Portafoglio Black Dog..la storia continua

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Una delle mie idee ricorrenti è : TESCO
Tesco è il primo retailer britannico ed è presente anche in Asia e in altri stati europei.
La quotazione attuale è più o meno la stessa di 10 anni fa...e il dividend yeld attuale è di circa il 4.50% lordo.
Non male.
Il problema è che i grossi supermercati inglesi sono sotto un'attacco a tenaglia..degno della blitzkrieg tedesca.
In pratica sono attaccati da una parte dalle catene di discount sempre più aggressive e dall'altra dal mondo online tipo amazon.
Il risultato è che le vendite sono flat ed i margini e gli utili in calo.
Tesco poi ..paga una scellerata campagna in Usa ..dove ne è uscita più o meno con le ossa rotte.
Io sono già esposto su Sainsbury e Morrison.
Sainsbury è l'unica delle big che sta guadagnando quote di mercato mentre Morrison è quella messa peggio essendo molto in ritardo sulle vendite on line.
Ecco..questo è sicuramente un settore non in bolla... e con prezzi accettabili.
Resta da capire chi saranno i vinti e i vincitori di questa battaglia.
Secondo me sono innanzitutto troppi.. e ci potrebbero essere delle aggregazioni.
Staremo a vedere.
Comunque TESCO,MORRISON e SAINSBURY hanno tutti rendimenti lordi abbondantemente sopra il 4 %.
Tesco è l'unica ad essere presente anche in Asia e Europa e di recente è entrata nel più grande retailer cinese.
 
E intanto sta per andare in porto l'affare Vodafone con l'assegnazioni dell'extra dividendo e delle azioni Verizon..operazione complessa.. vediamo un po' quanto e cosa entrerà in portafoglio:

Verizon Wireless Transaction
Number of Verizon Consideration Shares to be issued
Vodafone share consolidation ratio

Vodafone Group Plc ("Vodafone") announces that the aggregate number of Verizon common shares to be issued to shareholders as part consideration for the Verizon Wireless ("VZW") Transaction will be 1,274,764,121, based on a 20 day volume weighted average trading price on the New York Stock Exchange of Verizon common shares for the period ending on 18 February 2014 of US$47.1852. Eligible shareholders are therefore expected to receive 0.026 Verizon common shares for each Vodafone ordinary share under the Return of Value.

Vodafone further announces that the ratio on the basis of which Vodafone ordinary shares will be consolidated at 8.00 a.m. on 24 February 2014 will be 6 new ordinary shares for every existing 11 Vodafone ordinary shares. The consolidation ratio is based on a mid-market closing price of Vodafone ordinary shares of 223.975 pence, a mid-market closing price of Verizon common shares of US$45.965 and a US dollar-sterling exchange rate of 1.6698, in each case on 18 February 2014.

As at the close of business on 18 February 2014, Vodafone's issued share capital consisted of 48,469,917,724 ordinary shares, excluding the 4,351,833,492 ordinary shares held in Treasury. To ensure that its share capital is divisible by the consolidation ratio, Vodafone intends to purchase 8 of its ordinary shares and cancel 3 of its shares held in Treasury later today. Once the share consolidation has been completed on 24 February 2014, Vodafone will have 28,811,864,298 new ordinary shares in issue (including ordinary shares held in Treasury).

By way of illustrative example only (and on the basis of the information provided above, as at the close of business on 18 February 2014), assuming that Court approval for the scheme of arrangement and associated reductions of capital of Vodafone is obtained on 21 February 2014, the Return of Value would be equivalent to 102 pence per Vodafone ordinary share, comprising 72 pence in Verizon common shares and 30 pence in cash.

Where shareholders are due to receive their cash in sterling or euro, the exact amount received will depend on the exchange rates obtained in the markets during the week commencing 24 February 2014.
 
Di Pepsi mi piace molto la parte snack che ormai conta quanto il beverage..

è frito lay che la tiene in vita :D Il beverage è fermo a differenza di KO che cresce in volumi e per capita consumption (oltre al fatto che è ancora in anticipo sul piano 2020)
 
Scusa Nemo,

quindi agli azionisti Vodafone verrà dato un extra dividendo e anche azioni Verizon?

Potresti postare tuo portafoglio aggiornato?

Grazie
 
Scusa Nemo,

quindi agli azionisti Vodafone verrà dato un extra dividendo e anche azioni Verizon?

Potresti postare tuo portafoglio aggiornato?

Grazie

Si nel 2013 Vodafone ha deciso di vendere la sua quota di Verizon Wireless :

Key highlights

Vodafone announces that it has reached agreement to dispose of its US group whose principal asset is its 45% interest in Verizon Wireless (“VZW”) to Verizon Communications Inc. (“Verizon” – NYSE: VZ), Vodafone’s joint venture partner, for a total consideration of US$130 billion (£84 billion).
The consideration1 comprises:
US$58.9 billion (£38.0 billion) in cash;
US$60.2 billion (£38.9 billion) in Verizon shares2;
US$5.0 billion (£3.2 billion) in the form of Verizon loan notes;
US$3.5 billion (£2.3 billion) in the form of Verizon’s 23% minority interest in Vodafone Italy; and
US$2.5 billion (£1.6 billion) through the assumption by Verizon of Vodafone net liabilities relating to the US Group.
The VZW Transaction represents an attractive valuation of 9.4x EV / LTM EBITDA and 13.2x EV / LTM OpFCF.
Vodafone intends to implement a new organic investment programme, Project Spring, to establish further network and service leadership through additional investments of £6 billion over the next three financial years.
At completion, Vodafone shareholders are expected to receive all the Verizon shares and US$23.9 billion of cash (the “Return of Value”) totalling US$84.0 billion (£54.3 billion), equivalent to 112p per share and representing 71% of the Net Proceeds.
Vodafone expects that strong free cash flow generation will continue to underpin shareholder returns. The Board, therefore, intends to increase the total 2014 financial year dividend per share by 8% to 11p, and intends to grow it annually thereafter.
Subject to the satisfaction of certain conditions precedent, the Transactions are expected to complete in Q1 2014.


Il mio portafoglio è quì :
The Black Dog Portfolio

Aggiorno prezzi e dettagli mensilmente.
 
Grazie, curioso un po' nel tuo portafoglio adesso!
 
Comunque TESCO,MORRISON e SAINSBURY hanno tutti rendimenti lordi abbondantemente sopra il 4 %.
Tesco è l'unica ad essere presente anche in Asia e Europa e di recente è entrata nel più grande retailer cinese.

Forse non ho approfondito adeguatamente l'analisi, ma a prima vista non mi sembrano così redditizie.
Sia Tesco che Sainsbury hanno uno P/E alto ed in generale anche gli altri multipli sono elevati. Se distribuiscono un dvd del 4% significa che hanno un pay-out del 100%.
 
Si nel 2013 Vodafone ha deciso di vendere la sua quota di Verizon Wireless :

Key highlights

Vodafone announces that it has reached agreement to dispose of its US group whose principal asset is its 45% interest in Verizon Wireless (“VZW”) to Verizon Communications Inc. (“Verizon” – NYSE: VZ), Vodafone’s joint venture partner, for a total consideration of US$130 billion (£84 billion).
The consideration1 comprises:
US$58.9 billion (£38.0 billion) in cash;
US$60.2 billion (£38.9 billion) in Verizon shares2;
US$5.0 billion (£3.2 billion) in the form of Verizon loan notes;
US$3.5 billion (£2.3 billion) in the form of Verizon’s 23% minority interest in Vodafone Italy; and
US$2.5 billion (£1.6 billion) through the assumption by Verizon of Vodafone net liabilities relating to the US Group.
The VZW Transaction represents an attractive valuation of 9.4x EV / LTM EBITDA and 13.2x EV / LTM OpFCF.
Vodafone intends to implement a new organic investment programme, Project Spring, to establish further network and service leadership through additional investments of £6 billion over the next three financial years.
At completion, Vodafone shareholders are expected to receive all the Verizon shares and US$23.9 billion of cash (the “Return of Value”) totalling US$84.0 billion (£54.3 billion), equivalent to 112p per share and representing 71% of the Net Proceeds.
Vodafone expects that strong free cash flow generation will continue to underpin shareholder returns. The Board, therefore, intends to increase the total 2014 financial year dividend per share by 8% to 11p, and intends to grow it annually thereafter.
Subject to the satisfaction of certain conditions precedent, the Transactions are expected to complete in Q1 2014.


Il mio portafoglio è quì :
The Black Dog Portfolio

Aggiorno prezzi e dettagli mensilmente.

Quella di Vodafone è stata un'operazione stupenda:yes:. Il prezzo di vendita che sono riusciti a strappare è estremamente vantaggioso. All'annuncio del deal volevo entrare anche io poi però ho preso il treno. :wall:

Complimenti a te che sei riuscito a prenderlo! OK!
 
Scusa non so dove hai guardato..
Prendiamo ad esempio l'ultimo annual report di Sainsbury che riporta i dati degli ultimi 5 anni ..ecco utile netto per azione e dividendo netto per azione :

2008/9 .....21.2.....13.2
2009/10....23.9.....14.2
2010/11....26.5.....15.1
2011/12....28.1.....16.1
2012/13....30.7.....16.7

Il pay out oscilla tra il 50% ed il 60% dell'utile netto... mi sembra sostenibile.

Ed ecco il cash flow operativo / capex sempre degli ultimi anni:

1206/862
1206/915
1138/880
1291/962
1268/875

Sainsbury è un'azienda sana e solida con un patrimonio immobiliare valutato oltre 12 miliardi di sterline. (anche Tesco e Morrison hanno quasi tutti immobili di proprietà)

Diverso il discorso di Tesco che probabilmente per fattori anche straordinari (uscita da Usa,problemi in Corea,ecc) avrà utili in calo..ma non penso tagli il dividendo.
 
Nemo, forse sarebbe il caso di inserire nel 1° messaggio un link al vecchio thread, in modo tale che chiunque possa, sia ora che in futuro, risalire facilmente allo stesso.
Stessa cosa si dovrebbe fare nell'ultimo (o in uno degli ultimi) messaggi del vecchio thread, cioè inserire un link al presente thread.

Ciao ;)

quoto..nn è stato proprio rapidissimo trovarvi!!
 
ragazzi, scusa l'OT:

mi sapreste consigliare un libro per iniziare a studiare i bilanci delle aziende?

purtroppo nn mi piace tanto farlo su internet (una notizia qui, una definizione lì, ecc ecc); mi piacerebbe qualcosa di piu' ordinato. Giusto per iniziare a capire L'EBITDA (oltre la semplice definizione) e tutti gli altri a seguire.. :bow: :bow: :bow:
 
ragazzi, scusa l'OT:

mi sapreste consigliare un libro per iniziare a studiare i bilanci delle aziende?

purtroppo nn mi piace tanto farlo su internet (una notizia qui, una definizione lì, ecc ecc); mi piacerebbe qualcosa di piu' ordinato. Giusto per iniziare a capire L'EBITDA (oltre la semplice definizione) e tutti gli altri a seguire.. :bow: :bow: :bow:

Io a suo tempo comprai ''Entriamo in Azienda'' ... 3 volumi per un totale di 6 libri + cd rom ... c'è di tutto di più :D ... dalla partita doppia ai bilanci e tantissime altre cose ... sono libri scolastici usati anche per l'università :D ... ma forse qualche libriccino leggermente più economico e semplificato si trova
 
Io a suo tempo comprai ''Entriamo in Azienda'' ... 3 volumi per un totale di 6 libri + cd rom ... c'è di tutto di più :D ... dalla partita doppia ai bilanci e tantissime altre cose ... sono libri scolastici usati anche per l'università :D ... ma forse qualche libriccino leggermente più economico e semplificato si trova

potrebbe essere interessante!! Grazie
 
Ultima modifica:
Nemo, non riesco a capire cosa vogliono dire le colonne della tabella che riassume il tuo portafoglio........potresti aiutarmi per favore?

per esempio nel caso di KO, quale colonna indica il prezzo del titolo all'ultima data di aggiornamento del tuo portafoglio?

grazie
 
ragazzi, scusa l'OT:

mi sapreste consigliare un libro per iniziare a studiare i bilanci delle aziende?

purtroppo nn mi piace tanto farlo su internet (una notizia qui, una definizione lì, ecc ecc); mi piacerebbe qualcosa di piu' ordinato. Giusto per iniziare a capire L'EBITDA (oltre la semplice definizione) e tutti gli altri a seguire.. :bow: :bow: :bow:


Analisi fondamentale
Di Marchesoni,Novellini,Tramontana
 
Nemo, non riesco a capire cosa vogliono dire le colonne della tabella che riassume il tuo portafoglio........potresti aiutarmi per favore?

per esempio nel caso di KO, quale colonna indica il prezzo del titolo all'ultima data di aggiornamento del tuo portafoglio?

grazie

I miei prezzi sono tutti in euro.
Il mio prezzo di carico è 28.4 euro..mentre il prezzo attuale in quella tabella è 27.9
 
quoto..nn è stato proprio rapidissimo trovarvi!!

Purtroppo Nemo sembra non vedere i miei messaggi, forse sarò nella sua lista esclusi :rolleyes:... (o magari non gli piacciono i pinguini :D)
Ho tentato di inserire un messaggio di indirizzamento nell'ultima pagina del vecchio thread, ma purtroppo è già chiuso...
Comunque potresti tentare di farlo tu, modificando l'ultimo messaggio (che è proprio il tuo!), ma non so se funzioni...
Per il primo messaggio di Nemo sul presente thread, invece, ovviamente potrebbe farlo solo lui...
Ciao ;)

PS Volevo anche segnalare a Nemo, se non lo conosce già, un titolo che ho già tradato più di una volta: ARR.N
E' quotato sul Nyse e dà un ottimo dividendo mensile: ARMOUR Residential REIT Inc. - ARR Dividend History, Ex-Dividend Date and More
Eventualmente potresti segnalarlo tu a Nemo, dato che non mi vede, oppure quotare semplicemente questo mio messaggio (dato che la lista esclusi, come noto, non blocca la visione delle parti quotate dei messaggi).
Sarebbe interessante conoscere la sua opinione su questo titolo, qualunque essa sia...
Riciao :)
.
 
Ultima modifica:
I miei prezzi sono tutti in euro.
Il mio prezzo di carico è 28.4 euro..mentre il prezzo attuale in quella tabella è 27.9

ora la questione dei prezzi di mercato che non mi tornavano è risolta!

Però non capisco dalla colonna dividendo in poi :confused:

la colonna dividendo indica il dividendo che ti aspetti quest'anno?

cos'è B.land?

grazie mille
 
Ultima modifica:
Purtroppo Nemo sembra non vedere i miei messaggi, forse sarò nella sua lista esclusi :rolleyes:... (o magari non gli piacciono i pinguini :D)
Ho tentato di inserire un messaggio di indirizzamento nell'ultima pagina del vecchio thread, ma purtroppo è già chiuso...
Comunque potresti tentare di farlo tu, modificando l'ultimo messaggio (che è proprio il tuo!), ma non so se funzioni...
Per il primo messaggio di Nemo sul presente thread, invece, ovviamente potrebbe farlo solo lui...
Ciao ;)

PS Volevo anche segnalare a Nemo, se non lo conosce già, un titolo che ho già tradato più di una volta: ARR.N
E' quotato sul Nyse e dà un ottimo dividendo mensile: ARMOUR Residential REIT Inc. - ARR Dividend History, Ex-Dividend Date and More
Eventualmente potresti segnalarlo tu a Nemo, dato che non mi vede, oppure quotare semplicemente questo mio messaggio (dato che la lista esclusi, come noto, non blocca la visione delle parti quotate dei messaggi).
Sarebbe interessante conoscere la sua opinione su questo titolo, qualunque essa sia...
Riciao :)
.

Ah ah tranquillo ti vedo !
Mi ero solo dimenticato di risponderti..
In realtà l'ultimo messaggio non è mio... ho inserito il link nel penultimo.
Armour non la conosco ,,ma potrebbe essere interessante anche se sono già piuttosto esposto sul comparto Reit.
 
ora la questione dei prezzi di mercato che non mi tornavano è risolta!

Però non capisco dalla colonna dividendo in poi :confused:

la colonna dividendo indica il dividendo che ti aspetti quest'anno?

cos'è B.land?

grazie mille

Allora dopo il dividendo ci sono due yeld.
Yeld 1 è il mio dividend yeld attuale in base al mio prezzo di carico.
Questo dato rimane quindi immobile essendo legato al mio prezzo di acquisto.
Yeld 2 è il dividend yeld legato al prezzo attuale del titolo.
Div incass sono i dividendi incassati fino a quel momento.
Stima dividendo è il dividendo stimato annuale
D/C è il rapporto tra i dividendi incassati e capitale investito
Pesi ..sono i pesi del titolo sull'intero portafoglio.
 
Indietro