Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quello che volevo dire è che secondo me questa fase di ritracciamento di due settimane si sta esaurendo. poi ci saranno variazioni meno importanti da settimana prossima, ma questa è una percezione mia che può essere sbagliatissima....sto imparando da tutti voi
Concordo
 
Fino alle elezioni aspettati economia USA forte, non c'è verso che vada diversamente. Ottima occasione per accumulare i matusa e - nel frattempo - guadagnare con la parte azionaria del portafoglio.

Saluti

Posso dire una cosa? E' da ottobre 2022 che si dice così, azionario ed economia diretti verso lo schianto/recessione a breve e bond che sono destinati a farsi una cavalcata verso i tassi a zero.....in realtà i bond hanno visto nuovi e profondi minimi, ed i lunghissimi, dopo un forte rialzo di 2 mesi, si sono pure rimangiati una buona parte della salita, mentre l'azionario in poco più di un anno è tornato sui massimi (e tralasciamo la cavalcata che ha fatto bitcoin)!
Ora i dati mostrano una inflazione comunque appicicosa, che farà chiaramente più fatica a scendere da questi valori al 2%, piuttosto di quanta ne ha fatta a scendere dal 9-10% al 3,4% attuale (idem per la core), ed un mercato del lavoro USA sempre estremamente forte ed in pienissima occupazione....alla luce di questo, quante speranze pensate che ci possano essere che la FED tagli i tassi in questi primi 6 mesi? Per me pochissime, l'unico motivo sarebbe l'arrivo della recessione che ad ora però non si vede...
 
  • Like
Reazioni: aes
quello che volevo dire è che secondo me questa fase di ritracciamento di due settimane si sta esaurendo. poi ci saranno variazioni meno importanti da settimana prossima, ma questa è una percezione mia che può essere sbagliatissima....sto imparando da tutti voi

Non sbagli secondo me, a meno che non si stia solo temporeggiando prima di uno scossone come si deve.

Il fatto è che quando il trend è incerto/pessimista ( per l'obbligazionario intendo ) ogni dato buono sul fronte economico è motivo di discesa.

Mentre quando il trend si inverte un po', virando per noi verso l'ottimismo, dati come quello odierno vengono visti anche come indizi per un possibile/probabile soft landing e recessione scongiurata.
 
Il mio commento finale è che dopo questi dati se è difficile salire sopra i massimi visti nel primo pomeriggio è altrettanto difficile pensare che siano sufficienti per scendere molto più in basso dei minimi di questi giorni, vedremo.
 
Posso dire una cosa? E' da ottobre 2022 che si dice così, azionario ed economia diretti verso lo schianto/recessione a breve e bond che sono destinati a farsi una cavalcata verso i tassi a zero.....in realtà i bond hanno visto nuovi e profondi minimi, ed i lunghissimi, dopo un forte rialzo di 2 mesi, si sono pure rimangiati una buona parte della salita, mentre l'azionario in poco più di un anno è tornato sui massimi (e tralasciamo la cavalcata che ha fatto bitcoin)!
Ora i dati mostrano una inflazione comunque appicicosa, che farà chiaramente più fatica a scendere da questi valori al 2%, piuttosto di quanta ne ha fatta a scendere dal 9-10% al 3,4% attuale (idem per la core), ed un mercato del lavoro USA sempre estremamente forte ed in pienissima occupazione....alla luce di questo, quante speranze pensate che ci possano essere che la FED tagli i tassi in questi primi 6 mesi? Per me pochissime, l'unico motivo sarebbe l'arrivo della recessione che ad ora però non si vede...
non taglieranno presto perchè 1) hanno paura di un ritorno inflattivo, 2) i dati saranno ancora positivi fino alle elezioni.
Però potrebbe essere che da settembre-ottobre il mercato anticipi il dopo elezioni nonostante i dati.
Secondo me se galoppata ci sarà , lo sarà da settembre 24 a giugno 25.
 
Ultima modifica:
1704981220157.png

ancora una volta, gli shelter sono l'indagato numero 1 per questo rialzo dell'inflazione.
 
molto probabile il prossimo carico da 90 ai mercati lo daranno fed e bce nelle prossime riunioni , altrochè iniziare a tagliare i tassi come credono ora i mercati !!
 
Posso dire una cosa? E' da ottobre 2022 che si dice così, azionario ed economia diretti verso lo schianto/recessione a breve e bond che sono destinati a farsi una cavalcata verso i tassi a zero.....in realtà i bond hanno visto nuovi e profondi minimi, ed i lunghissimi, dopo un forte rialzo di 2 mesi, si sono pure rimangiati una buona parte della salita, mentre l'azionario in poco più di un anno è tornato sui massimi (e tralasciamo la cavalcata che ha fatto bitcoin)!
Ora i dati mostrano una inflazione comunque appicicosa, che farà chiaramente più fatica a scendere da questi valori al 2%, piuttosto di quanta ne ha fatta a scendere dal 9-10% al 3,4% attuale (idem per la core), ed un mercato del lavoro USA sempre estremamente forte ed in pienissima occupazione....alla luce di questo, quante speranze pensate che ci possano essere che la FED tagli i tassi in questi primi 6 mesi? Per me pochissime, l'unico motivo sarebbe l'arrivo della recessione che ad ora però non si vede...

Tieni conto dei calcoli fatti da eltrader e le stime in calo dell'inflazione nei prossimi rilevamenti. Oggi dovrebbe essere il canto del cigno per la headline ;)

Come ho già detto marzo mi sembra prematuro per il primo taglio, sia in america che in Europa. In Europa vorranno vedere almeno due tre mesi di forti cali per tagliare. In america dati lavoro ancora forti.

Detto questo un alone di pessimismo permane se proietti soltanto a luglio il primo taglio.

Secondo me il primo taglio lo avremo prima dell'estate
 
molto probabile il prossimo carico da 90 ai mercati lo daranno fed e bce nelle prossime riunioni
secondo me ni, nel senso che i mercati ormai hanno capito che con questi dati il taglio si posticipa di un po', non aspettano a fed e bce lo capiscono da loro come successo del resto con l'incremento di novembre dicembre...mentre fed e bce erano ancora moderate le valutazioni schizzavano in alto perchè mercato convinto di taglio imminente
 
Il mio commento finale è che dopo questi dati se è difficile salire sopra i massimi visti nel primo pomeriggio è altrettanto difficile pensare che siano sufficienti per scendere molto più in basso dei minimi di questi giorni, vedremo.
Da Tradingeconomics vedo che alle 18.40 dovrebbe parlare Barkin della Fed, visto che il 04/01 ha detto questo, non vorrei che facesse qualche scherzetto, visti i dati non eccezionali

Barkin (Fed): sempre più possibile un atterraggio morbido

" Secondo Thomas Barkin, il presidente della Federal Reserve (Fed) di Richmond, c'è una crescente possibilità di un atterraggio morbido per l'economia degli Stati Uniti. Durante un discorso alla Raleigh Chamber of Commerce, in North Carolina, Barkin ha però sottolineato che ci sono ancora rischi da considerare.
Ha affermato che è per questo motivo che esiste ancora la possibilità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse. Ha precisato che la tempistica e il ritmo di eventuali misure di allentamento monetario dipenderanno dalla continua discesa dell'inflazione e dal fatto che l'economia continui a funzionare senza intoppi.

Barkin ha concluso affermando che non c'è un pilota automatico e che i dati che arriveranno quest'anno avranno un peso significativo. "
 
secondo me ni, nel senso che i mercati ormai hanno capito che con questi dati il taglio si posticipa di un po', non aspettano a fed e bce lo capiscono da loro come successo del resto con l'incremento di novembre dicembre...mentre fed e bce erano ancora moderate le valutazioni schizzavano in alto perchè mercato convinto di taglio imminente
può essere , di logica basterebbe mettersi comodi in relaxx ad attendere sulla riva del fiume i tagli che prima o poi arriveranno ... ma con le faine che muovono i mercati ci credo poco :D
 
molto probabile il prossimo carico da 90 ai mercati lo daranno fed e bce nelle prossime riunioni

Che fanno ? Alzano? Non credo

Di tagli non hanno mai parlato, perciò non hanno parole da rimangiarsi che ci rovinerebbero i piani ; poi è chiaro se per "carico" si intende che a Marzo non vi saranno tagli, beh , quello era abbastanza ovvio
 
no news no party ....
 
Posso dire una cosa? E' da ottobre 2022 che si dice così, azionario ed economia diretti verso lo schianto/recessione a breve e bond che sono destinati a farsi una cavalcata verso i tassi a zero.....in realtà i bond hanno visto nuovi e profondi minimi, ed i lunghissimi, dopo un forte rialzo di 2 mesi, si sono pure rimangiati una buona parte della salita, mentre l'azionario in poco più di un anno è tornato sui massimi (e tralasciamo la cavalcata che ha fatto bitcoin)!
Ora i dati mostrano una inflazione comunque appicicosa, che farà chiaramente più fatica a scendere da questi valori al 2%, piuttosto di quanta ne ha fatta a scendere dal 9-10% al 3,4% attuale (idem per la core), ed un mercato del lavoro USA sempre estremamente forte ed in pienissima occupazione....alla luce di questo, quante speranze pensate che ci possano essere che la FED tagli i tassi in questi primi 6 mesi? Per me pochissime, l'unico motivo sarebbe l'arrivo della recessione che ad ora però non si vede...
Screenshot 2024-01-11 145800.jpg

Questo è il grafico M2 USA, è chiaro che stanno cercando di tenere su l'economia, altrimenti avrebbero dovuto ridurre la massa monetaria (linea rossa tracciata a caso).... Andiamo ad elezioni con le borse verdi e poi si vedrà.

Non cambia molto se tagliano i tassi nei primi sei mesi, l'investimento sui lunghi è comunque un gol a porta vuota, serve solo un pò di pazienza.
 
Che fanno ? Alzano? Non credo

Di tagli non hanno mai parlato, perciò non hanno parole da rimangiarsi che ci rovinerebbero i piani ; poi è chiaro se per "carico" si intende che a Marzo non vi saranno tagli, beh , quello era abbastanza ovvio
ma che alzano!! i tassi sono sufficientemente alti e li lasciano fermi a questi livelli per più tempo , se poi la speculazione vuole giocarci su nuovi rialzi che si accomodi pure :asd:forse nel quarto trimestre potrebbero tagliare qualcosa anche si potrebbe addirittura slittare nel 2025 per vedere i primi tagli ,ma nel frattempo non arrivando imminenti tagli i tds torneranno sotto pressione:yes:
ho già messo la rete da pesca :D
 
Ultima modifica:
Si è messo a carburare il decennale usa
 
Primo taglio negli Usa ancora dato a marzo al 61.4%.
63.9 adesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro