti resta in più? Senza contare che una gestione separata investe prevalentemente in btp... quindi tassi di molto superiori fanno pensare a rischi assunti superiori...

A [+]... OK!

Prendiamo come esempio gli ultimi 5 anni...
 

Allegati

  • sasa vs altra.pdf
    23,4 KB · Visite: 166
Ciao Tuareg63, in linea di massima sono d'accordissimo con te per quanto riguarda i costi: vuoi la qualità (in questo caso rendimenti superiori)? La paghi un pò di più! E' un discorso che faccio spesso per quanto riguarda i fondi attivi.
Nel caso che stiamo discutendo però penso: quella no load rende, in media, il 4% scarso-0,90% (a scendere) di gestione. A quella che rende, in media, di più invece, ipotizziamo il 5% che indicavi, togli i caricamenti (2%) e la commissione di gestione (?)... cosa ti resta in più? Senza contare che una gestione separata investe prevalentemente in btp... quindi tassi di molto superiori fanno pensare a rischi assunti superiori...

A [+]... OK!

non sono espertissima
ma
esistono comnpagnie che ricaricano sui rendimenti della gestione E IN PIU' prendono la commissione di gestione?:confused:

dai è una presa per il cu:censored:
 
Prendiamo come esempio gli ultimi 5 anni...

Ottimo specchietto ma non capisco: se su quella di Sasa hai tolto al rendimento il minimo trattenuto (0,90%) e i caricamenti (0%), come mai in "quell'altra" hai tolto soltanto l'1% del minimo trattenuto e non anche il caricamento dell'1%?
Inoltre il tasso tecnico è già scontato nel premio e di conseguenza dovresti andare a sottrarre anche quello dal rendimento, dico bene?
 
Ottimo specchietto ma non capisco: se su quella di Sasa hai tolto al rendimento il minimo trattenuto (0,90%) e i caricamenti (0%), come mai in "quell'altra" hai tolto soltanto l'1% del minimo trattenuto e non anche il caricamento dell'1%?
Inoltre il tasso tecnico è già scontato nel premio e di conseguenza dovresti andare a sottrarre anche quello dal rendimento, dico bene?

leggi bene lo specchietto:
il caricamento è stato tolto dal capitale investito (si paga una volta sola e non devi toglierlo dal rendimento)
il tasso tecnico è stato tolto dal rendimento riconosciuto all'assicurato (6,1-1-2%=5%)
 
Ciao a tutti mi intrometto perchè mi è venuto in mente che molti anni fa il responsabile del ramo vita di cui vendevo le polizze, mi aveva spiegato che sostanzialmente le compagnie in questo tipo di polizze non hanno l'obbligo di utilizzare tutto il rendimento della gestione ottenuto prevalentemente con BTP e CCT, per determinare il tasso di retrocessione annuale.
In pratica, a differenza dei fondi comuni e delle gestioni che devono valorizzare tutto il portafoglio sottostante comprese le plus/minus sulla valorizzazione dei titoli, una compagnia vita poteva non solo valorizzare o meno plus/minus durante l'anno, ma anche a fronte di un determinato rendimento positivo da cedole, decidere se attribuirlo tutto o in parte.
Questo di solito spiegava perchè le gestioni separate nuove (a inizio anni 90 sopratutto di emanazione bancaria) potessero publicizzare per i primi anni rendimenti superiori al resto del mercato: in pratica se avevano fatto ad es. il 10%, lo retrocedevano integralmente, mentre altre compagnie già presenti sul mercato pur a fronte dello stesso rendimento, decidevano magari di retrocedere il 7% tenendosi il 3% per gli anni successivi.
 
Indietro