Portafoglio Black Dog..la storia continua

Scusate se esco un filo dal topic, ma l'argomento qui è già stato affrontato e magari può essere utile a qualcuno. A me la situazione non è chiara, quindi 2 domande:

1) Tassazione ADR: qualcuno scriveva che sono trattati come azioni americane quindi 15+26. Corretto?

2) Prendiamo il dividendo di ENGIE:
- FR0010208488 azioni comprate su Euronext il dividendo mi verrà tassato 30+26 (ok la questione che si può chiedere il rimborso, ma forse Nemo diceva che era complesso)
- US29286D1054 engie - adr comprate sullo xetra: il dividendo verrà tassato 15+26?

Chiedo scusa ma dalle mie contabili, con gli adr non mi trovo nemmeno con la regola 15+26.
Grazie e saluti
 
quel 15% è la witholding tax americana ridotta se hai compilato il modulo W8BEN se no paghi il 30% (e la tassazione dipende dalla nazionalità dell'azienda non dal mercato in cui è quotata), nella sezione del forum "mercati europei" ci sono due discussioni sull'argomento in rilievo:
Tassazione Dividendi non italiani
Tassazione dividendo titoli europei.

Ti ringrazio per la risposta e infatti ti ho bollinato, però avevo già letto quelle discussioni e anche riguardandole non ho trovato la risposta al mio quesito.
Il mio dubbio è specifico per gli American Depositary Receipt (ADR). Per esempio ENGIE, volevo capire se fiscalmente è più conveniente avere l'azione "originale" oppure l'ADR.
 
io sono stato a telefono con quelli di fineco poco fa, per chiedere a quanto ammontava la tassazione su cocacola acquistata sullo xetra e mi hanno confermato "solo" il 26%
E'possibile?

Edit: richiamto e parlato con altro operatore mi ha detto 15+26% .
Quindi in usa si paga il 15% o il 30% bah
 
Ultima modifica:
Il mio dubbio è specifico per gli American Depositary Receipt (ADR). Per esempio ENGIE, volevo capire se fiscalmente è più conveniente avere l'azione "originale" oppure l'ADR.

per noi è la stessa cosa, cambia per gli americani (residenti fiscali in USA) che hanno tassazioni agevolate per esempio con la svizzera
 
A me sono arrivati i diritti su un aumento di capitele di Royal shell....si possono vendere? A qualcuno è già successo in passato? grazie
 
A me sono arrivati i diritti su un aumento di capitele di Royal shell....si possono vendere? A qualcuno è già successo in passato? grazie

Secondo me hai scelto il dividendo in azioni al posto di quello in contanti..
Non ci sono aumenti di capitale.
 
Secondo me hai scelto il dividendo in azioni al posto di quello in contanti..
Non ci sono aumenti di capitale.
ti assicuro che non ho scelto nulla....cmq dici che invece dei dividendi mi danno l'equivalente in azioni?
anche perchè nel ptf non me li segns come vendibili.
 
ti assicuro che non ho scelto nulla....cmq dici che invece dei dividendi mi danno l'equivalente in azioni?
anche perchè nel ptf non me li segns come vendibili.

Con questi titoli dovresti ogni volta fare una scelta e decidere se vuoi dividendo in azioni o in contanti.
Fineco ad esempio,se non scegli nulla, sceglie di default il dividendo in contanti .
Altri operatori non saprei.
Io le ho su Che Banca e manco mi propone nulla... mi arriva il dividendo in contanti.
 
Con questi titoli dovresti ogni volta fare una scelta e decidere se vuoi dividendo in azioni o in contanti.
Fineco ad esempio,se non scegli nulla, sceglie di default il dividendo in contanti .
Altri operatori non saprei.
Io le ho su Che Banca e manco mi propone nulla... mi arriva il dividendo in contanti.
anche io le ho in che banca. Magari ora sento in filiale
 
bhp è tornata profittevole e ha più che raddoppiato il dividendo, prima tagliato di brutto (a dimostrazione che vendere a prescindere dopo un taglio, come quel blogger di dividend growth investing, è molto meno intelligente che comprare :D)
su unilever (che un po' avrebbe avuto bisogno di una cura come quella dei tipi di 3G :D):
Failed $143 Billion Deal Raises Pressure on Unilever, Kraft - WSJ

Deal talks between Kraft Heinz Co. and Unilever PLC are dead, but both consumer-goods giants now find themselves under heightened pressure to make bold moves to accelerate growth. Unilever shares fell 6.6% in London Monday after Kraft Heinz dropped its $143 billion bid for its rival—partly reversing a 13% jump on Friday, when the offer became public.
Unilever made clear it didn’t want to pursue a tie-up, but investors in recent years have encouraged the Anglo-Dutch maker of Ben & Jerry’s ice cream, Dove soap and Axe deodorant to sell underperforming businesses or do a large acquisition to boost its shareholder returns, which have lagged behind other European home and personal-care companies. Chief Executive Paul Polman has so far danced to his own tune. “It’s a wake-up call for Unilever and they need to respond,” Société Générale analyst Warren Ackerman said of the short-lived offer. Unilever declined to comment.
Kraft Heinz, meanwhile, has significantly improved its profitability since the 2015 deal that created the company, driven by the aggressive cost-cutting methods of Brazilian private-equity firm 3G Capital, its biggest shareholder. But it is now running out of costs to cut, leaving investors hungry for another deal.
Kraft Heinz shares soared by 11% on Friday, as shareholders cheered the prospect of a new acquisition. U.S. markets were closed on Monday in observance of Presidents Day. Barclays analyst Andrew Lazar said the offer served “as a reminder of Kraft Heinz’s interest, capacity and commitment to pursuing large-scale M&A in a potentially near-term time horizon.”
3G, which has raised at least $10 billion in new funds, declined to comment.
Analysts and investors expect Mondelez International Inc. to be a likely takeover target for Kraft Heinz, because it was part of Kraft before their 2012 breakup and has a strong presence in emerging markets where Kraft Heinz wants to expand. A Mondelez spokeswoman said “we don’t comment on market rumors or speculation.”
Kraft Heinz said buying rivals isn’t the only way for it to produce strong returns. Chief Financial Officer Paulo Basilio, also a partner at 3G, said Wednesday that the company has decided to make additional investments in food-quality improvement and developing new products to boost sales. “We don’t need another acquisition to drive value,” Mr. Basilio said.

c2da9a332e.jpg
 
Secondo me hai scelto il dividendo in azioni al posto di quello in contanti..
Non ci sono aumenti di capitale.

io ho le rds B GB00B03MM408 quotate ad amsterdam , benche Intesa scriva che il titolo distribuisce dividendo in azioni io ho sempre ricevuto dividendo in contanti, e non vedo niente di strano. Non ho notizie . Aggiornamenti?
 
io ho le rds B GB00B03MM408 quotate ad amsterdam , benche Intesa scriva che il titolo distribuisce dividendo in azioni io ho sempre ricevuto dividendo in contanti, e non vedo niente di strano. Non ho notizie . Aggiornamenti?
mi dicono in filiale che sono dividendi.....vedremo in che forma. ma loro a occhio ne sanno meno di me, trovo assurdo la causale con cui questi diritti vengono segnalati (aumento di capitale). Credo ci vorrebbe un minimo più di professionalità.
 
mi dicono in filiale che sono dividendi.....vedremo in che forma. ma loro a occhio ne sanno meno di me, trovo assurdo la causale con cui questi diritti vengono segnalati (aumento di capitale). Credo ci vorrebbe un minimo più di professionalità.

E' come ti ho detto io... di alla tua banca che il dividendo lo vuoi in contanti e non in azioni.
 
Credo che per la prima volta lascerò fare , voglio vedere se conviene e fare due conti...esempio .... prendo azioni senza pagare commissioni ?o si paga o no il 26%di tasse ?....dato che il mio è un progetto a lungo termine valutare altri termini di remunerazione mi sembra sensato.
 
Indietro