Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cosa prevedi per il 12 prossima settimana sull'inflazione americana , per me il core a 4 è ancora tremendamente alto per potersi proiettare su possibili tagli sui tassi entro il primo semestre 2024 da parte della fed .....
Le stime di tradingeconomics indicano IPC invariate o poco mosse, gli effetti base che usciranno saranno +0.2% per l'headline e +0.3% per la core, e io personalmente vedrei il dato annuo in calo di 1-2 decimali per tutte e due.
 
sta settimana ci sono un sacco di dati sul mondo del lavoro, prevedo qualche mazzata essendo un lag indicator.
Non mi aspetto sorprese se non negative.
 
Il nostro amico Steven ha seppellito una volte per tutte il mantra higher for longer e chiama la Fed ad una nuova stagione di politica accomodante.


Gli ultimi dati PCE rafforzano il motivo per cui la Fed dovrebbe modificare la sua posizione di politica monetaria
La conclusione mi ha fatto riflettere, se la Fed non inizia a tagliare con gradualità il rischio di scivolare in recessione aumenta considerevolmente nei prossimi trimestri, se non inizia a tagliare e arriva la recessione serviranno tagli aggressivi e nuovi round di QE, ecco quasi quasi inizio a pensare che è meglio che non tagli per arrivare a questo scenario che sarebbe il top per i lunghi e lunghissimi. Magari la vera ripartenza sarebbe posticipata di 8-12 mesi ma con un nuovo QE si potrebbe pensare di ritornare sui massimi cosa che con una soft landing senza QE vedo più difficile.
 
Le stime di tradingeconomics indicano IPC invariate o poco mosse, gli effetti base che usciranno saranno +0.2% per l'headline e +0.3% per la core, e io personalmente vedrei il dato annuo in calo di 1-2 decimali per tutte e due.
servono dei mensili con il meno davanti perchè possano concretizzarsi reali tagli certi nel primo semestre 2024 da parte della fed e in prossimità delle feste la vedo dura che possa accadere con gente che spende per svariate cose ...
 
La conclusione mi ha fatto riflettere, se la Fed non inizia a tagliare con gradualità il rischio di scivolare in recessione aumenta considerevolmente nei prossimi trimestri, se non inizia a tagliare e arriva la recessione serviranno tagli aggressivi e nuovi round di QE, ecco quasi quasi inizio a pensare che è meglio che non tagli per arrivare a questo scenario che sarebbe il top per i lunghi e lunghissimi. Magari la vera ripartenza sarebbe posticipata di 8-12 mesi ma con un nuovo QE si potrebbe pensare di ritornare sui massimi cosa che con una soft landing senza QE vedo più difficile.
A mio avviso l'arco temporale è molto più ravvicinato.... Ma andiamo per arco temporale più ampio.... vediamo come va il natale con le vendite...
 
servono dei mensili con il meno davanti perchè possano concretizzarsi reali tagli certi nel primo semestre 2024 da parte della fed
Guarda a me inizia a stuzzicarmi l'idea che tagli il più tardi possibile portando l'economia in recessione, se inizia a tagliare troppo presto il rischio è che di recessione non si veda nemmeno l'ombra, questo sapendo che si potrebbe passare attraverso una nuova fase di stallo se va bene o di nuovi ribassi dei bond anche se non credo più sotto i minimi di ottobre, nel senso che pur di rivedere un QE che poi mi spinga i prezzi dei lunghi e lunghissimi di nuovo ai massimi, sopporterei anche questa nuova fase.
 
Guarda a me inizia a stuzzicarmi l'idea che tagli il più tardi possibile portando l'economia in recessione, se inizia a tagliare troppo presto il rischio è che di recessione non si veda nemmeno l'ombra, questo sapendo che si potrebbe passare attraverso una nuova fase di stallo se va bene o di nuovi ribassi dei bond anche se non credo più sotto i minimi di ottobre, nel senso che pur di rivedere un QE che poi mi spinga i prezzi dei lunghi e lunghissimi di nuovo ai massimi, sopporterei anche questa nuova fase.
è da un po' che lo dico ma qui pare abbiate tutti fretta

molto meglio che le BC sbaglino il timing .... come al solito

il probema è che il mercato sta suggerendo spudoratamente ed impunemente :D
 
Vedo ora che siamo passati a Marzo come previsione per il primo taglio, fra 3 mesi e mezzo 🥱

https://www.cmegroup.com/markets/in...trading/interest-rates/countdown-to-fomc.html
era già cambiata venerdi dopo il dato del GPD now (da +5.3% del q3 a +1.2% del q4, e siamo ormai a q4 inoltrato, quindi difficilmente può ribaltare velocemente).
Ho fatto il tuo stesso ragionamento, e lo ha detto anche powell nella riunione che il dato core inflation 6 mesi è decisamente a favore di tagli a breve.
Ma ovviamente lo deve DIRE ai mercati che non lo farà a breve, è la solita pagliacciata di facciata.
E anche Bill Akcman ha detto uguale a te, che se non si taglia entro i prossimo trimestri la possibilità di recessione è ben elevata, quindi spero anche io che la Fed non tagli a marzo, ma magari a giugno.
 
😁

Due imprenditori italiani – Aldo D’Agostino e Anna Nardi – hanno fatto causa davanti al tribunale della Corte di Giustizia europea al presidente della Bce, Christine Lagarde, per chiederle di risarcire loro la perdita di tutti i risparmi secondo loro dovuta a una improvvida dichiarazione della stessa Lagarde del 12 marzo 2020. D’Agostino per questo richiede un risarcimento di 2,8 milioni di euro mentre la Nardi lamenta un danno di 2,03 milioni di euro.

Due italiani fanno causa in Lussemburgo a Christine Lagarde: «Con una dichiarazione ha disintegrato tutti i nostri risparmi» - Il video
 
un cordiale saluto a chi, quando si compravano BTP sotto 50/100 o l'OAT 72 sotto 30/100, rispondeva che era come afferrare un coltello che cade...... :D:D:D:D
Se non ti offendi, una bella toccata alla gioielleria me la sto dando :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Detto questo... Dita incrociate e andiamo avanti... Quando si vede verde, va sempre bene... Io personalmente sono ancora sotto di un 6.5%, cedole escluse, a causa di una sciagurata entrata fatta a maggio... Ma dopo siamo bravi tutti... Quindi aspetto e cedolo tranquillo :o:o:o
 
😁

Due imprenditori italiani – Aldo D’Agostino e Anna Nardi – hanno fatto causa davanti al tribunale della Corte di Giustizia europea al presidente della Bce, Christine Lagarde, per chiederle di risarcire loro la perdita di tutti i risparmi secondo loro dovuta a una improvvida dichiarazione della stessa Lagarde del 12 marzo 2020. D’Agostino per questo richiede un risarcimento di 2,8 milioni di euro mentre la Nardi lamenta un danno di 2,03 milioni di euro.

Due italiani fanno causa in Lussemburgo a Christine Lagarde: «Con una dichiarazione ha disintegrato tutti i nostri risparmi» - Il video
 
Se non ti offendi, una bella toccata alla gioielleria me la sto dando :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Detto questo... Dita incrociate e andiamo avanti... Quando si vede verde, va sempre bene... Io personalmente sono ancora sotto di un 6.5%, cedole escluse, a causa di una sciagurata entrata fatta a maggio... Ma dopo siamo bravi tutti... Quindi aspetto e cedolo tranquillo :o:o:o
1 mese fà avrei dato un rene per almeno essere sicuro che non saremo continuati a scendere ancora ed ancora..
 
De Guindos , della BCE, sul recente calo dell'inflazione:

It's been a 'positive surprise'.

Increase in wages can still have an impact on inflation.

Monetary policy stance will be data-dependent.
Incredibile come abbiano la faccia tosta di dire ste cose.
Questi sono sempre "sorpresi" dalle cose.
Dall'inflazione galoppante, dalla disinflazione galoppante..
Dalla recessione in arrivo e che non vogliono vedere..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro