Portafoglio bond x recupero minus

per chi ha munus... e non poche come il sottoscritto... è meglio che guardi anche i certificati... a mio parere sono molto più efficienti...
 
Hai consigli?


ce ne sono diversi.. dipende da quante minus hai... quando scadono.. che cifra puoi/vuoi investire... che livello di rischio ti assumi... c'è un thread apposta dove si parla dei certificati...
 
È giusto infatti io cercavo solo dei consigli su qualche buon Bond e vi ringrazio per averlo dato.
Adesso i tassi sono un po' scesi e i prezzi dei bond risaliti.
Bisognerebbe sapere fino a quando dura e quando si può invertire la rotta x vendere in guadagno.
Secondo me la cosa non dura molto e presto i tassi risaliranno.
Che ne pensate???
 
Visto che sei cosi gentile e preparato, se puoi darmi delucidazione: mettiamo ipotesi che abbia nel mio zainetto fiscale 1000€ di minus da recuperare, compro 100.000 IT0005482309 Btp Tf 0% Nv23 a 97.6, a scadenza quante minus scarico, cioè mi restano? Grazie
Per evitare fraintendimenti, considero quei 1000 una minus (lorda) e non credito fiscale (vale a dire il 26% di 1000). In altri termini, è la perdita che hai subito, es. acquistato 10000 euro di azioni rivendute a 9000.

Con il btp ottieni 2400 di plus che essendo su btp e quindi tassati al 12,5% vanno rapportati al 26 e quindi moltiplicati per circa 48%. All'incirca 1.154 euro pertanto compensi tutta la minus e paghi il 26% di 154 come capital gain.
 
per recupero minus 2027...quale obbligazione bancaria potrebbe esserci interessante? anche del mercato vorvel...
grazie
 
per recupero minus 2027...quale obbligazione bancaria potrebbe esserci interessante? anche del mercato vorvel...
grazie

1701327503885.png

(capital gain maturato su un nominale di 1000, prezzi aggiornati a ieri)
 
per recupero minus 2027...quale obbligazione bancaria potrebbe esserci interessante? anche del mercato vorvel...
grazie
Mado' le hai appena fatte e già pensi al recupero, concentrati sul rendimento e poi eventualmente al recupero :o
 
Per evitare fraintendimenti, considero quei 1000 una minus (lorda) e non credito fiscale (vale a dire il 26% di 1000). In altri termini, è la perdita che hai subito, es. acquistato 10000 euro di azioni rivendute a 9000.

Con il btp ottieni 2400 di plus che essendo su btp e quindi tassati al 12,5% vanno rapportati al 26 e quindi moltiplicati per circa 48%. All'incirca 1.154 euro pertanto compensi tutta la minus e paghi il 26% di 154 come capital gain.
Scusami perché il 26% su 154? Se è un btp la fonte della plusvalenza originaria su quei restati 154 euro non si applica il 12,5%?
 
Scusami perché il 26% su 154? Se è un btp la fonte della plusvalenza originaria su quei restati 154 euro non si applica il 12,5%?
perchè ha trasformato i 2400 (al 12,5%) in 1154 plusvalenza standard (al 26%) e quindi si applica il 26% perchè i 154 sono standard
Uhm il DB se è uno ZC non permette nessun recupero delle minus
è stato emesso a 93,33 ora lo compri a 86, certo che fai una plusvalenza!!! (gli zero coupon di solito recuperano poco, ma recuperano. "di solito poco", il DB settennale è insolito)
 
ho delle minus da recuperare(2027) e sono ampiamente in gain in svariati titoli lunghi che ultimamente sono saliti...Ha senso se uno vuole cedolare,vendere il titolo ad esempio belgio 2054,azzerare le minus,e ricomprarlo?

cosi' se sale e' uguale direi,se scende nel lungo periodo sarei anche contento perche nel 2024 e 2025 avro a disposizione della liquidita' da conti depositi che mi scadono...
Ce' qualche controindicazione in una strategia del genere?
grazie a tutti
 
ho delle minus da recuperare(2027) e sono ampiamente in gain in svariati titoli lunghi che ultimamente sono saliti...Ha senso se uno vuole cedolare,vendere il titolo ad esempio belgio 2054,azzerare le minus,e ricomprarlo?

cosi' se sale e' uguale direi,se scende nel lungo periodo sarei anche contento perche nel 2024 e 2025 avro a disposizione della liquidita' da conti depositi che mi scadono...
Ce' qualche controindicazione in una strategia del genere?
grazie a tutti

L'unica controindicazione che mi viene in mente è lo spread. Il Belgio 2054 presenta uno spread medio di circa 0,60%.
Se continui ad essere interessato a questa strategia vendi domani visto che è l'ultimo giorno per non pagare il bollo :giggle:
 
L'unica controindicazione che mi viene in mente è lo spread. Il Belgio 2054 presenta uno spread medio di circa 0,60%.
Se continui ad essere interessato a questa strategia vendi domani visto che è l'ultimo giorno per non pagare il bollo :giggle:
scusami ma non riesco a capire....lo spread cosa c'entra? volendo ho anche europa 2053 spagna 2066 francia 2060 austria 2117 ...ma lo spread ho visto che in tutti e' simile
 
scusami ma non riesco a capire....lo spread cosa c'entra? volendo ho anche europa 2053 spagna 2066 francia 2060 austria 2117 ...ma lo spread ho visto che in tutti e' simile

e' il costo dell'operazione a cui vanno aggiunte le commissioni.
Non penserai mica da vendere e ricomprare allo stesso prezzo?
 
e' il costo dell'operazione a cui vanno aggiunte le commissioni.
Non penserai mica da vendere e ricomprare allo stesso prezzo?
ah intendi lo spread tra domanda e vendita.... ho capito ora...giusto,devo allora trovare un titolo dei miei dove ci sia domanda e offerta sempre vicini come i btp
grazie
 
ah intendi lo spread tra domanda e vendita.... ho capito ora...giusto,devo allora trovare un titolo dei miei dove ci sia domanda e offerta sempre vicini come i btp
grazie
ci sarà un momento in cui vorrai uscire dai titoli che hai elencato perchè pensi che abbiano fatto il loro corso o li terrai a cedolare fino a scadenza? non capisco perchè preoccuparsi oggi di una minusvalenza in scadenza nel 2027, a me capita sempre qualche plusvalenza da fare, non devo "sforzarmi" di vendere qualcosa "apposta" per poi rientrare sullo stesso titolo allo stesso prezzo o persino più caro.
 
per questa motivazione mi sono orientato su diversi bond romania che quotano attorno 84/94 chiaramente non ho certezza di quello che posso recuperare con le scadenze delle mie minus ma se il trend dei tassi in discesa dovesse proseguire sono tutte obbligazioni con notevole potenziale io ho come scadenze 2026/27 per circa 11.000 euro nello zainetto fiscale :sperem: ho delle plusvalenze su etf azionari ma permanendo l'attuale normativa non si possono compensare ma non e' detto che cambi qualcosa
 
Indietro