Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1698328867850.png
 
per come la vedo io, i tassi USD sono al pi ot e i tassi EUR hanno ancora qualche rialzo davanti a sè.
ho preso posizione con alcuni bond a fine estate, su duration lunghe, perchè mi aspetto che avere il 5 o 6% sarà molto richiesto quando i tassi torneranno prossimi allo 0.
inutile dire che ad oggi quelle posizioni sono in perdita.
Per me è esattamente il contrario, la cura sta funzionando meglio in EU, l'infla sarà sul 3% gia da questo mese e ci son gia netti segnali di recessione..
In USA ammettendo che i dati siano veri, recessione non si vede, a fronte di una inflazione che partiva da livelli piu bassi ora sembra ritornata a salire nonostante i tassi piu alti di EU..
Quindi in USA o i tassi sono ancora troppo bassi, o la cura dei tassi non funziona a prescindere..
O i dati son tarocchi.. 🤣🤣🤣
 
Per me è esattamente il contrario, la cura sta funzionando meglio in EU, l'infla sarà sul 3% gia da questo mese e ci son gia netti segnali di recessione..
In USA ammettendo che i dati siano veri, recessione non si vede, a fronte di una inflazione che partiva da livelli piu bassi ora sembra ritornata a salire nonostante i tassi piu alti di EU..
Quindi in USA o i tassi sono ancora troppo bassi, o la cura dei tassi non funziona a prescindere..
O i dati son tarocchi.. 🤣🤣🤣
La Bce storicamente 1) si è sempre mossa in ritardo rispetto alla Fed e 2) ha sempre portato i tassi ad un picco inferiore a quello Fed.
 
un giochino per tutti: trovate le differenze fra oggi e il passato (immagine da post dell'utente Roque sul thread dei btp)

1698330289154.png


P.S. come interpretare il grafico: sopra inversione della curva dei rendimenti (valori negativi curva invertita, positivi non invertita), sotto rendimento 2y indicativo del tratto breve, linee bianche verticali indicano inizio calo rendimenti a breve (che avviene prima, ma in prossimità, dei tagli veri e propri)
 
un giochino per tutti: trovate le differenze fra oggi e il passato (immagine da post dell'utente Roque sul thread dei btp)

Vedi l'allegato 2948347

P.S. come interpretare il grafico: sopra inversione della curva dei rendimenti (valori negativi curva invertita, positivi non invertita), sotto rendimento 2y indicativo del tratto breve, linee bianche verticali indicano inizio calo rendimenti a breve (che avviene prima, ma in prossimità, dei tagli veri e propri)
Si si, conosco a menadito, per correttezza bisogna dire che il restringimento dello spread sta avvenendo non perchè scende il 2Y ma perchè sale (o sale di più) il 10Y
 
Si si, conosco a menadito, per correttezza bisogna dire che il restringimento dello spread sta avvenendo non perchè scende il 2Y ma perchè sale (o sale di più) il 10Y
è appunto quella la differenza

dagli anni '90 che non si vedeva uno bear steepening, ma c'è anche da dire che mai c'era stato tanto spread come questa volta fra 2 anni e 10 anni (se lasciamo perdere gli anni '80)... forse è solo un rientro dell'eccesso senza che la curva si normalizzi prima del taglio dei tassi

vediamo...
 
Si si, conosco a menadito, per correttezza bisogna dire che il restringimento dello spread sta avvenendo non perchè scende il 2Y ma perchè sale (o sale di più) il 10Y
bear steepening successo anche nel 2007. Non è cosi eccezionale cmq. Certo che ormai siamo a giochi fatti anche li, siamo a -15pti base di inversione ormai, quindi miei ipotesi chiaramente, 10y dovrebbe essere 1% in piu d rendimento rispetto al 2y. se il 2y rimane cosi, il decennale al 5.8% potrebbe arrivare?
 
è appunto quella la differenza

dagli anni '90 che non si vedeva uno bear steepening, ma c'è anche da dire che mai c'era stato tanto spread come questa volta fra 2 anni e 10 anni (se lasciamo perdere gli anni '80)... forse è solo un rientro dell'eccesso senza che la curva si normalizzi prima del taglio dei tassi

vediamo...
Secondo me siamo entrati nella fase di picco dei rendimenti e lasciando stare qualche aggiustamento la prossima fase (fra 4-6mesi?) sarà la discesa dei rendimenti dove le scadenze più corte vedranno cali di rendimenti più veloci ma minori apprezzamenti dei relativi bond, mentre le scadenze più lunghe vedranno cali di rendimento più lenti ma apprezzamento dei prezzi dei bond molto maggiori più è lunga la scadenza.
 
Mamma mia come tira il pil americano...porca vacca...dati americani in chiaro scuro, ma in generale tendenzialmente buoni
Vorrei porre un quesito al 3d ma vi sembra che quando eravamo a tassi negativi il PIL americano era sotto zero?

Se riescono anche nel soft Landing sono dei geni

Come detto più volte non è neanche necessario che le azioni perdano per recuperare noi...
 
bear steepening successo anche nel 2007. Non è cosi eccezionale cmq. Certo che ormai siamo a giochi fatti anche li, siamo a -15pti base di inversione ormai, quindi miei ipotesi chiaramente, 10y dovrebbe essere 1% in piu d rendimento rispetto al 2y. se il 2y rimane cosi, il decennale al 5.8% potrebbe arrivare?
Cioè il decennale che rende addirittura più dei tassi Fed? Io non ce lo vedo, per me al massimo in un ultimo picco di euforia lo vedo al 5.20%. (questo ovviamente se il picco dei tassi è questo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro