Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 29

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto che magari in 18 o 24 mesi sarebbe comunque tanta roba,soprattutto per chi cedola al 4% in 24 mesi potrebbe essere un 30%
Con questi dati non siamo ne troppo pessimisti ma neanche troppo ottimisti...semplicemente realisti
Esatto !;)
 
Secondo te non sarebbe un buon livello? Per me si...i tassi zero, paventati qui dentro, sono pura fantascienza
Ti ho risposto nel post precedente.........io se tra 2 anni mi dicessero tra cedole e gain sarai sopra 30% ci metto la firma ora stesso.....
 
anche io credo questo,anzi forse nel 2026 si potrebbe anche arrivare a circa un 2% ma non cosi certo,senza contare che il rischio riparta inflazione con i casini che abbiamo in giro per il mondo resta sempre alta
Io aspetto il 2% per mollare il 50% con il resto vado a vedere le carte ( tassi negativi )
E nel durante faccio 4,27% netto di cedole su 50% del patrimonio essendo all in da mesi
Vediamo i tempi l'incognita è quella ma sapete benissimo che ci mettono un attimo a tagliare di un punto alla volta ...
 
Io aspetto il 2% per mollare il 50% con il resto vado a vedere le carte ( tassi negativi )
E nel durante faccio 4,27% netto di cedole su 50% del patrimonio essendo all in da mesi
Vediamo i tempi l'incognita è quella ma sapete benissimo che ci mettono un attimo a tagliare di un punto alla volta ...
Il punto sarà appunto quello,cosa fare quando saranno scesi.......io comunque dico sempre che in finanza bisogna programmare ma guardarsi sempre attorno,infatti si cambia di giorno in giorno.
Al momento io sono completamente fermo su tutto,non cedo nulla,ma mai dire mai,anche perchè aspettare troppo potrebbe essere un grave errore
 
Io aspetto il 2% per mollare il 50% con il resto vado a vedere le carte ( tassi negativi )
E nel durante faccio 4,27% netto di cedole su 50% del patrimonio essendo all in da mesi
Vediamo i tempi l'incognita è quella ma sapete benissimo che ci mettono un attimo a tagliare di un punto alla volta ...
Io nemmeno credo al tasso zero, figurati se credo al tasso negativo
 
Io nemmeno credo al tasso zero, figurati se credo al tasso negativo
Lo so bene e infatti saremo in pochi a essere dentro ho sempre detto...

Comunque è presto per questo adesso aspettiamo il 2%
 
Articolo interessante sul sole che ben si concilia per chi ha progetti a lunga scadenza sull'obbligazionario

L’aspettativa di vita in Europa sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo la Spagna​

Secondo i dati preliminari Eurostat del 2023, l’aspettativa di vita alla nascita nell’Ue è di 81,5 anni, in aumento di 0,9 anni rispetto al 2022​

 
Articolo interessante sul sole che ben si concilia per chi ha progetti a lunga scadenza sull'obbligazionario

L’aspettativa di vita in Europa sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo la Spagna​

Secondo i dati preliminari Eurostat del 2023, l’aspettativa di vita alla nascita nell’Ue è di 81,5 anni, in aumento di 0,9 anni rispetto al 2022​


Al 2120 2117 non ci arriviamo. Dobbiamo sperare nel transumanesimo.

Transumanesimo, cos’è, quali obiettivi si propone - AI4Business

@MrSpock muovetevi con la IA !

Grazie all'interesse composto, cavalcando i vari cicli dei tassi, diventeremo molto ricchi e potremo permetterci un corpo fantastico.
 
Per chi ha dubbi su dati e statistiche rimando alle letture di zio chill Bill
1_3-a3zF8MmLJXeZ3yoysvsw.jpg
 
I bisticci tra due delle voci storiche del thread a me personalmente dispiacciono molto.
Wiston Churchill una volta disse che essere costretti a rimangiarsi le proprie parole è una delle diete più salutari che ci siano.
Mettete da parte l'ego e ri-scoprirete che sono più le cose su cui siete d'accordo che quelle su cui non lo siete.
My two cents
 
Boh , a me invece pare che ciò che fai delle cedole faccia tutta la differenza del mondo nella finanza.

Si chiama interesse composto, e il fatto che OAT 72 portato a scadenza ( rispetto ad esempio ad un OAT 3.25 55 ) ti riconosca quasi tutto il gain tra 48 anni ( quando cioè avrà un minor potere d'acquisto) lo rende un prodotto completamente diverso.

Non migliore, non peggiore, solo diverso e le cui differenze vanno comprese
Tutto quello che dici lo so e so bene e anche cosa è interesse composito e so quindi che prendere 2,2 a fine anno,non è prendere 0,5,ma non condivido il rimanente ragionamento sul reinvestimento di auell utile sul prezzo che avrà ecc....io posso usare la cedola per pagarmi un mutuo e non avere nulla quindi da reinvestire oppure investire in altro strumento. Magari i rendimennti di qui titoli vanno ad 1% e chi ha preso la cedola più alta rinveste nello stesso io che ho preso meno reinvesto in uno strumento più a rischo e guadagno di più.... ripeto pur sapendo tutto e sapendo come è ...io ragiono cosi investo 100 ho una cedola del 4% annuo per 10 anni,mi rende il 4 annuo, lo ho comprato ad 80 mi rende la cedola il 5 sull investimento......a scadenza mi danno 20 tutti insieme ,in 10 anni con 80 investiti ho ricevuto 60 e se ogni hanno riesco ad investire quei 4 in prodotti che a loro volta mi danno il 4 avrò ancora di più. Il mio conto della serva è oggi in banca avevo 80 fra 10 anni ho 140 ,ognuno poi può ragionare come meglio crede. Io.mi sono sempre fatto i conti cosi sia per investire in obbligazioni,azioni ed immobili...ps per anni i guadagni di borsa sono stati reinvestiti in immobili, sicuramente le cedole degli ultimi 2 anni sono passate dal 4 alle 2 cifre sugli immobili quindi meglio che reinvestire sul titolo
 
Boh , a me invece pare che ciò che fai delle cedole faccia tutta la differenza del mondo nella finanza.

Si chiama interesse composto, e il fatto che OAT 72 portato a scadenza ( rispetto ad esempio ad un OAT 3.25 55 ) ti riconosca quasi tutto il gain tra 48 anni ( quando cioè avrà un minor potere d'acquisto) lo rende un prodotto completamente diverso.

Non migliore, non peggiore, solo diverso e le cui differenze vanno comprese
Le cedole (per me) sono essenziali.
Mi danno energia psicologica perchè vedo e tocco con mano il rendimento dell’investimento.

Mi integrano il reddito e dunque aumentano la probabilità che io abbia sempre nuovi importi da investire …ed il relativo importo che investo.

In tempi fortunati vengono integralmente reinvestite
 
Dai amici..
Mi sembra stiano ripartendo bene..
Tutto verte nel modo giusto imho..

Fed aiuta quotazioni tnote
Yellen annuncia buyback
Posti di lavoro Usa in discesa
Disoccupazione usa in aumento
Economie europee che arrancano ed inflazione quasi a target..

Noi i semi li avevamo già piantati.. (a bassa quota)..
Ci tocca aspettare che crescano sti alberi per la raccolta..

Pazientiamo..
Buona serata a tutti..
Ci si scrive..
Dai dai annaffiamoli per bene che nel giro di 2/3 anni devo fare auto nuova e scooter nuovo😂 (cose modeste eh ma pur con i miei “umili importi” ce la potrei fare 💪🏻)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro