Polizze vita. Consiglio:

totore

Nuovo Utente
Registrato
2/11/00
Messaggi
165
Punti reazioni
18
Mi rivolgo agli esperti per chiedere un parere.
Sono sottoscrittore di due polizze vita della Mediolanum
sottoscritte e consigliate (piu' per le sue provvigioni che per mia esigenza )in periodi diversi e dallo stesso P.F..
La prima a tariffa a vita intera "ORO" abbinata al fondo VIP3, stipulata nel maggio del 95 con 132 versamenti mensili di 100.000 cd versamenti completati l'anno scorso, rendimento minimo garantito4%, con possibilità di proseguire nei versamenti.
La seconda con tariffa a rendita differita "COMPLETA", abbinata allo stesso fondo VIP3 e stipulata nel marzo del 97, per la durata di anni 18 con versamenro annuo di lire 2.500.000, versamento effettuato solo al momento della sottoscrizione e non proseguito successuivamente.
Quest'anno dovrei effettare un altro versamento di lire 2.500.00 per usufruire della detrazione fiscale,vorrei un consiglio su quale delle due dovrei effettuare il versamento, COMPLETA non so se riesco a portarla al termine e se e conveniente visto anche i caricamenti che applicano, ho provato a richiedere il valore di riscatto a oggi e mi hanno risposto che sono penalizzato di oltre il 50%di quanto versato.
Che faccio?
Grazie e saluti a quanti interverranno
 
COMPLETA è lo stesso con rendimento minimo garantito
del 4%.
GRZ SL
 
La "ORO" è terminata ma hai optato per la prosecuzione?
 
Per Voltaire.

Il contratto prevede nella forma pac il proseguimento
dei versamenti oltre la durata prevista art. 6 del regolamento.
Grazie e saluti
 
Credo di aver capito: i versamenti sono conclusi, la polizza scadrà in futuro, ma tu puoi versare ancora, è così?
 
Esatto. I versamenti sono stati completati, per un totale di 132 del volore unitario di lire 100.000, con rateazione annuale, ho anticipato il completamento, inoltre il contratto prevede che il piano dei versamenti pac può proseguire oltre alla sua durata.In questo caso i versamenti eccedenti il piano devono essere pari ad almeno 2.000.000...........
grz saluti
 
Ma devi per forza versare?

Io sospenderei entrambi i piani (uno è anche concluso di suo).
 
Se è solo per risparmiare tasse, molto meglio risparmiare tutti i soldi.....
 
Per Voltaire.

Si è solo per un fatto fiscale per usufruire della
detrazione del 19% sui 2.500.000, inoltre vorrei svincolarmi da COMPLETA ma mi dispiace perderci piu' del 50% dei caricamenti che hanno prelevato.
grz sl
 
Se è solo per il fisco, lascia perdere: i costi impliciti mangiano abbondantemente il risparmio fiscale.

I versamenti si possono interrompere anche senza riscattare la polizza: l'operazione si chiama, semplicemente, sospensione...la polizza si porta a scadenza senza versare nulla altro, devo solo verificare una cosa (mi pare debbano essere passati almeno 5 anni, e tu sei al quarto), entro stasera ti rispondo.
 
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.
SALUTI
 
Verifica anche il contratto della polizza, alla voce "sospensione dei premi": deve esserci.
 
Scusa il ritardo...verificato il contratto?
 
Per Voltaire.

Scusa il ritardo, ho controllato il contratto,ed è previsto l'interruzione dei versamenti, il quale comporta la prosecuzione dell'assicurazione con le prestazioni già conseguite, il cliente può in alternativa chiedere la risoluzione del contratto ed il rimborso totale del capitale assicurato rivalutato.
Che devo fare?
Grz saluti
 
Ovviamente era previsto dal contratto, e non poteva essere altrimenti.

Dunque, le detrazioni fiscali sono concesse a condizione che il contratto duri almeno cinque anni: avendo versato, fino ad ora, per quattro annualità, ti conviene versare il premio nella polizza "Completa", anche perché, se non lo fai, sei obbligato a restituire le detrazioni di imposta di cui hai goduto nei quattro anni precedenti.

Fatto questo, il mio consiglio è quello di sospendere (non riscattare) le due polizze (anche se una, da quello che ho capito, è come se fosse già finita, e quindi nemmeno dovresti fare nulla, èp da verificare sul contratto) e portarle alla scadenza naturale, senza però versare più nulla.
 
totore ha scritto:
La seconda con tariffa a rendita differita "COMPLETA", abbinata allo stesso fondo VIP3 e stipulata nel marzo del 97, per la durata di anni 18 con versamenro annuo di lire 2.500.000, versamento effettuato solo al momento della sottoscrizione e non proseguito successuivamente


Ma allora hai sospeso il pagamento della polizza "Completa", dato che dici di aver pagato solo il premio del 1997?
 
Si, ho sospeso COMPLETA nei versamenti nel 1997
ed ORO ho terminato i versamenti.
Grz saluti
 
A questo punto non versare nulla, visto che la polizza "Completa" è sospesa.

Il premio pagato nel 1997 per "Completa" lo hai detratto nella dichiarazione dell'anno successivo?
 
Per Voltaire

COMPLETA è sospesa nel senso che non ho effettuato piu' i versamenti, ed ho usufruito della detrazione fiscale l'anno successivo.
grz sl
 
totore ha scritto:
COMPLETA è sospesa nel senso che non ho effettuato piu' i versamenti, ed ho usufruito della detrazione fiscale l'anno successivo.


Devo verificare una cosa, allora: appena verifico ti faccio sapere.
 
Indietro