Polizza vita: quale consigliereste? E perchè?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

calypso

Nuovo Utente
Registrato
23/8/02
Messaggi
2.637
Punti reazioni
147
Vorrei sottoscrivere una polizza vita di durata di almeno 15 anni.

Quali mi consigliereste? E perchè?

Costi, commissioni, pregi e difetti di quelle che conoscete.......





;)
 
calypso ha scritto:
Vorrei sottoscrivere una polizza vita di durata di almeno 15 anni...
Perchè ??? :mmmm:

Ciao :)
 
bayerische aveva, forse ancora polizze con caricamenti del 13%.
 
intanto dovresti dirci PERCHE' vuoi sottoscrivere una polizza vita(e che tipo,caso morte??finanziaria?? ect).....
 
calypso ha scritto:
Vorrei sottoscrivere una polizza vita di durata di almeno 15 anni.

Quali mi consigliereste? E perchè?

Costi, commissioni, pregi e difetti di quelle che conoscete.......

;)

Per investimento o caso morte ?

Se è per investimento ........Perchè una polizza vita ?
L'unico lato positivo cher vedo ( se positivo possiamo definirlo ) è l'impignorabilità.......gli altri tutti negativi .

Ciao
 
Polizza finanziaria, di durata variabile....ho detto 15 anni ma indicativmente


;)
 
calypso ha scritto:
Polizza finanziaria, di durata variabile....ho detto 15 anni ma indicativmente


;)
Secondo me non ci siamo ancora ... :no: :no: ... informazioni scarse ... :D

La polizza è un contratto assicurativo che contempla delle ... "scomodità" :D
- costi elevati;
- tempi di rimborso;
- penali di rimborso;
- limitazione su universo investibile;

Insomma se non c' è un motivo preciso e circostanziato ... la risposta al tuo primo post è la seguente:

calypso ha scritto:
...Quali mi consigliereste? E perchè?...
1) Non sottoscrivere una polizza.
2) Perchè non ne hai bisogno.

Ciao :)
 
pf.fin ha scritto:
Secondo me non ci siamo ancora ... :no: :no: ... informazioni scarse ... :D

La polizza è un contratto assicurativo che contempla delle ... "scomodità" :D
- costi elevati;
- tempi di rimborso;
- penali di rimborso;
- limitazione su universo investibile;

Insomma se non c' è un motivo preciso e circostanziato ... la risposta al tuo primo post è la seguente:


1) Non sottoscrivere una polizza.
2) Perchè non ne hai bisogno.


Non ho esigenze; solo una diversificazione, tutto qua.

Non ho espresso giudizi ma solo richiesto informazioni che mi sembra in parte mi siano state gentilmente date.

Potrei sapere i motivi per cui non è conveniente sottoscrivere una polizza?


;)
 
guarda io ti posso consigliare delle "valore risparmio plan" delle Generali, ok io le posso vendere, ma cmq non sono male! è chiaro che deve essere per un discorso di diversificazione, per l'impignorabilità, l'insequestrabilità, il fatto che non rientrino nell'asse ereditario quindi niente tasse di successione.
se ti serve una copertura caso morte significativa questa però non è adatta!

ciao
 
calypso ha scritto:
...Non ho esigenze; solo una diversificazione, tutto qua...
Non esiste un solo asset che tu non possa sottoscrivere evitando le polizze ed utilizzando altri strumenti (fondi,sicav,Etf,Certificati ecc...)
calypso ha scritto:
...Non ho espresso giudizi ma solo richiesto informazioni che mi sembra in parte mi siano state gentilmente date...
L'informazione che credo più importante sia che se non c'è un perchè abbastanza preciso devi evitare le polizze...
calypso ha scritto:
...Potrei sapere i motivi per cui non è conveniente sottoscrivere una polizza?
Ci sono tanti motivi per non farle ed alcuni per farle... :D
Provo a fare un pò di ordine ... senza la pretesa di essere esaustivo.

Sottoscrivendo un fondo,sicav,etf,certificati ecc. si "partecipa ad un investimento" ... sottoscrivendo una polizza "si richiede una prestazione" alla Compagnia assicurativa.
Prestazioni/servizi/caratteristiche connesse ad una polizza...
... di natura legale
-le polizze sono insequestrabili/impignorabili (con qualche eccezione)...
-le polizze non rientrano nell'asse ereditario (possibilità di beneficiario libero)...
... di natura fiscale
-le polizze scontano la ritenuta sui guadagni all'atto della riscossione...
-le polizze prevedono l'esenzione fiscale per capitali pagati in virtù di eventi luttuosi
-i premi versati per temporanee caso morte ed infortuni sono detraibili nella misura del 19%
-le polizze di natura "pensionistica" FPA,FIP hanno un trattamento fiscale particolare (... da approfondire)
... di natura "attuariale"
-le tariffe di rendita "garantiscono" la corresponsione di una rendita vita natural durante...
-le tariffe caso morte "garantiscono" il pagamento di un capitale al verificarsi dell'evento ... il premio/capitale sono influenzati dall'età dell'assicurato
... di natura "finanziaria"
-le polizze tradizionali consolidano i rendimenti ogni anno (=rendimenti sempre positivi ... ma bassi)
-con alcune unit linked è possibile "gestire" l'investimento o con i fondi interni o scegliendo i songoli fondi (unit cosidette "aperte")
-con alcune index-linked è possibili avere la garanzia del capitale ( :D ) ed il rendimento variabile...

Quelle sopra sono alcune delle caratteristiche positive delle polizze... però
- sulle tradizionali i caricamento sono molto elevati (spesso a due cifre)
- gli eventuali rimborsi ante-scadenza sono molto penalizzati...
- sulle unit linked si trovano spesso dei doppi caricamenti...
- sulle index linked i meccanismi di indicizzazione sono alquanto fantasiosi (in genere per mascherare il vero livello di costo)

E per ora mi fermo qui ... se hai qualche domanda più precisa cercherò di risponderti ... se sono in grado di farlo.

Ciao :)

P.S. Non voglio dire che non si debbano MAI sottoscrivere polizze, ma secondo me i motivi per sottoscriverle non giustificano il numero di polizze in circolazione...
 
pf.fin ha scritto:
Non esiste un solo asset che tu non possa sottoscrivere evitando le polizze ed utilizzando altri strumenti (fondi,sicav,Etf,Certificati ecc...)
L'informazione che credo più importante sia che se non c'è un perchè abbastanza preciso devi evitare le polizze...
Ci sono tanti motivi per non farle ed alcuni per farle... :D
Provo a fare un pò di ordine ... senza la pretesa di essere esaustivo.

Sottoscrivendo un fondo,sicav,etf,certificati ecc. si "partecipa ad un investimento" ... sottoscrivendo una polizza "si richiede una prestazione" alla Compagnia assicurativa.
Prestazioni/servizi/caratteristiche connesse ad una polizza...
... di natura legale
-le polizze sono insequestrabili/impignorabili (con qualche eccezione)...
-le polizze non rientrano nell'asse ereditario (possibilità di beneficiario libero)...
... di natura fiscale
-le polizze scontano la ritenuta sui guadagni all'atto della riscossione...
-le polizze prevedono l'esenzione fiscale per capitali pagati in virtù di eventi luttuosi
-i premi versati per temporanee caso morte ed infortuni sono detraibili nella misura del 19%
-le polizze di natura "pensionistica" FPA,FIP hanno un trattamento fiscale particolare (... da approfondire)
... di natura "attuariale"
-le tariffe di rendita "garantiscono" la corresponsione di una rendita vita natural durante...
-le tariffe caso morte "garantiscono" il pagamento di un capitale al verificarsi dell'evento ... il premio/capitale sono influenzati dall'età dell'assicurato
... di natura "finanziaria"
-le polizze tradizionali consolidano i rendimenti ogni anno (=rendimenti sempre positivi ... ma bassi)
-con alcune unit linked è possibile "gestire" l'investimento o con i fondi interni o scegliendo i songoli fondi (unit cosidette "aperte")
-con alcune index-linked è possibili avere la garanzia del capitale ( :D ) ed il rendimento variabile...

Quelle sopra sono alcune delle caratteristiche positive delle polizze... però
- sulle tradizionali i caricamento sono molto elevati (spesso a due cifre)
- gli eventuali rimborsi ante-scadenza sono molto penalizzati...
- sulle unit linked si trovano spesso dei doppi caricamenti...
- sulle index linked i meccanismi di indicizzazione sono alquanto fantasiosi (in genere per mascherare il vero livello di costo)

E per ora mi fermo qui ... se hai qualche domanda più precisa cercherò di risponderti ... se sono in grado di farlo.

Ciao :)

P.S. Non voglio dire che non si debbano MAI sottoscrivere polizze, ma secondo me i motivi per sottoscriverle non giustificano il numero di polizze in circolazione...

grazie per la delucidazione..

"le polizze sono insequestrabili/impignorabili (con qualche eccezione)..."

potresti dirmi quali sono le eccezioni?

grazie
 
J.LongoInvest™ ha scritto:
grazie per la delucidazione..

"le polizze sono insequestrabili/impignorabili (con qualche eccezione)..."

potresti dirmi quali sono le eccezioni?

grazie


un giudice nei casi di procedura concorsulale fallimentare puo' sequestrare la polizza.....x esempio
 
Indietro