Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 29

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto e rifatto i calcoli tra un btp 72e il francese 72,in qualsiasi scenario di discesa dei tassi il francese stravince...nonostante qualcuno non lo pensi
 
Ho fatto e rifatto i calcoli tra un btp 72e il francese 72,in qualsiasi scenario di discesa dei tassi il francese stravince...nonostante qualcuno non lo pensi
con una duration modificata di 24 contro 36 chi pensavi che vincesse?
la francese ora come ora dura quasi di più di quanto prezza...
 
Il mercato del lavoro di quale nazione gli usa?
Segnali di recessione?
Non li possiamo vedere nei segni canonici perché ci sono tre variabile che il membro della Fed oggi ha sottolineato xhe non dipendono dal mercato e sono immigrazione (scelta politica) lavori pubblici con aumenti salariali costanti (scelta pre elettorale) lavori multipli (scelta statistica di considerarli tutti come.nuovi)

Se sommi queste tre variabili dovremmo non aspettarci nei numeri assoluti del lavoro nessuna variazione consistente.

Nei numeri relativi ci sarà invece la vera recessione o quello che sia.

Ma fintanto che I tre elementi di sopra pre elettorali non esauriscono i loro effetti non ci sarà granché da dire sul lavoro.

Ecco perché si taglierà anche senza riduzioni assolute e senza variazioni di sostanza apparente.

Saluti
Mi pare che anche il mercato del lavoro sia l'ultimo a degradare, cioè quando la recessione sta per esplodere.

Ci vorrebbe un articolo macro che andasse a segnalare con pattern statistici i segnali più grandi di una recessione.

Altrimenti se guardiamo il singolo dato (tipo inversione della curva già da 1 anno e mezzo) può non essere predittivo
 
Guardando ai grafici, una cosa è certa, CPI era tutto fuorché sconfitta, in entrambi i casi.

Semplicemente non sono riusciti né a convincere gli Statunitensi a tagliare i consumi, né a salvare loro il lavoro.

Anche se a onor del vero quella del 2007 più che una recessione è stato un tracollo epocale
Difficilmente confrontabile come situazione.
 
Il mio è più o meno questo, ma al di là di un 5% in più o in meno , ho ritenuto che fosse il momento di incrementare, mettendoci praticamente tutti i resti.

Tanto ho tempo di aspettare, non avrei intenzione di uscire a valori in cui pmc 36 o 38 fanno tutta questa differenza.

Se la ciambella non riuscisse col buco, pace
No io su Francia 72 non ho grandi ambizioni,se dovesse andare sopra i 40 o 42 a breve cedo,per poi nel caso comprare più avanti
 
Si grazie...ero distratto e pensavo che avessero modificato qualcosa nella scadenza 😀😀😀.
A proposta sembro sempre bastian contrario, ma anche gli studi che determinano il rendimento in base a calcoli che dipendono anche dalle cedole,per carità sono quelli seguiti dalla comunità finanziaria ma io,come con il conto della serva guardo a quanto mi rimane in tasca e quanto avevo. Ho già altre volte discusso con utenti del forum ed è chiaro che in base alle teorie economiche il mio ragionamento sia sbagliato ma per il portafoglio è corretto 😀

Ora ti dico oat 72 il rendimento annuo lordo è 2,90 circa secondo il criterio seguito....
Ora ti faccio il mio se compro a 37 e porto a scadenza avrto 63 punti di nominale e 24 punti di cedole ,totale 87 punti in 48 anni quindi 1,81 annui,avendo comprato a 37 vuol dire 4,90 annuo......che é quello che interessa poi il portafoglio : investo 37 k e dopo 48 anni me ne tornano 124 utile 87 pari a 1810 annuo,tutto il resto sono discorsi
 
Il mio commento a questo post è molto semplice, chi a detta tua non ci crede ed è un cacasotto magari è all in da sempre e anche di più come il sottoscritto, chi come te invece ci crede ciecamente forse non è esposto nemmeno per il 50%. 😁
Post che merita applausi
 
Si grazie...ero distratto e pensavo che avessero modificato qualcosa nella scadenza 😀😀😀.
A proposta sembro sempre bastian contrario, ma anche gli studi che determinano il rendimento in base a calcoli che dipendono anche dalle cedole,per carità sono quelli seguiti dalla comunità finanziaria ma io,come con il conto della serva guardo a quanto mi rimane in tasca e quanto avevo. Ho già altre volte discusso con utenti del forum ed è chiaro che in base alle teorie economiche il mio ragionamento sia sbagliato ma per il portafoglio è corretto 😀

Ora ti dico oat 72 il rendimento annuo lordo è 2,90 circa secondo il criterio seguito....
Ora ti faccio il mio se compro a 37 e porto a scadenza avrto 63 punti di nominale e 24 punti di cedole ,totale 87 punti in 48 anni quindi 1,81 annui,avendo comprato a 37 vuol dire 4,90 annuo......che é quello che interessa poi il portafoglio : investo 37 k e dopo 48 anni me ne tornano 124 utile 87 pari a 1810 annuo,tutto il resto sono discorsi

C'è una certa differenza tra prendere quei 63 tra 48 anni e prenderli rateizzati, fin da subito.

Se non si comprende questo concetto trovo difficile confrontarsi riguardo ai Matusa.
 
No io su Francia 72 non ho grandi ambizioni,se dovesse andare sopra i 40 o 42 a breve cedo,per poi nel caso comprare più avanti

Non mi pongo quote, potrei vendere in rimessa , potrei vendere a 40, come a 70 : sarò data dependent come le banche centrali 😅
 
Giusto per sdrammatizzare, in quanto dispiace sempre quando due dei fondatori del thread battibeccano tra loro, vorrei far notare che NASDAQ fa +2% e S&P +1.3%...

Alla faccia di quelli che sostengono che economia reale e azionario USA siano la stessa cosa.

I dati recenti, secondo logica, non dovrebbero invogliare a comprare, visto e considerato che gli indici non sono certo in saldo
 
Ho fatto e rifatto i calcoli tra un btp 72e il francese 72,in qualsiasi scenario di discesa dei tassi il francese stravince...nonostante qualcuno non lo pensi
Beh sono le basi.......comunque il decidere su BTP oppure Francia,dipende soprattutto da quanto si crede nel taglio dei tassi e da quanto tempo si vuole restare dentro come investimento,perchè se uno è disposto a star dentro 10 o 20 anni,allora dovrebbe mettere intero patrimonio su Francia72 senza neanche pensarci
 
Giusto per sdrammatizzare, in quanto dispiace sempre quando due dei fondatori del thread battibeccano tra loro, vorrei far notare che NASDAQ fa +2% e S&P +1.3%...

Alla faccia di quelli che sostengono che economia reale e azionario USA siano la stessa cosa.

I dati recenti, secondo logica, non dovrebbero invogliare a comprare, visto e considerato che gli indici non sono certo in saldo
Magari Sono come la Berlinguer e Corona......alla fine non litigano veramente :no::no::no:
 
Ultima modifica:
C'è una certa differenza tra prendere quei 63 tra 48 anni e prenderli rateizzati, fin da subito.

Se non si comprende questo concetto trovo difficile confrontarsi riguardo ai Matusa.
Scusa non ho capito...ma anche se vado a breve guadagneró molto di più con francia che con italia,avendone un 50% in più, se ragioniamo su un matusa che mi sale con taglio tassi,in ogni caso francia vince
 
Beh sono le basi.......comunque il decidere su BTP oppure Francia,dipende soprattutto da quanto si crede nel taglio dei tassi e da quanto tempo si vuole restare dentro come investimento,perchè se uno è disposto a star dentro 10 o 20 anni,allora dovrebbe mettere intero patrimonio su Francia72 senza neanche pensarci
Ma anche fosse a 4/5 anni basta che i prezzi tornino ad agosto 2022 perché oat vinca. Simula qualsisi scenario con tassi in taglio anche a breve vince oat,perché a parità di investimento ne hai 1,64 in più . Guarda a dicembre cosa ha fatto uno e cosa ha fatto l altro. Se poi vogliamo difendere a tutti i costi la cedola btp benissimo, ma in tutti gli scenari è perdente,a parte aumento dei tassi che però escludiamo
 
Ho fatto e rifatto i calcoli tra un btp 72e il francese 72,in qualsiasi scenario di discesa dei tassi il francese stravince...nonostante qualcuno non lo pensi
Potevi risparmiarti la fatica..
Bastava leggessi che il grande investitore statunitense (🤣🤣🤣) peppuccio75 circa 1 mese fa, dopo un anno e mezzo passato col mare in tempesta sulla btp72 (tutelato dalla cedola in caso di tassi alti a lungo) aveva switchato sulla oat72 descrivendone le migliori potenzialità di rialzo.. anche a discapito della cedola irrisoria..
Soprattutto per il drawdown maggiore subito dagli ultimi massimi di dicembre..

Caligola.. che ci stiamo a fare qui..
 
Scusa non ho capito...ma anche se vado a breve guadagneró molto di più con francia che con italia,avendone un 50% in più, se ragioniamo su un matusa che mi sale con taglio tassi,in ogni caso francia vince

Sicuramente, OAT è più reattivo.

È la maniera in cui hai spiegato il concetto di rendimento che mi ha fatto ... Strano...

Però in effetti non serve che ti impari la formule matematiche : l'importante è sapere che OAT si muove più bruscamente, in entrambe le direzioni, e questo concetto mi pare tu abbia assimilato.

Perciò in bocca al lupo, che tanto qui siamo tutti in attesa, sulla stessa barca
 
Potevi risparmiarti la fatica..
Bastava leggessi che il grande investitore statunitense (🤣🤣🤣) peppuccio75 circa 1 mese fa, dopo un anno e mezzo passato col mare in tempesta sulla btp72 (tutelato dalla cedola in caso di tassi alti a lungo) aveva switchato sulla oat72 descrivendone le migliori potenzialità di rialzo.. anche a discapito della cedola irrisoria..
Soprattutto per il drawdown maggiore subito dagli ultimi massimi di dicembre..

Caligola.. che ci stiamo a fare qui..
Non avevi dubbi che tu avessi studiato...mi riferivo ai talebani della cedola e del btp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro