Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Adesso sono usciti tutti...quindi non c'è più nessuno..solo io, Peppuccio, Saverio e pochi altri :D

Io non sono mai uscito, è stato tutto troppo veloce, non c'è stata nessuna resistenza da un mese a questa parte.

Ormai nemmeno valuto più di farlo, -10.5% che senso avrebbe?! Solo se si iniziasse ad avere concretamente sentire di default, ma in quel caso di certo non avviserebbero.

Siamo arrivati al fondo secondo te? I soldi non è che mi servano, ma il mio orgoglio ( di pensare di aver comprato bene 😅 ) sta subendo bastonate quotidiane.

Senza contare che , anche solo coi prezzi di oggi, sono proprio curioso di vedere come lo Stato pensa di pagare il 5% di interessi per decenni.
 
ma brividi perchè ? lo farà per pochi mesi.....assolutamente gestibile....
sicuramente ,ma quanto saranno arrivati i rendimenti dei btp ? tra spread che si allargherà certamente e bund rischiamo di arrivare al 7 ma li poi entreranno in gioco dinamiche imprevedibili
 
rimbalzo tecnico ,ma il trend rimane ribassista :yes:
Non succederà ma se succede ...

Anno scorso fecerò minimi a fine settembre ( i vecchi supporti che hanno rotto ) e poi si spararono quasi 20 figure in meno di due mesi

Eppure inflazione era al 11% tassi al 2% e sembrava fine del mondo

1695898172820.png
 
Ormai gli USA sono finiti da tempo non hanno più la possibilità di dettare le regole al mondo

Le loro multinazionali che per fare utili devono vendere in tutto il mondo prenderanno mazzate incredibili perdendo mercati come Russia , Cina e India

Quanto ai tbond mi do anche questa chiave di lettura ; dopo aver visto quello che han fatto con la Russia chi mai si fiderebbe a lasciare le sue riserve in dollari su banche europee e americane ?

Cinesi , Indiani , Arabi no di certo e come dargli torto
fantasie politiche che ripeti da mesi.....sono ripassato a leggere questo 3d e ormai ripeti sempre la solita litania contro i cattivi occidentali e i buoni russi e cinesi che devono essere liberi di fare quello che vogliono....
banche e società occulte guidati dagli USA che massacrerebbero i i piccoli risparmiatori malgrado i dati dicano il contrario...ma quando guadagnavi a gogo anche con i dati contrari di chi era il merito? Dei Russi? Probabilmente un certo guadagno facile in passato ti ha dato alla testa e hai fatto il passo più lungo della gamba....dare la colpa ai cattivi occidentali non serve a niente....E' il mercato bellezza! Quando si capirà sarà troppo tardi......
 
Non succederà ma se succede ...

Anno scorso fecerò minimi a fine settembre ( i vecchi supporti che hanno rotto ) e poi si spararono quasi 20 figure in meno di due mesi

Eppure inflazione era al 11% tassi al 2% e sembrava fine del mondo

Vedi l'allegato 2939468
tutto è possibile , per me questa volta temo l'esito sarà ben diverso e non molleranno l'osso tanto facilmente ,rimango convinto che si scenda ancora per poi fare il tanto amato rally di natale :D
quì per avere la vera inversione con la cavalleria vera serve fare crollare quel cavolo di azionario ,ha rotto le balle vederlo sempre lassu e noi quì a prendere botte a destra e manca, a sentire in giro tutti i gestori spingono come matti clientela ancora nelle nelle azioni perchè ci dicono che le trovano più interessanti ,mi ha chiamato anche la mia banca ,roba da pazzi
ma per loro è meglio avere clienti incastrati che gli renda commissioni a lungo termine e poi per farti credere di recuperare la perdita ti propongono la loro robaccia piena di costi e commissioni ,se entri in quel circolo non ne esci più KO!
 
Ultima modifica:
Non succederà ma se succede ...

Anno scorso fecerò minimi a fine settembre ( i vecchi supporti che hanno rotto ) e poi si spararono quasi 20 figure in meno di due mesi

Eppure inflazione era al 11% tassi al 2% e sembrava fine del mondo

Vedi l'allegato 2939468
al tempo però si scommetteva sul fatto che bce avrebbe interrotto i rialzi mi pare, ora il problema è che i rialzi sono stati fatti e il taglio gradualmente si allontana sempre di più…
 
Io non sono mai uscito, è stato tutto troppo veloce, non c'è stata nessuna resistenza da un mese a questa parte.

Ormai nemmeno valuto più di farlo, -10.5% che senso avrebbe?! Solo se si iniziasse ad avere concretamente sentire di default, ma in quel caso di certo non avviserebbero.

Siamo arrivati al fondo secondo te? I soldi non è che mi servano, ma il mio orgoglio ( di pensare di aver comprato bene 😅 ) sta subendo bastonate quotidiane.

Senza contare che , anche solo coi prezzi di oggi, sono proprio curioso di vedere come lo Stato pensa di pagare il 5% di interessi per decenni.
Se abbiamo toccato i fondo non posso saperlo...di certo i prezzi hanno livelli che un bel pò di cosucce le stanno scontando ampiamente...ogni momento è buono per finire sto delirio ribassista
 
il motivo si trova sempre... a posteriori però...

Ma perchè volete fare ragionamenti razionali nel breve nei mercati finanziari che sono irrazionali nel breve e razionali nel lungo?
Il motivo è la guerra che impatta su energetici, green new deal che impatta su energetici, usa con economia ancora forte.....lunghi prezzati ancora troppo alti rispetto allincertezza del futuro....last but not least grosse istituzioni che devono ridurre gli eccessi di alti pmc del 2020-2021....
 
  • Haha
Reazioni: aes
fantasie politiche che ripeti da mesi.....sono ripassato a leggere questo 3d e ormai ripeti sempre la solita litania contro i cattivi occidentali e i buoni russi e cinesi che devono essere liberi di fare quello che vogliono....
banche e società occulte guidati dagli USA che massacrerebbero i i piccoli risparmiatori malgrado i dati dicano il contrario...ma quando guadagnavi a gogo anche con i dati contrari di chi era il merito? Dei Russi? Probabilmente un certo guadagno facile in passato ti ha dato alla testa e hai fatto il passo più lungo della gamba....dare la colpa ai cattivi occidentali non serve a niente....E' il mercato bellezza! Quando si capirà sarà troppo tardi......
Mia opinione su USA sempre la stessa vero infatti io qui sono forse unico rimasto coerente ... nessuna fantasia pura realtà .

E nessun problema ad ammettere di essere entrato troppo presto ho già fatto mea culpa diverse volte
Resto coerente con mia view e vado avanti del resto ho messo a fine 24 test su esito scommessa e vedremo a quel punto come sarò messo .

In ogni caso nessun dramma non ho fatto nessun passo più lungo della gamba la posizione su BTP è intorno al 25% al momento anche questo già detto ...

Probabile che la porti al 35 40% se scendiamo ancora e resterebbe comunque più che gestibile
 
Ciao EL, quelli che scrivi è sacrosanto ma i mercati sono la sagra dell'irrazionalitá, nel lungo la realtà torna dominante ma ci vuole tempo ...durante COVID e per tutto il 2020 per esempio avevo fatto il carico di exxon sotto i 40,Eni a 7,etc....mi sembrava assurdo prenderle così basse etc...sembrava che il petrolio non lo volesse nessuno...guarda dove sono ora...
Io mi ricordo invece nel 2012 quando i Btp collassavano ... ed io me ne tenevo alla larga "terrorizzato" mentre altre persone a me vicine, meno aggiornate di me ma forse piu' realiste, li acquistavano ottimiste e tranquille: poi tutto si e' risolto per il meglio...; questa volta pure ritengo si soffrira' ..... ma alla fine, quando quasi tutti saranno sfiduciati e disinteressati all'acquisto.., i big, che nel frattempo ne avranno fatto incetta, "confortati" dalle banche centrali, daranno il segnale e tutto ripartirà... Capisco la delusione e difficoltà a tenere che molti investitori possono incontrare, io resisto fino alla fine
 
Il motivo è la guerra che impatta su energetici, green new deal che impatta su energetici, usa con economia ancora forte.....lunghi prezzati ancora troppo alti rispetto allincertezza del futuro....last but not least grosse istituzioni che devono ridurre gli eccessi di alti pmc del 2020-2021....
Queste cose si sapevano da mesi eppure han tenuto i minimi con inflazione che era più del doppio e tassi in salita

Non cerchiamo giustificazioni che non ci sono ... han deciso a tavolino la loro strategia e la stanno attuando anzi hanno proprio teso un bel trappolone sparando su tbond quando crollo inflazione avrebbe fatto pensare il contrario e i tassi sono ormai sul picco
 
ma voi avete capito il vero motivo perchè si scende in questo modo ?

Io un'idea me la sono fatta, giusta o sbagliata che sia, ma vi risparmio un secondo post lungo come un lenzuolo :D

Quello che invece non mi è chiaro è molto più banale: invece che attendere un bottom, comprando a spizzichi e mozzichi in itinere sui ribassi o vendere parte del pft, perché - se fosse così scontato che il bund andasse a pareggiare il tasso BCE, nessuno dichiara di essersi ipotecato anche le mutande, shortando il bund ?

Perdonate la ruvidità e franchezza ma: se compro titoli a 10/20/30 anni o più, sto investendo, e allora, chissenefrega di guardare 2 o 4 figure in più o meno. Ma se alla fine, si scrivono 100 pagine proprio perché si è scesi di 2 o 4 figure ma anche 6, allora è trading mascherato da investimento. Sicché, se fosse trading sostanziale, se non è la montagna ad andare da Maometto, sarà quest'ultimo a raggiungerla, e così shortare bund o future BTP sarebbe la conseguenza operativa più coerente.

Io questo coraggio di shortarlo, ammetto di non averlo perché, per il principio vasi comunicanti, o scende il bund o abbassano i tassi. E trovarsi in un guado melmoso a metà strada fra convinzioni matematiche e speculazioni reali, mi renderebbe la vita ancor più complicata di quanto già di suo non lo sia.

In definitiva, qualcuno sta shortando il bund - se il suo percorso sembra tracciato ?

Vabbè, ho scritto un lenzuolo. Non lo faccio più
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: aes
Se abbiamo toccato i fondo non posso saperlo...di certo i prezzi hanno livelli che un bel pò di cosucce le stanno scontando ampiamente...ogni momento è buono per finire sto delirio ribassista

Quello che fa strano è questa incertezza sui tassi neutrali futuri ci ha riportati ai prezzi di Natale 2022, momento nel quale non si sapeva neppure se i rialzi avrebbero funzionato, quali % avremmo raggiunto e per quanti anni sarebbe stato necessario mantenerli.

Ora questi dati non li conosciamo alla lettera , è vero, ma è palese che si possono fare previsioni assolutamente realistiche a riguardo, magari sbagliando di 0.25% sul tasso UE, o di 3-6 mesi in più o in meno di tassi alti... Ma ecco , 9 mesi esatti fa ,con prezzi pure più alti di questi, davvero , queste previsioni sarebbero state impossibili con inflazione a 2 cifre.

Non vorrei che i prezzi di oggi scontino scenari nefasti di cui non siamo a conoscenza: come detto questi tassi l'Italia non potrà pagarli in futuro, a meno che il tasso neutrale non salga attorno al 3% abbondante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro