Portafoglio "black dog" per gli amanti del dividendo

Replico black dog

Eni.......le avevo già in carico
Cembre.entrato a 7.975
Hera ....entrato a 1.719

x gli altri prossimamente...
:bow: ciao k
 
Black Dog News
Incassati i dividendi di Abbott,Atlantia ed Eni.
Il primo cerchio di dividendi è quasi chiuso.
Ottima tenuta del ptf costantemente sopra il 14% nonostante qualche scossone sui mercati ed inserimento di un nuovo/vecchio titolo.
 
Black Dog News
Incassati i dividendi di Abbott,Atlantia ed Eni.
Il primo cerchio di dividendi è quasi chiuso.
Ottima tenuta del ptf costantemente sopra il 14% nonostante qualche scossone sui mercati ed inserimento di un nuovo/vecchio titolo.

Nemo ciao....quale nuovo vecchio titolo hai inserito?
Io ho incrementato un po' Ascopiave ma vado cauta....in estate potrebbero esserci altre buone occasioni di acquisto...sto valutando anche Cembre
 
Nemo ciao....quale nuovo vecchio titolo hai inserito?
Io ho incrementato un po' Ascopiave ma vado cauta....in estate potrebbero esserci altre buone occasioni di acquisto...sto valutando anche Cembre

Ciao Psiche !
Allora.. esatto.. sono abbastanza liquido ..e famelico di nuove buone occasioni.
La liquidità è poi aumentata visto l'incasso di tutti i dividendi.
Ho acquistato qualche (poche) Intesa Risparmio sul crollo di qualche giorno fa.
E' la terza volta che rientro su questo titolo..staremo a vedere.
Sono rientrato ad un prezzo ancora più basso dei mesi precedenti e nel frattempo ci sarà l'aumento di capitale che rafforzerà ulteriormente il patrimonio. A questi prezzi il dividend yeld è davvero intrigante.
Ascopiave è praticamente una corazzata. Le quotazioni sono sempre stabili ma nel frattempo abbiamo intascato un ottimo dividendo. L'azienda è poco indebitata e prosegue tranquilla nel suo piano di investimenti ed espansione per linee esterne. Unica nota dolente la politica che purtroppo è sempre presente in queste aziende parastatali..ed è affamata di posti .incarichi e schifezze varie. Ho letto qualcosa anche su Ascopiave purtroppo.
Cembre è un'azienda splendida.. è salita molto ma rimane sottovalutata secondo me.
Non ha più un solo debito... ha 15 milioni in cassa e continua a migliorare tutti gli indicatori.
Rimane da capire se e come investiranno un po' di quella cassa.
Ovvio che se scendesse un pochino sarebbe più facile mettere fieno in cascina.
 
Ciao Psiche !
Allora.. esatto.. sono abbastanza liquido ..e famelico di nuove buone occasioni.
La liquidità è poi aumentata visto l'incasso di tutti i dividendi.
Ho acquistato qualche (poche) Intesa Risparmio sul crollo di qualche giorno fa.
E' la terza volta che rientro su questo titolo..staremo a vedere.
Sono rientrato ad un prezzo ancora più basso dei mesi precedenti e nel frattempo ci sarà l'aumento di capitale che rafforzerà ulteriormente il patrimonio. A questi prezzi il dividend yeld è davvero intrigante.
Ascopiave è praticamente una corazzata. Le quotazioni sono sempre stabili ma nel frattempo abbiamo intascato un ottimo dividendo. L'azienda è poco indebitata e prosegue tranquilla nel suo piano di investimenti ed espansione per linee esterne. Unica nota dolente la politica che purtroppo è sempre presente in queste aziende parastatali..ed è affamata di posti .incarichi e schifezze varie. Ho letto qualcosa anche su Ascopiave purtroppo.
Cembre è un'azienda splendida.. è salita molto ma rimane sottovalutata secondo me.
Non ha più un solo debito... ha 15 milioni in cassa e continua a migliorare tutti gli indicatori.
Rimane da capire se e come investiranno un po' di quella cassa.
Ovvio che se scendesse un pochino sarebbe più facile mettere fieno in cascina.

riguardo CEMBRE un ottimo prezzo d.entrata potrebbe essere tra 5€ e 6€. graficamente parlando ovviamente, se nel periodo estivo i mercati potrebbero ritracciare CEMBRE si potrebbe aspettare verso i livelli scritti sopra.
 
riguardo CEMBRE un ottimo prezzo d.entrata potrebbe essere tra 5€ e 6€. graficamente parlando ovviamente, se nel periodo estivo i mercati potrebbero ritracciare CEMBRE si potrebbe aspettare verso i livelli scritti sopra.

augurati di non poterla comprare...

se in pochi mesi un titolo dalla forza di Cembre dovesse tornare in area 5 (dagli 8 attuali) significherebbe crollo mastodontico su tutti i mercati... :rolleyes:

Saluti.
 
riguardo CEMBRE un ottimo prezzo d.entrata potrebbe essere tra 5€ e 6€. graficamente parlando ovviamente, se nel periodo estivo i mercati potrebbero ritracciare CEMBRE si potrebbe aspettare verso i livelli scritti sopra.

Ancora con sti grafici... :D

Quindi se fa un bel +50% di utili netti devo comunque aspettare il grafico a 6 euro ?

Scherzi a parte.. ognuno è libero di pensarla come vuole ma anche a questi prezzi ...(mio parere) non vedo molti altri titoli più correttamente valutati.
 
augurati di non poterla comprare...

se in pochi mesi un titolo dalla forza di Cembre dovesse tornare in area 5 (dagli 8 attuali) significherebbe crollo mastodontico su tutti i mercati... :rolleyes:

Saluti.


il livello di 5-6€ solo se i mercati correggono di un 10-15%, magari in estate. titoli che hanno corso tanto come CEMBRE, saranno i primi a scendere. non si può sempre salire, è ovvio.
 
Ancora con sti grafici... :D

Quindi se fa un bel +50% di utili netti devo comunque aspettare il grafico a 6 euro ?

Scherzi a parte.. ognuno è libero di pensarla come vuole ma anche a questi prezzi ...(mio parere) non vedo molti altri titoli più correttamente valutati.

la più efficente analisi dei titoli, è quella che unisce l.analisi tecnica con quella fondamentale. una indirizza su quale azienda puntare, l.altra indica quando entrare (il prezzo). ovviamente non è semplice per nessuno.
 
la più efficente analisi dei titoli, è quella che unisce l.analisi tecnica con quella fondamentale. una indirizza su quale azienda puntare, l.altra indica quando entrare (il prezzo). ovviamente non è semplice per nessuno.

si ma qua il discorso è diverso, credo ...

tecnicismi a parte :rolleyes: ... è più probabile che fra qualche mese sta a 10 piuttosto che a 6 ...

fondamentalmente parlando :) che poi l' a.t. è preludio al loss penso sia quasi assodato hihihihih :D;)
 
si ma qua il discorso è diverso, credo ...

tecnicismi a parte :rolleyes: ... è più probabile che fra qualche mese sta a 10 piuttosto che a 6 ...

fondamentalmente parlando :) che poi l' a.t. è preludio al loss penso sia quasi assodato hihihihih :D;)

la premessa era: "se i mercati correggono verso l.estate di un 10-15%"...
 
la premessa era: "se i mercati correggono verso l.estate di un 10-15%"...

ah ok :) quello che volevo dire è che sebbene sia salita già tanto, guardando i fondamentali e l'ultima trim. anche in presenza di un calo generalizzato sui mercati potrebbe essere una di quelle che scende meno ... :rolleyes:

mi viene in mente sempre di Campari ... aspetta aspetta, arrivò il calo, ma se ne infischiò, continuo a salire nonostante tutto ...

io guardo alla capitalizzaz<ione ... da 8 a 6 vuol dire che perde il 25% della capt... ora abbiamo 5,5 mln di utili nel 1°trim ... insomma mica bruscolini :D soprattutto guardando quanto vale ancora adesso ... cioè non vedo ragioni per cui non possa continuare a salire ... senza parlare del fatto che ha debiti praticamente nulli ...

ps... non sono long sul titolo ... e sbatto la testa al muro :wall::wall::wall: però se mai mi dovesse fare un ritraccino almeno sui 7,5 qualcosa metto in cascina pure io OK!

ciao:)
 
ah ok :) quello che volevo dire è che sebbene sia salita già tanto, guardando i fondamentali e l'ultima trim. anche in presenza di un calo generalizzato sui mercati potrebbe essere una di quelle che scende meno ... :rolleyes:

mi viene in mente sempre di Campari ... aspetta aspetta, arrivò il calo, ma se ne infischiò, continuo a salire nonostante tutto ...

io guardo alla capitalizzaz<ione ... da 8 a 6 vuol dire che perde il 25% della capt... ora abbiamo 5,5 mln di utili nel 1°trim ... insomma mica bruscolini :D soprattutto guardando quanto vale ancora adesso ... cioè non vedo ragioni per cui non possa continuare a salire ... senza parlare del fatto che ha debiti praticamente nulli ...

ps... non sono long sul titolo ... e sbatto la testa al muro :wall::wall::wall: però se mai mi dovesse fare un ritraccino almeno sui 7,5 qualcosa metto in cascina pure io OK!

ciao:)

solo con la seduta odierna ha toccato un minimo di 7,95, pensa se i mercati ritracciano nei prossimi mesi...
 
la più efficente analisi dei titoli, è quella che unisce l.analisi tecnica con quella fondamentale. una indirizza su quale azienda puntare, l.altra indica quando entrare (il prezzo). ovviamente non è semplice per nessuno.

Mah ..io non sono d'accordo.. ma su questa questione ovviamente se ne può parlare all'infinito.

Come discusso in precedenza in questo thread ..non capirò mai e non sarò mai d'accordo sul fatto che un'analisi ti dice di non comprare a 7,50 ma di comprare a 8 ..sulla rottura del supporto o di qualcos'altro... mai.
Nel lungo termine è un discorso inutile e dannoso. Per chi possiede azioni di una multinazionale che vende prodotti in tutto il mondo non ha senso guardare il grafico dell'azione..ha senso che i prodotti siano validi e che il bilancio sia solido in continuo miglioramento.
Nel breve termine può darsi che abbia un suo perchè... ci sono migliaia di persone,siti e libri che alimentano questo tipo di operatività...ogni thread di questo sito è pieno di analisi tecnica o pseudo tale.
E' pieno di gente che entra ed esce dallos tesso titolo 10 volte al giorno... di gente che impreca perchè ci sono le macchinette..di gente che porta a casa esplosivi gain e che campa solo di quello.
E magari c'è qualcuno che può trovare interessante il grafico di Seat Pagine Gialle..perchè si appoggia al supporto..e perchè il rimbalzo sarà superlativo.
Non è il mio mestiere. Io la notte dormo e di giorno penso anche ad altro.
Ovviamente mio caro Fred tu non c'entri nulla.. anzi apprezzo molto i tuoi interventi.
 
la premessa era: "se i mercati correggono verso l.estate di un 10-15%"...

non sono d'accordo. anche se i mercati correggessero di quell'entità ben difficilmente su un titolo 'forte' come cembre si vedrebbe un -40% (da l'attuale 8,26 a 5).

e non sono neanche d'accordo sul fatto che in generale un titolo che ha corso tanto sarà il primo a stornare in caso di discesa dei mercati. dipende da molti fattori.

sicuramente chi ha corso per motivi più speculativi pagherà in caso di discesa ma chi è forte sui fondamentali, e ha fatto una salita 'sana', reggerà meglio anche in caso di storno generale.

Saluti,.
 
Atlantia: aumento di capitale gratuito, le nuove azioni a disposizione dal 9 giugno

Finanzaonline.com - 31.5.11/12:20

Atlantia ha annunciato che le azioni in arrivo dall´aumento di capitale gratuito da 30.014.857 euro nominali (30.014.857 azioni) saranno messe a disposizione degli aventi diritto il 9 giugno 2011 (stacco 6 giugno). L´operazione prevede l´assegnazione di 1 azione gratuita ogni 20 possedute. Il capitale sociale della società passerà quindi da 600.297.135 a 630.311.992 euro.
 
Atlantia: aumento di capitale gratuito, le nuove azioni a disposizione dal 9 giugno

Finanzaonline.com - 31.5.11/12:20

Atlantia ha annunciato che le azioni in arrivo dall´aumento di capitale gratuito da 30.014.857 euro nominali (30.014.857 azioni) saranno messe a disposizione degli aventi diritto il 9 giugno 2011 (stacco 6 giugno). L´operazione prevede l´assegnazione di 1 azione gratuita ogni 20 possedute. Il capitale sociale della società passerà quindi da 600.297.135 a 630.311.992 euro.

Pratica poco diffusa (in Italia) ma che a me piace molto.
Ancora di più rispetto al buyback.
Si riconosce valore all'azionista lasciando il cash in società e rafforzando patrimonialmente l'azienda.

Saluti.
 
News n. 44305 del 31/05/11 16.41.46 Agenzia: MF DJ News





Terna: decreto, Enel non potra' piu' sedere nel Cda


ROMA (MF-DJ)--Porte chiuse ad Enel e agli altri produttori di energia
elettrica nel Cda di Terna. Lo stabilisce l'articolo 36 del decreto
legislativo approvato oggi dal Governo che recepisce la direttiva
comunitaria sul Terzo Pacchetto Energia. Enel, azionista di Terna con il
6,14%, ha sempre avuto rappresentanti nel board di Terna sin dalla nascita
del gestore elettrico, fino al 13 maggio scorso, quando l'Assemblea degli
azionisti ha nominato il nuovo Cda escludendo il rappresentante di Enel.

Nel decreto si legge che, sulla base di una direttiva Ue, la stessa
persona o le stesse persone, fisiche o giuridiche, "non sono autorizzate
ad esercitare contemporaneamente un controllo su un'impresa che esercita
l'attivita' di generazione o l'attivita' di fornitura e a esercitare un
controllo o diritti sul gestore del sistema di trasmissione. Inoltre la
stessa persona o le stesse persone, fisiche o giuridiche "non sono
autorizzate a nominare membri del collegio sindacale, del Cda o degli
organi che rappresentano legalmente l'impresa all'interno del gestore del
sistema di trasmissione e a esercitare direttamente o indirettamente un
controllo o diritti su un'impresa che esercita l'attivita' di generazione
o l'attivita' di fornitura, e viceversa". Infine la stessa persona o le
stesse persone, fisiche o giuridiche "non sono autorizzate a essere membri
del consiglio di vigilanza, del Cda o degli organi che rappresentano
legalmente un'impresa, sia all'interno del gestore del sistema di
trasmissione sia all'interno di un'impresa che esercita l'attivita' di
generazione o l'attivita' di fornitura".
ren
carlo.renda@mfdowjones.it
(fine)

MF-DJ NEWS
3116:41 mag 2011

Terna: stop definitivo produzione

Realizzazione batterie aperta a gestore e distributori


Terna: stop definitivo produzione (ANSA) - ROMA, 31 MAG - Terna non potra', ne' direttamente ne' indirettamente, esercitare attivita' di produzione e di fornitura di energia elettrica, ne' gestire, neppure temporaneamente, infrastrutture o impianti di produzione. E' quanto prevede il decreto legislativo che mette la parola fine alla diatriba tra Enel e Terna, la cui convenzione verra' modificata entro due mesi. La realizzazione dei sistemi di pompaggio avverra' invece mediante gare. Terna, cosi' come l'Enel, potra' realizzare e gestire le batterie.
 
ATLANTIA - Ceduta definitivamente Strada dei Parchi

Websim - 01/06/2011 09:06:44



FATTO
È stata firmata ieri la chiusura dell'accordo per la cessione da parte di Atlantia (ATL.MI) a Toto Costruzioni della Strada dei Parchi. In particolare, è stato ceduto il 58% del capitale per un controvalore di 86 mln eu mentre sul restante 2% è stata concessa a Toto un'opzione di acquisto per un corrispettivo di 3 mln eu subordinata alla conclusione di determinati lavori.

EFFETTO
La notizia è positiva, anche se largamente attesa, in quanto la cessione:

1) permetterà ad Atlantia di diminuire ulteriormente l'esposizione finanziaria grazie al deconsolidamento di 1 miliardo di euro di debito (debiti netti/EBITDA 2011 atteso in calo a 3,75 volte);

2) aprirà ulteriori opzioni di crescita in mercati emergenti come Cile e Brasile incluso il potenziale controllo di Ecorodovias se la situazione in Impregilo dovesse evolvere favorevolmente nei prossimi mesi.
 
Nel lungo termine è un discorso inutile e dannoso. Per chi possiede azioni di una multinazionale che vende prodotti in tutto il mondo non ha senso guardare il grafico dell'azione..ha senso che i prodotti siano validi e che il bilancio sia solido in continuo miglioramento.
.


condivido tantissime cose che scrivi e sono un fondamentalista.

però...l'analisi tecnica m'avrebbe ben protetto quando avevo le fondiaria
e ho creduto al cosidetto "piano industriale"(!) perdendo soldi finchè
non ho deciso che il grafico mi diceva che era meglio(chiaramente molto
meglio) uscire.
talvolta i bilanci e le prospettive ....ingannano e l'AT ci fa sospettare
che qualcun altro la sa più ...lunga di noi.
ciao e continua il buon lavoro!
 
Indietro