Porsche

La Germania ti tassa il 26.38 % del dividendo distribuito dalla società,
dopodiché l'Italia ti ri-tassa quel che rimane di un altro 26%.

Se hai tanto tempo libero puoi chiedere prima alla tua banca e poi all'agenzia delle entrate l'attestazione che hai subito una doppia tassazione (costo un qualche centinaio di euro tra costi della banca e bolli per l'ade) e spedisci il tutto all'agenzia delle entrate tedesca. Attendi qualche mese (o anno) e i tedeschi ti dovrebbero riaccreditare il 26.38% che si erano presi all'inizio.

La procedura vale per tutti i paesi che hanno un accordo in tal senso (che servirebbe ad evitare la doppia tassazione).

Le aliquote di altri paesi interessanti sono:

Vedi l'allegato 2978176

E' chiaro che, considerando i costi di banca e agenzia delle entrate italiane, la procedura conviene solo se stai recuperando almeno un migliaio di euro di tasse. Altrimenti tra sbattimento e carte bollate ci rimetti.
Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare come funziona la doppia tassazione che avete nominato ?
per la cronaca, la germania (e le altre) non ti ridà il 26,375% che si è presa all'inizio. il 15% se lo tiene lei (da quest'anno lo devi fare online, niente spedizioni)

P.S. l'aliquota francia è calata in questi anni, fino al 25%. la procedura per il rimborso è molto più complicata che per la germania.
 
per la cronaca, la germania (e le altre) non ti ridà il 26,375% che si è presa all'inizio. il 15% se lo tiene lei (da quest'anno lo devi fare online, niente spedizioni)

P.S. l'aliquota francia è calata in questi anni, fino al 25%. la procedura per il rimborso è molto più complicata che per la germania.
Ok, grazie dell’aggiornamento. Io sono rimasto “indietro” ed ancora in attesa del rimborso di 1 anno fa.
Li ho anche sollecitati e mi hanno risposto di non scocciare :D
 
La Germania ti tassa il 26.38 % del dividendo distribuito dalla società,
dopodiché l'Italia ti ri-tassa quel che rimane di un altro 26%.

Se hai tanto tempo libero puoi chiedere prima alla tua banca e poi all'agenzia delle entrate l'attestazione che hai subito una doppia tassazione (costo un qualche centinaio di euro tra costi della banca e bolli per l'ade) e spedisci il tutto all'agenzia delle entrate tedesca. Attendi qualche mese (o anno) e i tedeschi ti dovrebbero riaccreditare il 26.38% che si erano presi all'inizio.

La procedura vale per tutti i paesi che hanno un accordo in tal senso (che servirebbe ad evitare la doppia tassazione).

Le aliquote di altri paesi interessanti sono:

Vedi l'allegato 2978176

E' chiaro che, considerando i costi di banca e agenzia delle entrate italiane, la procedura conviene solo se stai recuperando almeno un migliaio di euro di tasse. Altrimenti tra sbattimento e carte bollate ci rimetti.
Questa procedura deve essere effettuata una vola l'anno, includendo tutti i dividendi ricevuti nell'anno fiscale dallo stesso paese?
 
Questa procedura deve essere effettuata una vola l'anno, includendo tutti i dividendi ricevuti nell'anno fiscale dallo stesso paese?
Puoi farla quando e come vuoi ma il grosso del costo è la certificazione che ti rilascia la banca e che va fatta per ogni singolo stacco di dividendo.
Se ad esempio la società X stacca 2 dividendi in 1 anno dovrai richiedere 2 certificazioni e quindi pagare 2 volte.

Fatti bene i conti….
 
Grazie molte per la spiegazione ! ma anche per gli USA c'è la doppia tassazione ?
 
Buongiorno, magari mi potete aiutare a comprendere perché directa mi calcola il gain sul titolo Porsche in difetto.

Preso a 77,11 e ieri ha chiuso a 82,1.
Non capisco perché directa mi scrive 78,7 con in guadagno molto più basso.
 
Ultima modifica:
Col 7 davanti è stato un boccone prelibato. Unico punto interrogativo (transizione elettrica). Secondo me perderebbe ogni appeal se producessero tutto elettrico, ma penso che questo alla fine non avverrà. Elettrico senza futuro.
 
Col 7 davanti è stato un boccone prelibato. Unico punto interrogativo (transizione elettrica). Secondo me perderebbe ogni appeal se producessero tutto elettrico, ma penso che questo alla fine non avverrà. Elettrico senza futuro.
Non c'entra nulla con la mia richiesta di aiuto, ma va bene :mmmm:
 
Perché il prezzo tiene conto anche della commissione di ingresso
Scusa, puoi essere più chiaro?
Cosa è la commissione di ingresso? E perché solo sul titolo Porsche (ho acquistato su xetra un 5 giorni fa' pagando i 9€ a diretta).
 
Scusa, puoi essere più chiaro?
Cosa è la commissione di ingresso? E perché solo sul titolo Porsche (ho acquistato su xetra un 5 giorni fa' pagando i 9€ a diretta).
su tutti i titoli si paga una commissione di ingresso per il servizio di acquisto-vendita. Se compri 1000 azioni terna a 8,00 spendi 8000,00 euro + 5 di commissione. Nel calcolo del profitto/perdita il sistema tiene conto anche dei cinque euro di eseguito "utilizzati" per acquistare le azioni (ma non quelli per la vendita - altri cinque - nel caso).
 
su tutti i titoli si paga una commissione di ingresso per il servizio di acquisto-vendita. Se compri 1000 azioni terna a 8,00 spendi 8000,00 euro + 5 di commissione. Nel calcolo del profitto/perdita il sistema tiene conto anche dei cinque euro di eseguito "utilizzati" per acquistare le azioni (ma non quelli per la vendita - altri cinque - nel caso).
Ma non credo. Non possono deprezzarmi tutte le azioni... rispetto alla chiusura sono sotto di 300€...i 9 € li ho già pagati e sono visibili nelle contabili. Adesso scrivo a directa.
 
1707409028746.png

può essere un testa-spalla ribassista che le porti a 42/43 euro?
 
Io nel frattempo ho chiusa la mia posizione e attendo pazientemente.
 
1708088658896.png

rotto il pattern del testa-spalla ribassista?
a cos'è dovuto questo gap-up?
 
Indietro