Polizze vita,si o no????

haran_banjo84

Nuovo Utente
Registrato
16/9/10
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,e spero di avere scritto nella sezione corretta....
Si sente spesso parlare di queste polizze vita o piano di accumuli per i quali versi una certa cifra annuale per un tot di anni...Ultimamente mi è stata proposta una di queste assicurazioni,la D'oro di Alleanza....Informandomi su internet a riguardo di queste polizze c'è chi ne parla bene e chi male,io mi sono fatto l'idea che queste polizze possono essere vantaggiose per quelle persone che non riescono proprio a risparmiare soldi,nel senso che hanno le mani "bucate" ed hanno bisogno di un contratto che gli ricordi che debbano versare una cifre mensile per poter mettere da parte qualcosa....non sono vantaggiose per quelle persone che riescono a risparmiare, evitando così i costi di gestione che comporta la polizza.(mi sembra di aver capito che all'incirca tra i diversi caricamenti su un importo mensile di ex 100 solo 80 vanno ad accantonarsi le restanti 20 se ne vanno via divisi trai i diversi costi e la parte destinata all'assicuraz sulla morte)
Veniamo al punto,una persona che svolge un attività di libero professionista che deve cmq pensare ad una pensione integrativa o qualsiasi altra persona che vuole tra 10-15 anni trovarsi un po di soldi da parte cosa gli conviene fare???
Stiamo parlando di persone come nel mio caso che non sono esperti di economia e non vogliono rischiare il capitale,ma solo accantonare una cifra annuale per poi ritrovarsela tra un po di tempo.
In attesa delle vostre risposte,vi ringrazio per la gentile attenzione.
 
Attenzione.

Le polizze vita sono prodotti che possono essere vantaggiosi per chi ne ha realmente bisogno.

Sfortunatamente molti venditori le piazzano ai clienti solo per arrivare al bonus provvigionale a fine mese senza indagare se realmente il cliente ha bisogno di una determinata polizza.

Esistono fortunatamente delle compagnie che riconoscono la natura di questi prodotti e presentano costi di gestione assai più contenuti e caricamenti decorosi.

Senza addentrarmi in analisi approfondite (puoi trovarle tranquillamente sul forum), ti consiglio di analizzare innanzitutto le tue esigenze (capacità di risparmio, capacità di affrontarla in tutte le situazioni, durata dell'investimento, rishio da assumere).

Cosa succede con le polizze:
I soldi vengono investiti in un pacchetto assicurativo che a sua volta investe in svariati fondi di investimento, entrambi presentano dei costi di gestione annui e i costi di "caricamento" ovvero per l'apertura pratica e per il lancio del tuo investimento chiedono aliquote dal 10 al 80% calcolato su un maxi premio iniziale di una annualità di versamenti.

Devi considerare anche che un contratto assicurativo è uno tra i più vincolanti presenti sul mercato, il loro riscatto anticipato causa sicuramente degli oneri a tuo carico snaturando ulteriormente l'eventuale guadagno accumulato negli anni.

Il Fondo Pensione:
E' molto meno costoso della polizza ma risulta vincolato in quanto mira a crearti una pensione che riceverai a 65 anni, puoi chiedere anticipi solo per certe esigenze (casa, spese mediche ecc..) e solo dopo un determinato periodo di aderenza al fondo. Praticamente è come avere una seconda INPS personale.

Che fare quindi con il tuo risparmio? Quanti anni hai?

Sinceramente ti consiglierei un PAC su uno o più fondi di investimento che hanno bassi costi di gestione, assenza di costi fissi nel caso tu decida per un anno di non versare nulla, un rischio corrispondente alle tue esigenze, ma soprattutto la possibilità di decidere in qualsiasi momento di chiudere la tua posizione ed andartene in ferie senza dover affrontare alcun tipo di costo.
 
Veniamo al punto,una persona che svolge un attività di libero professionista che deve cmq pensare ad una pensione integrativa o qualsiasi altra persona che vuole tra 10-15 anni trovarsi un po di soldi da parte cosa gli conviene fare???
Stiamo parlando di persone come nel mio caso che non sono esperti di economia e non vogliono rischiare il capitale,ma solo accantonare una cifra annuale per poi ritrovarsela tra un po di tempo.
In attesa delle vostre risposte,vi ringrazio per la gentile attenzione.

Ciao, se la tua esigenza è accantonare una somma di denaro ogni mese, proteggendola e volendo anche una remunerazione, potresti considerare i conti di deposito, che sono degli strumenti generalmente a zero costi, molto trasparenti e facili da usare.
Io ho iniziato così.
Quando avrai un po più di esperienza potrai usare strumenti più complessi.
 
ho 26 anni....Mi informerò su questi fondi pensione,visto che non so bene come funzionano e i relativi costi....Mi sembrano interessanti i conti di deposito...
 
ho 26 anni....Mi informerò su questi fondi pensione,visto che non so bene come funzionano e i relativi costi....Mi sembrano interessanti i conti di deposito...

ed ora con l'aiuto del sole vincerò!;)

assicurazione.......da che cosa???
l'assicurazione presuppone pagare un costo che va "perduto" per essere rimborsati se si verifica un qualche evento.

investimento......per che cosa???
investire significa impiegare cifre di denaro presenti e future per preservarle dall'erosione dell'inflazione in attesa di spese future


imprendere.....che cosa???
imprendere significa impiegare capitali presenti o presi a debito per sviluppare concretamente idee che diano redditività futura


evitiamo stucchevoli puntualizzazioni...è solo un affresco....!;)
 
Indietro