Portafoglio ETF 2020

Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e me lo sto studiando piano piano, è molto interessante e pieno di spunti utili!
Ho già scritto nella discussione sul "Portafoglio pigro" e non vorrei fare doppi post, non ho chiarissimo dove avrei dovuto scrivere. Per una descrizione completa vi rimando al commento #530 di quella discussione.

Ho 29 anni, un contratto indeterminato, un fondo Cometa attivo e 60k€ disponibili.
La mia idea è quella di tenerne circa 15k (25%) in un conto deposito e investire il resto, su un arco di un anno con versamenti mensili, nel mercato globale, attraverso:
  • 85% - iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
  • 15% - iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)

Al termine dell'anno, ridurrò la quota mensile a circa 400/500€ (magari con acquisti bimestrali).
La mia idea è di mantenere una buona percentuale di quel che ho a disposizione liquida (o in un conto deposito) al posto di girarla ad un ETF sugli obbligazionari. Ogni mese continuerò a risparmiare una quota dentro il conto deposito.

Può essere una buona idea o consigliate di allocare assolutamente una quota all'obbligazionario? Il mio periodo di riferimento è 20+, e pensavo di aggiungerlo eventualmente più avanti.

Grazie mille!
 
Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e me lo sto studiando piano piano, è molto interessante e pieno di spunti utili!
Ho già scritto nella discussione sul "Portafoglio pigro" e non vorrei fare doppi post, non ho chiarissimo dove avrei dovuto scrivere. Per una descrizione completa vi rimando al commento #530 di quella discussione.

Ho 29 anni, un contratto indeterminato, un fondo Cometa attivo e 60k€ disponibili.
La mia idea è quella di tenerne circa 15k (25%) in un conto deposito e investire il resto, su un arco di un anno con versamenti mensili, nel mercato globale, attraverso:
  • 85% - iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
  • 15% - iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)

Al termine dell'anno, ridurrò la quota mensile a circa 400/500€ (magari con acquisti bimestrali).
La mia idea è di mantenere una buona percentuale di quel che ho a disposizione liquida (o in un conto deposito) al posto di girarla ad un ETF sugli obbligazionari. Ogni mese continuerò a risparmiare una quota dentro il conto deposito.

Può essere una buona idea o consigliate di allocare assolutamente una quota all'obbligazionario? Il mio periodo di riferimento è 20+, e pensavo di aggiungerlo eventualmente più avanti.

Grazie mille!
Interessante! posso sapere che conto deposito hai scelto? ho la tua stessa perplessita tra etf obbl/CD
 
Ultima modifica:
Terrorismo a parte, mi potreste suggerire una coppia di etf classica generica azioni mondo/obbligazioni che danno le cedole? rischio medio basso, entrata graduale/pac.

Beh, dal lato azionario mondiale a rischio medio basso direi che è dura... soprattutto in questo momento...

Forse puoi puntare sui low volatility ma volatilità media c'è sempre. Se ti servono dividendi c'è il vanguard High Yeld che ha anche gli emergenti o il classico aristocrats globale. Volatilità più bassa ma il rendimento non sarà mai quello di un az mondiale puro, specialmente sul lungo periodo.
Gli obbligazionari a basso rischio per bilanciare fanno schifo tutti in questo momento e probabilmente anche in vicino futuro, tanto vale un conto deposito all' 1.3% IMHO.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e me lo sto studiando piano piano, è molto interessante e pieno di spunti utili!
Ho già scritto nella discussione sul "Portafoglio pigro" e non vorrei fare doppi post, non ho chiarissimo dove avrei dovuto scrivere. Per una descrizione completa vi rimando al commento #530 di quella discussione.

Ho 29 anni, un contratto indeterminato, un fondo Cometa attivo e 60k€ disponibili.
La mia idea è quella di tenerne circa 15k (25%) in un conto deposito e investire il resto, su un arco di un anno con versamenti mensili, nel mercato globale, attraverso:
  • 85% - iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
  • 15% - iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)

Al termine dell'anno, ridurrò la quota mensile a circa 400/500€ (magari con acquisti bimestrali).
La mia idea è di mantenere una buona percentuale di quel che ho a disposizione liquida (o in un conto deposito) al posto di girarla ad un ETF sugli obbligazionari. Ogni mese continuerò a risparmiare una quota dentro il conto deposito.

Può essere una buona idea o consigliate di allocare assolutamente una quota all'obbligazionario? Il mio periodo di riferimento è 20+, e pensavo di aggiungerlo eventualmente più avanti.

Grazie mille!

situazione molto simile alla mia, anche io ho da poco iniziato un PAC sui 2 ETF che hai indicato, dove investirò solo una parte del capitale.
stesse perplessità per quanto riguarda la quota obbligazionaria, in alternativa per ora ho messo una parte su MoneyFarm ed Euclidea anche se le quote di azionario replicheranno grosso modo i 2 singoli ETF acquistati.


Volevo aggiungere una quota tra il 5% e 10% di questo ETF su energie rinnovabili:

- iShares Global Clean Energy UCITS IE00B1XNHC34

anche se ad entrare ora ho paura di un calo repentino, visto i precedenti; che dite?
 
Volevo aggiungere una quota tra il 5% e 10% di questo ETF su energie rinnovabili:

- iShares Global Clean Energy UCITS IE00B1XNHC34

anche se ad entrare ora ho paura di un calo repentino, visto i precedenti; che dite?

Occhio a quanto accadde nel 2015.
E' un settore molto sensibile alle 'mode'.
 
Interessante! posso sapere che conto deposito hai scelto? ho la tua stessa perplessita tra etf obbl/CD

Mi fa piacere vedere che non sono l’unico con questo problema.
Sinceramente, non ho ancora iniziato a guardare seriamente i conti deposito disponibili, non ho fretta di aprirlo alla svelta. Ho sentito parlare di buoni tassi in quelli di Illimity Bank, offrono un tasso lordo di 0.9% su 12 mesi, 1.3% 24 mesi e 1.7% 48 mesi, svincolabile. Il problema è che gli interessi sono liquidati alla scadenza e se svincoli prima li perdi completamente.
Altrimenti la mia banca attuale mi offre un conto deposito con circa il 0.8% annuo, liquidato ogni 6 mesi e con la possibilità di svincolare dopo 6 mesi. Sto pensando di fare quello senza aprire nuovi conti.
 
Mi fa piacere vedere che non sono l’unico con questo problema.
Sinceramente, non ho ancora iniziato a guardare seriamente i conti deposito disponibili, non ho fretta di aprirlo alla svelta. Ho sentito parlare di buoni tassi in quelli di Illimity Bank, offrono un tasso lordo di 0.9% su 12 mesi, 1.3% 24 mesi e 1.7% 48 mesi, svincolabile. Il problema è che gli interessi sono liquidati alla scadenza e se svincoli prima li perdi completamente.
Altrimenti la mia banca attuale mi offre un conto deposito con circa il 0.8% annuo, liquidato ogni 6 mesi e con la possibilità di svincolare dopo 6 mesi. Sto pensando di fare quello senza aprire nuovi conti.

Fca. 1.3% vincolato ma svincolabile al tasso base (1%), liquidazione trimestrale. Praticamente un libero all' 1.3% tranne per la perdita dello 0,3% per il trimestre di svincolo ma basta fare vincoli multipli e svincolare solo quanto serve.
 
situazione molto simile alla mia, anche io ho da poco iniziato un PAC sui 2 ETF che hai indicato, dove investirò solo una parte del capitale.
stesse perplessità per quanto riguarda la quota obbligazionaria, in alternativa per ora ho messo una parte su MoneyFarm ed Euclidea anche se le quote di azionario replicheranno grosso modo i 2 singoli ETF acquistati.


Volevo aggiungere una quota tra il 5% e 10% di questo ETF su energie rinnovabili:

- iShares Global Clean Energy UCITS IE00B1XNHC34

anche se ad entrare ora ho paura di un calo repentino, visto i precedenti; che dite?

Spero che qualcuno più esperto posso darci un’opinione sulla questione conti deposito o ETF obbligazionari.
Per le energie rinnovabili, avevo fatto un ragionamento analogo sul settore tecnologico, ma alla fine ho deciso di non metterlo.
Ti consiglio questo interessante articolo!
Small Portfolio Changes Don't Matter
In soldoni, sembra una percentuale così bassa non andrà a influire granché sul rendimento del portafoglio. Se invece lo vuoi inserire per sostenere il settore è un altro discorso.
 
mio possibile pacchetto

Ciao a tutti,

vorrei effettuare un investimento lungo periodo, ho studiato un poco alcuni ETF e vorrei proporveli, spiegando le ragioni.
Non mi occupo di finanza, quindi sarebbero posizioni lunghe.

1) Componente obbligazionaria (40%)
LA componente obbligazionaria al 40% per evitare alti rischi.
Punto sui bond tesoro americano perche beh non son convinto dell UE.

Quindi potrei, o acquistare 2 ETFs (bond USA, uno di lungo e uno di corto) o un ETF equilibrato (per ridurre costi).

Opzione 1:
Breve: IE00B3VWN179
Lungo: IE00B1FZS798

Opzione 2:IE00BGYWFS63
Opzione 2 riduce i costi (1 ETF al posto di due), ma non mi convince il fondo piccolo (43mln), anche se Vanguard.

Cosa consigliate al riguardo? Son troppo paranoico per l opzione 2?

2) Oro (5-10%)
Andrei sul classico WisdomTree Physical Swiss Gold (EUR) | SGBS JE00B588CD74
L oro magari è un azzardo, ma è anticiclico, quindi un po come un jolly.

3) World Large Cap (circa 20%)
Ishares Edg Msci Wd Min Volatility – IE00B8FHGS14 (20%)
Un classico world large cap.
Alternativa sarebbe Ishares Core Msci World – IE00B4L5Y983 (uso degiro e non pasgherei commisioni su questo!).

4) Small cap (15-20%)
Punto ancora sugli USA.
IE00BJ38QD84 Russel small cap

In alternativa c' e l amundi, LU1681038672, in euro..ma il rischio valuta è davvero random, e credo il dollaro si riprenderà,

5) Emergenti, non posson mancare (10-15%)
IE00BKM4GZ66

Investirei circa il 20% dei risparmi, quindi non un esposizione drammatica.

Mi stavo chiedendo cosa pensate dei REIT (bolla americana immobiliare) o di un aristocrat dividend al posto magari del World LArge cap.
Dividendi non fanno male, ma potrei creare un portafoglio piccolo azionario con quelli (coca cola, mc donald, etc).

Qualsiasi appunto, critica, suggerimento...ben accetto, magari sto sbagliando tutto :)
 
Spero che qualcuno più esperto posso darci un’opinione sulla questione conti deposito o ETF obbligazionari.
Per le energie rinnovabili, avevo fatto un ragionamento analogo sul settore tecnologico, ma alla fine ho deciso di non metterlo.
Ti consiglio questo interessante articolo!
Small Portfolio Changes Don't Matter
In soldoni, sembra una percentuale così bassa non andrà a influire granché sul rendimento del portafoglio. Se invece lo vuoi inserire per sostenere il settore è un altro discorso.

OK!

è che una piccola parte mi piacerebbe investirla in settori che vorrei sostenere o a cui sono interessato, ovviamente sempre in un ottica di profitto anche se marginale.

Ad esempio stavo anche guardando questo ETF su Israele:

- iShares TA-35 Israel UCITS ETF IE00BP3QZG05

Nonostante la situazione geopolitica complicata, ritengo Israele un piccolo gioiello industriale, tra aziende high tech e farmaceutiche.
 
Ciao a tutti,

vorrei effettuare un investimento lungo periodo, ho studiato un poco alcuni ETF e vorrei proporveli, spiegando le ragioni.
Non mi occupo di finanza, quindi sarebbero posizioni lunghe.

1) Componente obbligazionaria (40%)
LA componente obbligazionaria al 40% per evitare alti rischi.
Punto sui bond tesoro americano perche beh non son convinto dell UE.

Quindi potrei, o acquistare 2 ETFs (bond USA, uno di lungo e uno di corto) o un ETF equilibrato (per ridurre costi).

Opzione 1:
Breve: IE00B3VWN179
Lungo: IE00B1FZS798

Opzione 2:IE00BGYWFS63
Opzione 2 riduce i costi (1 ETF al posto di due), ma non mi convince il fondo piccolo (43mln), anche se Vanguard.

Cosa consigliate al riguardo? Son troppo paranoico per l opzione 2?

2) Oro (5-10%)
Andrei sul classico WisdomTree Physical Swiss Gold (EUR) | SGBS JE00B588CD74
L oro magari è un azzardo, ma è anticiclico, quindi un po come un jolly.

3) World Large Cap (circa 20%)
Ishares Edg Msci Wd Min Volatility – IE00B8FHGS14 (20%)
Un classico world large cap.
Alternativa sarebbe Ishares Core Msci World – IE00B4L5Y983 (uso degiro e non pasgherei commisioni su questo!).

4) Small cap (15-20%)
Punto ancora sugli USA.
IE00BJ38QD84 Russel small cap

In alternativa c' e l amundi, LU1681038672, in euro..ma il rischio valuta è davvero random, e credo il dollaro si riprenderà,

5) Emergenti, non posson mancare (10-15%)
IE00BKM4GZ66

Investirei circa il 20% dei risparmi, quindi non un esposizione drammatica.

Mi stavo chiedendo cosa pensate dei REIT (bolla americana immobiliare) o di un aristocrat dividend al posto magari del World LArge cap.
Dividendi non fanno male, ma potrei creare un portafoglio piccolo azionario con quelli (coca cola, mc donald, etc).

Qualsiasi appunto, critica, suggerimento...ben accetto, magari sto sbagliando tutto :)

Ad una prima analisi osservo moltissimo rischio valuta USA/dollaro.
 
Ad una prima analisi osservo moltissimo rischio valuta USA/dollaro.


Potrei sostituire il MSCI world low volatility con uno in euro (anche se meno opzioni)

PEr gli emerging, alternative in euro sono per esempio
LU1681045370 o anche LU0950674175

Poi nel lungo, il dollaro difficile che perda la sua importanza..secondo me o che scenda sotto 1.1 con l 'euro in dieci anni o almeno spero
 
Ciao a tutti, ho aperto un conto su Degiro e vorrei provare ad acquistare i miei primi ETF! Mi sono stai suggeriti questi due:

- Ie00bkx55t58 è un etf di Vanguard che investe a livello mondiale (Vanguard Ftse Developed World Ucits Etf). Stacca dividendo trimestrale e costa 0.12%.
- Lu1437016972 è un etf da Amundi che investe a livello mondiale (ma non ha emergenti, Amundi Msci World Ucits Etf Dr), non stacca dividendo e costa 0,18%.

Che ne pensate?

Considerate le commissioni di Degiro, e più in generale, conviene investire tutta la liquidità che avrei già disponibile o la dilaziono mensilmente/trimestralmente?

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere! :)
 
Ciao a tutti, ho aperto un conto su Degiro e vorrei provare ad acquistare i miei primi ETF! Mi sono stai suggeriti questi due:

- Ie00bkx55t58 è un etf di Vanguard che investe a livello mondiale (Vanguard Ftse Developed World Ucits Etf). Stacca dividendo trimestrale e costa 0.12%.
- Lu1437016972 è un etf da Amundi che investe a livello mondiale (ma non ha emergenti, Amundi Msci World Ucits Etf Dr), non stacca dividendo e costa 0,18%.

Che ne pensate?

Considerate le commissioni di Degiro, e più in generale, conviene investire tutta la liquidità che avrei già disponibile o la dilaziono mensilmente/trimestralmente?

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere! :)

Sono praticamente la stessa cosa, uno segue FTSE l'altro MSCI ma sono entrambi azionari sul mondo sviluppato.
 
Ciao Mauro, quello che intende Orso è che gli etf da te scelti investono su titoli obbligazionari o azionari espressi in valuta estera, principalmente il dollaro.
Qualsiasi MSCI o FTSE world è esposto per circa il 55 - 60% sugli USA e di conseguenza sul dollaro, stessa cosa per il 40% del tuo portafoglio nella parte obbligazionaria.
Tipicamente la parte azionaria si tende a lasciare scoperta sul dollaro e recuperare un pò di esposizione sulla propria valuta proteggendosi dal cambio sulla parte obbligazionaria investendo in obbligazioni EU o scegliendo etf-EUR hedigiati su fondi obbligazionari globali (come AGGH di ishares che tra l'altra è non solo glabale ma anche aggregato quindi grande diversificazione). Altra strategia potrebbe essere integrare all'azionario mondiale una parte di azionario EU o REIT EU; sono scelte personali.
La tua valutazione sul cambio euro-dollaro nel lungo periodo è personale e sicuramente può pagare ma è una scelta sicuramente più "azzardata".
 
Ah ecco, quindi non sarebbe una vera diversificazione scegliere l'uno o l'altro...
 
Allora chi si sbizzarrisce?

:D

Ecco un'idea.

Il peso % nell'immagine deriva da una ripartizione più prudente, sulla base dei rischi (dimensione fondo e volatilità annua), ma personalmente darei lo stesso peso a ciascuno dei 3 settori (tecnologico, immobiliare e obbligazionario).

portafoglio.png
 
Indietro