Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 18

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Voglio dire una cosa...ma perchè ogni tanto a qualcuno viene il prurito e la voglia di attaccare utenti che qui dentro si sono sempre comportati molto bene? Dove sta il senso delle critiche a Fanke? Lui è tra quelli che ha tenuto botta, e nei momenti più difficili è stato tra quelli che non ha mai ceduto un solo millimetro e non ha mai barcollato, mentre altri si sono cacati sotto e sono usciti, poi magari rientrati di corsa perchè si sono resi conto che avevano fatto una boiata colossale a uscire, presi soltanto dallo sconforto e dal condizionamento...e si erano dati obiettivi ancora più bassi di quei minimi assurdi, per poter rientrare e mediare il prezzo...cosa che io ho sempre ritenuto assurda. Qui dentro, ad un certo punto, eravamo rimasti in 3...io con i marziobond, Saverio e Franke, a predicare calma e a cercare di fare in modo che non venissero fatti danni...quei danni che in parte purroppo vennero fatti. Mi ricordo che ci attaccavano...un utente ebbe il coraggio di dirmi che dovevo uscire e vendere tutto alla rottura dei minimi, perchè tecnicamente si doveva fare...e mi diede dell'incompetente. A voglia a cercare di spiegare i motivi di carattere fondamentale, e ribadisco di carattere fondamentale, per cui non lo avevo fatto. Niente da fare, lui cocciuto come un somaro insisteva che dovevo chiudere tutto...poi venne pure spalleggiato da un altro somaro come lui, che prima mi leccava il di dietro per le analisi che gli piacevano, poi ha pensato bene di attacacrmi perchè non gradiva che difendessi Saverio. Mi disse testualmente che non sopportava proprio quella cosa...pazzesco ma vero...invidioso della mia lealtà verso un utente che si è rivelato persona vera, e sottolieno vera...un amico sincero, seppure nel virtuale. Questi 2 somari, insieme ad altri somari, sono scomparsi...soprattutto il grande esperto di analisi tecnica. Ma che venga a lezione da me, che almeno impara qualcosa di utile, e soprattutto vede chi è un vero analista tecnico, e non dilettanti allo sbaraglio come lui.
Tornando a Franke...pur essendo io stesso, insieme a lui e a Saverio, tra quelli che difendevano il fortino, molte volte invitai franke a usare prudenza, mai vendere, sia chiaro questo, però di fare attenzione con gli accumuli. Ma questo per una questione di buon senso finanziario...solo questo obiettavo a lui, per il resto ero fermo sulle posizioni come lo era lui, senza agitarmi. Le altre obiezioni che gli muovevo riguardavano le sue considerazioni eccessivamente complottiste, e spesso ho anche scherzato sopra e tirato battute. Ciò detto...chi lo attacca se ne faccia una ragione e la smetta di triturarcele ogni volta contro franke, perchè alla fine sa soltanto di rosicata. Me ne fotto del suo passato, oppure se in altri thread Franke si comportava in modo discutibile...io qui dentro l'ho sempre visto comportarsi bene...devo dire un pò follescamente alcune volte nelle sue esternazioni, ma sempre molto corretto, educato, e soprattutto mai permaloso.
per concludere...non ce le spacchetti più chi ha il prurito...e vada a farsele grattare altrove:D
Scusate se sono stato lungo e prolisso...avevo bisogno di levarmi qualche sassolino dalla scarpa...almeno chiariamo un pò alcune cosucce
Tutto molto condivisibile.

In pochi sanno che forza psicologica c'è voluto ad estraniarsi da tutto quanto veniva scritto e andare dritti per la propria strada....

Va beh io per fortuna avevo il mio amico Marzio con il quale ci siamo confrontati e spalleggiati e compresi e capiti e irrobustiti e resi invincibili.....

Saluti
 
credevo di avertelo già ampiamente spiegato in un passaggio indietro ,ma ti riassumo è una proiezione fatta da ogni componente del FOMC ,in pratica ogni pallino corrisponde a cosa vuole fare sui tassi in questo momento ogni singola persona nella commissione alla fed ma senza attuarla ,quando inizieranno a fare sul serio apriranno le votazioni per alzata di mano e la maggioranza decide , quindi se la situazione come è ora proiettata e quelle persone con cambiano idea andrà sempre per una più apertura a tagli sui tassi ,per fare la prova del nove da quella tabella conteggia la maggior parte dei pallini dove si sono posizionati e comprenderai dove vanno i tassi americani chiaramente se avviene uno scossone con variazione inaspettata nel contesto macro economico che al momento non vedo può anche variare ,spero che questa volta hai compreso ..
Il modo in cui si arriva a quella proiezione mi è noto, ma è del tutto irrilevante.
Proiezione e Piano sono due cose diverse.
Quei pallini rappresentano niente più che delle probabilità.
Mi spiace ma le parole sono importanti e non smetterò mai di sottolinearlo.
Detto questo per me prima tagliano e prima arriva l'obbiettivo del +100%.
ma poi scusa se sei long dovresti essere solo felice di vedere quella tabella ,invece ti irrita ,come vedo ti irrita qualsiasi commento/opinione long , quindi qualcosa non squaglia :D
Come ho scritto anche ad altri utenti, ho due "cattive" abitudini:

(1) Guardare al di là del mio portafoglio e dei miei "desideri" quando analizzo i dati economici e finanziari.
(2) Separare nettamente ciò che uno dice o scrive, da ciò che altri capiscono o mettono in bocca a chi ha detto o scritto.
In questo caso FED vs alcuni utenti FOL.
 
Ultima modifica:
Ma tu sei sempre stato molto corretto...tranquillo
Credo che sia già molto complesso fare le scelte su dove collocare i propri denari… per questo motivo dopo un periodo che (per molti) è stato così tortuoso, almeno fino alla risalita di queste ultime settimane.
Mi permetto di suggerire di stemperare per non alimentare ulteriori contrasti.
Con l’occasione… grazie a chi come te interviene qui in modo costruttivo.
Riuscite a darci sempre analisi/elementi che ci aiutano a capire meglio il mood del mercato.
Buon weekend a tutti!
 
Credo che sia già molto complesso fare le scelte su dove collocare i propri denari… per questo motivo dopo un periodo che (per molti) è stato così tortuoso, almeno fino alla risalita di queste ultime settimane.
Mi permetto di suggerire di stemperare per non alimentare ulteriori contrasti.
Con l’occasione… grazie a chi come te interviene qui in modo costruttivo.
Riuscite a darci sempre analisi/elementi che ci aiutano a capire meglio il mood del mercato.
Buon weekend a tutti!
Grazie a te per la stima
 
Scrivi dove vuoi ma senza attacacare gli altri, come fai ogni volta che entri qui dentro. Posta cose interessanti e non le solite tue polemiche contro
Tranquillo! Ma ricorda che se scrivo qualcosa che a te non interessa non significa che non interessa a nessuno, altrimenti non avrei tutti quei like in rapporto ai pochi messaggi che ho scritto. Altra cosa che sbagli è pensare che ad ogni mio post ci sia un riferimento a te... chiaro che se mi tiri in ballo ti rispondo.
 
Tranquillo! Ma ricorda che se scrivo qualcosa che a te non interessa non significa che non interessa a nessuno, altrimenti non avrei tutti quei like in rapporto ai pochi messaggi che ho scritto. Altra cosa che sbagli è pensare che ad ogni mio post ci sia un riferimento a te... chiaro che se mi tiri in ballo ti rispondo.
In quanto a Like guarda i miei allora. Non sono i like che contano. Ripeto...evita di partire sempre in modo polemico ogni volta che ti presenti...lo hai fatto anche questa sera per l'ennesima volta, quando invece potevi startene fuori o comunque partecipare evitando commenti fuori luogo e attacchi insensati al thread, come hai fatto per l'ennesima volta. Sei entrato praticamente solo per quello.
Qui finiamola, per cortesia...ti ho replicato appunto per l'insensatezza del tuo post, completamente polemico e offensivo, altrimenti nemmeno ti calcolavo.
Fine...stop
 
c'e' ne sono altri 100 impantanati per le sue previsioni , scrive solo quì perchè se va nell'altra sezione rischia una class action collettiva , tra l'altro noto che il lupo perde il pelo ma non il vizio ed è un continuo contraddittorio di quello che scrive , quando ha preso il 53 aveva scritto che lo avrebbe tenuto sino alla fine dei tagli e non avrebbe venduto nulla prima della meta finale , ora invece si viene a scoprire che ha venduto ..molto probabile essendo dentro al mercato da inizio 2022 convinto che la bce non avesse alzato i tassi dove lo scriveva ovunque poi ha dovuto vendere in perdita per comprare molto più in basso ed ora che è risalito tutto quel verde gli ha dato alla testa ed avendo delle minus enormi da recuperare ha pensato di vendere e recuperare le minus , poi di quello che fa su quel prf è un mistero perchè dal 2022 che lo leggo tra le righe sempre se fosse vero quello che scrive sarebbe entrato sul mercato con oltre 1m di euro da inizio 2022 quando il mercato poi è crollato ,chi lo ha seguito ora si ritrova con perdite mostruose è chiaro che continuando a scrivere dal lontano 2022 che sarebbe arrivata l'inversione ,prima o poi ci azzecca e arriva realmente se non finisce il mondo ....ora che è arrivata chiaramente lui è in prima fila a gridare ve lo avevo detto che sarebbe arrivata !
per coerenza e correttezza vanno fatte notare queste cose ...anche perchè essendo stato sempre contro la mia wiev di attesa ,gli avevo promesso che lo sarei venuto a prendere quando arrivata la reale inversione ....
Sottoscrivo anche le virgole!!!!
 
Non rispondo al tizio che ho scelto di ingnorare ma i pmc parlano da soli ...

E chi mi avesse seguito non può aver perso nulla ... e anzi farà grandi guadagni ( posto che ciascuno si regola da se ovviamente alla fine conta solo portafoglio e gain come sempre )

Detto ciò tutti sbagliamo certo era meglio se entravo con tutto a 49 sia su Romania che sui BTP ma ricordo bene quei personaggi che sono quelli che predicavano le romania a 30 il bund al 5% , l'iperinflazione ecc ecc

Vorrei proprio vedere chi ha ha guadagnato di più ma non postano loro ... loro parlano a vanvera quello certamente

Off topic la chiudo qui mi frega niente ma risposta era doverosa
Ma che razza di discorso è questo!!!! Tu parli di inversione da quando il 51 quotava 90!!! È chiaro che prima o poi sarebbe arrivata. Individuo assurdo!!
 
Il modo in cui si arriva a quella proiezione mi è noto, ma è del tutto irrilevante.
Proiezione e Piano sono due cose diverse.
Quei pallini rappresentano niente più che delle probabilità.
Mi spiace ma le parole sono importanti e non smetterò mai di sottolinearlo.
Detto questo per me prima tagliano e prima arriva l'obbiettivo del +100%.

Come ho scritto anche ad altri utenti, ho due "cattive" abitudini:

(1) Guardare al di là del mio portafoglio e dei miei "desideri" quando analizzo i dati economici e finanziari.
(2) Separare nettamente ciò che uno dice o scrive, da ciò che altri capiscono o mettono in bocca a chi ha detto o scritto.
In questo caso FED vs alcuni utenti FOL.
te la passo perchè è il tipico modo di porsi da ingegnere pignolo,se non ci ho preso ci sono andato vicino , lo conosco perchè mio fratello è ingegnere e squadra pure la sedia dove si siede e deve avere sempre tutto sotto controllo ,io la chiamo deformazione professionale :D,ma la finanza ed i mercati ragionano in altro modo ed è fatica se non impossibile avere tutto sotto controllo ;)
 
Ultima modifica:
Ero tra quelli che non davano nulla per scontato qualche mese fa e non mi sarei stupito se fossero scesi ulteriormente. Ho tenuto tutto perchè ho un ptf bilanciato, ora è di un verde splendente imbarrazzante ma mi chiedo se non stiamo cantando vittoria troppo presto. Mi sembra un movimento troppo violento e non vedo dati tanto gravi da giustificare un curva dei tassi così invertita. Son tentato di alleggerire
 
In quanto a Like guarda i miei allora. Non sono i like che contano. Ripeto...evita di partire sempre in modo polemico ogni volta che ti presenti...lo hai fatto anche questa sera per l'ennesima volta, quando invece potevi startene fuori o comunque partecipare evitando commenti fuori luogo e attacchi insensati al thread, come hai fatto per l'ennesima volta. Sei entrato praticamente solo per quello.
Qui finiamola, per cortesia...ti ho replicato appunto per l'insensatezza del tuo post, completamente polemico e offensivo, altrimenti nemmeno ti calcolavo.
Fine...stop
I like erano solo un esempio per dire che a qualcuno interessano anche i miei post a prescindere dai tuoi pensieri, ovvio che non hanno nessuna rilevanza. Sul fatto di non calcolare te ne sarei grato, purtroppo intervieni sempre ad ogni singola mia opinione. Dall'inizio dell'anno scrivo che i mercati azionari continueranno a crescere perchè non sono in bolla e sfido chiunque a darmi torto visto come si sta chiudendo l'anno, tu più di una volta sei intervenuto in modo sarcastico affermando il contrario. Ho scritto recentemente che avevo completato gli acquisti di btp e sono partiti gli insulti. Ma io quante volte avrei dovuto criticarti per tuoi post che non condividevo e ho lasciato perdere perchè rispetto anche chi va contro le mie idee. Poi ti arrabbi dicendo che faccio polemica e che cavolo non permetti di esprimere un concetto diverso dal tuo. Altri ti hanno rimarcato questo tuo modo di fare ma tu non cambi.
 
Ero tra quelli che non davano nulla per scontato qualche mese fa e non mi sarei stupito se fossero scesi ulteriormente. Ho tenuto tutto perchè ho un ptf bilanciato, ora è di un verde splendente imbarrazzante ma mi chiedo se non stiamo cantando vittoria troppo presto. Mi sembra un movimento troppo violento e non vedo dati tanto gravi da giustificare un curva dei tassi così invertita. Son tentato di alleggerire
E' chiaro che i prezzi attuali anticipino alcuni tagli dei tassi, e che e' possibile che ci sia qualche ritracciamento, ma la strada per i prossimi 12 mesi mi sembra ormai segnata. I tagli ci saranno, va solo capito se ci si fermera' a tassi del 2%, o se dovranno scendere piu' in basso in caso di hard landing. Secondo me e' prematuro uscire ora, aspetto come minimo la primavera anche in caso di storni che a questo punto ritengo possano essere solo temporanei. Credo poi che in questi giorni, ma ancora di piu' nelle prossime settimane e mesi, ci saranno gli acquisti di chi ancora non era entrato che potrebbero portare ad ulteriori rialzi.

Personalmente penso di mantenere la posizione in AUT 2117 fino al momento in cui arrivera' a 100 ed in quel momento vedere se tira aria di hard landing o meno per valutare una eventuale uscita. Nel frattempo iniziero' ad accumulare altri lunghi con rendimento un po' piu' elevato (Romania maybe?).
 
te la passo perchè è il tipico modo di porsi da ingegnere pignolo,se non ci ho preso ci sono andato vicino , lo conosco perchè mio fratello è ingegnere e squadra pure la sedia dove si siede e deve avere sempre tutto sotto controllo ,io la chiamo deformazione professionale :D,ma la finanza ed i mercati ragionano in altro modo ed è fatica se non impossibile avere tutto sotto controllo ;)
Credo ormai lo sappiano tutti qua che sono ingegnere. Quello che tu chiami "deformazione professionale", o "avere sempre tutto sotto controllo", noi la chiamiamo accuratezza e professionalità. Nel nostro mestiere l'approssimazione, quando non motivata, fa grandi danni. Credo tuo fratello sarebbe d'accordo. Ovviamente non era in discussione come ragionano i mercati, anche perchè loro se ne strafregano di ciò ha mostrato o detto Powell, visto che già erano orientati su un 2024 di tagli quando la FED ancora parlava di higher for longer. Era in discussione solo il fatto che molti in questi giorni sbandierano quel documento come "piano" quasi certo dei tagli nel 2024, quando è solo una proiezione di probabilità conseguente alle proiezioni di inflazione e crescita nel momento in cui il documento è stato redatto. Per intenderci, basterebbero a fine Dicembre dati non in linea con le previsioni per mandare alle ortiche immediatamente quel documento.

Poi io non ho problemi a dirti che la mia opinione, del tutto indipendente dalle parole di Powell o Lagarde, è che la BCE stavolta potrebbe veramente tagliare prima della FED (con grande soddisfazione dei nostri matusa), perchè l'economia europea si sta deteriorando più rapidamente di quella americana (anche in base a quello che vedo nella mia azienda), e non è affatto detto che gli USA avranno così fretta di tagliare, soprattutto se l'inflazione non scenderà in modo deciso anche lì. L'economia americana sta reggendo molto più del previsto anche grazie all'IA che le aziende stanno adottando in modo massiccio aumentando la loro produttività in un mercato vicino alla recessione. Oh, poi non ho la sfera di cristallo, se verrò ampiamente smentito, pace.
 
Ultima modifica:
Personalmente penso di mantenere la posizione in AUT 2117 fino al momento in cui arrivera' a 100 ed in quel momento vedere se tira aria di hard landing o meno per valutare una eventuale uscita. Nel frattempo iniziero' ad accumulare altri lunghi con rendimento un po' piu' elevato (Romania maybe?).
Ma se AT17 arriverà a 100 a quanto pensi di trovare RO33 ad esempio?
 
Credo ormai lo sappiano tutti qua che sono ingegnere. Quello che tu chiami "deformazione professionale", o "avere sempre tutto sotto controllo", noi la chiamiamo accuratezza e professionalità. Nel nostro mestiere l'approssimazione, quando non motivata, fa grandi danni. Credo tuo fratello sarebbe d'accordo. Ovviamente non era in discussione come ragionano i mercati, anche perchè loro se ne strafregano di ciò ha mostrato o detto Powell, visto che già erano orientati su un 2024 di tagli quando la FED ancora parlava di higher for longer. Era in discussione solo il fatto che molti in questi giorni sbandierano quel documento come "piano" quasi certo dei tagli nel 2024, quando è solo una proiezione di probabilità conseguente alle proiezioni di inflazione e crescita nel momento in cui il documento è stato redatto. Per intenderci, basterebbero a fine Dicembre dati non in linea con le previsioni per mandare alle ortiche immediatamente quel documento.

Poi io non ho problemi a dirti che la mia opinione, del tutto indipendente dalle parole di Powell o Lagarde, è che la BCE stavolta potrebbe veramente tagliare prima della FED (con grande soddisfazione dei nostri matusa), perchè l'economia europea si sta deteriorando più rapidamente di quella americana (anche in base a quello che vedo nella mia azienda), e non è affatto detto che gli USA avranno così fretta di tagliare, soprattutto se l'inflazione non scenderà in modo deciso anche lì. L'economia americana sta reggendo molto più del previsto anche grazie all'IA che le aziende stanno adottando in modo massiccio aumentando la loro produttività in un mercato vicino alla recessione. Oh, poi non ho la sfera di cristallo, se verrò ampiamente smentito, pace.
Di quelli competenti o maneggioni, sei quasi l'unico qui ad essere beneducato, il 3d sembra una guerra tra clan di tifosi, diciamo che così è illeggibile e anche abbastanza inutile per chi, come me, più che partecipare, non essendo quasi coinvolto direttamente sull'oggetto specifico, lo consulta.
Giustamente, un chissenefrega si può dire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro