Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 17

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto l'economia reale...

Il gruppo immobiliare Signa si avvia verso il fallimento mentre la filiale tedesca Signa Real Estate Management Germany ha appena presentato istanza ufficiale di fallimento presso il tribunale distrettuale di Berlino Charlottenburg. La notizia è stata riferita dalla rivista tedesca Spiegel.

Dietro la crisi del gruppo, la morsa del rialzo dei tassi e dei costi di finanziamento e la frenata tedesca: La Germania, la più grande economia d’Europa, è nel mezzo di una crisi immobiliare dopo che un forte aumento dei tassi di interesse e dei costi di costruzione ha costretto alcuni sviluppatori all’insolvenza e ha sospeso accordi e costruzioni.

UniCredit, RBI tra le banche esposte a 2,4 miliardi di dollari di prestiti Signa

 
un pò come togliere di mano il gelato ad un bambino...
Piu' come togliere la bottiglia all'alcolizzato... Perche' il bambino e' "innocente", anche se magari educato male dai genitori... In questo caso invece, il problema e' di fondo e ben piu' radicato, sfocia nel narcisismo patologico...

Piccolo esempio: gente con un bel lavoro e un bello stipendio che pero' si e' sempre spesa tutto; ora non riescono piu' ad arrivare a fine mese, ed ogni mese aumentano sempre di piu' i debiti... Qual e' la soluzione? Io darei un taglio alle spese inutili. Invece sono sempre molti di piu' gli esempi di "ricchi" che fanno le truffe al supermercato (es. prendo il pane piu' costoso, e lo batto alla cassa automatica come se fosse il piu' economico) o rubano direttamente prodotti costosi, come zafferano, caviale, ecc...
 
Un altro "cignetto nerastro" che potrebbe contribuire ad un eventuale mutamento del sentiment sui mercati azionari...
Le notizie peggiori della crisi in corso in Europa continuano ad arrivare sempre dalla Germania. Di grandi aziende tedesche in crisi ce ne sono parecchie: Volskvagen, Basf, Bayer, ecc. Vediamo fino a quando riescono a tenere botta i crucchi, sono proprio curioso...
 
Le notizie peggiori della crisi in corso in Europa continuano ad arrivare sempre dalla Germania. Di grandi aziende tedesche in crisi ce ne sono parecchie: Volskvagen, Basf, Bayer, ecc. Vediamo fino a quando riescono a tenere botta i crucchi, sono proprio curioso...
il problema è che la nostra economia è molto legata alla loro, e questo mi preoccupa alquanto
 
il problema è che la nostra economia è molto legata alla loro, e questo mi preoccupa alquanto
Viviamo nell' era della globalizzazione, tutte le economie sono interconnesse oramai. L'abbiamo visto bene in occasione delle sanzioni alla Russia che hanno fatto più male a noi che a loro, lo stanno vivendo in prima persona Usa e Cina con questa specie di guerra fredda che si stanno facendo da qualche anno a questa parte per il primato sulla scena economica mondiale.
 
Viviamo nell' era della globalizzazione, tutte le economie sono interconnesse oramai. L'abbiamo visto bene in occasione delle sanzioni alla Russia che hanno fatto più male a noi che a loro, lo stanno vivendo in prima persona Usa e Cina con questa specie di guerra fredda che si stanno facendo da qualche anno a questa parte per il primato sulla scena economica mondiale.
anche sta specie di guerra fredda tra US e CINA ho l'impressione che colpirà più noi come UE che loro....
 
Viviamo nell' era della globalizzazione, tutte le economie sono interconnesse oramai. L'abbiamo visto bene in occasione delle sanzioni alla Russia che hanno fatto più male a noi che a loro, lo stanno vivendo in prima persona Usa e Cina con questa specie di guerra fredda che si stanno facendo da qualche anno a questa parte per il primato sulla scena economica mondiale.
Si questo è vero, ma che le sanzioni alla Russia abbiano fatto più male a noi che alla Germania non ne sarei cosi sicuro

tanto per dire.... L’industria bresciana paga lo stop tedesco. Export in calo per quattro aziende su dieci
 
Correlazione tra inflazione in Europa e in Danimarca
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-26 192432.png
    Screenshot 2023-11-26 192432.png
    358,8 KB · Visite: 62
Le notizie peggiori della crisi in corso in Europa continuano ad arrivare sempre dalla Germania. Di grandi aziende tedesche in crisi ce ne sono parecchie: Volskvagen, Basf, Bayer, ecc. Vediamo fino a quando riescono a tenere botta i crucchi, sono proprio curioso...
Da occupato del settore automotive in una grande azienda Tier1 globale (headquarters in Europa), vorrei aggiungere che troppe aziende inclusa la mia stanno, erroneamente a mio avviso, ritenendo sensati dati di crescita e di volumi dei vari OEMs. I cali sono identificati come fisiologici e temporanei, quasi confusi con crisi recenti (COVID, semiconduttori,...)...roba da matti.

Se l'automotive collassa come credo, in Germania ne vedremo delle belle...
Troppe aziende sono in ritardo con le misure di adeguamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro