Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non buono, speriamo prima
Cmq già sentir parlare di taglio tassi non vi produce dopamina?:D
Quando il mercato la fiuterà per davvero partirà al rialzo dei prezzi.


Il marzio bond (auguriamoci un ritorno tempestivo di marzio) ha rotto al rialzo la trendline ribassista sul breve termine. Piccoli segnali positivi
Si faccio presente però che se i titoli di stato lunghi hanno iniziato il bear market circa un anno prima del primo rialzo dei tassi (btp '72 per es.) mentre i due centenari austriaci ancora prima (circa 18 mesi prima) sarebbe ora anche fosse il primo taglio a fine 24 che iniziassero a darsi una mossa nel senso contrario e iniziassero a salire una buona volta. 🥱
 
Si faccio presente però che se i titoli di stato lunghi hanno iniziato il bear market circa un anno prima del primo rialzo dei tassi (btp '72 per es.) mentre i due centenari austriaci ancora prima (circa 18 mesi prima) sarebbe ora anche fosse il primo taglio a fine 24 che iniziassero a darsi una mossa nel senso contrario e iniziassero a salire una buona volta. 🥱

Credo si attenda la prox settimana per dare il via alle danze
 
Credo si attenda la prox settimana per dare il via alle danze
Speriamo ma ormai non mi faccio più grandi illusioni, aspetto in meditazione sulla riva del fiume spero alla fine si stanchino di fare tutte queste finte e false partenze viste da ottobre in poi...
 
Ma come mai da stamattina il Tresury 10Y sta salendo come rendimenti mentre i rendimenti delle obbligazioni europee stanno scendendo? Cioè si festeggia noi al posto loro?
 
Ma come mai da stamattina il Tresury 10Y sta salendo come rendimenti mentre i rendimenti delle obbligazioni europee stanno scendendo? Cioè si festeggia noi al posto loro?
Forse per l'EU è ufficialmente in recessione?...
 
Cioè fatemi capire siamo tornati sui livelli di martedì, che significato ha avuto il candelone nero di 2 giorni fa a parte darmi ragione perchè chiamavo un ritracciamento per tornare a chiudere il gap up? Era per i 25 b.p. di rialzo a sorpresa della banca del Canada? Ora dopo 2 giorni il mercato c'ha ripensato e ha ritenuto che non gli frega più niente? Mah... 🥱


BTPXXXX-Giornaliero.png
 
Ultima modifica:
Ma come mai da stamattina il Tresury 10Y sta salendo come rendimenti mentre i rendimenti delle obbligazioni europee stanno scendendo? Cioè si festeggia noi al posto loro?
Stanno forse preparando il terreno per il crollo di martedì? (crollo dei rendimenti dico eh)
 
Cioè fatemi capire siamo tornati sui livelli di martedì, che significato ha avuto il candelone nero di 2 giorni fa a parte darmi ragione perchè chiamavo un ritracciamento per tornare a chiudere il gap up? Era per i 25 b.p. di rialzo a sorpresa della banca del Canada? Ora dopo 2 giorni il mercato c'ha ripensato e ha ritenuto che non gli frega più niente? Mah... 🥱


Vedi l'allegato 2910748
Guardando i dati del Canada temo si sono giocati male il timing del rialzo tassi
Disoccupazione in rialzo :D

Le banche centrali potranno avere ragione oppure come ha detto Panetta ci stanno portando in recessione guidando a fari spenti nella notte


CANADIAN NET CHANGE IN EMPLOYMENT MAY: -17.3K (EST 21.3K; PREV 41.4K)
- UNEMPLOYMENT RATE MAY: 5.2% (EST 5.1%; PREV 5.0%)
- HOURLY WAGE RATE PERMANENT EMPLOYEES (Y/Y) MAY: 5.1% (EST 5.1%; PREV 5.2%)
- PARTICIPATION RATE MAY: 65.5% (EST 65.6%; PREV 65.6%) ...
 
Guardando i dati del Canada temo si sono giocati male il timing del rialzo
Disoccupazione in rialzo :D
Se ne era già parlato ieri con Saverio, sembra la stessa mossa della Bce pre Lehman...alzarono di 0.25 b.p. dopo 1 anno che erano fermi al 4% e dopo 2 mesi venne giù tutto... a giugno alzarono di 0.25 e ad ottobre tagliarono subito uno 0.50.
 
Oltre le solite cavolate del gioco delle parti tra tori e ribassisti, dove ognuno recita la propria parte e cambia copione quando sale o scende dal treno, si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai grafici. Mi pare che il trend al rialzo sia stato rotto. Provo ad azzardare una previsione, i rendimenti scenderanno ancora un poco, poi ritoccherranno la trendline, ma sul medio termine arriveranno a toccare il supporto a 1,8-2%. Vedo un doppio top con bearish divergence sull'RSI (daily). Ogni confronto è ben accetto, basta che le argomentazioni riguardino i grafici e non le ********* sull'inflazione o sui prezzi delle mozzarelle.
Vedi l'allegato 2908488


DE10Y
confermata la rottura della trendline che parte dal marzo dello scorso anno e soprattutto oggi abbiamo chiuso per la prima volta sotto la sma200 che ci aveva respinto già 4 volte in precedenza

primo obiettivo è il recente doppio minimo a 2,1740-2,1780
la rottura di questo doppio minimo attiverebbe il target del doppio massimo superiore in zona poco sopra 1,81 (grazie @Ledger99 per la segnalazione
OK!
), ma nonostante la rottura al ribasso della trendline su RSI indichi che c'è ancora momentum nel movimento (io uso RSI a 9 periodi), penso che un pull back sia prossimo, non fosse altro che per far scaricare un po' gli oscillatori

Vedi l'allegato 2908523


Vedi l'allegato 2908524
pullback a target con re-test dal basso della trendline rialzista recentemente violata al ribasso... prossimi supporti la sma200 in area 2,28, i minimi recenti area 2,24 e soprattutto il recente doppio minimo in area 2,1740 che, se violato, attiverebbe un target in area 1,81 circa. 🤞

de10_2023_06_9.png
 
….guarda poi se tira tira un bambolotto non gli arriva agli ucraini….:rock:
 
negli ultimi 2 giorni sono entrato anche sulla 17...anche se poco liquido alla fine non ho resistito :flower:
essendo ancora rosso sulla 72 stavo valutando se venderne una parte per provare ad abbassare il pmc (attualmente 57,5) al prossimo rimbalzo...
nel weekend sono previsti dati importanti? o è meglio che mi sto fermo oggi?

P.S. Marzio dove sei??? :rock:
 
Ma allora sono proprio gli americani a vendere visto il cambio di rotta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro