Portafoglio 70/30, come migliorarlo

Obbligazionario ci sta scegliere singoli titoli e bond laddering. Ottimo.

Azionario vai di passivo al 100%, lascia lavorare l’interesse composto e via. Lascia perdere l’alpha.
Investire il 70% del portafoglio su un unico ETF mi lascia un po' perplesso ma è una cosa mia mentale
 
Investire il 70% del portafoglio su un unico ETF mi lascia un po' perplesso ma è una cosa mia mentale
Allora fai se vuoi diversificare emittente:
25% VWCE
25% IUSQ
20% ACWE

Statisticamente con il tuo minestrone di ETF hai il 10% di possibilità di fare meglio di un indice liscio azionario come VWCE.
 
Parti dal presupposto che il ptf più efficiente è un solo ETF:
1) Lifestrategy

Se proprio vuoi avere obbligazionario e azionari separati
2)
-GAGG
-VWCE

Tutto quello che ci metti in più (settoriali o geografici) è per piacere personale e nel 90% dei casi fai peggio rispetto ad avere un solo ETF o due ETF.
Cosa intendi con “piu efficiente”? Più performante?
Ad esempio tra Lifestrategy e VWCE cosa ne pensi?
 
Cosa intendi con “piu efficiente”? Più performante?
Ad esempio tra Lifestrategy e VWCE cosa ne pensi?
Come ha già scritto artevaria, avere un solo ETF (lifestrategy) o 2 ETF (GAGG+VWCE) sicuramente hai meno costi rispetto ad un minestrone di 10/15 ETF, sia di commissioni per compravendita sia di TER.
In aggiunta ai costi, è molto più probabile che con un minestrone di 15 ETF (settoriali e geografici) realizzi delle performance peggiori rispetto ad un solo lifestrategy o al solo VWCE (ovviamente a parità di peso obbl./azionario)

VWCE è solo azionario.
Lifestrategy ha sia obbligazionari sia azionario che ribilanciano periodicamente, comodità di non dover nemmeno ribilanciare, l'unica cosa che non mi piace dei lifestrategy è l'hedge valutario sulla parte obbligazionaria.
 
Ultima modifica:
Come ha già scritto artevaria, avere un solo ETF (lifestrategy) o 2 ETF (GAGG+VWCE) sicuramente hai meno costi rispetto ad un minestrone di 10/15 ETF, sia di commissioni per compravendita sia di TER.
In aggiunta ai costi, è molto più probabile che con un minestrone di 15 ETF (settoriali e geografici) realizzi delle performance peggiori rispetto ad un solo lifestrategy o al solo VWCE (ovviamente a parità di peso obbl./azionario)

VWCE è solo azionario.
Lifestrategy ha sia obbligazionari sia azionario che ribilanciano periodicamente, comodità di non dover nemmeno ribilanciare, l'unica cosa che non mi piace dei lifestrategy è l'hedge valutario sulla parte obbligazionaria.
Grazie mille ad entrambi per la risposta!! Avendo già VWCE, secondo voi potrebbe aver senso, per considerare anche un pò di obbligazionario, aggiungere Lifestrategy? Quindi intendo averceli entrambi....oppure visto che ho già VWCE, se voglio obbligazionario è più sensato andare direttamente su GAGG?
 
Ultima modifica:
Grazie mille ad entrambi per la risposta!! Avendo già VWCE, secondo voi potrebbe aver senso, per considerare anche un pò di obbligazionario, aggiungere Lifestrategy? Quindi intendo averceli entrambi....oppure visto che ho già VWCE, se voglio azionario è più sensato andare direttamente su GAGG?
Piu' logica la seconda.
 
leggendo da just etf; se questo etf e' in eur e non ha copertura valutaria ma investe in molte obbligazioni in usd ci sara' qualche costo implicito di differenza tra valute , che non viene categorizzato come costo di hedge:
Non riuscivo a capire il meccanismo per cui > eur > no copertura valutaria> ma ha in pancia numerosi bond USD
 
Piu' logica la seconda.
Effettivamente si...consigliate GAGG o vi sono alternative simili?

Stavo guardando l'andamento di GAGG (per quello che può valere), dopo le performance terribili del 2022, e quelle comunque negative di quest'anno, a tuo parere ha senso comprare oggi CAGG? Perdona la domanda banale, ma dovrebbe reagire positivamente all'eventuale taglio dei tassi dell'anno prossimo come un classico BTP?
 
Grazie mille ad entrambi per la risposta!! Avendo già VWCE, secondo voi potrebbe aver senso, per considerare anche un pò di obbligazionario, aggiungere Lifestrategy? Quindi intendo averceli entrambi....oppure visto che ho già VWCE, se voglio obbligazionario è più sensato andare direttamente su GAGG?
Per la parte obbligazionaria preferisco comprare direttamente le obbligazioni
 
Effettivamente si...consigliate GAGG o vi sono alternative simili?

Stavo guardando l'andamento di GAGG (per quello che può valere), dopo le performance terribili del 2022, e quelle comunque negative di quest'anno, a tuo parere ha senso comprare oggi CAGG? Perdona la domanda banale, ma dovrebbe reagire positivamente all'eventuale taglio dei tassi dell'anno prossimo come un classico BTP?
Certo. Se i rendimenti scendono i bond salgono sia che siano ETF o singole obbligazioni.
La differenza che con i BTP dipendi dalle scelte della BCE, mentre con GAGG dipendi sia delle scelte della BCE, ma soprattutto della FED.
 
Per la parte obbligazionaria preferisco comprare direttamente le obbligazioni
Ci sta, scelta legittima.
Con l'ETF hai una duration costante, mentre con un ptf di singoli bond puoi gestirla tu la duration.

Avere ETF è più comodo per eventuali ribilanciamenti del ptf.
Comunque scelta supercondivisibile fare Azionario in ETF e Obbligazionario con singoli bond
 
Certo. Se i rendimenti scendono i bond salgono sia che siano ETF o singole obbligazioni.
La differenza che con i BTP dipendi dalle scelte della BCE, mentre con GAGG dipendi sia delle scelte della BCE, ma soprattutto della FED.
Quindi potrebbe effettivamente essere un buon momento per acquistare GAGG? A tuo parere è impossibile fare previsioni di rendimento da qui a 2-3 anni?
 
Effettivamente si...consigliate GAGG o vi sono alternative simili?

Mi sembra uno strumento buono adesso. In alternativa potresti andare su ETF globale di soli titoli di stato, avresti una tassazione minore, tipo GGOV e simili.

Stavo guardando l'andamento di GAGG (per quello che può valere), dopo le performance terribili del 2022, e quelle comunque negative di quest'anno, a tuo parere ha senso comprare oggi CAGG? Perdona la domanda banale, ma dovrebbe reagire positivamente all'eventuale taglio dei tassi dell'anno prossimo come un classico BTP?

Grosso modo si', anche se in modo piu' "fluido", essendo estremamente diversificato.
 
leggendo da just etf; se questo etf e' in eur e non ha copertura valutaria ma investe in molte obbligazioni in usd ci sara' qualche costo implicito di differenza tra valute , che non viene categorizzato come costo di hedge:
Non riuscivo a capire il meccanismo per cui > eur > no copertura valutaria> ma ha in pancia numerosi bond USD

La differenza di valute non e' un costo implicito, ma semplicemente (si fa per dire...) un rischio, un ulteriore fattore di volatilita', pero' interna all'etf, che e' comunque diversificato (anche come valuta). In altre parole, a differenza di un costo, che e' sempre tale per definizione, un rischio significa che puo' andare a tuo favore come puo' andarti contro. Pero' tu non lo sai adesso.
Se uno non vuole questo rischio va su prodotti hedgiati, che pero' hanno un costo variabile, che ancora una volta non sai in anticipo.
In definitiva, non ti cambia granche'. Dipende solo dalla tua visione delle cose.
 
Quindi potrebbe effettivamente essere un buon momento per acquistare GAGG? A tuo parere è impossibile fare previsioni di rendimento da qui a 2-3 anni?
Statisticamente e storicamente potrebbe essere un buon momento per inserire obbligazionario nel proprio ptf.
Fare previsioni senza sfera di cristallo è difficile.
Io penso sempre che non bisogna inseguire il mercato con il proprio ptf, ma è meglio avere un ptf bilanciato che è pronto ad affrontare tutte le fasi del ciclo economico.
 
Ma anche altri del tuo elenco, prova ad utilizzare qualche programma che ti calcola la correlazione tra i vari ETF che hai.
Gentilmente, mi indicherebbe uno o più software/servizi web che permettono di rilevare la correlazione tra i diversi asset/etf ? Grazie
 
Gentilmente, mi indicherebbe uno o più software/servizi web che permettono di rilevare la correlazione tra i diversi asset/etf ? Grazie
Non sono più tanto sul pezzo perchè è da anni che non li utilizzo, ma ricordo di Quantalys
 
Ci sta, scelta legittima.
Con l'ETF hai una duration costante, mentre con un ptf di singoli bond puoi gestirla tu la duration.

Avere ETF è più comodo per eventuali ribilanciamenti del ptf.
Comunque scelta supercondivisibile fare Azionario in ETF e Obbligazionario con singoli bond
Inoltre con i singoli bond si possono compensare le minusvalenze
 
Indietro