polizze vita : % titoli di stato ed equip. in gestioni separate

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

laradio

Nuovo Utente
Registrato
4/2/14
Messaggi
4.632
Punti reazioni
436
Buongiorno, detengo una polizza vita rivalutabile , a premio unico, legata alla gestione separata Gesav. La polizza è da alcuni anni in differimento. Ogni anno inviano l’estratto conto dove posso monitorare il rendimento e il capitale maturato che è al “lordo” dell’imposta maturata. Il dato della potenziale imposta maturata ovviamente non è fornito nell’estratto. Tuttavia fino al 31-12-2011 era banale tenerselo calcolato: (capitale maturato – premio versato) x 0,125 .
Dal 01-01-2012 l’aliquota di tassazione delle polizze vita è passata al 20% e tener monitorata la potenziale imposta maturata non è più così immediato, in quanto occorre conoscere la quota percentuale esatta dei titoli di stato ed equiparati presenti nella gestione separata, perché godono ancora dell’aliquota del 12,5%. Ovviamente anche questa percentuale non è fornita nell’estratto annuale. Ho chiesto il dato alla compagnia ma non rispondono. Con approssimazione , è ricavabile dai prospetti annuali della composizione della gestione separata ma non è un dato certo in quanto non è rilevabile la quota dei titoli di Stato nelle quote di OICR.
Vorrei chiedere a qualche esperto dove è possibile reperire la percentuale esatta dei titoli di stato ed equiparati presente nelle gestioni separate che annualmente dal 2012 le compagnie debbono calcolare per poi utilizzarle , facendo la media, per la determinazione dell’imposta in fase di liquidazione delle polizze vita
 
Possibile che quanti hanno polizze vita , in essere o in differimento, si accontentino dei dati lordi contenuti negli estratti conti annuali? Nessuno si tiene calcolato l'imposta che matura?
Quello che conta è quanto entra in saccoccia alla liquidazione della polizza non quello che comunicano ogni anno le compagnie che è molto lontano dal netto!
 
In un altro thread, dove si tratta un tema analogo, è emerso che una compagnia americana invia regolarmente ai propri contraenti il dato esatto della percentuale dei titoli di stato ed equiparati presenti nella Gestione Separata collegata alle loro polizze vite. Questo consente ai fortunati contraenti di poter continuare a monitorare con esattezza l’imposta potenziale che va maturando, giacché dal 2012 la tassazione è stata modificata.

C’è qualche altro fortunato contraente di polizze vita, soprattutto di compagnie nostrane, che gode dello stesso privilegio?
 
Mi mi inserisco in questa "vecchia" discussione per chiederti se sai consigliarmi un simulatore che mi permetta di calcolare il rendimento effettivo di una vecchia polizza vita MULTIPLO del 1996 (Intesa San Paolo) ancora attiva e sulla quale farei dei versamenti se davvero fosse interessante come sembra.
Come dici giustamente, non è semplice capire dal prospetto che le compagnie inviano l'effettivo capitale che sarebbe liquidato in caso di riscatto...
Questa Multiplo ha un tasso minimo garantito del 4%, apparentemente molto interessante, ma vorrei calcolare il tasso effettivo di rendimento, eliminate le varie spese di gestione, trattenute sui versamenti, ecc.
L'operatore di call center di Intesa San Paolo Vita a cui ho chiesto chiarimenti mi ha detto di "tenermi stretta" questa polizza, visto che condizioni così non ce ne sono più nei prodotti attuali.
Sul forum mi hanno consigliato di rivolgermi a te per chiedere di suggerirmi un simulatore.
Ti ringrazio sin d'ora e, se sei esperto di queste polizze, potrei postare le condizioni, così mi dici che ne pensi.
 
Indietro