Polizze assicurative da avere

sb987

Nuovo Utente
Registrato
16/6/23
Messaggi
101
Punti reazioni
23
Oltre alle polizze obbligatorie per legge, quali sono quelle must da sottoscrivere (se possibile)?

Indubbiamente i casi sono molteplici e molto personali, però sarebbe interessante capire quali possano essere quelle prioritarie e magari le più convenienti e utili: casa, sanitaria, ecc.
 
Ultima modifica:
Ad es. io dopo anni di tentennamenti (per ignoranza) sto aprendo un FPN.
Quest'anno ho anche sottoscritto una polizza infortuni (PluriAttiva Infortuni)
Ho un appartamento (di recente costruzione) di mia proprietà in un palazzo di famiglia. Lavoro come dipendente ma in futuro potrei diventare autonomo e amministrare l'azienda di famiglia.
 
Capofamiglia intendi chi porta lo stipendio a casa? (Al momento non sono sposato)
Viene comunemente chiamata capofamiglia perché oltre che tutelare il "capofamiglia" sono tutelati anche i familiari e le persone che abitano insieme a lui da qualsiasi perdita patrimoniale in caso di danni a terzi. Sono polizze che hanno un costo irrisorio, ma che hanno una certa importanza assicurativa.
 
Oltre alle polizze obbligatorie per legge, quali sono quelle must da sottoscrivere (se possibile)?

Indubbiamente i casi sono molteplici e molto personali, però sarebbe interessante capire quali possano essere quelle prioritarie e magari le più convenienti e utili: casa, sanitaria, ecc.
Sicuramente quello che stai pensando ti fa onore.
Però serve una analisi dei bisogni.
E per farla ci servono i dati.
Altrimenti sarebbe fare tutto un tanto al kilo.
 
In particolare quali dati servono ?
RAL lorda annua
Tipologia di lavoro?
Dipendente o Libero Professionista?
anni di contribuzione versati?
Capacità risparmio annuo
Risparmi accumulati
Sposato? Convivente?
Figli?
Mutui? Se si valore e durata residui
Altri debiti?
Altri beni di proprietà? Immobili, aziende, auto, moto??

Cifra mensile minima di sopravvivenza?

Quali sono le tue priorità? Tutelare figli minori? Tutelare moglie/compagna? Tutelare la tua azienda/attività? Risparmiare? Crearti una pensione?

Come puoi notare una analisi dei bisogni/rischi implica comunicare una certa quantità di informazioni per riuscire a creare un report dettagliato e preciso sulla persona.

Capisco se tu non voglia scriverlo in un forum, ma ti ho chiesto questo per farti capire che non si possono più fare cose a spanne.
Almeno io lavoro così.
Fare le cose a spanne porta sempre poi ad avere problematiche future.
 
Oltre alle polizze obbligatorie per legge, quali sono quelle must da sottoscrivere (se possibile)?

Indubbiamente i casi sono molteplici e molto personali, però sarebbe interessante capire quali possano essere quelle prioritarie e magari le più convenienti e utili: casa, sanitaria, ecc.


quella per l'auto è obbligatoria, preoccupati che il massimale RC sia adeguato, mentre le altre voci (furto, incendio, ecc) sn residuali

Quella per la casa è fortemente consigliata, soprattutto per gli aspetti di RC (occhio al massimale!), che spaziano dal tuo appartamento che attacca fuoco a quello del vicino al vaso che ti cade dal balcone al tuo cane che morsica qualcuno.

Se hai un Amstaff cm il mio, tieni cm oro il Pedigree, che deve essere regolarmente trascritto all' Enci, xchè se la fa grossa e non puoi dimostrare che è un Amstaff, l' Assicurazione potrebbe attaccarsi a dire che per lei è un Pitbull e allora ci sarebbe voluta un'estensione particolare

Poi c'è la Sanitaria, nella quale io stesso sto lottando per capirci di piu.

Per le Assicurazioni classiche, tutte quelle che ho visto fino ad oggi, anche se pubblicizzate "a vita", ti buttano fuori a 75; poi c'è il discorso delle Mutue Assicurative, che invece sembrerebbero davvero "a vita", ma devo capirci di piu, vedere i sinistri coperti e i massimali; anzi qui, benvenuto chiunque mi dia una mano
 
Ho notato che a volte le sanitarie si accompagnano al rilascio di una Card, ma non ho capito
se l'avere la Card significa avere dei servizi sostanziali in piu, oppure se sarebbe solo
una forma di comodità o un mezzo piu easy per avere sempre in portafoglio gli estremi
della polizza
 
- Casa
- Infortuni
- TCM
- LTC
Sono interessato a polizze casa per casa data in affitto e casa dove si vive.
Mi interessa poi conoscere le varie assicurazioni che suggerite.
- TCM credo sia Temporanea Caso Morte
- LTC non ne ho idea
Potete aiutarmi ad approfondire queste tematiche?

Per le polizze casa, tempo fa ne avevo una con Genialloyd molto conveniente, poi ho cambiato casa ed ora non ho coperture.
Quali compagnie consigliate di valutare?

Grazie
 
Sono interessato a polizze casa per casa data in affitto e casa dove si vive.
Mi interessa poi conoscere le varie assicurazioni che suggerite.
- TCM credo sia Temporanea Caso Morte
- LTC non ne ho idea
Potete aiutarmi ad approfondire queste tematiche?

Per le polizze casa, tempo fa ne avevo una con Genialloyd molto conveniente, poi ho cambiato casa ed ora non ho coperture.
Quali compagnie consigliate di valutare?

Grazie
Dipende cosa intendi per molto conveniente, coperture e franchigie. Di solito, quando costa poco, l'affare non lo fai tu ma la compagnia.
 
Adesso non ricordo, ma ormai devo guardare al futuro. Quindi mi interessa capire cosa c'è oggi sul mercato e cosa mi consigliate di vedere.
Se costa troppo, c'è anche la questione che potrebbe essere sconveniente rispetto a sinistri di piccolo/medio livello. Con un po' di economia, eventuali eventi si riescono a gestire con somme decisamente inferiori rispetto al premio da pagare all'assicurazione.
Si rientra come al solito nella soggettività della percezione del rischio o delle capacità di intervenire in autonomia.
 
Sicuramente casa si. Quale? Fai preventivi e parificali con le stesse coperture. Tcm e Ltc dipende da tanti fattori. Sicuramente una copertura sanitaria, visto come siam messi a livello sanitario. Se ti capita qualcosa di grave e devi andare in privato rischi di dover aggredire il tuo patrimonio. Una buona pianificazione finanziaria ha come fondamenta la copertura assicurativa per salvaguardare il capitale umano.
 
Sicuramente casa si. Quale? Fai preventivi e parificali con le stesse coperture. Tcm e Ltc dipende da tanti fattori. Sicuramente una copertura sanitaria, visto come siam messi a livello sanitario. Se ti capita qualcosa di grave e devi andare in privato rischi di dover aggredire il tuo patrimonio. Una buona pianificazione finanziaria ha come fondamenta la copertura assicurativa per salvaguardare il capitale umano.


Non riesco a trovare una sanitaria che non abbia uno limite età, dopodichè ti buttano fuori

Ci sarebbero , a vita, le Mutue Sanitarie, ma per lo piu si sentono reces mica buone
 
Indietro