Portafoglio 2019

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

I corporate USA sono pure a rischio declassamento, a leggere le notizie finanziarie è pieno di imprese cariche di debiti che basta un piccolo rialzo dei tassi e rischiano di diventare junk. Il caso più clamoroso è quello di General Electric.

Il consulente indipendente lo consulterei pure io per decidere se assumerne uno o meno ma non ho idea di dove trovarne lol e soprattutto se c'è un qualche ranking almeno fatto da commenti di utenti su qualche portale. Ma in primis non so proprio dove devo andare a cercarli XD
 
Il consulente indipendente lo consulterei pure io per decidere se assumerne uno o meno ma non ho idea di dove trovarne lol e soprattutto se c'è un qualche ranking almeno fatto da commenti di utenti su qualche portale. Ma in primis non so proprio dove devo andare a cercarli XD

puoi dare una occhiata qui

NAFOP

Trovare roba come ranking di commenti fatti da utenti...purtroppo non c'è molto di rilevante in quanto nel nostro paese la figura del consulente autonomo e semi-sconosciuta ed ancora poco diffusa.
 
A questo punto allora sposto il focus sulla scelta del titolo.

Ammettiamo che abbia identificato che voglio un titolo di stato area euro. Come analizzo "il migliore"?
1. Rendimento (considerando la quotazione attuale e l'ipotesi di tenerlo fino a scadenza)
2. Duration
3. Convexity
......
Poi?
 
Siccome sto ricevendo diversi messaggi in privato da alcuni di voi che mi chiedono riguardo al consulente autonomo, rispondo qui per comodità a tutti.

La parcella del consulente è stabilita in percentuale al capitale affidato in gestione e va pagata comunque a prescindere dal risultati conseguiti.
Nel mio caso pago lo 0,7%+ IVA all'anno per una somma affidata in gestione che attualmente è di circa 300k.
Pagamento semestrale di cui 50% subito e 50% dopo 6 mesi.

Esistono consulenti che operano da soli oppure società di consulenza finanziaria autonoma composte da staff di consulenti.
Io ho preferito rivolgermi ad un singolo che opera individualmente.


Il consulente è sottoposto agli stessi obblighi delle banche, quindi deve farvi il profilo di rischio mifid2.
Inoltre, proprio in questi giorni, finalmente è stata regolamentata a norma di legge la figura del consulenti e delle società di consulenza autonomi dopo anni che se ne parlava, le banche facevano resistenza.
HOME - PORTALE OCF - OCF



Non ha accesso al vostro conto, al massimo può solo entrare per visualizzare la situazione del portafoglio come nel mio caso, ma non ha la password operativa.

Vi invia i consigli di acquisto/vendita ai quali voi non siete vincolati, se accettate allora siete voi a fare l'operazione ed eventualmente girare a lui la contabile dell'eseguito. Ovviamente, se avete scelto di affidarvi ad un consulente autonomo, rifiutarsi poi di procedere come da suoi consigli sarebbe un controsenso.

Ogni tanto ci si trova per delle chiaccherate, fare il punto della situazione.


Prima di sceglierne uno vi consiglio di valutarne quanti più possibile per farvi una idea (sia singoli sia società).

A chi mi chiede come mi trovo, quali risultati ho ottenuto finora etc etc...troppo presto per dirlo.
Ho iniziato da poco e non sono in grado di poter dire nulla al momento anche perchè alcuni investimenti che ho fatto con lui hanno orizzonti temporali lunghi.
 
Buongiorno, ho 100 k ad ammuffire in ubi da un anno ... mi hanno proposto una obbligazione senior a tre anni rendimento effettivo annuo 1,34 isin it0005357832. Come vi sembra? Volevo abbinarci una 10 k di sub iter ubi 4,45.
Fare 90 da una parte 10 dalla altra
Grazie a tutti in ogni caso!
 
Buongiorno, ho 100 k ad ammuffire in ubi da un anno ... mi hanno proposto una obbligazione senior a tre anni rendimento effettivo annuo 1,34 isin it0005357832. Come vi sembra? Volevo abbinarci una 10 k di sub iter ubi 4,45.
Fare 90 da una parte 10 dalla altra
Grazie a tutti in ogni caso!

La sub UBI 4,45 XS1580469895 ha taglio 100k :o
 
A dimenticavo mi ha anche proposto un investimento diversificato 80% giostre e 20 % fondo bilanciato che non mi sembra il classico prodotto da banca per spennare i clienti.
 
Buongiorno, ho 100 k ad ammuffire in ubi da un anno ... mi hanno proposto una obbligazione senior a tre anni rendimento effettivo annuo 1,34 isin it0005357832. Come vi sembra? Volevo abbinarci una 10 k di sub iter ubi 4,45.
Fare 90 da una parte 10 dalla altra
Grazie a tutti in ogni caso!

Se le notizie che girano alla fine vengono confermate, ovvero che la BCE avrebbe intenzione di procedere con un ulteriore programma di iniezione liquidità per gli istituti bancari, allora potrebbe essere che per tutti i titoli del comparto bancario ne derivi un beneficio. In tal caso, di obbligazioni bancarie sulle quali puntare ce ne sono parecchie in giro.
 
Ultima modifica:
A dimenticavo mi ha anche proposto un investimento diversificato 80% giostre e 20 % fondo bilanciato che non mi sembra il classico prodotto da banca per spennare i clienti.

Con le banche devi stare attento alle commissioni legate ai prodotti che ti vendono.
E' su quelle che rischi lo spennamento
 
Ultima modifica:
I corporate USA sono pure a rischio declassamento, a leggere le notizie finanziarie è pieno di imprese cariche di debiti che basta un piccolo rialzo dei tassi e rischiano di diventare junk. Il caso più clamoroso è quello di General Electric.

Il consulente indipendente lo consulterei pure io per decidere se assumerne uno o meno ma non ho idea di dove trovarne lol e soprattutto se c'è un qualche ranking almeno fatto da commenti di utenti su qualche portale. Ma in primis non so proprio dove devo andare a cercarli XD

E' un paradosso. Il cliente medio non sa nemmeno l'ABC della finanza, come potrebbe dare un giudizio sul consulente?
Mia personale idea: 1) Farei da me leggendo qui, avendo almeno la capacità di comprendere chi scrive qazzate da chi ne capisce e da quelli che ne capiscono sono da escludere i kamikaze che vanno su titoli ad alto rischio. 2) In mancanza della prospettiva 1) li metterei su un cd o li lascerei sul conto; non farli rendere è un peccato, ma visti i risultati della maggioranza, un rendimento zero è già un risultato ottimo, vero che non si può iscriversi a qualche comitato di truffati e postare tutto il giorno sul fol, ma se uno si accontenta dei soli risultati economici è ottimo. 3) Mi chiedo perchè uno debba affidare i propri soldi alle banche in cui chi vi da consigli ne sa meno di voi e visti i risultati delle banche se devo perdere soldi posso farlo da solo senza consulenze esterne.
 
Porca miseria troppo bella per essere vera
 
Con le banche devi stare attento alle commissioni legate ai prodotti che ti vendono.
E' su quelle che rischi lo spennamento

Per quanto riguarda la senior mi ha detto: “zero spese.” Di rimando io: “che significa zero spese?”. E lui: “significa realmente zero, nessuna spesa ti compri 100 e godi 100.”
 
E' un paradosso. Il cliente medio non sa nemmeno l'ABC della finanza, come potrebbe dare un giudizio sul consulente?
Mia personale idea: 1) Farei da me leggendo qui, avendo almeno la capacità di comprendere chi scrive qazzate da chi ne capisce e da quelli che ne capiscono sono da escludere i kamikaze che vanno su titoli ad alto rischio. 2) In mancanza della prospettiva 1) li metterei su un cd o li lascerei sul conto; non farli rendere è un peccato, ma visti i risultati della maggioranza, un rendimento zero è già un risultato ottimo, vero che non si può iscriversi a qualche comitato di truffati e postare tutto il giorno sul fol, ma se uno si accontenta dei soli risultati economici è ottimo. 3) Mi chiedo perchè uno debba affidare i propri soldi alle banche in cui chi vi da consigli ne sa meno di voi e visti i risultati delle banche se devo perdere soldi posso farlo da solo senza consulenze esterne.

Questo è esattamente il ragionamento che ho fatto io quando ho aperto questo thread cercando consigli.
Tra un mese mi scade il vincolo del CD pertanto volevo guardarmi attorno per capire cosa potessi fare con quel capitale (che non sarà immenso ma comunque per me è rilevante).
Delle banche non mi fido, per niente. Fanno il loro interesse e non certo il mio.
Consulenti indipendenti? Non ne conosco e non credo che si strapperebbero i capelli per dare un consiglio su come gestire 50/60k euro.

Rimane la possibilità di cercare di capire qualcosa in più da me. Nell'ultimo periodo credo di essermi fatto una infarinatura generale sui concetti di base, ora volevo entrare un po' più nel dettaglio di:
- Come strutturare la quota obbligazionaria del portafoglio
- Come riconoscere il titolo più appropriato alle proprie esigenze
 
Questo è esattamente il ragionamento che ho fatto io quando ho aperto questo thread cercando consigli.
Tra un mese mi scade il vincolo del CD pertanto volevo guardarmi attorno per capire cosa potessi fare con quel capitale (che non sarà immenso ma comunque per me è rilevante).
Delle banche non mi fido, per niente. Fanno il loro interesse e non certo il mio.
Consulenti indipendenti? Non ne conosco e non credo che si strapperebbero i capelli per dare un consiglio su come gestire 50/60k euro.

Rimane la possibilità di cercare di capire qualcosa in più da me. Nell'ultimo periodo credo di essermi fatto una infarinatura generale sui concetti di base, ora volevo entrare un po' più nel dettaglio di:
- Come strutturare la quota obbligazionaria del portafoglio
- Come riconoscere il titolo più appropriato alle proprie esigenze

Continua a studiare nel frattempo. OK! Stabilisci anche che percentuale di rischio sei disposto ad affrontare e l'orizzonte temporale. non differenziare TROPPO senno il guadagno vai a spenderlo in commissioni bancarie. :yes:
 
Continua a studiare nel frattempo. OK! Stabilisci anche che percentuale di rischio sei disposto ad affrontare e l'orizzonte temporale. non differenziare TROPPO senno il guadagno vai a spenderlo in commissioni bancarie. :yes:

Questo l'ho già stabilito.
L'obiettivo è la crescita del capitale nel tempo dal momento che ho 34 anni e per fortuna non ho bisogno di una ulteriore rendita periodica oggi.
L'orizzonte temporale che mi sono posto è decennale.
Per quanto riguarda il profilo di rischio ho fatto diverse interviste e test su questo argomento e mi è quasi sempre uscito un profilo di rischio tendente al basso, con una composizione di portafoglio prevalentemente obbligazionario, ma con una componente azionaria del 20/30%. Qualcuno ha obiettato che non rispecchia una composizione per rischio basso, però escludendo la quota di liquidità (che manterrei comunque) la parte investita in titoli mi esce sempre 70% Obblig 30% Az
 
Questo l'ho già stabilito.
L'obiettivo è la crescita del capitale nel tempo dal momento che ho 34 anni e per fortuna non ho bisogno di una ulteriore rendita periodica oggi.
L'orizzonte temporale che mi sono posto è decennale.
Per quanto riguarda il profilo di rischio ho fatto diverse interviste e test su questo argomento e mi è quasi sempre uscito un profilo di rischio tendente al basso, con una composizione di portafoglio prevalentemente obbligazionario, ma con una componente azionaria del 20/30%. Qualcuno ha obiettato che non rispecchia una composizione per rischio basso, però escludendo la quota di liquidità (che manterrei comunque) la parte investita in titoli mi esce sempre 70% Obblig 30% Az

Provo a dirti come ho cominciato.

Vari anni fa iniziai a investire in titoli di stato italiani (BTP) e le obbligazioni bancarie senior (Banca nuova) con la supervisione di mio padre che lavorava in banca. In pratica io seguivo le direttive (quasi sempre acquisto in collocamento e cassetto fino a scadenza) e mi sono goduto vari anni di cedole e guadagni tranquilli.
Da qualche anno mio padre non e' piu' in grado di seguire, quindi ho cominciato a documentarmi e a seguire anche qualche consiglio della banca. Alcuni sono andati molto bene, altri meno (qui parliamo di fondi d'investimento).
Ultimamente (da inizio 2018) sto facendo da solo, studiando principalmente le obbligazioni e ho cominciato a investire in USD con il multicurrency di Fineco.

Se vuoi iniziare ma senza rischiare troppo, direi di provare con titoli solo in euro. Punta su TDS italiani o europei (es. XS1768067297 ed altri simili che puoi trovare con una semplice ricerca) con scadenze a cascata (2020-2022-2024-2026-2028). Su questi titoli la tassazione e' bassa (12.5%) al contrario del corporate (26%)
Studia come funziona il book per acquistare/vendere.
Appena ti sei impratichito puoi passare ai TDS in USD e continuare cosi.
Nel frattempo leggendo il forum imparerai tantissimo.
 
Per quanto riguarda la senior mi ha detto: “zero spese.” Di rimando io: “che significa zero spese?”. E lui: “significa realmente zero, nessuna spesa ti compri 100 e godi 100.”

Peccato che il loro 100 il mercato lo valuti 96.5. O vuoi dirmi che perdono tempo e denaro a convincere la gente quando potrebbero fare click e collocare tutto sul mercato in due gg
 
Provo a dirti come ho cominciato.

Vari anni fa iniziai a investire in titoli di stato italiani (BTP) e le obbligazioni bancarie senior (Banca nuova) con la supervisione di mio padre che lavorava in banca. In pratica io seguivo le direttive (quasi sempre acquisto in collocamento e cassetto fino a scadenza) e mi sono goduto vari anni di cedole e guadagni tranquilli.
Da qualche anno mio padre non e' piu' in grado di seguire, quindi ho cominciato a documentarmi e a seguire anche qualche consiglio della banca. Alcuni sono andati molto bene, altri meno (qui parliamo di fondi d'investimento).
Ultimamente (da inizio 2018) sto facendo da solo, studiando principalmente le obbligazioni e ho cominciato a investire in USD con il multicurrency di Fineco.

Se vuoi iniziare ma senza rischiare troppo, direi di provare con titoli solo in euro. Punta su TDS italiani o europei (es. XS1768067297 ed altri simili che puoi trovare con una semplice ricerca) con scadenze a cascata (2020-2022-2024-2026-2028). Su questi titoli la tassazione e' bassa (12.5%) al contrario del corporate (26%)
Studia come funziona il book per acquistare/vendere.
Appena ti sei impratichito puoi passare ai TDS in USD e continuare cosi.
Nel frattempo leggendo il forum imparerai tantissimo.

Ciao e grazie della risposta.
Quindi tu consigli essenzialmente dei titoli di stato, lasciando perdere i corporate anche se di emittenti di alto livello (mi viene da pensare a società come FS, Enel, la banche grandi tipo ISP, UCG...). Ora a dispetto di ciò che si può vedere in borsa io credo che se dovesse fallire una banca come UCG il problema dei 10k in obbligazioni forse sarebbe il meno rispetto all'impatto che il default avrebbe per l'Italia e l'Europa....

Detto questo, più che avere indicazioni sui titoli, sarebbe per me interessante capire come faccio a scegliere il titolo "giusto"? Mi spiego: una volta fissata la scadenza, e a cascata mi sembra una buona strategia, all'interno dei titoli in scadenza 2024 come mi oriento?
Immagino:
1. Rendimento (ovviamente)
2. Duration (in prospettiva di aumento tassi)
3. Chi è l'emittente
4........Poi?
 
Indietro