Polizze Vita

Kaire

Nuovo Utente
Registrato
19/12/11
Messaggi
77
Punti reazioni
0
Sto aiutando un'anziana per i suoi risparmi.
Nel giro di questi ultimi due anni la banca le ha fatto fare queste 2 polizze:
Intesasempre annuale
IV Valore garanzia.

per un totale di 38k + 35 k.
Poichè non le conosco, qualcuno mi sa dire il loro rendimento attuale e quanto si pagherebbe di spesa ad uscire e in questo caso se ne vale la pena.
 
Sto aiutando un'anziana per i suoi risparmi.
Nel giro di questi ultimi due anni la banca le ha fatto fare queste 2 polizze:
Intesasempre annuale
IV Valore garanzia.

per un totale di 38k + 35 k.
Poichè non le conosco, qualcuno mi sa dire il loro rendimento attuale e quanto si pagherebbe di spesa ad uscire e in questo caso se ne vale la pena.

Non le conosco, mi spiace.

Però, di seguito, c'è lo stralcio di un'intervista al prof. Beppe Scienza il cui titolo dovrebbe essere "Polizze vita: la miglior difesa è la fuga".
Lo posto perché tu possa avere un punto di vista "indipendente".

Beninteso, non è un invito a liquidarle domani, ovviamente!!!

Come possono "difendersi" i risparmiatori che spesso affidano i loro risparmi a compagnie vita per lunghi periodi ? Bloomberg Investimenti lo ha chiesto a Beppe Scienza (Dipartimento di Matematica - Centro di Calcolo), professore di matematica all’Università di Torino, autore fra l’altro di un libro (Il risparmio tradito) che ha suscitato molte polemiche per dure critiche al risparmio gestito e alla previdenza integrativa che contiene.

Come giudica questa situazione?

Non mi stupisce affatto che gli assicuratori italiani non gradiscano che si sollevi il problema, in realtà serissimo. L’immeritato successo della previdenza integrativa si basa su un cumulo di frottole. La prima di queste è la pretesa sicurezza che offrirebbero tali formule. Questa sicurezza è solo sulla carta. Assai più valide sono invece le garanzie offerte dal sistema previdenziale pubblico, oggetto di continue critiche infondate e chiaramente interessate.

Non ritiene quindi affidabile l'ultimo rapporto di Fitch-Ibca Rating, Banca Steinhauslin e Landi & Partners ?

Quella che conta, per i moltissimi malcapitati clienti delle compagnie d’assicurazione è la loro solidità finanziaria fra 10-20 anni. E previsioni a così lungo termine non possono basarsi sulle relazioni semestrali dell’una o dell’altra società. Comunque il problema a monte è un altro.

E quale sarebbe?

Il fatto che le diverse polizze vita rivalutabili, che da alcuni lustri vengono rifilate agli italiani, sono scelte autolesioniste anche a prescindere dai rischi d’insolvenza delle compagnie di assicurazioni. Certo che c’è il rischio che alcune vadano a gambe all’aria, anche se non a breve termine, proprio ora che incassano in premi molto più di quanto debbano sborsare.

Ma su cosa si basa un giudizio così drastico?

Basta fare quattro conti e si vede come le polizze rivalutabili, che spesso di assicurativo hanno poco o niente, comunque conducono strutturalmente a ottenere mediamente meno che investendo direttamente negli stessi mercati dove vengono messi i soldi dalle compagnie d’assicurazione.
Non parliamo poi di formule dalla trasparenza zero, quale le polizze index-linked, o di certe polizze unit-linked senza capitale garantito crollate verso la metà del loro valore iniziale.

Lei però è alquanto isolato in tali critiche alla previdenza privata…

In Italia sicuramente sì, basta però sfogliare testate internazionalmente autorevoli, come il tedesco Der Spiegel, per trovare ripetute denuncie dei rischi della previdenza privata: si veda per es. il servizio di Christoph Pauly sul n. 30 del 22-7-2002 a pagg. 72-74 ("Costruita sulla sabbia").

Come possono quindi "difendersi" i risparmiatori che spesso affidano i loro risparmi a compagnie vita per lunghi periodi?

In concreto bisogna esaminare i singoli contratti e le singole situazioni fiscali. Il linea di principio però la migliore difesa è la stessa da adottare per i fondi comuni. Scappare via in fretta, riscattando le polizze, e riprendere così il controllo dei propri risparmi.
 
Indietro