Portafoglio BOT-BTP - Bollo annuale o trimestrale?

manosk

Nuovo Utente
Registrato
3/1/08
Messaggi
185
Punti reazioni
38
Mio padre ha un portafoglio composto unicamente di BOT e BTP con vita residua sotto i due anni. Quando i titoli arrivano alla scadenza vengono semplicemente rimpiazzati da altri sempre aventi vita residua sotto i due anni. Gli acquisti avvengono sempre sul mercato secondario.

La banca gli permette di scegliere tra rendicontazione trimestrale (con addebito del bollo da 0,05% alla fine di ciascun trimestre) o annuale (con addebito del bollo da 0,2% al 31 dicembre).

Secondo voi quale rendicontazione è più conveniente/pratica per il portafoglio che vi ho descritto sopra?

Io ho notato che, ipotizzando un tasso di rendimento annuo netto del 3%, ci sono alcuni periodi dell'anno in cui non conviene proprio acquistare nuovi titoli (meglio rimanere in attesa) perché il bollo supererebbe il rendimento. Per la rendicontazione annuale parliamo degli ultimi 25 giorni di dicembre; per quella trimestrale gli ultimi 6,25 giorni di ogni trimestre. Ovviamente questi periodi di standby si riducono se ipotizziamo tassi di rendimento più alti e viceversa.
 
L'unico problema che mi faccio è evitare di pagare un botto a fine anno e lo diluisco "rateizzato" , poi mi pare che non ci sia sta gran differenza
 
Preciso che mio padre non intende cimentarsi nel "salto della quaglia" e fino a oggi ha sempre preferito l'addebito trimestrale del bollo come una sorta di rateizzazione.

Gli ho fatto notare però che il bollo non è "neutro" rispetto alle scelte di investimento. Come scrivevo sopra, ci sono alcuni giorni dell'anno in cui non conviene proprio acquistare nuovi titoli di stato perché il bollo sarebbe addirittura maggiore del rendimento netto! Mi chiedo se convenga concentrare questi giorni infelici alla fine dell'anno o diluirli alla fine di ciascun trimestre...
 
concordo con @money4nothing e @dj_lagra
volendo ottimizzare una situazione in cui ci sono scadenze lungo tutto l'anno ed entrate sul secondario con max 2 anni alla scadenza, valuterei la trimestrale comprando scadenze al 15 marzo/giugno/settembre/dicembre (se ci sono), però non sò quanto il risparmio in bolli possa compensare i 15-20 giorni senza rateo cedolare e valuterei, innanzitutto, le commissioni di acquisto sul secondario (metti mai che siano più alte dei bolli...)
 
Indietro