Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cari, vi scrivo dal mio capezzale (ho l'influenza e mal di gola che mi tormenta...:terrore:). Come vedete l'andamento dei lunghi/lunghissimi che crescono poi alcuni giorni scendono un po' per poi ripartire. A me da una buona sensazione ma mi piacerebbe sapere l'opinione dei più preparati di me sul forum.

Dicasi “Storni in corsa”
 
Ciao a tutti. Scusate... riptopongo il mio dubbio... Proprio non riesco a decidermi... ho circa il 40% del mio PF 100k vincolati su un conto deposito aperto lo scorso settembre che mi scadrà al 09/03/2024. Mi frutteranno netti circa 1700 €. Se svincolo oggi perdo tutti gli interessi maturati da Settembre ad oggi.
Sono già dentro ai btp lunghi, (italiani principalmente austrici 2120 e rumeni) con il rimanente 60% del mio PF e con buone soddisfazioni.
1) Svincolo oggi, perdo gli interessi, compro e aumento il volume dei miei btp e mi godo (spero) due mesi abbondanti di probabili aumenti di prezzi?
2) O aspetto Marzo la naturale scadenza e la relativa certezza dei 1700 € netti e poi compro btp?

Consigli?
 
se la bce taglia per prima cosa mai successa anche in situazioni ben peggiori di questa , offro una cena di pesce a tutti !!
Non taglierà mai prima della Fed...sono certo...anzi non taglierà nemmeno in primavera. Ma poco importa per l'andamento dei BTP, che è ormai segnato al rialzo, pur con tutte l dovute correzioni che arriveranno
 
Ciao a tutti. Scusate... riptopongo il mio dubbio... Proprio non riesco a decidermi... ho circa il 40% del mio PF 100k vincolati su un conto deposito aperto lo scorso settembre che mi scadrà al 09/03/2024. Mi frutteranno netti circa 1700 €. Se svincolo oggi perdo tutti gli interessi maturati da Settembre ad oggi.
Sono già dentro ai btp lunghi, (italiani principalmente austrici 2120 e rumeni) con il rimanente 60% del mio PF e con buone soddisfazioni.
1) Svincolo oggi, perdo gli interessi, compro e aumento il volume dei miei btp e mi godo (spero) due mesi abbondanti di probabili aumenti di prezzi?
2) O aspetto Marzo la naturale scadenza e la relativa certezza dei 1700 € netti e poi compro btp?

Consigli?

Dipende da cosa credi tu...

Mancano 2 mesi poco più, sicuramente ai primi di Marzo tagli non ve ne saranno ancora stati : se ti aspetti una crescita dei prezzi senza sosta, svincola i soldi ( magari parzialmente se possibile), se invece ti ritieni già ben coperto in TDS, o se ritieni che vi sarà lateralizzazione nel breve aspetta la scadenza e vai sul sicuro.

Secondo me i prezzi attuali non sono più così stracciati : ci penserei bene prima di perdere 1000 sicuri per soli 2 mesi.

Però è una scelta tua : è pure possibile che li metti su TDS lungo e questo fa un ulteriore +10% ancora prima dei tagli...
 
Adesso va di moda il termine short squeeze

Vediamo se ho capito:
1. si immagina che grandi player internazionali abbiano shortato i bond lunghi (o i relativi futures)
2. si immagina che adesso siano incastrati e che presto dovranno ricoprire le posizioni short

Quindi gli utenti del forum aspettano questi grandi (e ingenui) player al varco, ipotizzando un picco nei prezzi in occasione delle ricoperture, che saranno ovviamente tutte contemporanee e tali da smuovere l'intero mercato dei bond lunghi

C'è qualche dato a supporto o siamo nel regno della fantasia?
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa credi tu...

Mancano 2 mesi poco più, sicuramente ai primi di Marzo tagli non ve ne saranno ancora stati : se ti aspetti una crescita dei prezzi senza sosta, svincola i soldi ( magari parzialmente se possibile), se invece ti ritieni già ben coperto in TDS, o se ritieni che vi sarà lateralizzazione nel breve aspetta la scadenza e vai sul sicuro.

Secondo me i prezzi attuali non sono più così stracciati : ci penserei bene prima di perdere 1000 sicuri per soli 2 mesi.

Però è una scelta tua : è pure possibile che li metti su TDS lungo e questo fa un ulteriore +10% ancora prima dei tagli...

Intento grazie per la risposta. Si si è una scelta mia.
Io credo credo al 100% che ieri era il 27 Dicembre, oggi il 28 Dicembre e al 99,999999999999999% domani sarà il 29 Dicembre. :asd:
Scherzi a parte del futuro non v'è certezza. Mi pare che i prezzi dei TDS siano aumentati molto in questi due mesi. Però ogni giorno che apro Directa è un +0,50 circa. Bene penso, ma un pò mi mangio il fegato per non essere entrato all in a inizio Ottobre al bottom o giù di lì....

Comunque ottimo 3d: lo leggo spesso e ci sono molti spunti di riflessione, sempre sul pezzo.
 
IMG_5801.jpeg
 
Intento grazie per la risposta. Si si è una scelta mia.
Io credo credo al 100% che ieri era il 27 Dicembre, oggi il 28 Dicembre e al 99,999999999999999% domani sarà il 29 Dicembre. :asd:
Scherzi a parte del futuro non v'è certezza. Mi pare che i prezzi dei TDS siano aumentati molto in questi due mesi. Però ogni giorno che apro Directa è un +0,50 circa. Bene penso, ma un pò mi mangio il fegato per non essere entrato all in a inizio Ottobre al bottom o giù di lì....

Comunque ottimo 3d: lo leggo spesso e ci sono molti spunti di riflessione, sempre sul pezzo.

Se hai comprato bene sta contento , se hai preso il bottom col 60% del PF ringrazia la divinità a te più cara.

Se non perdessi gli interessi maturati ti direi convintamente di chiudere il conto deposito, per avere la liquidità necessaria per cogliere le ultime occasioni, tipo TDS USA che ancora potrebbero essere attraenti.

Però sono decisioni che devi prendere in base alla tua propensione al rischio.
 
Ciao a tutti. Scusate... riptopongo il mio dubbio... Proprio non riesco a decidermi... ho circa il 40% del mio PF 100k vincolati su un conto deposito aperto lo scorso settembre che mi scadrà al 09/03/2024. Mi frutteranno netti circa 1700 €. Se svincolo oggi perdo tutti gli interessi maturati da Settembre ad oggi.
Sono già dentro ai btp lunghi, (italiani principalmente austrici 2120 e rumeni) con il rimanente 60% del mio PF e con buone soddisfazioni.
1) Svincolo oggi, perdo gli interessi, compro e aumento il volume dei miei btp e mi godo (spero) due mesi abbondanti di probabili aumenti di prezzi?
2) O aspetto Marzo la naturale scadenza e la relativa certezza dei 1700 € netti e poi compro btp?

Consigli?
Io opterei per la 2 e poi vedrai il da farsi
 
Adesso va di moda il termine short squeeze

Vediamo se ho capito:
1. si immagina che grandi player internazionali abbiano shortato i bond lunghi
2. si immagina che adesso siano incastrati e che presto dovranno ricoprire le posizioni short

Quindi gli utenti del forum aspettano questi grandi (e ingenui) player al varco, ipotizzando un picco nei prezzi in occasione delle ricoperture, che saranno ovviamente tutte contemporanee e tali da smuovere l'intero mercato dei bond lunghi

C'è qualche dato a supporto o siamo nel regno della fantasia?
Grazie a chi vorrà rispondere
Ma tu analizzi in quel modo? Andiamo bene va :D
 
Qualcuno ricordi a questo tizio, non utente, ma quello del twitter, che il confronto col Q3 del 2024 con quello di quest'anno sarà devastante in termini di valore. Usciamo da un +5% ergo mi aspetto che a settembre 2024, termine del Q3, ci sarà un bel dato negativo. Dando ancora piu sostegno a tagli dalla Fed. Senza contare che saremo in piena campagna elettorale.
 
Anche poste italiane ha abbassato il rendimento dei propri prodotti... :)
Esatto e neanche poco. Idem i conti deposito stanno ritoccando al ribasso le offerte.

Perché lo spread ignora le polemiche tutte italiane sulla mancata ratifica del nuovo Mes

Intanto un timpone sovranista e allineato alle decisioni del parlamento italiano (unici a non ratificarlo) ci spiega che la mancata ratifica del Mes non sposta i mercati.

In effetti sembra più un salvagente europeo per le banche che per i titoli di stato italiani. Le nostre banche al momento godono di buona salute.

Un problema rimandato, ma credo che in futuro alla prossima crisi bancaria importante europea ne sentiremo di nuovo parlare del mes.
 
Rintraccino, ultime occasioni di acquisti :D
 
Scusate, a me pare che i rendimenti sono scesi parecchio.
Sbaglio o siamo al 2,5% di rendimento circa?
Posso dire che secondo me potrebbe anche non scendere ancora molto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro