polizza risparmio: Extra sì o no? alternative?

Erica5

Nuovo Utente
Registrato
10/1/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno.
ho bisogno di aiuto. vorrei fare una polizza risparmio o un pac ma non ho le competenze giuste per decidere :(dico solo che ho a disposizione 5000 Euro e vorrei farli fruttare per mio figlio quando sarà grande. alla Alleanza ci hanno proposto la polizza Extra (in pratica 5000 Euro li spalmo su vari mesi (infatti i versamenti sono a partire da 70 euro al mese) a cui posso aggiungere anche una polizza vita. la cosa mi aveva convinto ma una volta a casa leggendo il foglietto informativo, mi sono venuti mille dubbi, tipo i costi, la durata (la decidi tu ma dice che è a vita intera...????), non mi pare di aver letto che ci sia un minimo garantito, anche se a voce mi hanno detto di sì. quindi secondo voi è adatta, è buona come polizza? se no, avete alternative? attendo i vs suggerimenti e grazie mille:)
 
Ciao @ Erica5

non ho trovato nulla dal nome Extra di Allianz se non un altro pac ma dal nome differente.

Ad ogni modo, sono quasi certo che i costi della polizza che ti hanno proposto sono esagerati,come in altre polizze della compagnia.

Il mio consiglio è di lasciar perdere questa compagnia e di affidarti o a Genertellife o alla recente Aviva; quest'ultima più conveniente di Genrtellife se mantieni la polizza ben oltre i 3 anni.

Sono polizze a costo zero che promettono rendimenti costanti e di tutto rispetto,capitale garantito e che non potrà mai diminuire,nemmeno in caso di rendimento negativo della compagnia.

ti rimando ad alcuni post per farti un'idea dei prodotti consigliati
Genertellife piano piano
Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO Online"
aviva easyway ed.10/16
 
leggiamo insieme il prospetto informativo http://www.alleanza.it/atportal/media/show?113528

Il contratto prevede il pagamento di una prestazione in euro in parte collegata ai risultati della Gestione
separata ed in parte direttamente collegata all’andamento del valore delle quote di determinati OICR:
-per la parte investita in Gestione separata le prestazioni assicurate sono contrattualmente garantite
dall’Impresa e si rivalutano in base al rendimento di una Gestione separata di attivi;
-la parte direttamente collegata al valore di quote di OICR dipende dalle oscillazioni di prezzo delle attività
finanziarie di cui le quote sono rappresentazione.
Pertanto, per questa parte della prestazione, il contratto comporta rischi finanziari per il Contraente riconducibili all’andamento del valore delle quote


Diciamo che il prodotto è composto da una gestione patrimoniale (tipica delle polizze vita "classiche") e da un fondo (o più fondi) di investimento

Il contratto ha una durata pari alla vita dell’Assicurato (vita intera).
È possibile esercitare il diritto di riscatto purché siano state corrisposte almeno le prime tre annualità di premio e l’Assicurato sia in vita.


Dopo tre anni te ne puoi andare (ai costi che vedremo dopo)

La durata del piano di versamento dei premi è scelta dal Contraente e può essere pari a 10, 15, 20 e 25 anni
la "durata" dei versamenti puoi sceglierla tu (entro i limiti sopra riportati)

Il prodotto è rivolto a clienti con capacità di risparmio finalizzata all’accumulo di capitale di lungo periodo, che si impegna ad un piano di versamenti periodici e sistematici alla ricerca di performance finanziarie non garantite - collegate all’andamento di mercati azionari - con rischio di subire delle perdite

ho qualche dubbio sul minimo garantito "a voce"

La presenza di un meccanismo di protezione del capitale investito a partire dalla scadenza della durata del piano di versamento dei premi

il capitale dovrebbe essere garantito (ma poi vedremo sotto)

le garanzie sul fondo:

Per le prestazioni espresse in quote di OICR l’Impresa di assicurazione non offre alcuna garanzia di restituzione dei premi investiti o di rendimento minimo. Pertanto il contratto comporta rischi finanziari riconducibili all’andamento del valore delle quote di OICR.

le garanzie sul capitale:

Il contratto prevede tecniche gestionali di protezione del capitale che mirano a minimizzare la possibilità di perdita del capitale investito; l’Impresa si pone quindi l’obiettivo di essere in grado di poter corrispondere, a partire dalla scadenza del piano di versamento dei premi, un valore di riscatto o una prestazione in caso di morte di ammontare non inferiore ad una percentuale - che può essere pari al 100%, al 90% o all’80%, a scelta del Contraente - della somma dei premi investiti: tale valore costituisce il capitale protetto. Attenzione: la protezione del capitale non costituisce garanzia di rendimento o di restituzione delle somme investite.

I caricamenti sui premi versati (pagina 50 del prospetto) sono osceni.
Commissioni di gestione dei fondi e sui fondi oscene.
Spese di riscatto per uscita anticipata piuttosto punitive.

Concludo con la chicca di pagina 52 La quota parte percepita in media dai distributori, con riferimento all’intero flusso commissionale relativo al prodotto, è stimata pari al 7%

Tuo figlio non si merita questo affronto (e neanche te of courz ;))

Per una soluzione più appropriata alle tue esigenze, lascio la palla a Mander e agli altri
 
Chiedo scusa ma leggendo velocemente,non so perchè ho inteso Allianz invece che Alleata......

ad ogni modo il risultato, grazie a @biziotto , non cambia.........ribadisco LASCIA STARE QUESTA POLIZZA
 
chiedo scusa ma leggendo velocemente,non so perchè ho inteso allianz invece che alleata......

Ad ogni modo il risultato, grazie a @biziotto , non cambia.........ribadisco lascia stare questa polizza

confermo e sottoscrivo didol ;)
 
Grazie.ora mi documento ma se avete altre alternative, scrivete pure. ho veramente a cuore questo argomento perché vorrei far trovare a mio figlio un piccolo tesoretto per quando ne avrà bisogno, ma non so veramente dove sbattere la testa.
 
post #2 di Didol, leggiti il terzo link chiamato
aviva easyway ed.10/16
e troverai la risposta
 
Indietro